Mi sembra che i nostri servizi sanitari siano diventati come un pesce fuori dal barattolo... oltretutto si stima che 2,5 milioni di italiani siano colpiti da un disagio economico per le spese sanitarie! E la situazione è peggiorata con l'aumento degli anziani e delle persone con più malattie croniche. Sono sempre più famiglie meridionali a pagare di tasca queste spese, mentre quelli meno istruiti e ricchi sono ancora i primi ad essere colpiti dai costi dei farmaci e delle cure odontoiatriche... è come se fossimo già nel "circolo della povertà sanitaria"! E si suggerisce di cambiare paradigma, ma credo che il sistema sia troppo infiltrato... sarà difficile che i servizi sanitari si trasformino in un "Sistema Salute".
[Image di una famiglia seduta a tavola, con un uomo che tiene un pacchetto di farmaci in mano, mentre la donna lo guarda sorpresa]
[Foto di un anziano che legge un libro, con un'insegna "Cura Odontoiatica" al chiodo]
[Image di un servizio sanitario con una persona che tiene un foglio di carta con le parole "Sistema Salute" scritte sopra]
Eh, sai che sto pensando a tutte queste spese sanitarie? Sono un po' preoccupante, no? Il fatto che oltre il 70% delle famiglie paga di tasca le spese sanitarie è già un problema. E poi ci sono questi farmaci e cure odontoiatriche... è come se la gente si sentisse obbligata a pagare tutto da sola! E sai chi è colpita di più? Le famiglie meridionali e meno istruite, è vero.
E la cosa strana è che il Servizio sanitario Nazionale è stato creato per aiutare le persone con le loro malattie, ma adesso sembra che sia solo un sistema complicato e caro. E poi ci sono questi cambiamenti nella salute degli anziani... è come se la gente si stesse muovendo più in fretta e quindi aveva più bisogno di cure.
Sì, penso che ci sia una necessità di cambiare il paradigma delle politiche sanitarie, come dice quel rapporto Crea Sanità. È necessario creare un sistema sanitario che sia universale e globale, senza differenze sociali o economiche. Sarebbe bello se tutti potessero avere accesso alla salute senza problemi!
Sembra a me che le nostre famiglie stiano portando pesi sopra i loro spalle ogni giorno... Ecco, lo so che il Servizio sanitario Nazionale è stato fondato per aiutare tutti, ma forse non abbiamo ancora capito bene cosa vuol dire essere "universalismo" e "globalità". Sono come le onde del mare, ci sono momenti in cui siamo tutti sospesi sulla stessa frequenza. L'aumento delle spese sanitarie private è un segno che qualcosa non va, ma forse il problema non è solo la spesa privata, ma anche come stiamo pensando a risolvere i problemi di salute. Sembra che dobbiamo cambiare il nostro modo di guardare le cose, andare oltre l'istruzione del Servizio sanitario e cercare una soluzione più equa per tutti...
Sembra a me che ci sia un po' di disuguaglianza sociale qui . Le famiglie meridionali sono quelle che pagano di tasca le spese sanitarie più spesso? È giusto dire che il Servizio sanitario Nazionale non funziona bene per tutti? Sembra a me che debba essere migliorato, magari con alcuni cambiamenti nella politica. Ma non penso che sia una questione di fare meno servizi, ma di farli in modo che siano più equi per tutti
Mi sembra strano che si stia parlando di aumentare i farmaci, assistenza a lungo termine e cure odontoiatriche come se fossero una cosa normale, ma non si parla mai della cosa più importante: la gestione degli appuntamenti per le visite mediche! Siamo sempre troppo lenti nel sistemare questi tempi, ed è proprio ciò che sta facendo aumentare queste spese. E poi si vuole parlare di cambiamento di paradigma? Io penso di essere stato già in questo paradigma per anni!