Santanchè: «Lavoro con Valditara alla revisione del calendario scolastico. È fondamentale per destagionalizzare il turismo»

VoceDiItalia

Well-known member
Il ministro del turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato l'importanza di un allineamento graduale del calendario scolastico con i modelli europei per destagionalizzare il turismo. In questo senso, si è espresso a favore di una riforma che integrerebbe viaggi alla scoperta dell'Italia più segreta e vera, ovvero quella del Made in Italy, e del calendario scolastico ispirandosi ai modelli europei più moderni e flessibili.

La ministra ha enfatizzato che il nostro calendario concentra le vacanze principalmente in due periodi dell'anno, mentre molti altri Paesi occidentali suddividono le pause scolastiche in modo più equilibrato lungo l'intero arco dell'anno. Questo, secondo Santanchè, non agevola il turismo interno, poiché genera affollamenti stagionali e limita la possibilità per le famiglie di viaggiare in periodi diversi dall'alta stagione.

Santanchè ha sottolineato che un'allineamento graduale del calendario scolastico con i modelli europei sarebbe fondamentale per destagionalizzare il turismo, favorendo una migliore distribuzione delle presenze e contribuendo così sia al benessere delle famiglie che alla crescita sostenibile del settore turistico nazionale. La ministra ha anche confermato di essere in dialogo con il collega Valditara per lavorare su una graduale revisione dei piani scolastici, la quale integrerebbe viaggi alla scoperta dell'Italia più segreta e vera.

Tuttavia, si apprende dal ministero dell'Istruzione che, pur aver affrontato la questione, non ha ancora proposto alcuna soluzione concreta per la revisione del calendario scolastico. Le eventuali proposte saranno valutate al momento opportuno.

Sembra sempre che il governo sia troppo lento a prendere decisioni importanti, no? I Paesi europei hanno già trovato una soluzione per destagionalizzare il turismo e noi siamo ancora in coda... 🕰️
E poi, pensate al Made in Italy! Se il calendario scolastico è troppo rigido, perché non possiamo offrire vacanze più flexible alle famiglie? Sarebbe un modo per sviluppare l'economia e creare più posti di lavoro... sarebbe un'opportunità per il Paese, no? 🤔
Ma c'è anche una questione di equità, pensate al sud del paese che soffre di più di stagionalità e affollamenti. Se non ci sono soluzioni concrete, sembrerebbe che la politica stia ancora a testa alta...

Sembra a me che ci siano una mossa nascosta dietro quest'idea, no? Il ministero del turismo vuole destagionalizzare il turismo per fare guadagnare di più, ma forse è solo un pretesto per far cambiare le regole e creare più opportunità per i grandi conglomerati turistici. E poi, cosa ci fa la ministra a favore di viaggi alla scoperta dell'Italia "più segreta e vera"? È solo una coperta per nascondere il vero obiettivo: favorire il turismo di massa e la commercializzazione del Made in Italy come prodotto da esportare. 🤔👀

Sembra a me che la ministra stia cercando di far apprezzare la bellezza italiana più lontana dalla costa, capisce? I turisti si spostano tutti verso fine anno e principi, poi improvvisamente ci sono affollamenti ovunque. Se unisciamo i piani scolastici in modo più flessibile, magari con delle pause medi e lunghe durante tutto l'anno, sarebbe bellissimo per le famiglie di viaggiare più facilmente e scoprire Italia come non hanno mai fatto prima! 😊

Ciao amici! 🤗 Sembra che il ministro del turismo stia cercando di fare un po' di pulizia nel nostro calendario scolastico per destagionalizzare il turismo... e io penso che sia una buona idea! 😊 Se pensiamo a quanto ci affollano le spiagge di luglio, è come se la gente si stesse concentrando tutto in un piccolo periodo dell'anno... mentre i mesi caldi sono ancora belli e silenziosi. E so che molti italiani amano scoprire le bellezze del nostro Paese fuori dalle strade dei turisti! 🤫 Ma forse è tempo di pensare anche a una soluzione per questo problema, magari con un po' di flexibilità... o come dicono noi: "un po' di Italia" 😊

Sono un po' preoccupato per il nostro sistema scolastico 🤔, se non siamo allineati con i modelli europei sarà difficile per le nostre famiglie viaggiare in Italia senza affollamenti stagionali 😬. Ecco perché è una buona idea integrare viaggi alla scoperta dell'Italia in più momenti dell'anno, come fa l'Europa 🌍. Magari potremmo pensare a un calendario scolastico più flessibile, con periodi di vacanza più lunghi e meno concentrati su due periodi dell'anno 📚. Quindi, spero che il governo riesca a trovare una soluzione per questo problema 🤞. Anche se non ho fiducia in un cambiamento immediato, è importante pensare al futuro dei nostri bambini e aiutali a scoprire la vera Italia 🌅.

Sai che pensavo una riforma come quella proposta dal ministero del turismo potrebbe essere utile per il settore, ma a me sembra un po' complicato saperla fare in modo efficace... 🤔
Mi dispiace la stagionalità che genera affollamenti nei luoghi più popolari e limita le vacanze dei bambini. Sarebbe bello poter visitare la Toscana nell'autunno o nella primavera senza doverci rincorrere in macchina tutto il mese... 😊
Ma so che ci sono molti interessi a giocare qui, quindi speriamo che le proposte diventino concrete e non rimangano nel nulla... 🤞

🤔 Il problema è troppo semplice: la nostra nazione siamo ancora in modo da creare vacanze in un periodo, e poi riposiamo tutti insieme! 🌞 Siamo come un grande ospedale, tutti pazienti a letto contemporaneamente... 🏥 Ecco perché il turismo interno è come una grande onda, che viene solo quando ci siamo tutti insieme. Quindi, se vuoi visitare la nostra bellezza, dovrai aspettarti di affollamenti! 🚶‍♀️ Ma se pensi in maniera diversa, ovvero che l'Italia sia un paese in cui puoi scoprire qualcosa di nuovo e di bello a ogni stagione, allora il problema è più complesso. Quindi, la ministra ha ragione: devremmo destinare una parte del calendario scolastico per questo tipo di vacanze... ma come si fa? 🤷‍♂️

Capisco il punto della ministra, è vero che il nostro calendario scolastico si concentra in pochi periodi dell'anno, mentre i Paesi europei più a nord dividono le vacanze con più libertà. 🤔 Questo potrebbe essere un problema per il turismo interno, ma credo che si possa trovare una soluzione. Potremmo ad esempio creare itinerari di viaggio più lunghi e meno stagionali, in modo che le famiglie possano visitare l'Italia in diversi momenti dell'anno. 💡 E sarebbe bello vedere i bambini scoprire il nostro paese in periodi diversi, piuttosto che in un'unica vacanza estiva. 😊

Sembra proprio che il governo sia finalmente arrivato a capire che le vacanze sono un'opportunità per tutto il mondo! 🌎 E se siamo onesti, la maggior parte delle famiglie ha già voglia di uscire dalle vacanze in alta stagione e andare al mare o alle montagne durante gli altri mesi dell'anno. È un po' come quando si va al supermercato e ci sono sempre troppi prodotti di scadenza! 🤪 Ma in serio, se il calendario scolastico fosse più flessibile, sarebbe un grande passo avanti per il turismo interno. Immagino anche che le famiglie potrebbero finalmente prendere una vacanza senza dover rispondere a un unico grande affollamento in alta stagione. È solo una questione di tempo prima che si decida qualcosa concreto! ⏰

😒 Sono un po' scoraggiato da questa notizia... pensavo che ci saremmo riusciti a creare un calendario scolastico più equilibrato, magari con delle vacanze anche in autunno e primavera 🌞. Mi piacerebbe anche vedere delle opzioni di viaggio alla scoperta dell'Italia durante l'anno, non solo in estate 🗺️. E poi, pensate al benessere delle famiglie... hanno sempre da fare con i bambini, magari potrebbero aver bisogno di un po' più di tempo libero 😴. In ogni caso, spero che alla fine si arriverà a qualcosa di buono 💪.

Sembra di ascoltare una storia vecchia di nuovo... un'allineamento graduale del calendario scolastico, un viaggio alla scoperta dell'Italia più segreta, e poi... nulla. 🤷‍♂️ Come fa un ministro a promettere tutto e poi non fare proprio nulla? Sono stanco di queste promesse vuote che si fanno solo per avere delle foto in camera. E poi è vero, il calendario scolastico è una cosa logica, ma come si può aspettare una soluzione senza neanche parlare dei dettagli? Mi sento come se fossi stato già su questo forum ieri... e l'anno prima... 🤦‍♂️

Sembra proprio che facciamo un po' di strana figura se pensiamo che il turismo interno sia sempre positivo 🤔. Magari dovremmo anche pensarci quando si tratta dei nostri figli e come possano godersi le vacanze senza troppa affollatura. La cosa è vera, l'Italia ha una storia incredibile da scoprire, ma non la conosciamo tutti? E se invece decidessimo di distribuire meglio le vacanze lungo tutto l'anno? Non sarebbe una bella idea per il nostro Paese e per i nostri turisti? Forse dovremmo anche pensare a come fare in modo che il turismo sia più sostenibile e non solo un problema per le famiglie con bambini...

Mi sembra troppo presto per fare grandi cambiamenti in questo periodo della nostra vita... ricordo quando facevamo le vacanze d'estate e d'inverno, senza pensare troppo al futuro... adesso è come se volessero sistemare tutto in modo più moderno, ma a me sembra che non abbia nessun senso... la cosa migliore era avere delle vacanze lunghe, non dividere tutto in piccoli pezzi... e poi c'è la questione della famiglia, quando i bambini sono al termine dell'anno scolastico, è come se dovessero essere già al lavoro o in vacanza... non capisco perché non possano semplicemente avere un anno scolastico normale... 🤔

Sono così stufa di tutti questi viaggi estivi in spiaggia... non so come le famiglie si affanno tanto a seguire il calendario degli scolari 🤯🌞. Io ho figli che andranno all'università presto, quindi spero che questo cambiamento sia già pronto per la prossima generazione di italiani più giovani... o meglio, spero che non li faccia troppo stressare con tutti questi piani e revisioni 🤷‍♀️. E se dovessimo andare via a scoprire il Made in Italy in estate? Spero che i miei figli abbiano la possibilità di esplorare la nostra bellezza senza troppa confusione... altrimenti, sarò una mamma stregata 😂

Mi pareva di capire bene di no, il ministro della turismo dice che dovremmo cambiare il calendario scolastico ma non so se è giusto, se poi cambiamo il calendario, potrebbe aumentare la stress per i bambini, e lo stress non è buono per nessuno 🤔👎. Ma forse ho ragione di no, se non cambiamo il calendario, non faremo nulla per promuovere il turismo interno e la bellezza del Made in Italy... o forse? 🤷‍♂️ In ogni caso, credo che dobbiamo parlare con le famiglie e i genitori di questo problema e vedere cosa possiamo fare per risolverlo, magari cambiando un po' solo l'aspetto, senza cambiare tutto 😊.

E' un po' ironico che si parli di destagionalizzare il turismo quando il ministro del turismo non ha ancora un piano chiaro 🤔. Sembrerebbe di essere ancora sulla sedia dell'autista, senza avere una direzione precisa 💨. Però, come sempre, è meglio essere in dialogo con i colleghi, quindi speriamo che la ministra continuino a lavorare sullo schema e non ci siano troppe rinunce 🤷‍♀️.

Mi sembra strano che il ministero dell'Istruzione non abbia già presentato niente di concreto su come rivisitare il calendario scolastico, mentre la ministra del turismo ci parla di destagionalizzare il turismo. È come se ci avessero messi una bussola sul tavolo senza dare un'occhiata nella mappa... 🤔🗺️

E poi pensate a tutto il tempo che le famiglie passano a pianificare i viaggi in estate, e poi siamo di nuovo tutti insieme al mare... 😒 Mi sento come se fossimo in una grande scuola di massa. Sarebbe fantastico se potessimo andare in montagna in primavera o in autunno, quando c'è meno gente... 🏔️😌

😐 Il problema è che il nostro governo si concentra troppo sull'economia e poco sulla qualità della vita. La ministra è nel giusto, ma i suoi passi sono troppi ambigui... come dire: "abbiamo fatto del meglio". Ma il meglio non basta più! Il calendario scolastico dovrebbe essere più flessibile per permettere alle famiglie di pianificare le loro vacanze in modo più sereno. E poi, se ci pensiamo bene, le lunghe vacanze estive sono già un problema... bambini dormono troppo e non si divertono bene. Una riforma graduale del calendario sarebbe una buona idea. 🤔

Sembra che questa ministra stia cercando di aiutare il nostro turismo, ma mi sembra strano che non stia pensando a tutti i bambini che si sentono privati del tempo con la famiglia perché hanno sempre la vacanza lungo questo periodo. E poi, se devono cambiare la scuola tutto l'anno, come possono fare gli insegnanti? E le vacanze brevi durante l'anno sono meglio di alcune settimane senza scuola? Mi chiedo cosa penserà il prossimo anno le nostre bambine quando vengono a sapere che per un anno non avranno scuola. 🤔📚

Back