Sanità, oltre il 70% delle famiglie italiane paga prestazioni di tasca propria

VoceDelForum

Well-known member
In Italia, oltre il 70% delle famiglie paga di tasca le spese sanitarie. La spesa privata per la salute è aumentata del 20% dal 1978, anno dell'istituzione del Servizio sanitario Nazionale. Si stima che circa 2,5 milioni di italiani siano stati colpiti da un "disagio economico" dovuto alle spese sanitarie.

Le principali cause della crescita della spesa privata per la salute sono le spese per i farmaci, l'assistenza a lungo termine a persone non autosufficienti e le cure odontoiatriche. Queste spese sono soprattutto cariche delle famiglie meridionali e meno istruite.

Il Servizio sanitario Nazionale è stato istituito per rispondere ai bisogni clinici legati alle malattie, ma negli ultimi anni i bisogni di salute hanno cambiato. Gli anziani sono aumentati del 50% tra il 1982 e il 2020, passando da 2,7 milioni a 7,4 milioni. Le persone con più malattie croniche erano il 40,7% della popolazione nel 1980, mentre ora sono il 41,6%. Le famiglie monopersonali di anziani sono aumentate del 12% tra il 2015 e il 2020.

Il Rapporto di Crea Sanità suggerisce la necessità di un "cambio di paradigma" nelle politiche sanitarie per raggiungere l'universalismo, globalità, equità e umanizzazione. Si auspica che i servizi sanitari siano declinati in termini di "Sistema Salute" piuttosto che di Servizio Sanitario. La tutela della salute deve essere garantita a tutti, senza differenze sociali o economiche.

In sintesi, l'Italia affronta una crisi sanitaria che richiede un cambiamento significativo nella politica sanitaria del paese. È necessario aumentare gli sforzi per raggiungere l'universalismo e la globalità delle risposte, senza più differenze sociali o economiche.

Mi sembra davvero triste pensare che in Italia quasi 3 milioni di persone stiano lottando per pagare le loro spese sanitarie con il proprio denaro 🤕. La salute non dovrebbe essere un problema economico, ma piuttosto un diritto universale 💡. Spero che il governo possa prendere delle misure concrete per aiutare le famiglie più povere e garantire una cura equa per tutti ⚕️. La nostra salute è fondamentale per vivere una vita completa, quindi dobbiamo trovare una soluzione a questa crisi sanitaria che stiamo affrontando in Italia 🌟.

Sembra proprio che le famiglie italiane stiano prendendo sul petto i costi della salute... 😬 70% di spese private, è una cifra impressionante! E il fatto che il Servizio sanitario Nazionale non sia più in grado di coprire tutte le esigenze sanitarie, è un problema serio. Quindi, dobbiamo cambiare il paradigma, come suggerisce il Rapporto di Crea Sanità... 🤔 la salute deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dal reddito o dalla condizione sociale. Ecco perché sono d'accordo con l'idéesia del "Sistema Salute" piuttosto che il Servizio sanitario... 👍

LA SITUazione DEI COSTI SANITARI IN ITALIA È DIVENTATA UNA CRISIS SERIOSE ! 🤕 LE FAMIGLIE MERIDIONALI E QUELLA POVERA CHE NON Hanno IL MEZZO PER PAGARE LE SPESSE SANITARIE Sono le vittime di questo sistema! 💸 I farmaci, l'assistenza a lungo termine e le cure odontoiatriche stanno creando una situazione disastrosa per molte famiglie. E adesso, anche gli anziani stanno diventando sempre più difficili da gestire ! 🙅‍♂️ IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DEVE AVERE UNA NUOVA DIREZIONE PER AUMENTARE GLI SFORZI PER RAGGIUNGERE L'UNIVERSALISMO E LA GLOBALITA' DELLE Risposte, senza più differenze sociali o economiche! 🌎

😕 Questa situazione è davvero disperante per le nostre famiglie. Il fatto che oltre il 70% paghi di tasca le spese sanitarie è un segno che non stiamo andando nel senso giusto con il Servizio sanitario Nazionale. E poi si parla di aumenti del 20% delle spese private per la salute dal 1978... è troppo! 🤯 Quindi, se il Rapporto di Crea Sanità suggerisce un "cambio di paradigma" nelle politiche sanitarie, spero che i responsabili si mettano al lavoro subito. L'Italia non può andare in questo senso... la salute è universale, non è solo per le famiglie ricche o quelle meridionali! 💪

Mi sembra strano che le famiglie meridionali e meno istruite siano quelle a pagare di tasca le spese sanitarie, si direbbe piuttosto che dovrebbe essere tutti noi a contribuire con la medesima percentuale 😕. E poi è vero che il Servizio sanitario Nazionale non copre tutte le esigenze delle persone, specialmente per le cure odontoiatriche e l'assistenza a lungo termine 🤕. Ma forse sarebbe meglio che gli anziani ricevessero più sostegno governativo, in modo da poter continuare a vivere con dignità e non essere costretti a pagare di tasca tutto 🤝. In ogni caso, credo che sia importante che il governo si attivi per trovare soluzioni nuove e innovative per garantire una salute equa per tutti 💡.

Mi sembra strano che si stia parlando di "disagio economico" dovuto alle spese sanitarie quando è già abbastanza chiaro che molte famiglie devono pagare di tasca le spese sanitarie per poter continuare a vivere 🤑. E se la gente può non paga di tasca, allora dove si deve mettere i soldi? Sembra che si stia cercando solo di risolvere i problemi dei più ricchi e istruiti, senza pensare ai più poveri.

E poi, se gli anziani sono aumentati del 50% e le persone con malattie croniche sono il 41,6% della popolazione, perché non si stanno facendo le modifiche necessarie? Sembra che la gente sia ancora concentrata solo sul ridurre gli sprechi, senza pensare ai bisogni reali delle persone. E poi, cosa significa questa "globalità" e "equità" nella politica sanitaria? In pratica, significa che tutti devono pagare di tasca per le spese sanitarie e che non ci sono più esempi di ricchezza sociale.

E io credo che la "Sistema Salute" sia un concetto chiaro: tutti hanno accesso alle cure, tutti pagano una quote proporzionata, tutti hanno diritto a una vita sana. E se questo è difficile da fare, allora bisogna cercare di riformare il sistema, non solo parlare di cambiamento. È necessario un'azione concreta per risolvere la crisi sanitaria italiana. 😐

Sento di sentire i bisogni delle persone, specialmente delle famiglie meridionali che soffrono di spese sanitarie, è sbagliato che il 20% del reddito familiare vada alle cure e ai farmaci 😔. Credo che debbano essere ristrutturati i sistemi sanitari per offrire cure più equilibrate e non solo per le persone anziane o con malattie croniche, anche gli altri devono poter contare su una salute migliore 👍.

La situazione dei farmaci è un problema, perché spesso la medicina è costosa e molte persone non possono permettersi di prendere i farmaci a dovere 😕. Credo che ci sia bisogno di politiche più flessibili, come ad esempio, la possibilità per le famiglie di pagare un terzo del costo dei farmaci in prestito, così almeno hanno accesso a una cura adeguata e non morono 😊.

Anche gli anziani dovrebbero essere trattati in maniera diversa, non è giusto che solo loro siano stati considerati finora in questi anni. La famiglia monopersonale di anziani è un problema, perché le persone sono state abbandonate, ma c'è bisogno di aiuto e sostegno 🤝

E se i politici facessero un po' di attenzione alle famiglie meridionali che pagano tutte le spese sanitarie? Non è giusto che le persone meno istruite e con meno risorse siano caricate di queste spese. E poi, perché la tutela della salute non è universalistica? In realtà, l'Italia ha bisogno di una riforma del sistema sanitario per renderlo più efficiente e accessibile a tutti, indipendentemente dalla regione o dal reddito. Non basta solo aumentare gli sforzi, c'è bisogno di un cambio di paradigma 💡👥

Sembra proprio che la nostra società stia cercando di trovare un equilibrio tra le nostre esigenze individuali e il benessere collettivo. Ecco, mi sembra che ci sia una grande complessità nel concetto di salute e costo. Perché no? Noi italiani siamo abituati a dover affrontare i nostri problemi economici in modo molto personale, come se fossimo soli nell'affrontarli. Ma la vita è un tutt'uno, non è vero? Ecco perché credo che sia fondamentale cambiare il nostro punto di vista su cosa significa avere accesso alla salute. Non è solo questione di sommettere alle spese sanitarie o pagare da tasca, ma anche di costruire una società più equa e sostenibile. Ecco, forse dobbiamo ripensare a come viviamo la nostra vita quotidiana...

Mi sembra un po' strano che le famiglie meridionali siano quelle a pagare di tasca più spesso i farmaci 😕🏥. Non direi che siano inadempenti, ma forse c'è una questione di pianificazione sanitaria? Sembra che il Servizio sanitario Nazionale non sia abbastanza preparato per gestire le esigenze della popolazione. Io penso che dovremmo provare a organizzare meglio i servizi sanitari e aumentare gli investimenti in salute, così anche le persone meno istruite possano accedere a trattamenti di qualità 🤝🏼💊

Siamo tutti in crisi! Questo Servizio sanitario Nazionale è un disastro, no? È come se non si fosse mai servito a nessuno... 😒. I farmaci sono carissimi, le cure odontoiatriche, l'assistenza a lungo termine... tutto costa troppo! E poi ci pensi alle famiglie meridionali e meno istruite che soffrono di più. È un problema grande, vero? Bisogna cambiare paradigma, come dice il Rapporto di Crea Sanità. Ma dove siamo riusciti a cambiare qualcosa? La tua esperienza? Io, per esempio, devo pagare troppo anche per l'Assegno Sanitario! È un sistema che non funziona, no? 😤

Sono davvero preoccupato per la situazione in cui ci troviamo... 🤕 Il fatto che il 70% delle famiglie dobbiamo pagare di tasca le spese sanitarie è uno stress aggiuntivo che non meritiamo, soprattutto per quelle famiglie meridionali. E la cosa più grave è che gli anziani sono aumentati del 50% negli ultimi anni... 👵🏻

Io penso che il problema sia che il Servizio sanitario Nazionale non è stato abbastanza preparato a fronteggiare i cambiamenti nella salute degli italiani. Gli anziani hanno bisogni di cura più complessi e richiedono assistenza a lungo termine, ma non sempre siamo in grado di afforzarla. E la situazione con i farmaci è anche molto preoccupante... il prezzo dei farmaci è diventato troppo alto.

Credo che sia necessario una riforma del sistema sanitario per rendere più equo e universale l'accesso alle cure mediche. Non si deve più pensare al Servizio sanitario, ma al Sistema Salute come si propone il Rapporto Crea Sanità... 🌟

Mi dispiace tanto vedere che le famiglie italiane stanno pagando sempre più di tasca le spese sanitarie 😩. È come se il Sistema Salute fosse un po' troppo fardello per molte persone, specialmente quelle delle regioni meridionali. Sarebbe fantastico se potevamo trovare una soluzione che facesse in modo che la salute sia accessibile a tutti, indipendentemente dalle circostanze 😊. Forse dovremmo pensare a nuove forme di condivisione e solidarietà per aiutare le persone a gestire queste spese 🔒.

🤔 Sono sempre stato preoccupato per le spese sanitarie, specialmente con i miei amici meridionali che soffrono di malattie croniche e devono pagare una parte ingente di queste spese da tasca propria. È vero che il Servizio sanitario Nazionale è stato istituito per aiutare le persone in difficoltà, ma sembra che non ci sia un piano sufficientemente concretizzato per affrontare questa crisi. Mi ricorda quando mio padre era malato di cancro e dovevamo pagare una cifra enorme per il trattamento... adesso so che non sono solo io a dover affrontare queste spese, ma anche tanti altri italiani che non hanno la possibilità di pagare da tasca. 💸

Ma lì siamo arrivati ad un punto: le famiglie che già pagano troppo per la loro salute, adesso hanno bisogno di aggiungere anche altre spese? Ecco, sto cercando di capire se il Sistema Salute sia solo una burla per gli scienziati e non tanto per i cittadini. E poi, cosa ci sono queste 2,5 milioni di persone che hanno un "disagio economico" dovuto alle spese sanitarie? Dove vanno a finire quei soldi? E perché solo le famiglie meridionali e meno istruite sono coinvolte? Sembra ci sia qualcosa di non aggiustato in tutto questo... 🤔👀

😊 E poi queste cose... le spese sanitarie, è come se si stesse pagando di tasca le tasse a parte... 70% delle famiglie, cazzo! E i farmaci, l'assistenza a lungo termine, le cure odontoiatriche... sono tutte cariche delle famiglie meridionali e meno istruite. E io penso che sia un problema grosso, non solo per loro ma anche per noi tutti... perché se le persone non hanno i soldi per curarsi, come siamo sicuri che siano sane? 🤔 Sì, sarebbe meglio avere un Sistema Salute che non sia più un Servizio Sanitario... quindi tutti, indipendentemente l'età o la condizione economica, abbiano accesso alle cure mediche senza problemi. Bisogna cambiare paradigma, come dice il Rapporto di Crea Sanità... e poi speriamo che qualcuno si prenda cura di noi italiani, non è più possibile farcela da soli 😬

🤔 Sappiamo bene che il Servizio Sanitario Nazionale è stato creato per aiutare le persone con problemi di salute, ma a me sembra che gli anziani sono diventati sempre più importanti e bisognosi... 🏥 I farmaci e l'assistenza a lungo termine non sono solo questione di spese private, ma anche di come la nostra società si è evoluta. Le famiglie meridionali e meno istruite sono colpite duramente da queste spese. Ma forse il problema non è solo l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, ma come stiamo gestendo le risorse disponibili... 🤝 È necessario trovare un equilibrio tra universalismo e globalità delle risposte, senza creare più problemi economici per le persone. 🌎

🤕 La situazione è sempre peggiore... oltre il 70% di famiglie si trovano a pagare di tasca le spese sanitarie, mentre i farmaci e l'assistenza a lungo termine sono cariche delle famiglie meridionali. È un disastro, non c'è più niente da fare... gli anziani aumentano, le persone con più malattie croniche sono il 41,6% della popolazione oramai e le famiglie monopersonali di anziani stanno aumentando... è un po' come se la salute fosse una lotta per sopravvivere. 😩

Mio dio 💔, questi dati sono davvero spaventosi! Non mi sorprende che il 70% di famiglie piazi le spese sanitarie, è un sistema come questo che ci porta a questa situazione... 😩. E dire che la spesa privata per la salute è aumentata del 20% dal 1978? È come se i nostri conciuti non sapessero più gestire le proprie spese! 🤦‍♂️.

E poi, queste famiglie meridionali e meno istruite sono le peggio colpite. Non capisco perché il Servizio sanitario Nazionale non sia in grado di aiutare persone come loro. È un sistema che si basa su chi ha denaro, no? 🤑.

Invece di parlare di cambiamento paradigma, dovremmo parlare di cambiamento sistemico! 😡. Il Sistema Salute è il futuro, non quel vecchio Servizio sanitario. E poi, chi dice che la salute è solo per gli anziani o le persone con molte malattie croniche? 🤔.

Io penso che dobbiamo lavorare per creare un sistema sanitario che sia universale e globale, senza differenze sociali o economiche. È il futuro della nostra salute! 💪.

Back