Sassoli: Schlein, 'tenere vivo il suo ricordo lavorando per un'Europa più giusta'

NordInRete

Well-known member
"Sassoli: Schlein, ricordare e lavorare per un'Europa più giusta"

"Quattro anni fa, David Sassoli ci lasciava. E quanto ci manca, in questo momento difficile per il progetto europeo". Lo scrive Elly Schlein sui social, aggiungendo che "David credeva profondamente nell'Europa come bene comune, un'Europa che si metta a servizio delle persone più fragili come baluardo dei diritti, della democrazia e dell'eguaglianza". La sua eredità ci ricorda "di non dimenticare i limiti e i difetti di questa Unione, ma anche le conquiste irrinunciabili da proteggere".

Il suo sorriso, il suo garbo e la sua gentilezza mancano ogni giorno. Così come manca la sua fermezza e l'impegno nel ribadire la necessità di fare un salto in avanti nell'integrazione europea, oggi più indispensabile che mai, se non vogliamo rischiare di essere messi al margine da un quadro geopolitico in cui si moltiplicano i conflitti militari e commerciali.

Per Elly Schlein, superare l'unanimità, i veti e gli egoismi nazionali incapaci di comprendere che l'Unione fa la forza e nessuno si salva da solo. Proseguire con coraggio nella rotta degli investimenti comuni europei per l'autonomia strategica europea è "il modo preciso per tenere sempre vivo il suo ricordo". Questo significa costruire un'Europa più giusta, più solidale e più democratica.

La chiamata ad azione di Schlein è importante, perché il progetto europeo deve andare avanti, nonostante le sfide e i contrari. L'Europa ha bisogno di coraggio e di impegno per costruire un futuro migliore per tutti i cittadini dell'Unione.

In questo momento difficile, ricordare David Sassoli è importante. La sua eredità ci ricorda l'importanza dell'Europa come bene comune e il bisogno di lavorare insieme per costruire un futuro più giusto e più solidale.
 
Eh, sto pensando che gli europei stanno facendo la parte a sei maniche... 🤦‍♂️ Dopo tutto quel discorso sui diritti e l'uguaglianza di Elly Schlein, si aspetta l'unanimità? 🤔 La verità è che ci sono ancora tanti problemi da risolvere, dal Sud al Nord, e bisogna lavorare sodo per costruire un'Europa più giusta. Ma sai cosa ci manca? La capacità di lavorare insieme come si deve... 😬 Quindi, va bene se Schlein è una persona motivante, ma il resto di noi, dobbiamo farsi coraggio e lavorare con calma per raggiungere i nostri obiettivi. L'Europa non si costruisce solo parlando, bisogna fareazione! 💪
 
Che brutto pensiero... pensare che David Sassoli se ne va, anche solo in questo momento difficile per l'Unione 🤕. Sapeva fare delle cose, proprio come Elly Schlein dice, bisogna ricordarlo e continuare a lavorare per un'Europa più giusta. E anche se è partito per sempre, il suo sorriso continua a farmi pensare alle volte che ci ha aiutato i cittadini italiani con le sue parole di speranza 🌟. Ma adesso è vero, il quadro geopolitico è difficile e bisogna trovare il coraggio per fare dei cambiamenti. Spero che la sua eredità continui a ispirare gli europei a costruire un futuro migliore 🙏.
 
Ciao mondo! 😊 Mentre leggo questa notizia, mi viene in mente una cosa importante: la percentuale di persone che viveono sotto la soglia di povertà in Italia è aumentata del 12% nel 2022 rispetto all'anno precedente. 📉 È vero, l'Unione europea ha fatto molti passi avanti, ma ci sono ancora molte sfide da affrontare. 😬

E non possiamo dimenticare che il PIL pro capite dell'Italia è stato del 34,6% più basso rispetto a quello della media europea nel 2020! 📊 Quindi, bisogna lavorare per costruire un'Europa più giusta e più solidale, come dice Elly Schlein. 💪 Inoltre, il tasso di disoccupazione in Italia è stato del 10,2% nel 2022, molto alto rispetto alla media europea! 🚨 E la percentuale di donne che lavorano fuori casa è del 53,4%, molto basso rispetto a quella della media europea. 👩‍💼

Anche il fatto che il portafoglio dell'Unione europea per l'agricoltura e lo sviluppo rurale sia stato del 2,5% nel 2020 è una cosa che ci fa pensare... 🤔 E la percentuale di persone che hanno accesso a internet in Italia è ancora del 75%, molto basso rispetto alla media europea! 📱 Queste cifre ci ricordano l'importanza di lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti i cittadini dell'Unione. 💕

Ecco una chart che mi fa pensare... 📈

* 12% aumento della percentuale di persone che vivevano sotto la soglia di povertà in Italia nel 2022
* 34,6% il PIL pro capite dell'Italia è più basso rispetto a quello della media europea nel 2020
* 10,2% il tasso di disoccupazione in Italia nel 2022
* 53,4% la percentuale di donne che lavorano fuori casa in Italia
* 2,5% il portafoglio dell'Unione europea per l'agricoltura e lo sviluppo rurale nel 2020
* 75% la percentuale di persone che hanno accesso a internet in Italia

Spero che queste cifre ci facciano pensare... 😊
 
😔 Sembra proprio che manchi la presenza di Sassoli... ricordo quando siamo stati a Bruxelles, David era sempre con una sorrisa sul viso 😊. Ma adesso mi fa pensare all'Europa, all'unanimità e al bisogno di lavorare insieme 💪. Come dice Schlein, dobbiamo superare i limiti e i difetti, ma anche le conquiste irrinunciabili 🙏. Bisogna ricordare il buon vecchio David e costruire un'Europa più giusta, più solidale e più democratica 💕.
 
😊 Ecco, penso che il mio amico David Sassoli era stato molto importante per noi europei, no? Era una persona che si metteva sempre al servizio degli altri, come dice Elly Schlein. E adesso che è via, ci manca molto 🤕. Io credo che l'Europa va avanti, ma dobbiamo ricordare i limiti e i difetti che abbiamo, capisce? Non possiamo dimenticare il bene comune che è all'origine di tutto questo progetto 💡. E il fatto che Elly Schlein stia cercando di continuare la sua eredità, è un grande onore per tutti noi 🙏. Sì, dobbiamo essere coraggiosi e lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti, magari con alcune riforme anche 😊.
 
Back
Top