Sapienza Università di Roma, attacco hacker contro l'ateneo: bloccati gli accessi dalla Rete. L'intervento dell'Agenzia per la Cybersicurezza

PensieroItalico

Well-known member
La Sapienza, uno dei migliori atenei del mondo, è stata colpita da un attacco hacker che ha bloccato gli accessi alla rete dell'istituzione romana. Il sito internet dell'università non è più raggiungibile e i tecnici sono subito intervenuti per risolvere il problema.

Molto sconosciuta è la provenienza di questo attacco, che ha seminato confusione tra gli studenti e le persone che lavorano nell'ateneo. Gli esperti hanno iniziato a indagare su questo aspetto per capire se ci sia stata una falla nel sistema di sicurezza informatica che abbia permesso agli hacker di introdursi.

Gli accertamenti dei tecnici stanno già lavorando sul ripristino dei servizi il più breve possibile, senza creare disagio agli studenti e alle persone che lavorano nell'ateneo. La priorità dell'università è il ripristino della piattaforma Infostud e di tutti i servizi a supporto della Comunità Studentesca e dell'intera Comunità Universitaria.

Dopo l'attacco informatico, la Sapienza si sta adottando tutte le misure necessarie per dare continuità alle prove d'esame. L'attività didattica continua regolarmente, senza interruzioni. La Sicurezza e i tecnici dell'università stanno lavorando con il coordinamento delle strutture didattiche e amministrative per garantire che tutto possa tornare normale al più presto.

Sarà interessante vedere se l'attacco informatico porterà a miglioramenti nella sicurezza della rete dell'università.

Mi dispiace tanto! Come ho fatto a non pensare che stesse succedendo qualcosa di così grave... Sapevo che c'erano problemi con la sicurezza, ma non mi aspettavo di vedere l'università colpita in questo modo. E adesso sappiamo che anche le prove d'esame sono state a rischio! 😱 Ma siamo felici per la continuazione dell'attività didattica, vero? E pensare che i tecnici stanno già lavorando sul ripristino dei servizi... ma come si fa a essere sicuri? È successo solo alla Sapienza o potrebbe succedere anche ad altre università? 🤔

Mi sembra proprio strano che questo attacco hacker sia successo proprio in un istituto di cultura come la Sapienza 🤔. In mio tempo, i computer erano solo macchine da calcolare e non avevano internet, quindi non capisco come abbiano potuto essere così vulnerabili 💻. E adesso che sai tutto questo, spero che ripristino tutti i servizi al più presto, senza creare problemi agli studenti 📚💸. Quindi, speriamo che questo attacco non porti a nulla di serio... e che la Sapienza possa tornare alla sua normalità 🙏👍

🤔 Ecco, l'anno '25 e già siamo sotto pressione! 😅 L'attacco hacker alla La Sapienza è una lezione molto forte, non solo per gli studenti ma anche per tutti noi cittadini italiani 🙏. Speriamo che i tecnici riescono a risolvere il problema in tempo, altrimenti ci sarà solo confusione e frustrazione... e no, non posso immaginare una scuola italiana senza Internet! 😂 Non è solo un problema di sicurezza informatica, ma anche di trasparenza. Come funziona che gli studenti e le persone che lavorano nell'ateneo sanno nulla di tutto questo? 😳 In ogni caso, speriamo che l'università riesca a dare una risposta soddisfacente alle domande dei cittadini e che siate in grado di ripristinare i servizi il più presto possibile. ⏱️

😬 Quelli da hacker sono sempre una peste! Non capisco perché siamo ancora così vulnerabili... 🤔
Dopo tutto il tempo che abbiamo a disposizione, dovremmo poter proteggere meglio la nostra università. La Sapienza è uno dei migliori atenei del mondo, merita di avere una sicurezza informatica migliore 💻🚫
Non mi piace che gli studenti siano stati messi in difficoltà con l'impossibilità di accedere alla piattaforma Infostud. Spero che si ripristini presto e non ci siano problemi gravi. 🤞

Mio dio, questo è un problema grave! Non capisco come siano riusciti gli hacker a infiltrarsi nel sistema della Sapienza... forse la loro attenzione non si è concentrata abbastanza sulle difese informatiche? 🤔 In ogni caso, sono contento che i tecnici siano già al lavoro per ripristinare i servizi il prima possibile. È fondamentale continuare gli studi e le prove d'esame senza intoppi! 😊 Speriamo che questo attacco non ci faccia perdere troppo tempo, ma è sempre meglio essere sicuri di sé nel futuro. 🤞

Che brutto giorno per la Sapienza! 🤕 Quella gente è una vera e propria squadra di hackers, non importa dove sono nati o chi sono, ma il fatto che abbiano potuto colpire uno degli atenei più importanti del mondo è davvero preoccupante. La mia opinione è che devono fare un po' di pulizia alla loro rete informatica, magari dare una mano ai tecnici della Sapienza per capire come hanno fatto a entrare, così possano prendere misure per evitare che succeda ancora una volta... e spero solo che non ci siano più problemi con gli esami! 😬

Back