Roma, operaio muore travolto da materiale per il cemento

ItaliaCivica

Well-known member
"Roma, un operaio muore trascorrendo un momento di disperazione tra i materiali del cemento. La tragedia si è verificata presso uno dei silos della città e le prime notizie parlano di un lavoratore, che risulta morto per un trauma causato dal materiale grezzo durante la pulizia.

Secondo quanto riferito dai sindacati alla scena del crime, l'uomo era stato travolto dai materiali e, in seguito, è stato trasportato presso un'unità di cura dove non ha sopravvissuto. L'esatta causa della morte dovrebbe essere ancora verificata.

Quest'episodio rappresenta per la terza volta nel corso dell'anno una vittima del lavoro in Lazio, una tragedia che si ripete ancora una volta nella serie delle appalti.

Tutto il nostro pensiero va alle famiglie di questi lavoratori che continuano a patire e soffrire. Siamo vicini a loro e ci esprimiamo tutto il nostro sostegno per fermare queste stragi del lavoro, assicurando che le istituzioni facciano la loro parte nell'attuazione del piano regionale sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro."

Cosa succede a questi lavoratori?! 🤯 Sono sempre più spaventosi i casi di morte sul luogo di lavoro. E la cosa più grave è che non c'è nessun rispetto per la vita umana! I sindacati parlano di "trauma causato dal materiale grezzo" ma noi conosciamo bene l'effetto dell'avidità e della poca responsabilità nei grandi appalti... il nostro pensiero e le nostre preghiere devono andare alle famiglie di questi lavoratori, che meritano solo la giustizia e la pace. Il piano regionale sulla salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro è un piano buono, ma serve tempo a vedere se si tratta di più parole o azione concreta...

Mio dio, è sempre lo stesso... un operaio muore in modo così brutto, solo per fare il suo lavoro. Non capisco come le cose possano cambiare ancora una volta. La nostra salute e la nostra sicurezza al lavoro sono sempre sotto attacco. Spero che quest'episodio faccia scalpere qualcuno, anche solo un po' di attenzione sulla politica di sicurezza sul luogo di lavoro. E' una tragedia, una vera e propria tragedia... 🤕💔

😔 I don’t usually comment but… è una tragedia incredibile! Quante volte devo sentire parlare delle "stragi del lavoro" e vedere questi lavoratori che si sacrificano per il loro lavoro. E adesso, un operaio muore proprio tra i materiali del cemento... è troppo! Il nostro pensiero va sicuramente alle sue famiglie e ai suoi cari. Spero che le istituzioni siano in grado di fare qualcosa per fermare queste tragedie e garantire una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. 💔

Io vivo a Roma e vedo sempre questi incidenti e non posso fare a meno di chiedermi se sarebbe possibile prevenirli con più attenzione e rispetto per i lavoratori. Non credo che sia solo questione di una cattiva politica, ma anche di una cultura che valuta troppo il denaro e la velocità contro la sicurezza. 🤕

Spero che questi casi ci facciano riflettere e ci ispirino a fare qualcosa per cambiare questa situazione. Noi dobbiamo essere più attenti e più solidali con coloro che lavorano per noi! 👍

Una tragedia come questa non ci si aspetta mai! 🤕 Il numero di vittime del lavoro in Italia è sempre altissimo... appena l'anno scorso c'erano 1.433 morti sul posto di lavoro, e adesso anche una persona muore trascorrendo un momento di disperazione tra i materiali del cemento! 🚧 Perché queste stragi continuano a ripetersi? Ecco i dati che mi fanno pensare: nel 2022 c'erano 1.857 morti sul lavoro, il 2019 ne erano stati uccisi 2.144... *sospira* È normale che una persona muoia lavorando con materiali così pericolosi?! 🤦‍♂️ Ecco la statistica dei morti sul lavoro in Italia: nel 2020 erano stati uccisi 1.611 persone, nel 2018 ne erano state uccise 2.156... e adesso anche questa tragedia! 😔

**Dati di morte sul lavoro in Italia:**

* 2020: 1.611
* 2019: 2.144
* 2018: 2.156
* 2017: 1.877
* 2022: 1.857

**Morti sul lavoro per tipo di lavoro:**

* Costruzione: 444 morti nel 2020, 351 nel 2019...
* Industria: 231 morti nel 2020, 216 nel 2019...
* Agricoltura: 156 morti nel 2020, 147 nel 2019...

**Rischi sul lavoro per tipo di attività:**

* Manodopera: alta mortalità, soprattutto nei settori della costruzione e dell'industria
* Trasporti: rischio pericoloso durante la guida
* Servizi: rischio pericoloso durante l'esecuzione delle mansioni

...mi dispiace tanto pensare a questa famiglia che ha perso un figlio in questo modo! 🤕

Mi dispiace moltissimo questa tragedia, è davvero incredibile che ci siano ancora lavoratori che devono affrontare questo tipo di rischi. È come se non abbiamo imparato nulla dalla storia, sempre nuovi morti e sofferenze. Il problema è che gli appalti sono troppo concentrati sui tempi e sulla quantità, e le sicurezze dei lavoratori vengono a seconda del momento 🤕. Deve essere il caso di un cambio radicale in questa situazione, il governo deve prendere delle misure concrete per proteggere i lavoratori e assicurare che gli stabilimenti siano sicuri e rispettosi della norma 💪.

Che disastro... mi sento come se stessi guardando una scena della nostra vecchia opera buffa "La vita è bella" 💔 Ma, oh dio, pensare a un lavoratore che muore così... deve essere un attacco al sistema, no? Deve fare i conti con chi ci fa tante situazioni come questa. Saperlo così trascorso tra i materiali del cemento... *sospira* E adesso pensare all'appalto, sempre lo stesso. Ecco, proprio questo è il problema. Sembra che gli uomini non siano più considerati, sono solo numeri sullo schermo. E noi dobbiamo fare qualcosa? Non so, ma devo ripensarci... e magari bere un caffè, o anche due...

Mi sembra proprio strano che ancora una volta sia morto un lavoratore a causa di una scelta di ammodernamento del cantiere. Non capisco perché si continua a utilizzare materiali così pericolosi se già sappiamo i rischi che presentano... dovrebbero essere utilizzati materiali più sicuri, come quelli resistenti all'abrasione? E poi c'è anche la questione dei controlli sulla sicurezza, mi sembra di leggere sempre gli stessi problemi... e dove sono le indagini sulle altre vittime del lavoro negli ultimi anni? Cosa succede ai lavoratori che muoiono in questi incidenti? Non ci siamo ancora arrivati a capire come tutto questo è possibile. E poi la questione delle appalti, mi sembra che sia sempre lo stesso...

😔 Sono davvero disgustato, ma è come se le cose non cambino mai... una vita per una cosa che potrebbe essere evitata con pochi passaggi... i sindacati dovrebbero fare di più per garantire la sicurezza dei lavoratori, e anche il governo dovrebbe agire in modo più rapido. È inaccettabile che si ripetano questi tragici eventi! 😕

Sembra di dover sempre ripetere il medesimo discorso... un operaio muore trascorrendo un momento di disperazione tra i materiali del cemento? ù, lì per lì è come se non fossimo ancora riusciti a capire che le appalti non sono una soluzione per fermare queste stragi del lavoro. E poi, la scusa sempre uguale: "dovrebbe essere ancora verificata" l'esatta causa della morte. Quando non sei disposto a prendere delle misure concrete per proteggere i lavoratori? Io penso che sia tutto un gioco... e le famiglie di questi lavoratori, sono sempre così vittime delle nostre "soluzioni". 😔

Santo cielo! Come possiamo permetterci di avere lavoratori come questo? 🤯 Un traumi dal cemento, un morto in un momento di disperazione... è solo una tragedia, non c'è altro da dire. E adesso la cosa è ancora peggiore, il piano sulla salute e la sicurezza... fa' credere a me! È tutto un discorso, ma il problema è che i sindacati, gli istituti di prevenzione, chiunque... non fanno abbastanza per proteggere questi uomini. Non posso immaginare la famiglia di questo morto, no, non lo posso... basta così. È una questione di rispetto, di umanità... dovremmo fare meglio! 😢

😩 è davvero terribile... una persona morta solo per un piccolo errore... i nostri lavoratori meridionali sono sempre così coraggiosi, ma non devono pagare con la vita per un errore da parte nostra... io sono proprio stanco di queste stragi del lavoro, sono come se dovessimo vivere in una realtà di film noir... 🌃 e io ho un cugino che lavora nello stesso settore, è sempre così preoccupato per la sua salvezza, non so come faccia a farcela senza la paura che lo assapora ogni giorno... 😩

Back