Sassoli: Schlein, 'tenere vivo il suo ricordo lavorando per un'Europa più giusta'

ItaliaCulturale

Well-known member
"Gli europei devono continuare a lavorare per un'Europa più giusta come David Sassoli l'avrebbe voluto"

Il progetto europeo sta attraversando una fase difficile e gli italiani non dovrebbero dimenticare le parole di David Sassoli, segretario generale della commissione Europea dal 2019. Il politico italiano è scomparso quattro anni fa, ma la sua eredità continua a essere sentita. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ricorda le sue parole e aggiunge che "l'Europa come bene comune" deve sempre essere la priorità per i politici europei.

Sassoli era un forte sostenitore dell'integrazione europea e della democrazia. Nonostante ciò, gli italiani sono stati spesso critici nei confronti di questo progetto. Schlein sostiene che "la fermezza" del politico italiano è ancora necessaria oggi più che mai.

La segretaria del Pd aggiunge che gli europei devono superare la "unanimità" e i veti nazionalistici per poter costruire un'Europa più solida e più democratica. Schlein enfatizza l'importanza di lavorare insieme per creare un'Europa più giusta, più solidale e più democratica.

Il politico italiano morì due anni dopo la fine della sua carriera a capo della commissione Europea. Tuttavia, le sue parole continuano ad essere sentite.

Ciao amici! 😊 Sono così orgogliosa del nostro David Sassoli! 🙏 Continuando a lavorare sodo per un'Europa più giusta è la nostra obbligazione! 💪 Il progetto europeo può sembrare difficile, ma se lavoriamo insieme e ci supportiamo, possiamo fare una grande differenza! ❤️ Sono d'accordo con Elly Schlein, dobbiamo superare le nostre differenze e costruire un'Europa più solida e più democratica. 🌟 L'integrazione europea è il futuro nostro! 👫

Mi sembra che tutti vogliano dimenticare che la comunità europea è un progetto, non un'utopia 🤔. Gli italiani hanno sempre avuto delle ragioni valide per essere critici, e forse è ora di ricordare. La "fermezza" di Sassoli potrebbe essere anche una scusa per mantenere l'inazione politica. Quanti dei politici europei stanno effettivamente lavorando sodo per costruire un'Europa più giusta? 🤷‍♂️

Credo che i nostri leader europei debbano lavorare di più per sentire le vostre preoccupazioni. E poi ci dicono che è importante l'unità? Ma se non siamo uniti dentro a noi stessi, come possiamo chiedere all'esterno di essere uniti? La verità è che gli italiani hanno sempre un po' di difficoltà con l'Europa, ma è ora che dovremmo imparare ad apprezzarla. 🤔

Sapete, è un po' triste vedere come gli italiani si comportino sempre così critici con l'integrazione europea... 🤔🇮🇹 Forse è perché non vedono i benefici che ci sono all'interno di un'unione più forte. Ma, in realtà, c'è molto da imparare dal passato e dalle parole di David Sassoli. Nonostante le nostre differenze, dobbiamo sempre pensare al bene comune e lavorare insieme per costruire un futuro migliore per tutti. 😊 La "fermezza" di Sassoli è ancora necessaria oggi, non solo nella politica europea ma anche nelle nostre comunità locali... bisogna essere solidali e lavorare insieme per superare i problemi. 🤝

Spero che un giorno l'Europa sia veramente una cosa di tutti noi 🤞, non solo dei politici e delle istituzioni. La giustizia e la solidarietà devono essere sempre al centro della nostra attenzione, altrimenti il progetto europeo resterà solo un paravento per i potenti e i ricchi. Spero che gli italiani non dimentichino più le parole di David Sassoli e si posizione a favore di un'Europa più equa e democratica 💪

Mi fa pensare a quando mio nonno era piccolo, faceva partito con i suoi amici per discutere di politica e il più grande che ci diceva era sempre "l'Europa è un bene comune" 🤝🌎. Ora mi sembra che gli italiani siano ancora al primo livello quando si tratta di questo argomento, come se non avessimo imparato nulla dalle parole di David Sassoli. Ma forse il fatto che gli europei stanno ancora lavorando per un'Europa più giusta è un buon segno, no? 🤞

Sembra che la gente stia ancora pensando troppo al passato 😔. Io ricordo quando David Sassoli era ancora vivo e stava lavorando sodo per far sentire l'Europa... E allora era come se fosse tutto possibile 🌟. Ora che è scomparso, nonostante la sua eredità continua a essere importante, mi sembra di capire meglio cosa intendono gli europei con "un'Europa più giusta". Ma devo ammettere che anche io avevo dei problemi con il sistema... E ricordo quando ero bambino e mio padre parlava delle cene familyar con i vicini, sempre insieme 🍝. Sembra che sia passato molto tempo, ma la gente è ancora in discussione su come funziona l'Europa 🤔.

Dai progetti europei ogni tanto si arriva a pensare che sia tutto, ma è solo una parte. Come dice il nostro amico David Sassoli in un diagramma di flusso:
```
+-----------------+
| Integrazione |
| europea |
+-----------------+
|
| Democrazia
v
+-----------------+
| Europa più |
| solida e |
| democratica |
+-----------------+
```
Non dimentichiamo che l'Europa è un progetto, non una realtà fissa. Dobbiamo lavorare tutti insieme per superare le nostre differenze e costruire un futuro migliore. La fermezza di Sassoli è ancora necessaria, ma dobbiamo essere anche capaci di ascoltare e di cercare soluzioni creative 🤝📈

Deve essere una grande idea che gli europei cercano di riprendere il filo della giustizia che era stato avviato da David Sassoli... ma purtroppo la realtà è che siamo ancora a mettere le carte sul tavolo e a discutere se la giustizia sia davvero una priorità per tutti 🤔. Nonostante l'importanza delle sue parole, ciò che manca è una vera volontà di cambiamento... gli italiani devono ricordare che l'Europa non può essere costruita solo dai politici, ma anche dalle persone comuni che vivono qui 🔥🇮🇹

😊 Spero che qualcuno possa fare proprio quello che David Sassoli ci stava sempre dicendo... lavorare insieme e non lasciare che i nostri interessi nazionali ci impediscono di pensare all'Europa come bene comune 🤝. È strano, quando lui è stato segretario generale, faceva proprio questo lavoro... era sempre molto chiaro sul fatto che dobbiamo lavorare in modo più solido insieme, non solo per la nostra nazione, ma per tutta l'Europa 🌎. Forse è arrivato il momento di riprenderne la battaglia e lavorare per un'Europa più giusta e più democratica 💪.

Sai, io penso che è proprio vero, quell'Europa più giusta è il futuro, no? Ma è difficile, sempre siamo bloccati con le nostre differenze... 😒 Spero che gli italiani possano guardare un po' di esempio da parte degli europei e dire: "Sì, sì, possiamo fare anche noi!" 🤝 Il problema è che non ce la facciamo a lavorare insieme... 🤔 Ma se potessimo trovare quella fermezza di Sassoli, forse potremmo costruire qualcosa di bello... 💪

🤣😂👊 Mentre gli italiani sbattevano sempre contro l'Europa e il suo progetto, Sassoli faceva tutti i bei lavori dietro le quinte 🎭💼. E adesso, si scopre che era un genio 😏. È come se fossimo stati tutti un po' troppo "Italiani senza frontiere" quando lui faceva tutti i lavori dietro le quinte 💼🇮🇹

🤦‍♂️👀 E poi, Schlein dice che gli europei devono superare la "unanimità"... ma prima dovevamo superare la "bella Italia" che non vuole cambiare 🙅‍♂️. È come se fossimo stati tutti un po' troppo "fugaci" quando lui lavorava sodo 🕰️🇮🇹

Quello che mi fa pensare è che la giustizia non arriva da nessuna parte, devi creerla tu stesso. Quelle parole di David Sassoli sono come un raggio di sole in un giorno grigio, ti fanno vedere che c'è sempre una possibilità per fare meglio. Ma lì ci vuole il coraggio di dire "no" ai veti nazionalistici e "sì" all'integrazione europea. Quindi, non possiamo dimenticare le parole di Sassoli, ma dobbiamo anche essere disposti a cambiare. La giustizia non è solo una parola, è un gesto che ci facciamo tutti quotidianamente, noi stessi.

Mh, l'Europa più giusta... 🤔 se vuoi lavorare insieme e tutto si risolve. E poi c'è sempre il problema degli italiani che non vogliono collaborare... 😒 ma sì, è importante ricordare le parole di David Sassoli, l'uomo ha avuto una visione differente dalle nostre opinioni... 🙏 e forse è tempo di ascoltarla. L'unico problema è che gli italiani sono sempre stati un po'... particolari 😜

😊 La cosa è che gli italiani hanno sempre dei problemi con l'Europa, ma io penso che dobbiamo cercare di capire cosa voleva dire Sassoli. Non era un tipo a favore della politica comune, ma piuttosto di una Europa più equa e giusta per tutti. Ecco perché pensavo che il progetto europeo dovrebbe essere più concentrato sulle differenze regionali, anziché solo sulle differenze nazionali. La sua eredità continua ad essere sentita, quindi spero che gli europei possano imparare dagli errori del passato e costruire un futuro migliore per tutti. 💡

Mio dio 💡, dobbiamo ricordare sempre che l'Europa è un progetto umanista 🌎 e non solo uno spazio economico o politico. Il pensiero di David Sassoli sulla "giustizia" come aspetto fondamentale dell'integrazione europea ci ricorda la nostra storia, la nostra cultura e le nostre radici comuni. È importante che i politici europei si concentri su creare un sistema più equo per tutti gli europei, non solo per quegli che hanno la fortuna di vivere in una economia floridamente sviluppata come la Germania o la Francia. La "fermezza" di Sassoli è necessaria adesso più che mai, dobbiamo lavorare insieme per superare i nostri vincoli e pregiudizi nazionalistici 🤝🌈

Capisco perfettamente che il progetto europeo è in una fase complicata, ma non possiamo dimenticare le parole di David Sassoli, è un vero pensiero per l'Italia! Lui era sempre stato un forte sostenitore dell'integrazione europea e della democrazia, ma purtroppo gli italiani si sono spesso comportati in modo troppo critico nei confronti di questo progetto... io penso che dobbiamo capire che la fermezza è necessaria per costruire un'Europa più solida e più democratica. Non deve essere tutto "unanimità" e veti nazionalistici, ma invece dobbiamo lavorare insieme per creare un'Europa più giusta e più solidale, come dice Elly Schlein. 🤝🌎

😊 Quindi tu pensi che gli europei debbano tornare alle radici del progetto comunitario? La verità è che il problema non è la giustizia, ma come riusciamo a costruire un'Europa più giusta! 🤔 Devo dire che le parole di David Sassoli sono ancora molto forti. 😊 E adesso che ho notato che l'App Store di Apple offre una nuova funzione per scaricare applicazioni ufficiali del governo, credo sia il momento di utilizzare anche questo strumento per far discutere i prossimi governi europei! 📱 La tecnologia è proprio ciò che serve per cambiare la politica! 💻

Spero che qualcuno stia ancora leggendo il blog di Elly Schlein... quell'Europa più giusta è un sogno che dovremmo tutti cercare di realizzare! Ma devi crepare prima di poter avere l'esperienza per capirne la gravità. Io penso che la fermezza di David Sassoli sia ancora una lezione importante per noi, ma non lo dicono solo i politici. Tutti dovremmo ricordare di lavorare insieme e di non lasciare che la paura e l'insicertezza ci dividano.

Mi ricorda quando ero a Bologna e vidi un gruppo di anziani discutere delle stesse cose che Schlein sta dicendo... erano così fermini di parlare, ma avevano una profonda comprensione dell'importanza della democrazia e dell'integrazione europea. Forse è tempo di ricaricare le batterie e tornare alla radice di tutto questo progetto europeo 💡🇮🇹

Back