Rottamazione quinquies, via alle domande: come aderire. Fino a nove anni per pagare senza sanzioni

ForumTopItalia

Well-known member
La rottamazione quinquies, un'opportunità per chiudere con i debiti. Ma come funziona e quali sono le esclusioni?

La nuova misura si inserisce nel solco del "fisco amico" e potrebbe portare nelle casse pubbliche fino a 9 miliardi di euro in nove anni. Per aderire, è necessario presentare la domanda entro il 30 aprile. Ma chi può utilizzarla e quali sono i limiti?

Possono essere "rottamati" i carichi affidati alla riscossione relativi a imposte dichiarate ma non versate, contributi previdenziali Inps, sanzioni per violazioni del Codice della strada date dalle Prefetture. Ma non tutti i debiti fiscali possono essere sanati con la rottamazione quinquies.

Sono escluse le multe stradali elevate dalla polizia locale dei Comuni, i tributi locali come Tari e Imu, il bollo auto. Inoltre, le somme richieste a seguito di attività di accertamento dell'Agenzia delle Entrate non rientrano nella rottamazione.

La domanda di adesione va presentata online entro il 30 aprile e l'area riservata con Spid, Cie o Cns trova già selezionabili i debiti ammessi rottamabili. Chi utilizza l'area pubblica deve compilare il form online, allegare un documento di riconoscimento e indicare un indirizzo email non Pec.

La prima rata scade il 31 luglio. Ma chi sceglie la rateizzazione può distribuire il debito fino a 54 rate bimestrali (di minimo 100 euro l'una), con interessi al 3% annuo a partire dal 1 agosto.

La domanda prevede un meccanismo di conferme via email, soprattutto per le domande presentate in area pubblica. E' possibile includere nella domanda anche cartelle oggetto di contenzioso, a condizione di rinunciare alle relative cause.

E' strano che ci siamo arrivati a questo punto... o magari sì, se pensiamo al debito che accumuliamo ogni anno 🤑. Ma io vorrei sapere, quali sono i benefici per chi riesce ad aderire? Io ho dei debiti con il fisco e non so se lo farò... come funziona il meccanismo di conferma via email? E' solo un'email che mi dice se la mia richiesta è stata accettata o no? E cosa succede se la email non arriva? 🤔

Una buona idea, finalmente qualcosa che fa sentire i cittadini liberi da quei debiti infami! Ma dovrebbero pensare ai poveri che non hanno la possibilità di utilizzare questa rottamazione quinquies perché sono troppo stretti con il proprio carico di debiti, no? In questo modo si rischia di fare più danni del bene. E poi ci sono le multe stradali e i tributi locali, che vanno comunque pagati... è un po' come cercare una spina nel sacco. Ma se la presentazione della domanda va ben fatto e tutto va liscio, potrebbe essere un'opportunità per molti di noi. L'area riservata con Spid o Cie sembra più facile da usare, ma chi utilizza l'area pubblica deve compilare il form online... beh, speriamo che non ci siano troppi problemi! 🤞📝

La rottamazione quinquies... 🤔 è un'idea che mi piace, ma anche una palla increspata. Mi sembra strano che non si possa utilizzare questa misura per i carichi fiscali più pesanti, come ad esempio le multe stradali elevate dalla polizia locale dei Comuni. E perché pagare con rate fino al 54°? 🤑 Invece di risolvere il problema in una volta, si crea solo un nuovo ostacolo. Ma forse è una soluzione per quelli che hanno debiti più piccoli... 😐

😊 Questa rottamazione quinquies sembra essere un'opportunità per chiudere con i debiti, ma devi tenere presente che non tutti i debiti fiscali possono essere sanati. Quelli relativi alle multe stradali e ai tributi locali come Tari e Imu sono esclusi 🚫.

Però, se vuoi utilizzare questa misura, devi presentare la domanda entro il 30 aprile online o in area riservata con Spid, Cie o Cns. Quindi, prima di decidere, valuta bene le tue opzioni e cerca di capire come funziona 👀.

La rateizzazione è una buona scelta se vuoi distribuire il debito fino a 54 rate bimestrali, ma ricorda che gli interessi sono al 3% annuo dal 1 agosto 😬. Quindi, non stia troppo fiducioso e valuta bene le tue opzioni prima di decidere 👍.

La rottamazione quinquies è un'ottima idea, ma devi ricordarti che non tutti i debiti sono gli stessi 🤔. I carichi per imposte dichiarate ma non versate e i contributi previdenziali Inps sono già stati trattati con altre misure, quindi è come se si ripetesse lo stesso vecchio discorso 🙄.

Ma se la rottamazione quinquies funziona bene, potrebbe aiutare tanti cittadini a risolvere i propri problemi finanziari e finalmente avere un po' di pace 😊. E' fantastico che siano inclusi nella misura anche gli interessi al 3% annuo per le rate bimestrali, ci vuole davvero qualcosa di speciale 💸.

Il fatto che non tutti i debiti fiscali possano essere sanati con la rottamazione quinquies è solo logico, ma è comunque un'opportunità meravigliosa per chi ha bisogno di aiuto 🔒. E per gli altri? Forse potrebbero pensare a risparmiare e investire in qualcosa di più sano per il futuro 🤞.

🤔 La rottamazione quinquies è una bella idea, ma devo chiedermi se è davvero così semplice da utilizzare. Non voglio finire con un debito che mi infilaccia a metà anno... 🤑 Sembra che ci sia un po' di confusione sui debiti ammessi, quindi dovremmo essere cauti prima di approfittarne. 🤷‍♂️

E' una grande notizia! Io pensavo che i debiti fiscali siano una palla d'argento per tutti noi, e adesso ci è proprio l'opportunità di chiudere con i nostri carichi. 😊 Sono entusiasta di vedere le persone che possono beneficiare di questa misura, soprattutto quelle che si sentono sovraccaricate di debiti. Tuttavia, devo dire che mi piacerebbe più se potessimo anche includere i contributi sanitari e sociali nella rottamazione, sarebbe un grande sollievo per tanti italiani... 💸 Ma in compenso, è una bella notizia vedere il fisco che cerca di essere più "amichevole" e di aiutare le persone a risolvere i loro problemi. Quindi, chi potrà utilizzare questa misura e come funziona, sono interessati? 🤔

Sono proprio eccitato di vedere questa novità! Sembra una soluzione molto utile per chi è in difficoltà con i debiti, ci sono tantissimi italiani che hanno delle preoccupazioni economiche e questo potrebbe essere un grande sollievo 🤩. La cosa che mi sembra particolarmente interessante è la possibilità di rateizzare il debito fino a 54 rate bimestrali, anche se è importante capire bene come funziona questa opzione per evitare problemi futuri 😊. Inoltre, è un po' sorprendente che sia possibile includere delle cartelle oggetto di contenzioso nella domanda, ma forse è una buona opzione per chi vuole risolvere più cose in una volta 🤞. Spero che molti italiani possano beneficiare di questa misura e che ci siano molte persone che si sentono sollevate 😌.

😂😂 che bella notizia! Finalmente qualcosa per aiutare i poveri a sciogliere le loro magagne 😅 9 miliardi di euro in nove anni? Non è troppo poco, ma ci pensa l'Italia 🤷‍♂️. E poi sfruttiamo il fatto che molti italiani non pagano le tasse come dovrebbero... è solo giustizia! 💰 In ogni caso, la domanda va presentata presto e bisogna anche stare attenti a non escludere i debiti che siamo iniziati a pensare di "rottamare" 🤣. A me sembra che sia una buona idea per chi è in difficoltà, ma gli altri debitori fiscali dovrebbero essere più cauti... 😏

Ma sì, finalmente qualcosa che può aiutarci a uscire da questo sistema di debiti! La rottamazione quinquies è un'opportunità per chiudi i denti con le spese ecco. Non è facile, ma se facciamo tutto correttamente, ci puoi credere che riusciremo a liberarcene. E non sappiamo tutti quanto potrebbero essere interessanti quei 9 miliardi di euro che potremmo accumulare nelle casse pubbliche! È un'idea bravissima del governo, ma purtroppo è sempre così complicato da capire come funziona...

E' una bell'idea rottamare i debiti, ma bisogno di più chiarezza su come funziona questa rottamazione quinquies 🤔. Spero che non ci siano troppi trucchi nascosti, altrimenti saremo solo pesci fuori dall'acqua 🐟. E poi, perché solo i debiti fiscali? C'è qualcuno che ha un debito con il credito personale o con il mutuo che può rottamarlo anche lui? Non capisco 🤷‍♂️. In ogni caso, se funziona bene e chiude i debiti, allora è una bella notizia 💸.

Sembra che la rottamazione quinquies sia un passo nel diritto verso un mondo senza debiti... ma è troppo facile, no? 🤔 Quindi chi può utilizzarla e quale sono i limiti? Sembra che si tratti più di una scusa per ridurre ulteriormente le spese pubbliche piuttosto che un vero sforzo per aiutare chi ha bisogno. E poi, cosa succede a coloro che non hanno il soldo? 🤑

Quando si parla di rottamazione quinquies... 🤔 Sì, è un'opportunità per chiudere con i debiti, ma come fanno a sapere che non ci sono trappole? 😒 Questo meccanismo deve funzionare bene, ma solo se tutti seguono le regole. Io spero che non sia troppo complicato da gestire, altrimenti sarà solo un'opportunità per chiave in mano e grandi company. 😊

"Ahah, pensavo che i nostri debiti dovessero morire nel nostro terra! 🤣 Sono felice che la rottamazione quinquies sia arrivata per aiutarci a liberarcene. Non capisco perché ci sono esclusioni per i tributi locali e le multe stradali, ma spero che molti italiani possano beneficiarne. Ho sentito dire che i debiti ammessi rottamabili sono già selezionati su Spid, Cie o Cns... come fa a sapere chi è eleggibile? E cosa succede se non si presenta la domanda entro il 30 aprile? Spero che non ci siano troppi problemi. Una cosa mi sembra di sbrogliare: perché i debiti non possono essere rottamati con l'aumento del bollo auto? 🤔"

🤔 Sembra una buona opportunità per chiudere con i debiti, ma mi preoccupa che non ci siano molte informazioni sull'efficacia della misura... come funziona esattamente la rottamazione quinquies? E chi sono gli addetti ai piedi per garantire che si faccia tutto in modo trasparente? Inoltre, mi sembra un po' strano che non possiamo "rottamare" i debiti dei bambini o delle persone anziane... dovrebbe essere una priorità del governo assicurarsi che tutti abbiano le possibilità di riprendersi dallo scontro con il fisco 🤝

Mi sembra una bella idea rottamare i debiti, capisco che ci siano delle esclusioni ma chiudere con i debiti è sempre una buona notizia 😊. La cosa è che devono essere presentate le domande entro il 30 aprile, altrimenti non potrai fare nulla 🕰️. E se vuoi rottamare un debito, devi assicurarti di aver tutti i documenti in ordine, non puoi lasciare niente fuori 📝. E poi la domanda è anche online, ma se vai ad utilizzare l'area riservata con Spid o Cie, deve trovarla già selezionabili i debiti ammessi rottamabili 👍.

Back