Santilli (Toyota Italia): "La nostra innovazione guarda ai segnali che arrivano dal mercato"

VoceCivica

Well-known member
L'industria automobilistica italiana si trova ad affrontare una sfida globale: la mobilità sostenibile. Ma Toyota, leader mondiale nel settore, ha già fatto i primi passi in questa direzione. La scelta di investire nella tecnologia elettrificata e nell'idrogeno è stata quella giusta per affrontare le esigenze dei clienti europei.

Secondo Alberto Santilli, amministratore delegato di Toyota Motor Italia, la "T" rappresenta la solidità, la tradizione e la cultura che nutrono l'azienda. Ma anche una lettera che guarda al futuro, aperta alle novità del mercato e della società.

La soddisfazione di Santilli è palpabile: Toyota è il primo importatore italiano con una quota mercato che sfiora l'8% e ha venduto 11,3 milioni di veicoli nel 2025. La scelta strategica dell'azienda di utilizzare la tecnologia multi-tecnologia non solo come slogan, ma come modo di pensare e lavorare, è stata vincente.

Il futuro della mobilità europea sarà segnato dalla sfida tra i player globali e le case automobilistiche. Ma Santilli sostiene che una porta si è leggermente aperta per l'ascolto delle istanze dei clienti europei. La visione di Toyota, ribadita da Akio Toyoda, non parla di "l'auto per tutti", ma di "l'auto per ognuno di noi e secondo le esigenze specifiche di ognuno di noi".

In sintesi, Toyota è un modello da seguire, capace di offrire soluzioni innovative che incontrano le esigenze dei clienti. E con la tecnologia elettrificata e l'idrogeno, l'azienda è pronta a affrontare i tempi futuri della mobilità sostenibile.

Perché "Fare sempre meglio" non è solo un slogan, ma una realtà che genera la voglia di innovare e migliorare costantemente. Una strategia che ha portato Toyota al successo e che continuerà a guidarla nel settore automobilistico globale.

Ma cosa ci aspetta il futuro della mobilità europea? La risposta potrebbe essere in una tecnologia che si sta sviluppando: l'idrogeno. E Toyota è già all'avvio di un esperimento con la sua nuova auto idrogenica. Una scelta che potrebbe cambiare il volto del settore e offrire una soluzione sostenibile per la future mobilità europea.

🚗💡 La cosa che mi piace di più di questa storia è che finalmente qualcuno sta prendendo in considerazione le esigenze dei clienti, non solo pensando al futuro ma anche a come possiamo vivere meglio adesso. Quindi la tecnologia elettrificata e l'idrogeno sono proprio le cose giuste per ridurre l'impatto ambientale. E che sia Toyota a farlo è fantastico, perché loro hanno sempre avuto una grande reputazione. 🙌 Solo che spero che non si trasformino in un monopoli e che altri possano anche partecipare al gioco! 😅

Che bella notizia! Finalmente qualcuno sta facendo sentire l'italiana nel settore automobilistico 🚗🇮🇹. E Toyota, che leader mondiale, mi fa proprio pensare a mio nonno, sempre in discesa e con una pessima dentatura 😂. Ma serio, è fantastico vedere come stanno cercando di innovare con la tecnologia elettrificata e l'idrogeno, potrebbe essere il futuro della nostra autostrada 🚗💨.

E quel Santilli, un tipo simpatico, mi fa pensare a mio zio, sempre che direttamente e senza svelto 💁‍♂️. Ma in serio, la sua visione per l'auto per ognuno di noi è geniale, non si deve più pensare solo all'auto, ma al nostro stile di vita 🤩.

Ecco, il futuro della mobilità europea sembra un po' come mio nonno: sempre in discesa e con un po' di sfortuna 😂. Ma alla fine, siamo qui per vedere cosa potrebbe succedere, forse anche una nuova auto idrogenica che ci fa sentire nuovamente italiani orgogliosi della nostra storia tecnologica 🇮🇹💥!

😊 Sembra proprio che Toyota stia facendo tutti sbollire in Italia! Non so cosa possano fare gli altri, ma Toyota sta già mettendo i piedi sul terreno giusto. L'idrogeno è una tecnologia fantastica, non posso immaginare se non siamo tra un po' di tempo in grado di guidare con un auto che emette solo vapore acido! 🚗💨 In ogni caso, la cosa importante è che stanno facendo passi avanti e la soddisfazione di Alberto Santilli è palpabile. Credo sia giusto continuare a seguire i loro esempi e vedere come si svilupperà il futuro della mobilità europea! 🚀💡

🚗💡 Sono d'accordo, l'industria automobilistica italiana deve affrontare la sfida globale della mobilità sostenibile, ma è fantastico vedere che Toyota sta facendo i primi passi in questa direzione. La loro scelta di investire nella tecnologia elettrificata e nell'idrogeno è una buona notizia per il futuro della nostra regione. 🌿

La strategia di Toyota di offrire soluzioni innovative che incontrano le esigenze dei clienti, mi sembra molto razionale e la loro visione di "l'auto per ognuno di noi" è molto più realistica rispetto a come pensiamo tutti. 🔍

Però, credo che dobbiamo continuare a lavorare per creare un ambiente favorevole alla sostenibilità nella nostra industria e nella nostra economia in generale. 😊

La Toyota fa sempre una buona figura, no? 🙌 La loro scelta di investire nella tecnologia elettrificata è un passo in direzione della sostenibilità, è logico. E il fatto che stanno utilizzando l'idrogeno come alternativa è anche un'ottima notizia per i clienti europei. È strano che gli altri player globali non facciano la stessa cosa, forse hanno altre priorità.

Ma sapevamo da sempre che Toyota era una azienda di qualità, con una lunga tradizione di innovazione e solidità. E adesso, visto che stanno vendendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, è chiaro che hanno fatto la scelta giusta. Speriamo che altriaziende seguiano il loro esempio, magari potremmo avere un futuro più sostenibile per la mobilità europea 🚗💚

Capisco perchè Toyota sia importante, ma l'idrogeno? È troppo pericoloso, no? Pensavo che fossimo arrivati a sviluppare tecnologie più sicure 🤔🚗

Ma io penso che l'idrogeno sia solo l'inizio di una lunga lista di tecnologie da prendere in giro! 🚗💨 Sì, Toyota sta facendo i primi passi giusti, ma il resto delle case automobilistiche italiane è ancora lontana dalla verità. La mobilità sostenibile non serve solo a ridurre le emissioni di gas serra, ma anche a ridurre gli sprechi energetici e a migliorare la qualità della vita per i cittadini. E io penso che Toyota stia ancora troppo concentrata sulla tecnologia elettrificata e non abbastanza sulla sostenibilità del sistema di produzione. E poi, l'idrogeno? È solo un mezzo di trasporto per gli automobilisti che vogliono apparire innovati! 💥

Mi sembra che Toyota stia facendo tutti i passi giusti per essere all'avanguardia della mobilità sostenibile, ma poi c'è anche da chiedersi cosa succederà quando le batterie si esauriranno o l'idrogeno sarà troppo costoso... 😐

La verità è che se non facciamo qualcosa di strutturale per la mobilità sostenibile, ci ricresceremo sempre nello stesso schema. Quindi pensiero che Toyota stia facendo nel miglioramento della propria tecnologia sia importante anche per l'ambiente e per il futuro dei nostri figli. Ma perche non ci pensiamo anche noi italiani? La nostra tecnologia deve essere a servizio del pianeta e dei cittadini, non solo di profitto! 🌎💚

Sembra troppo buona a fare... l'idrogeno è solo un'illusione, una moda che si fermerà appena qualcuno la metterà in pratica 😏. E Toyota, che pure ha fatto i primi passi nel settore, non sarà certo immune alle critiche della gente. La sua scelta di investire nella tecnologia elettrificata è già stata fatta da altri... come ad esempio la Fiat? 🤔

Mi sembra strano che Toyota sia la prima azienda italiana a investire in tecnologia elettrificata e idrogeno, ma sono contento di vedere che stanno facendo i primi passi in questa direzione. Spero che altre case automobilistiche italiane seguano il loro esempio e creino una rete di opzioni sostenibili per i clienti. 🚗💨 Ho anche pensato che sarebbe interessante vedere come cambieranno le città europee con l'aumento dell'uso di veicoli idrogenici, magari potrebbero diventare più pulite e più comode per gli abitanti. In ogni caso, è bello vedere che Toyota stà facendo un po' di "santo" nel settore, anche se è un po' tardi rispetto ad altre aziende. 😊

Sai, l'idrogeno 🌀 è la chiave per il futuro della nostra mobilità. Se Toyota fa un passo in questa direzione, perché non dovremmo? 🤔 Il problema è che il nostro Paese non investe abbastanza nella ricerca e nel sviluppo di nuove tecnologie. Ma se possiamo trovare una soluzione sostenibile per la mobilità, sarebbe un grande passo avanti per l'Italia 🇮🇹. E pensa a come potrebbe cambiare la nostra vita: meno inquinamento, più energia pulita... sarebbe fantastico 😊. Quindi, speriamo che Toyota possa essere una guida per noi e che il governo possa ascoltare le nostre esigenze 🤞.

🚗💨 L'Italia ha sempre fatto finta di non capire l'importanza della tecnologia elettrificata, ma adesso è troppo tardi! Toyota sta già facendo i passi giusti in direzione del futuro, mentre noi italiani continuiamo a mangiare pizza e parlare di politica. 😂 Spero che anche le altre case automobilistiche italiane cominceranno a prendere seriamente in considerazione la sostenibilità, altrimenti rischieremo di essere lasciati alle spalle dagli altri. 💼

Sembra a me che il futuro della mobilità europea sia già in cammino 😊. Mi ricorda un po' come quando ero bambino mio nonno mi parlava di biciclette elettriche... ricordavo sempre che la tradizione italiana si basa sulla qualità, sull'economia del dettaglio e il risparmio energetico. Quindi se anche Toyota sta investendo nel futuro della mobilità europea, è perché crede nella nostra economia, come nel nostro stile di vita più ecologico.

Sai, non penso che sia mai troppo presto per parlare dell'idrogeno... ricordavo la mia nonna che mi parlava sempre del gas naturale che utilizzavano alla campagna e che era così pulito. E adesso con l'idrogeno, ci sono ancora molte cose da scoprire ma forse potremmo essere un po' più avanti di quanto pensassimo... e poi sarebbe una bella storia per passare ai nipoti!

"Un nuovo capitolo nel libro della storia è solo l'inizio, ma gli autori sono ancora in corso di scrivere." 🤔💨

Credo che Toyota abbia fatto il giusto passo investendo nella tecnologia elettrificata e nell'idrogeno. Ma la domanda è se gli altri player globali si uniranno a questa sfida. E poi c'è la questione dell'accoglienza dei clienti europei, che non sono sempre molto disponibili a cambiare le proprie abitudini. Ma comunque è bello vedere una azienda come Toyota che pensa al futuro e si adatta alle esigenze del mercato. E se l'idrogeno diventa la tecnologia chiave per il futuro della mobilità, allora Toyota sarà una delle prime a offrire soluzioni innovative. 🚀

😊 Sono sempre stato d'accordo, Toyota è una casa che sa ascoltare le esigenze dei clienti, e la loro scelta di investire nella tecnologia elettrificata e nell'idrogeno è stata giusta. Ma direi che anche Ferrari e Lamborghini potrebbero insegnarci qualcosa in questo senso... 🚗💪 Sono sicuro che la prossima tecnologia idrogenica sarà fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile, e Toyota sta già facendo grandi passi nel questo direzione. Ma cosa pensate voi? 🤔

Mi sto appassionando di quelle nuove auto idrogeniche 🚀! Sono così felice che Toyota stia facendo i primi passi in questa direzione, spero che l'industria automobilistica italiana possa seguire il loro esempio e non restare indietro. Ho già pensato di comprarmene una quando sarò stato più grande 🤣! Il futuro della mobilità europea è così promettente, mi auguro che possiamo trovare soluzioni sostenibili per la nostra pianura e le nostre montagne.

Spero proprio sia così... ma ho dubbi su questo idrogeno. So che Toyota è una gran compagnia, ma questo idrogeno è ancora troppo costoso e non so se i clienti siano disposti a pagare di più per un veicolo che fa meno emissioni. E poi c'è la logistica... come vanno a gestire le batterie degli elettrici? Sembra sempre una sfida, amico.

Back