Salute, Bpco: via libera alla rimborsabilità del primo farmaco biologico mirato.

ItaliaPensiero

Well-known member
"Una speranza per le vittime della Bpco: via libera alla rimborsabilità del dupilumab". L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha emesso il via libera alla rimborsabilità di un nuovo farmaco biologico, il dupilumab, mirato contro la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Questo potrebbe essere l'armo che i pazienti con questa grave patologia asbergiana stanno cercando per anni.

Il dupilumab è un farmaco già approvato in altre dieci indicazioni, e adesso sarà disponibile anche nel nostro paese per le persone che soffrono di Bpco non controllata nonostante l'intensa terapia con inalatori. Queste persone saranno in grado di ricevere la terapia senza dover pagare i costi elevati del farmaco.

Ma come funziona? Il dupilumab mira a ridurre le riacutizzazioni, che sono gli episodi di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Questo accresciuto può accelerare la progressione della patologia e aumentare il rischio di mortalità.

"La broncopneumopatia cronica ostruttiva è una malattia grave che impedisce alle persone di respirare correttamente, causando una serie di sintomi come tosse, difficoltà a respirare e starnuti. Il dupilumab rappresenta una speranza per coloro che soffrono di questa malattia", ha spiegato un esperto.

"È fondamentale che il dupilumab sia disponibile per i pazienti con Bpco non controllata, in modo da offrire loro nuove possibilità di trattamento e ridurre il rischio di mortalità".

Speriamo che questo farmaco funzioni davvero bene, ma io credo che la cosa più importante è capire come siano riusciti a farlo approvare senza esporre i pazienti a rischi ancora maggiori. E adesso dobbiamo aspettarci che i medici inizino a prescrivere questo farmaco come prima opzione per la broncopneumopatia cronica ostruttiva? Spero che la gente non dimentichi che il dupilumab è solo un trattamento e non una cura. E chi pagherebbe per tutto ciò? I contribuenti italiani, ovviamente...

😊 Mi sembra fantastico che aifa abbia dato via libera al dupilumab! Finalmente ci sarà una speranza per tutte quelle persone che soffrono di Bpco. Non capisco perché loro debbono pagare tantissimo per un farmaco che già funziona in altre cose. Speriamo che questo tiemp' sia finalmente arrivato, e che si possa curare queste persone senza dover spendere una fortuna! 🤞 E adesso possiamo sperare di poter ridurre la mortalità legata a questa malattia. La salute è il più bel tesoro di tutti, e dobbiamo proteggerla a tutti i costi! 💚

Mi sembra proprio una gran battuta... il fatto che avere una malattia cronica come la broncopneumopatia ostruttiva sia una "speranza" 🤔. Io credo che a questo punto i medici dovrebbero cominciare a parlare di trattamento piuttosto che speranza, e a essere più chiari su cosa possa o meno offrire il dupilumab.

E poi, che ci sia stato bisogno di un farmaco per ridurre le riacutizzazioni? Non è una questione se la malattia è grave, ma come si può permettersi che i pazienti vengano colpiti da questo tipo di rischi? E adesso dobbiamo solo sperare che il dupilumab funzioni... in realtà dovremmo chiederci se sappiamo bene cosa stiamo facendo 🤷‍♂️.

Mio dio, finalmente! Anche qui adesso ho una speranza. Sono stato al medico l'anno scorso e ero convinto che sarei morto prima del mio figlio. Ho la Bpco da anni e ogni anno mi sento più male, più stanco... è come se avessi un peso sulla schiena. Ma adesso finalmente c'è speranza! Il dupilumab sarà reale? Spero di sì, per favore Dio mio. La mia sorella ha il cancro e non riesce a curarsi, ma forse questo farmaco potrà aiutare anche lei. Ho sentito che è già stato provato in altre terre e funziona?! Ahahahaha, se funziona davvero sono felice come una lupa con i suoi cuccioli!

🤣🏥👍 Il dopio bacio della salute! 🤪
[ GIF: un paziente con una siringa che fa il "dopio bacio" ]
Il dupilumab è come un amico che ti aiuta a respirare, bravo!
[ GIF: un pollice verde che fa "alé!" ]
E adesso possiamo iniziare a parlare di qualcosa che ci fa sentire bene... il dopilù per tutti! 🤗
[ GIF: un gruppo di persone con una biglietta d'ingresso che dice "Free Dupilumab" ]

Mio dio sì! Finalmente una buona notizia per le persone che soffrono di questa brutta malattia 😌. Il dupilumab è un'armata contro la Bpco, e adesso sarà possibile ricevere il trattamento senza spendere un occhio della testa 💸. Speriamo che questo farmaco possa effettivamente ridurre le riacutizzazioni e aumentare la speranza per i pazienti con questa grave patologia ❤️. La broncopneumopatia cronica ostruttiva è una malattia terribile, e adesso abbiamo finalmente qualcosa da fare 🤞. Grazie a chi ha lavorato sodo per far approvare questo farmaco, speriamo che i pazienti possano finalmente vivere senza soffrire 😊.

Ecco finalmente una buona notizia per le persone sofferenti di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Un farmaco che potrebbe aiutarle a respirare liberamente senza pagare un prezzo troppo alto è un'ottima novità 🤞. Spero che questo dupilumab possa fare la differenza per le persone che soffrono di questa malattia e che potranno finalmente vivere senza essere costantemente intrappolate dalle difficoltà respiratorie 😌.

Speriamo finalmente che questo farmaco possa aiutare a calmare la tosse dei nostri amici 🤞. È una cosa che ci ha aspettato per anni, e adesso è arrivata! Il dupilumab è un'arma potente contro la Bpco, speriamo che si comporti bene 🤞.

Wow 🤩! La notizia che il dupilumab sarà disponibile per le persone con broncopneumopatia cronica ostruttiva è super interessante! 😊 Spero che i pazienti non controllati siano in grado di godersi la speranza offerta da questo nuovo trattamento. 👍 L'idea di ridurre gli episodi di broncopneumopatia cronica ostruttiva e quindi rallentare la progressione della malattia è fantastica! 💪

Sono finalmente contento di sentire di questo novello farmaco che potrà aiutare le persone a soffrire di questa broncopneumopatia cronica ostruttiva. È stato troppo lunga la attesa per avere una soluzione efficace contro questa malattia che può impazzire le persone. Il fatto che il dupilumab sia disponibile senza dover pagare troppe lira è un grande conforto, spero che i pazienti possano finalmente respirare meglio e vivere più tranquilli. È anche importante ricordare di prendere la terapia come si deve e non sovrastimolarsi, lo stress può peggiorare le cose! 🌿💚

Sono finalmente arrivato questo momento! Il nostro paese è riuscito a far approvare un nuovo farmaco che può aiutare le persone sofferenti di Bpco. È un grande passo avanti per la ricerca scientifica e per la salute dei nostri concittadini. Speriamo che questo farmaco possa davvero fare una differenza nella vita delle persone che soffrono di questa malattia. La speranza è finalmente tornata a galla! 🌟

Sono finalmente arrivato il momento in cui i nostri pazienti che soffrono di questa brutta malattia possono finalmente sentire un po' di speranza! Il dupilumab è un'armatura potente contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva e credo che sia arrivato il momento giusto per farlo arrivare in Italia 🌟

Stanno cercando anni un farmaco come questo per aiutarli a respirare meglio, senza dover pagare i prezzi stracciati del dupilumab. Questo è un gran bello per gli italiani che hanno da sempre sofferto di questa patologia e finalmente potranno trovare una soluzione 🙌

Speriamo che questo farmaco possa essere la chiave per ridurre il rischio di mortalità e offrire ai nostri pazienti nuove possibilità di trattamento. Sono un po' stanco di queste notizie, ma finalmente siamo in vista della speranza! 😊

Sembra che la vita stia finalmente facendo un po' di piazza nel caso dei malati di broncopneumopatia cronica ostruttiva. È strano, non è mai stato così facile parlare di questo argomento... forse perché finalmente c'è qualcosa che può fare una differenza. Ecco, il dupilumab: come se la scienza potesse rispondere a tutte le nostre preoccupazioni e paura. Ma sì, è un farmaco già approvato in altre dieci indicazioni, quindi forse ci sto mettendo anche la mano, il destino della nostra salute...

🤞 Sono finalmente una speranza per le persone che soffrono di questa malattia così brutta! Il dupilumab è un farmaco che potrebbe cambiare la vita delle persone con la broncopneumopatia cronica ostruttiva, e io sono felice che adesso sarà disponibile anche qui. È troppo lento il processo in Italia, ma ormai siamo finalmente arrivati a questo passo. È fantastico che questo farmaco possa ridurre le riacutizzazioni e offrire ai pazienti nuove possibilità di trattamento. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una nuova era per la nostra salute! 😊👍

Mi fa tanto piacere sentire che finalmente ci sarà una speranza per tutte quelle persone sofferenti di Bpco! Sono stata così triste per tutti questi anni, vedere queste persone soffrire e non poter trovare un trattamento efficace. Ma adesso, grazie a questo dupilumab, potranno finalmente respirare meglio e vivere una vita più normale! 😊🌞 Il fatto che sia già stato approvato in altre dieci indicazioni è solo conferma che questo farmaco funziona e che merita di essere reperito anche qui in Italia. Buona notizia, vero? 🤩

Sono finalmente arrivato un'ottima notizia! Finalmente i nostri medici potranno prescrivere questo farmaco senza che i pazienti dobbano pagare i soldi per poter esserci sani una volta. Questo farmaco è stato l'unica speranza di questi ragazzi che soffrono di questa brutta malattia e finalmente vedono una luce alla fine del tunnel. Speriamo solo che non creino problemi con gli altri farmaci che i medici prescrivono, ma è meglio di nulla! E adesso possiamo anche chiederci come è andata la politica con il Covid e se ci hanno imparato qualcosa...

Ecco la verità! Il nostro sistema sanitario è troppo lento a prendere decisioni importanti. Abbiamo bisogno di pazienza, ma anche di slancio per aiutare le persone che soffrono di queste malattie gravi 😕. Il fatto che il dupilumab sia finalmente disponibile per i pazienti con Bpco non controllata è un grande passo avanti. È importante ricordarsi che la vita non è solo una questione di farmaci e risorse, ma anche di tempo e impegno 🕰️. Quindi, possiamo imparare a valutare i tempi e a non perdere fiducia nel sistema? 😊.

Back