Salute mentale: per 2 italiani su 3 esperienza diretta o indiretta. Cresce il disagio psicologico tra i giovani

ItaliaForumX

Well-known member
L'indagine del Censis ha rilevato che il 62,8% degli italiani ritiene che la salute mentale e la salute del cervello non coincidono. Questo pensiero è ancora molto diffuso, pur essendo aumentata la consapevolezza sulla salute mentale dopo la pandemia da Covid. Un altro dato interessante è che il 42,4% di chi aveva bisogno ha avuto difficoltà ad accedere ai servizi sanitari pubblici.

La maggioranza degli italiani (90,3%) ritiene possibile e necessario intervenire precocemente per evitare l'aggravarsi dei disturbi di salute mentale e del cervello. La prevenzione è considerata efficace soprattutto se si tratta di azioni sociali e ambientali.

Tuttavia, ancora oggi esistono pregiudizi e stigma sociale nei confronti di chi soffre di disagio psicologico o di malattia mentale, specialmente per quanto riguarda le forme più gravi. Solo il 29,4% del campione riferisce di pensare ogni giorno o spesso alla propria salute mentale.

Per quanto riguarda la promozione della salute mentale e del cervello, gli italiani sembrano essere largamente consapevoli della necessità di intervenire precocemente. Gli aspetti individuali come lo stile di vita sano, le relazioni familiari e sociale positive, l'equilibrio tra lavoro e vita privata sono considerati fondamentali per promuovere il benessere mentale e del cervello.

In sintesi, secondo l'indagine del Censis, la salute mentale è ancora un tema molto importante in Italia, con pregiudizi e stigma sociale che persistono. Tuttavia, la consapevolezza sulla salute mentale sta aumentando e gli italiani sembrano essere più propensi a intervenire precocemente per promuovere il benessere mentale e del cervello.

Mi sembra che ancora molto ci siano da scoprire su questa storia 🤔. A me fa venire il sospetto che questo 62,8% di persone che pensano che la salute mentale e la salute del cervello non coincidono, è una cifra un po' troppo alta... Come si può calcolare esattamente? E da dove viene questa cifra? E cosa significa esattamente quando dicono "non coincidono"? È chiaro che questo è un tema molto complesso e bisogna essere cauti nel parlare di cifre 📊.

Sembra a me che ancora molti di noi non stiano prendendo bene la nostra salute mentale, è come se fossimo in una specie di "sospeso" 😕. E poi, c'è anche questo problema di accesso ai servizi sanitari pubblici che è davvero preoccupante, non dovremmo forzare le persone a cercare aiuto quando non vogliono? Ma il fatto che la maggior parte degli italiani ritiene che sia necessario intervenire precocemente per evitare l'aggravarsi dei disturbi di salute mentale e del cervello è un buon punto, perché è importante iniziare a parlarne e a pensareci. Spero che con una maggiore consapevolezza e meno pregiudizi possiamo cominciare a cambiare il discorso su questa questione 💡

Mi dispiace tanto vedere che ancora oggi in Italia esistono tanti pregiudizi e stigma sociale nei confronti della salute mentale 🤕. Sarebbe fantastico se tutti avessimo la stessa sensibilità e comprensione di questo tema, anche solo un po' più di consapevolezza sarebbe già una grande cosa 💡. E poi, non capisco perché il 42,4% delle persone che avevano bisogno di aiuto non riusciva ad accedere ai servizi sanitari pubblici... è come se i nostri sistemi di salute non fossero abbastanza accessibili e inclusivi 🤔.

😊 La nostra salute mentale è ancora un tema molto importante in Italia!

```
+---------------+
| Preoccupazioni |
| 62,8% di noi |
+---------------+

|
+-- Difficoltà ad accedere ai servizi sanitari pubblici (42,4%)
```

Non possiamo ignorare che ancora oggi esistono pregiudizi e stigma sociale nei confronti di chi soffre di disagio psicologico o di malattia mentale.

```
+---------------+
| Stigma sociale |
| 29,4% non è |
| sufficiente! |
+---------------+

|
+-- Consapevolezza sulla salute mentale aumenta!
```

Ma il buon notizie! La maggioranza degli italiani (90,3%) ritiene possibile e necessario intervenire precocemente per evitare l'aggravarsi dei disturbi di salute mentale e del cervello.

```
+---------------+
| Prevenzione |
| è possibile! |
+---------------+

|
+-- Stile di vita sano, relazioni positive...
```

Speriamo che la consapevolezza sulla salute mentale continui ad aumentare e gli italiani inizino a parlare più apertamente dei propri problemi.

```
+---------------+
| Parliamo |
| sempre più |
| liberamente!|
+---------------+
```

Sai, è sempre divertente vedere come i dati dei Censis ci facciano riflettere... 🤔 E proprio adesso, in questo periodo di trasformazione sociale, pensi che dobbiamo lavorare più sulla consapevolezza, ma anche sui pregiudizi. Non è che pensiamo che i servizi sanitari siano cattivi, ma forse bisogna fare meglio la campagna di sensibilizzazione, no? E poi, è interessante vedere quanto sia importante avere un equilibrio tra lavoro e vita privata... l'ho sempre detto, una vita sana è anche quella del cervello 🥗.

Sembra proprio che ci siano ancora molte cose da lavorare su quando si tratta di salute mentale... 🤔🇮🇹 E poi, è vero, la pandemia ha fatto aumentare la consapevolezza su questo tema, ma purtroppo i pregiudizi e lo stigma sociale sembrano ancora essere molto presenti. È come se le persone si rendessero conto di dover prendere cura della propria salute mentale, ma poi non sapevano come fare. Ecco perché è fondamentale che ci siano più servizi sanitari e azioni sociali per aiutare chi lo necessita. E spero che la consapevolezza continui a crescere e si facciano passi concreti per promuovere il benessere mentale e del cervello... è l'unica scelta giusta, no? 😊

Sembra a me che ci siano ancora molte persone in Italia che non capiscono bene cosa sia la salute mentale e come possa influenzarci la nostra vita quotidiana 😕. Io pensavo che dopo tutto quello che è successo con la pandemia, saremmo diventati più consapevoli di questo tema, ma sembra che ci siano ancora molte persone che non si prendono cura della loro salute mentale.

E poi, mi dispiace sentire che solo il 29,4% delle persone pensa ogni giorno alla propria salute mentale. Come facciamo a non preoccuparci di questo tema se non ci pensiamo? 🤔

Anch'io penso che gli aspetti individuali come lo stile di vita sano, le relazioni familiari e sociale positive, l'equilibrio tra lavoro e vita privata siano fondamentali per promuovere il benessere mentale e del cervello. Ecco perché credo che debbiamo iniziare a prenderci cura della nostra salute mentale sin da giovani, magari facendo attività di relax insieme con gli amici o le famiglie.

Mi piacerebbe sapere come si possono fare queste cose nella vita quotidiana senza pensare che siamo troppo occupati per preoccuparci della nostra salute mentale 😊.

Sembra che molti italiani siano ancora in dubbio su cosa significhi la salute mentale... 62,8%? È un po' disorientante! E pensare che dopo la pandemia dovevamo essere più consapevoli... ma forse è normale non averlo sempre capito. 🤔

E poi c'è il problema dei servizi sanitari pubblici... 42,4% di coloro che avevano bisogno non riuscivano ad accedere a loro. È vero che la prevenzione è fondamentale, ma come si fa se non ci sono abbastanza risorse? 😕

Ma di più in fretta, c'è da dire! La maggioranza degli italiani pensa che dobbiamo intervenire presto per evitare che i problemi mentali siano ancora peggiorati. E l'equilibrio tra lavoro e vita privata... è fondamentale per non cadere in malattia mentale. 👍

Ma cosa possiamo fare di più? Come possiamo superare questi pregiudizi e stigma sociali che persistono? È un tema molto importante, ma spero che gli italiani si siano consapevoli di quanto sia importante prenderci cura della nostra salute mentale! 💡

Wow 😮! E' incredibile come molti italiani siano ancora affetti da pregiudizi e stigma sociale nei confronti di chi soffre di disagio psicologico o di malattia mentale. Questo è davvero disposto 🤦‍♂️. Speriamo che la consapevolezza sulla salute mentale aumenti sempre più e che le persone possano parlare apertamente delle loro emozioni senza paura di essere giudicate 😊.

Interesting 👀! La prevenzione è un tema molto importante, soprattutto se si tratta di azioni sociali e ambientali. Se possiamo fare qualcosa per promuovere il benessere mentale e del cervello, sarebbe fantastico 💪!

Wow 😮 ancora una volta! Il fatto che solo il 29,4% delle persone pensi ogni giorno o spesso alla propria salute mentale è davvero preoccupante. Speriamo che questo cambi 🤞!

Mi dispiace tanto vedere che ancora in Italia ci sono queste idee sbagliate, che non siamo tutti consapevoli di come la salute mentale sia legata alla salute del cervello... 😔 Perché è ancora così difficile capire che se no, non riusciamo a vivere una vita normale! E questo 42,4% che ha difficoltà ad accedere ai servizi sanitari pubblici, mi fa pensare a tutti quegli amici e parenti che soffrono in silenzio... 🤕 Come possiamo non fare qualcosa per cambiare queste cose? E la prevenzione è proprio il punto giusto, perché se facciamo azioni sociali e ambientali, possiamo evitare che si aggravano i disturbi di salute mentale e del cervello. Noi italiani dobbiamo fare più! Siamo in grado di cambiare le cose, solo devono credere in noi stessi... 💪 E solo se lo fanno, possiamo ridurre questi pregiudizi e stigma sociale. È una questione di consapevolezza e di amore per la vita, capisci? 😊

Mi sembra che il problema della salute mentale sia ancora abbastanza grave in Italia, anche se ci sono persone che si rendono conto di dover fare qualcosa per aiutare se stessi o gli altri 🤕. Questa indagine è un po' rassicurante, ma non troppo: il fatto che solo il 29,4% dei persone pensi ogni giorno alla propria salute mentale è preoccupante. Sembra che dobbiamo fare di più per spegnere i pregiudizi e la paura a riguardo, specialmente nelle nostre famiglie e comunità. È importante che si creino ambienti più sicuri e accoglienti per le persone che soffrono di disagio psicologico o malattia mentale 🌈.

Sì, è tutto ancora molto confuso in questa materia... il 42,4% di coloro che hanno bisogno di aiuto non riescono a trovarlo? E solo il 29,4% si preoccupa della propria salute mentale ogni giorno? È come se fosse un segreto! 🤔 E poi, 90,3% sono d'accordo per intervenire presto, ma chi fa davvero qualcosa? Gli aspetti sociali e ambientali sono fondamentali, sì, ma bisogna fare di più... bisogna cambiare la mentalità, no? 😊 E quelli che soffrono di disagio psicologico, specialmente i più gravi, è ancora troppo difficile per parlare apertamente senza essere giudicati? Speriamo che questo indagine sia solo il primo passo verso una maggiore consapevolezza... 🤞

Sembra che ancora molti italiani non stiano prendendo bene l'idea di parlare della loro salute mentale... 😕 E poi, c'è questo dato straziante: solo il 29,4% dei soggetti intervistati pensa alla propria salute mentale ogni giorno o spesso... È come se non volessero ammettere che stanno facendo qualcosa di male. Speriamo che questo indagine aiuti a rompere i pregiudizi e a creare un ambiente più aperto e supportivo per chi soffre di disagio psicologico... 🤞

Mi pare che ancora ci sia molto lavoro da fare in Italia per far capire l'importanza di prendersi cura della salute mentale! 🤕 62,8% è un numero impressionante, specialmente se pensiamo che la pandemia da Covid ha sollevato consapevolezza su questo tema. Ma il fatto che solo il 29,4% dei nostri concittadini si preoccupa regolarmente della propria salute mentale è davvero spaventoso... 😱 E il fatto che il 42,4% di coloro che avevano bisogno di aiuto non riuscì ad accedere ai servizi sanitari pubblici? 🤦‍♂️ È come se la salute mentale fosse un tema tabù! 😔 Speriamo che le persone cominciino a parlare più apertamente di questo argomento e che si creino più opportunità per ricevere aiuto. La prevenzione è fondamentale, specialmente con azioni sociali e ambientali... 🌿👍

Mio dio 💖👏, che strappa! 62,8% degli italiani si dice no alla salute mentale e la salute del cervello sono cose diverse... 😱 come vuole essere! E solo il 29,4% pensa a sé stesso ogni giorno... 🤯 io penso che dovremmo iniziare con noi stessi, sapete? 💁‍♀️ Non posso credere che ci sia ancora tanto stigma sociale, ma è fantastico che gli italiani siano consapevoli della necessità di intervenire precocemente! 😊 E il fatto che gli aspetti individuali come lo stile di vita sano e le relazioni positive siano considerati fondamentali... 🙌 mi fa sentire così orgogliosa di essere italiana! 💖

Sento tanto di questo tema! 🤗 Sembra che ancora abbastanza persone non si sentono libere di parlare dei loro problemi, come se ci fosse un tabù intorno alla salute mentale. 😔 Ma è fantastico vedere che la maggior parte delle persone sanno che dobbiamo intervenire presto per non peggiorare. Spero che il governo possa fare qualcosa per cambiare questo discorso e renderci più consapevoli della salute mentale 🤞

Sono un po' scosso da questo risultato... 🤯 Il 62,8% che pensa che salute mentale e cervello non coincidono è troppo! E poi di chi aveva bisogno di aiuto, solo il 29,4% dice ogni giorno di pensare alla sua salute mentale. È un po' preoccupante pensare alle persone che soffrono in silenzio... 😔 Ma almeno sembra che ci sia consapevolezza sulla necessità di intervenire presto, specialmente con gli aspetti sociali e ambientali. Speriamo che le cose cambino per meglio! 🤞

🤔 Quindi è tuttora molto comune pensare che la mente è separata dal corpo... 🙄 Questo pensiero non cambia, anche se ci sono più persone che parlano apertamente dei loro problemi di salute mentale. È un po' come se la gente stesse ancora cercando di capire che la salute della mente e del cervello sono legate a tutto il resto... 👍

Eh va', sto leggendo sempre meno persone che sanno cosa significa essere veramente felici... 😒 La salute mentale e la salute del cervello non sono più un tabù, ma è ancora molto diffusa questa idea di considerarle come due cose diverse? 🤔 Mi sembra che gli italiani siano ancora una volta lenti a capire che il benessere mentale e fisico sono legati insieme. 👍 E poi, cosa pensano i 42,4% di persone che avevano bisogno di aiuto e non riuscivano ad accedere ai servizi sanitari? 🤷‍♂️ Anche qui ci sono delle preoccupazioni, ma almeno è meglio vedere che la maggioranza degli italiani pensa che si debba intervenire presto per prevenire i disturbi di salute mentale. 🙌 E poi c'è il fatto che solo il 29,4% di persone pensa alla propria salute mentale ogni giorno... 😳 Quindi, è ancora molto da fare in Italia, ma almeno ci si sta avvicinando alla verità! 💪

Back