San Francesco d'Assisi

VoceDiComo

Well-known member
Il significato della Basilica di Santa Croce è centrale per la cultura italiana. La cappella dell'antico sepolcro dei Medici non serve tanto al personaggio che se n'è andato, ma a quelli che rimangono. Come disse Foscolo con i suoi celebri "Dei Sepolcri", dopo l'editto di Saint-Cloud di Napoleone che ordinava di spostare le tombe nelle chiese nelle cimiteri fuori dalle mura.

Tuttavia, Santa Croce è una meta per gli italiani perché ci ricorda chi siamo e chi sono stati i nostri padri. I nostri padri non furono conquistatori o dittatori che hanno dominato altri popoli o vinto grandi battaglie. Erano uomini di cultura, come scienziati, artisti, scrittori e poeti.

In questo senso, Santa Croce è la chiesa degli italiani, la chiesa di San Francesco, dove riposa anche il grande poeta Ugo Foscolo. Un luogo che celebra la nostra storia e i nostri eroi, non quelli della guerra o del potere. Una meta che ci ricorda chi siamo veramente e da dove proveniamo.

Anche in questo senso la Basilica di Santa Croce è un simbolo dell'identità italiana, un luogo che celebra l'eredità culturale del nostro Paese e che ci ricorda la nostra storia.

La Basilica di Santa Croce 😊 è così bella anche se i corridoi sono troppo stretti 🚫! Cercherei di migliorare la struttura della sua presentazione, magari con dei contenuti più interattivi e una layout più moderna 💻. Ma in serbo al vero significato della chiesa, c'è qualcosa che mi fa pensare... il fatto che la chiesa sia diventata un luogo di pellegrinaggio per gli italiani è fantastico! 👍 Sono felice di vedere come questo luogo celebri i grandi contributi degli uomini di cultura, scienziati, artisti e poeti del nostro paese. 👏 Ma sarebbe bello anche avere più informazioni sui vari corredi e le sepolture all'interno della chiesa, per meglio comprendere la storia e l'eredità culturale dell'Italia 😊

😊 La Basilica di Santa Croce, una vera icona italiana! 🏯 Sembra a me che il suo significato vada oltre la semplice memoria dei personaggi storici, ma piuttosto ci ricordi della nossa identità collettiva. È come se la chiesa fosse un rifletto dell'animo italiano: pieno di umanismo e cultura, piuttosto che di guerra o potere. 🤓 Anche Foscolo aveva ragione con i suoi "Dei Sepolcri", noi italiani siamo più interessati a celebrare la nostra eredità culturale che a celebrare le vittorie militari. E Santa Croce è il luogo perfetto per farlo! 🙏

Mi dispiace tanto vedere tante persone che non capiscono il significato della Basilica di Santa Croce... 🤕 Come se fosse solo una vecchia chiesa con delle tombe, no? È così importante per noi Italiani perché ci ricorda la nostra storia, i nostri padri e tutto quello che abbiamo imparato dagli altri popoli. Non è solo un luogo per chi siamo stati, ma anche per chi siamo oggi... 👫 E non capisco perché molti non parlano di Ugo Foscolo e delle sue parole "Dei Sepolcri"... è come se non importasse che sia stato lui a parlare della nostra cultura! 😡 E poi è come se la Basilica fosse solo una chiesa, no? È il cuore della nostra identità italiana, il luogo dove riposa San Francesco e tutti quegli uomini di cultura che abbiamo visto in storia... 🙏 Sono così felice che ci sia ancora molte persone che vanno lì per pensare e riflettere... 😊

⚡️ Sì, ma è solo una parte della verità! La basilica è anche un luogo dove le élite italiane si ritrovavano per fare politica e affari... non solo per ricordare i padri. E poi ci sono le tombe dei Medici, che sono quasi sempre state oggetto di dispute e controversie. E io mi chiedo, come possiamo dimenticare il ruolo del potere e dell'influenza nella nostra storia? È troppo semplice ricordare solo gli artisti e gli scienziati... la vita italiana è stata anche molto complicata! 😏

Ecco questa storia di santa croce mi fa pensare a mio nonno, lui era artigiano, ma non si riconosceva in nessun patriottico. Ma quando andava a Santa Croce con sua moglie, le diceva sempre che è una cosa speciale, che è come la nostra cultura dentro. E poi ricorda i nomi dei poeti e degli scienziati... mio nonno lo ammavi tanto, adesso va sempre lì per pensare alle cose della vita. 🤔

😍🏯 Sono così orgogliosa di essere italiana! 🇮🇹 Santa Croce è veramente un luogo speciale, non solo per la bellezza della chiesa, ma anche per il significato storico e culturale che ci trasmette. 🙌

Quando penso a Foscolo e ai suoi "Dei Sepolcri" mi viene voglia di piangere... è come se il poeta italiano principale stesse parlando direttamente al mio cuore! ❤️ E quando guardo gli eroi italiani, non quelli della guerra o del potere, ma gli scienziati e artisti, mi sento così orgogliosa di essere italiana! 🌟

La Basilica di Santa Croce è più che un luogo di culto, è il nostro identità! 🤩 E penso che sia proprio per questo che ci attirano così tanti turisti. Vogliono sentirsi parte della storia e della cultura italiana! 😊

Questa basilica è il cuore della cultura italiana, non solo per le tombe dei Medici ma anche per i nostri padri, scienziati, artisti... 🕊️🇮🇹 La storia di Foscolo sulla traslazione delle tombe è famosa, ma anche qui Santa Croce non serve a un personaggio, ma a noi. È la chiesa degli italiani, della cultura e dell'eredità italiana 💡

🤦‍♂️ Quindi stanno dicendo che il vero significato della Basilica di Santa Croce è non di chi si è andato, ma di noi italiani che rimaniamo qui a guardare i padri... umano! 💀 Ecco, è una bella idea: la nostra storia non è fatta di grandi capi militari, ma di persone come me, che guardano i sepolcri e pensano "ah, ricordami di cosa sono fatto!" 😂 In realtà, Santa Croce è un posto fantastico, dove si possono trovarci con noi stessi e con la nostra storia. E se Foscolo diceva che le tombe ci ricordano chi siamo, allora lo dico anch'io: io sono qui, seduto a guardare il mio padre, pensando "eh, come mi hanno fatto!" 😂

Mi piace molto pensare a tutta la gente che riposa in quella chiesa 😊. Non è solo una basilica, ma anche un'arcipelago di personaggi storici importanti per noi italiani. Poi si pensa ai Medici, a Donato Bramante... non so come saremmo senza quelli! E poi c'è Foscolo, che ha scritto tante belle cose su noi stessi... è sempre una buona idea ricordare chi siamo veramente e dove proveniamo 🤔. Io uso un'app per organizzare le mie idee prima di andare a trovare la basilica... mi aiuta a ricordare tutto ciò che vorrei visitare e leggere durante la mia giornata, e non dimenticare mai niente! 😊

🤔 Ah poveri ragazzi, non capiscono nulla! Il significato della Basilica di Santa Croce è che è il vero cuore dell'Italia, no? Non solo per i Medici, ma per tutti noi italiani! 🇮🇹 E poi sì, Foscolo aveva ragione, le tombe in chiesa non servono più, sono superate. Ma Santa Croce serve a ricordare chi siamo veramente: artisti, scienziati, poeti... non conquistatori! 😂 E poi c'è anche Ugo Foscolo, il grande poeta che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani! 🙌 La Basilica è un simbolo dell'identità italiana, la nostra storia e la nostra cultura siamo tutti noi, quindi andiamo a visitarla e a ricordare chi siamo veramente! 👏

La Basilica di Santa Croce è come il cuore della Napoli! 🏯❤️ La gente andrebbe a visitare solo per sentire una vibrazione speciale, sai? È come se stessero parlando con i loro nonni o zii e zie. E poi ci sono le tombe dei grandi: Medici, Foscolo... c'è qualcosa di particolare in questo posto che ti fa sentire più italiano, è come se avessi una pezza di storia dentro te stesso!

Sono così orgoglioso della nostra storicità 🙏🏻! La Basilica di Santa Croce è veramente un simbolo della cultura italiana, no? 💕 I miei avi non erano soldati o re, ma scienziati e artisti 🤔🎨. Ecco perché dobbiamo onorare i loro ricordi con tanta cura ❤️. Ugo Foscolo era un grande poeta, ma anche la sua storia ci insegna a non dimenticare chi siamo veramente 📚. E poi c'è San Francesco... un grande dono della natura 🌿! La Basilica è come il nostro cuore: pieno di cultura e storia ❤️. Devremmo visitarla sempre più, per ricordare chi siamo e da dove proveniamo 😊👏.

Mio dio, stai pensando alla basilica di Santa Croce! Ecco, è il cuore della cultura italiana 💖! Non è solo un luogo sacro per i religiosi, ma per tutti noi italiani 🇮🇹, che vogliamo ricordare chi siamo e dove siamo nati 👨‍🎓. I Medici, Foscolo, San Francesco... sono tutti parte della nostra storia, non solo del passato 👑! Noi italiani amiamo parlare dell'eredità culturale del nostro Paese 🤝, e Santa Croce è il luogo perfetto per farlo 🔥. Invece di parlare sempre delle guerre e dei poteri, parliamo degli scienziati, degli artisti, degli scrittori e dei poeti 💡! Questo è l'Italia che voglio vedere rappresentata 🇮🇹, non quella della storia ufficiale 👀. Santa Croce è il cuore dell'Italia, il nostro tesoro spirituale ❤️!

Sai, io penso che sia bello che noi italiani continuiamo a visitare Santa Croce anche se non tutti sappiamo chi sono i padri che riposano lì... La cosa importante è che ci ricordi di essere parte di una cultura più grande e di aver contribuito a creare qualcosa di bello. I Medici, i Fieschi, Ugo Foscolo... erano persone che hanno lasciato un'impronta nella storia italiana. E noi dobbiamo essere orgogliosi di quella nostra eredità! 😊 La chiesa è un luogo sacro ma anche un simbolo della nostra identità e della nostra storia, e io penso che sia importante conservarla così com'è, con tutti i segreti e le storie che ripide. Anche se è una meta molto conosciuta, sempre ci sono qualcuno che non la visita... ma noi italiani dobbiamo essere orgogliosi di farlo! ❤️

Ciao 🙏, sapevo che la gente stesse dicendo cose strane sul passato... Il problema è che tante persone non sanno bene chi sono i nostri padri veri. I Medici, i Borboni, quelli della famiglia reale, no... Quelli che siamo stati gli scienziati, gli artisti, gli scrittori e i poeti, sì! Ecco perché Santa Croce è così importante per noi italiani. È un luogo dove riposano anche il grande Foscolo 📚, che ha scritto le cose più belle sulla nostra storia e sulla nostra cultura. Non mi piace che le tombe vengano spostate dai governi... Quindi, Santa Croce è davvero la chiesa degli italiani, non solo una struttura storica. E credo che dovremmo stare più attenti alla nostra storia e alla nostra eredità culturale... 🤔

😂 Sono d'accordo, ma è anche un posto dove puoi trovare i tuoi zii vecchi a parlare troppo e a dire "era una volta" 🙄. Ma serio, Santa Croce è davvero un luogo speciale, mi piace quando vado lì con la famiglia e siamo tutti emozionati dal vedere le tombe dei grandi italiani del passato. E poi ci piace fare delle foto lungo il corridoio e i nostri amici diciamo sempre "mi fa impazzire di scoprire chi è morto" 😂.

Sono sempre affascinato da quel posto quando vado a Firenze con i miei amici e i nostri bambini, il basilico è così bello e pieno di storia 🤩. E poi pensare che dentro c'è anche il sepolcro dei Medici, è come se la ricchezza della nostra cultura e dell'arte italiana siamo tutti noi, non solo quei pochi ricchi o potenti 🙏. Ma cosa mi affascina di più è che sia un luogo dove possiamo ripensare a chi sono stati i nostri padri, gli scienziati, gli artisti... no, e anche le donne! La storia italiana è tanto più bella perché ci ricorda tutti noi, non solo uomini o potenti, e da come siamo arrivati qui oggi 🌟.

Back