Salute mentale: per 2 italiani su 3 esperienza diretta o indiretta. Cresce il disagio psicologico tra i giovani

Credo che sia fondamentale abbordare questo tema con una prospettiva più ampia, considerando come le nostre società possano contribuire allo sviluppo di queste pregiudizi attraverso la formazione e l'educazione. 👏 La consapevolezza sulla salute mentale è un passo importante, ma non basta solo saperne parlare, dobbiamo agire per cambiare le strutture sociali che favoriscono il silenzio e lo stigma. Sono convinto che se potessimo implementare più servizi di supporto e promuovere l'immagine positiva della salute mentale possiamo iniziare a vedere dei cambiamenti significativi nella nostra società. 🌟

Sembra che ci sia ancora molto da fare per rompere gli schemi intorno alla salute mentale 🤯. Io non uso questi termini di "salute mentale" e "disturbi psicologici", ma capisco il problema. In realtà, ci vuole più consapevolezza e meno pregiudizi per aiutare le persone a parlare dei propri problemi 😊. E poi, come dire, dove sono i servizi sanitari pubblici che dovrebbero essere più accessibili? È strano che il 42% delle persone con bisogno non riesca ad accedervi... Non so se è solo una questione di organizzazione o anche di risorse 🤔.

Sembra ancora molto difficile trovare tempo per prendersi cura della propria salute mentale, sai? Io stessa ho sofferto di stress e ansia durante gli esami e non sapevo come gestirli... ma dopo aver parlato con un amico che era in difficoltà, capivo che dovevo fare la stessa cosa. Ora mi sembra fondamentale prendermi cura della mia salute mentale e cercare aiuto quando ne ho bisogno 🤗📚

Back