Roma, morto l'ex giudice Corrado Carnevale

ItaliaForumPro

Well-known member
Un'altra figura del passato italiano è scomparsa. Corrado Carnevale, l'ex giudice che ha sempre lasciato un segno indelebile nella storia della magistratura italiana, è morto ieri pomeriggio a Roma all'età di 95 anni.

La sua vita è stata un lungo cammino tra potere e corruzione. Da giovane avvocato, Carnevale si è laureato con una tesi sulla "giustizia processuale" che non era altro che un preludio alla sua carriera di magistrato. Nel corso della sua vita ha lavorato in diverse sezioni del tribunale, fino a quando nel 1975 è stato nominato presidente di sezione della Corte di Cassazione.

Carnevale è diventato famoso per il suo nickname "ammazzasentenze" grazie alle sue decisioni di annullamento, un soprannome che lo ha accompagnato per tutta la sua carriera. Ma non tutti i processi in cui era coinvolto erano stati alla sua porta. Carnevale è sempre uscito assolto, anche se è stato sospeso dal servizio più volte. Nel 1993 è stato licenziato dalla Corte di Cassazione per cause "di salute", ma è tornato nel 2007.

L'ex magistrato ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in pensione, prima che alla fine del 2013 il Consiglio di Stato lo autorizzasse a rientrare nella Corte di Cassazione. Oggi i funerali si svolgeranno venerdì a Roma per ricordare la figura di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della giustizia italiana.

Ecco, Carnevale era un tipo grande, ma anche un po' sinistro, sapete? "L'uomo è sempre più se stesso; l'opinione su di lui varia con il tempo." Ma in fondo, a quel punto della sua vita non si poteva fare altro che ascoltare le sue sentenze, anche se erano state sempre un po'... interessanti. 😊

Mio dio, altro che segno indelebile... sempre la stessa storia: un uomo powerfulissimo del passato, con una carriera lunga e piena di controversie... 95 anni fa, ma comunque una vita di potere e corruzione, no? Quel nickname "ammazzasentenze"... solo un modo per nascondere le proprie debolezze e i propri affari personali. E poi, sempre uscito assolto... com'è sempre andata: la giustizia italiana è una buffoneria! E adesso gli danno i funerali come se fosse una statua...

Che tragica fine per quel signore... 95 anni, è incredibile quanto siano passati di tempo. Mi ricorda sempre quei processi che mi sembravano così complicati quando ero piccolo... non capivo come potesse essere possibile che qualcuno potesse annullare tutto con una semplice sentenza. E poi si diceva che fosse "ammazzasentenze"... non lo so se è stato un soprannome onorevole o no, ma comunque la sua storia è davvero affascinante. Spero che i funerali siano stati molto solenni e che la sua famiglia sia stata felice di averlo avuto. Povero uomo... non sapevo che fosse morto. 😔🕊️

Mio dio, è strano pensare che Corrado Carnevale, l'uomo che era famoso per annullare le sentenze 🤯, adesso è scomparso. Spero che la sua famiglia sia al sicuro e che i funerali siano un momento di pace. Mi chiedo cosa abbia pensato durante la sua carriera, se si è mai sentito colpevole per le decisioni che ha preso. E poi c'è il fatto che era stato licenziato due volte... 🤔 forse c'era qualcosa di più dietro a quella storia?

😐 Cosa ci fa un uomo così alla Corte di Cassazione dopo tutti quelli scandali? È una vera sorpresa che sia stato autorizzato a tornare, in poi si sono saputi tutti i dettagli delle sue decisioni... mi dicono che aveva qualche amico nel Consiglio di Stato. 😒 E il nickname "ammazzasentenze" era solo un modo per nascondere la sua corruzione? Non capisco bene, ho bisogno di leggere più cose su questo caso...

E' una poca disgrazia che sia morto anche lui, Carnevale... 😔 Era un magistrato che aveva sempre avuto un rapporto complicato con la corruzione, ma in realta' non era mai stato colpevole di reati. Quella storia di "ammazzasentenze" lo aveva segnato il poco per favore, ma comunque era riuscito a lasciare una traccia importante nella giustizia italiana. Oggi ricordiamo solo la sua grande carriera, ma spero che i suoi funerali siano stati onorevoli e si siano presi cura di tutto il suo familiare 😊.

Sembra strano che un magistrato come Carnevale, che ha sempre avuto problemi con corruzione, sia stato rispettato così tanto dalla società. Io penso che il suo nome dovrebbe essere associato più alle sue carenze che ai suoi successi 🤔. E adesso che è morto, spero che la sua fama di "ammazzasentenze" non lo avvicini troppo a qualcuno che possa cercare di ripetere le sue stesse azioni 😒. Ma devo ammettere, i suoi funerali dovrebbero essere un'occasione per discutere dei problemi della giustizia italiana e come abbiano bisogno di più trasparenza 📰.

Santo cielo, non sapevo che fosse morto anche lui! 😱 Un po' debole, pensavo, visto che era già stato licenziato dalla Corte di Cassazione più volte... ma non, è sempre uscito assolto, anche se è stato sospeso dal servizio. E il soprannome "ammazzasentenze"... è un po' strano, vero? 🤔 Mi sembra che si sia riferito a lui come se fosse stato un tipo violento... non era così, no? 😊 Quelli che lo hanno seguito nel tribunale mi dicono che era uno di quei magistrati molto bravi e rispettati. E adesso lo ricordiamo tutti venerdì a Roma... 🙏

Sembra strano che una persona come lui sia stato in grado di evitare ogni accusa grave di corruzione, anche se è vero che ha avuto momenti difficili nella sua carriera... Ma comunque, il fatto che sia morto a 95 anni e comunque abbia lasciato un segno indelebile nella storia della magistratura italiana è davvero bello. Mi piacerebbe sapere cosa pensa la gente di Roma su questo.

Mama mia! Questo Carnevale è uno di quei casi in cui non saprei cosa credere. 95 anni? È una vita, no? E poi si dice che era famoso per "ammazzasentenze"? Sembra di una parodia di giudice. Non so se merita un posto nel pantheon della storia italiana, ma forse è sempre meglio ricordare i buoni e dimenticare i cattivi... o almeno ricordarli per poterli correggere, capisco? 🙄

E' una tragedia, pero' deve ricordarci sempre la sua grande passione per la giustizia! 😊 Anche se a volte le sue decisioni siano state controverse, ha sempre cercato di fare ciò che credeva fosse giusto. E il fatto che sia stato un uomo che ha corretto errori e imparato dalle sue esperienze è un esempio per tutti noi. La sua vita non è stata senza problemi, ma ne' ha mai lasciato un segno indelebile nella storia italiana se non quello di una persona che lotta per ciò che crede in ciò che è giusto! ❤️

Back