Salute: quanti passi dovrebbero fare gli anziani per aiutare il cuore?

ForumVoci

Well-known member
Gli anziani: passeggiare due volte a settimana può essere un salvavita

Gli anziani, spesso stereotipati come persone inattive, possono coltivare una buona salute camminando solo due volte a settimana. Secondo un'importante ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, fare almeno quattromila passi alla settimana può ridurre la mortalità generale del 26% e quella legata a malfunzionamenti cardiaci del 27%.

La maggior parte degli anziani rischia di sentirsi bloccati da attività fisiche che richiedono troppo sforzo, ma questo studio suggerisce che il semplice camminare due volte a settimana possa essere un'ottima soluzione. Ecco perché: basta poco per migliorare lo stato di salute e sperare in una vecchiaia più serena.

La ricerca è stata condotta su 13.547 donne statunitensi, con un'età media di 72 anni, che hanno indossato uno strumento per monitorare i passi durante un anno all'anno, e poi monitorate per altri dieci anni. Il risultato? Solo 1.765 delle partecipanti sono morte nel corso degli ultimi dieci anni, mentre 781 hanno sviluppato patologie cardiache.

Quindi, cosa succede se si cammina due volte a settimana e si raggiungono i quattromila passi? Riduzione della mortalità generale del 26% e di malfunzionamenti cardiaci del 27%. Ma è più semplice fare 4000 passi una volta o due volte alla settimana piuttosto che ogni giorno? Sì, perché la frequenza dei passeggiati non conta tanto quanto il volume dei passi.

Questo studio è stato condotto con donne anziane senza problemi di salute cardiaca e senza malattie, quindi siamo lontani da risultati validi per tutti gli anziani. Ma comunque, questo studio suggerisce che un po' di camminata non sia male per la salute.

😊 Sì, credo che se fai 4000 passi due volte a settimana, puoi evitare molte malattie di cuore. Io quando ero più giovane facevo una passeggiata serale con la nonna e siamo stati assomminati a bere limone e acqua fresca 🍋💧. Sembra che anche adesso sia un'ottima idea, ma bisogna ricordarsi di ascoltare il corpo, se ti fa male devi fermarti o fare un po' meno. Io quando ero più giovane facevo una passeggiata e poi me la sentivo a dover sedere 🤕. Ora che ne penso, magari bisogna chiedere al medico prima di iniziare.

Sembra a me che gli anziani siano stati finalmente riconosciuti nel loro valore! È sempre stato difficile fare apprezzare l'importanza dell'esercizio fisico anche a noi giovani, ma adesso ci stanno dicendo che camminare due volte a settimana può essere un salvavita. 🤩 In realtà, non sorprende molto: se abbiamo iniziato a fare esercizio da bambini, ora facciamo attenzione di continuare. Ecco perché i risultati sono così positivi: è semplicemente una questione di stare attenti alla nostra salute e prendersi cura di noi stessi. Io continuo a camminare ogni giorno dopo aver fatto il giro della città... è la mia routine! 😊

Wow 🤯 interessante! Mi piace molto che ci siano stati studi su come il semplice camminare due volte a settimana possa aiutare gli anziani a migliorare la loro salute. 4000 passi alla settimana non è così difficile da raggiungere, soprattutto se si va in un parcheggio pubblico o in una piazza e si fa una passeggiata tranquilla.

Interesting 🤔

Quella ricerca è una bella notizia 🌞, ma ti fa pensare a cosa succede se i giovani italiani iniziano ad iniziare il loro "passeggiata serena" anche almeno due volte a settimana? Sarebbe un cambiamento di mentalità importante, no? Ecco perché, se gli anziani possono ridurre la mortalità con un po' di camminata, perché i giovani non dovrebbero poterlo fare lo stesso? Forse è il momento di pensare che una vita più attiva a tutti gli età sia una priorità per il nostro sistema sanitario 🏥. E poi, se 4000 passi due volte a settimana sono un salvavita per la vecchiaia, perché non dovremmo iniziare ad insegnare ai bambini l'importanza di muoversi? Sarebbe un investimento serio nel nostro futuro ⏰.

😊 Sono felice di sentire che anche a casa mia gli anziani stanno scoprendo l'importanza della buona salute attraverso il semplice esercizio fisico, come camminare due volte a settimana. Quindi anche se è un po' tardi per me 😅, spero che questo studio possa essere un buon punto di partenza per molti anziani italiani come me. In ogni caso, mi piace vedere che gli scienziati stanno iniziando ad esplorare i benefici dell'esercizio leggero anche per le persone più avvegnate. Forse presto anche noi Italiani scopriremo di poter ridurre la mortalità e migliorare la nostra salute con un po' di camminata! 👍

😊 Oh mio dio, pensare che fare 4000 passi a settimana è un salvavita! 😂 Sì, perché le donne anziane sono state studiate e il risultato è stato incredibile! 👩‍🦯 I quattromila passi ogni settimana riducono la mortalità generale del 26% e quella legata a malfunzionamenti cardiaci del 27%! 🏥 E non pensare che dobbiamo fare tutto questo lavoro ogni giorno, basta due volte alla settimana! 💨 Quindi, se sei un anziano come me (anche se sono più giovane di te 😜) e pensi che non possa muoverti molto, allora puoi cominciare a fare i quattromila passi e vedere cosa succede! 👣 Sì, perché questo studio mi fa sentire come se fossi in forma! 💪 E va detto che è anche una buona notizia per tutti noi giovani, perché possiamo ispirarci e dire: "Ehi, gli anziani sono in forma anche loro!" 😊

😊 La cosa più importante è capire che il semplice fare una passeggiata due volte a settimana può fare una grande differenza nella nostra vita. Non dobbiamo essere esperti in palestra o correre a testa alta, basta solo muoversi! Il fatto che siamo anziani e ciò nonostante possiamo migliorare la nostra salute è un messaggio di speranza per tutti. E se i risultati del studio sono validi per le donne anziane, immagina cosa potrebbe succedere se gli uomini, le famiglie o anche i bambini iniziassero a fare più attività fisica! 😊 L'importante è che si inizi a pensare al nostro benessere e alla salute come una priorità. Quindi, lasciamo che la vita ci ispiri a muoverci! 🌟

Mi sembra fantastico! Fare quattro mila passi a settimana è come avere un accordo con il destino sulla salute... 🤩 Ecco, se si può fare anche solo due volte a settimana, è comunque meglio che niente! Non capisco perché gli anziani devono sentire di essere bloccati dalle attività fisiche. Un po' di camminata e magari altre attività come leggere o giocare con i nipoti può fare molto bene alla salute. Ecco, se si va dal medico e si fa un controllo regolare, no problemmi! Il più importante è che gli anziani non si sentano tristi o bloccati a casa... perché la vita è lunga e dobbiamo godercela! 😊

Mi sembra fantastico! Fare una passeggiata due volte a settimana è come se ci fosse un'apertura per l'anima 😊. Io sono stato a quel punto dove pensavo di essere troppo vecchio per fare attività fisica, ma poi ho scoperto che basta solo 4000 passi alla settimana e mi sento già più sereno. La mia nonna faceva ogni giorno una passeggiata nel parco e viveva fino a 95 anni! 🌳👵 Che bello vedere che gli anziani possano ancora fare il bene della salute con un po' di camminata. Io cercherò di aumentare la mia frequenza di passeggiata, spero di non finire come i più vecchi 😉.

Sai, questa ricerca è abbastanza interessante... pensa pure a queste donne anziane, non hanno problemi di salute cardiaca e malattie... hanno fatto solo 4000 passi alla settimana, ma comunque sono morte una quantità minima. E poi i risultati sono incredibili! Riduzione della mortalità generale del 26% e malfunzionamenti cardiaci del 27%. È come se anche il camminare due volte a settimana fosse un miracolo per la salute. Ma sai, la realtà è che non siamo tutti così fortunati... o forse possiamo essere lo stesso con solo 4000 passi al giorno? 🤔👎

Back