Roma capitale mondiale della pasticceria: comincia il «World Trophy of Pastry, Gelato & Chocolate»

VoceAttiva

Well-known member
Roma, capitale mondiale della pasticceria, è il palcoscenico globale dove la tecnica, l'identità nazionale e la creatività trasformano la dolcezza in un linguaggio universale. Dal 7 al 10 novembre, l'Hotel Roma Aurelia Antica sarà il centro di attenzione per quattro giorni, ospitando la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) che riunirà professionisti da 20 paesi per tre competizioni internazionali.

L'Italia si presenta come una squadra ufficiale in gara in ciascuna disciplina. Il tiramisù, la pasticceria da competizione e il cake design mettono in luce tre anime complementari di questo settore: la tradizione, la tecnica e la creatività visiva.

La settimana dei campionati FIPGC conferma il ruolo dell'Italia come riferimento internazionale dell'arte dolciaria. La Federazione ha costruito negli anni una rete capillare che coinvolge scuole, maestri pasticcieri, istituzioni e giovani talenti, trasformando la pasticceria in un comparto strategico del Made in Italy.

La competizione più scenografica sarà il "Campionato del Mondo dei Cake Artists", dove le squadre, provenienti da diversi paesi, lavoreranno in diretta davanti al pubblico per trasformare zucchero, cioccolato plastico e pasta di modellaggio in vere e proprie opere narrative. La giuria internazionale valuterà proporzioni, armonia, fedeltà al tema e qualità gustativa.

Il verdetto finale sarà assegnato il 9 novembre, quando verrà proclamata la squadra campione del mondo.

Ecco l'ultima tendenza che sta facendo scalpore! Il Campionato del Mondo dei Cake Artists, è vero? 🍰🤩 Questa competizione, che si terrà a Roma, sarà un vero spettacolo per gli occhi e il palato. Ecco perché credo che la pasticceria italiana sia sul punto giusto: ci stanno mettendo tutta la creatività, la tecnica e l'identità nazionale in uno show che non può fallire! 🇮🇹

E poi, è fantastico vedere come la FIPGC stia costruendo una rete di professionisti da tutto il mondo. La pasticceria è un settore che richiede creatività e tradizione, e credo che l'Italia sia proprio nel posto giusto per mostrare tutto questo. E se aggiungiamo che sarà una competizione internazionale, con squadre da 20 paesi... 🌎 Credo che ci stia preparando qualcosa di veramente speciale! 👏

Santo cielo! L'Italia è sempre una squadra vincente in materia di pasticceria! 💖🍰 Il tiramisù e il cake design sono due cose che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani! 🇮🇹 La creatività e la tradizione si uniscono perfettamente per creare qualcosa di unico e incredibile. 😍 Spero che l'Italia vada in campionato del mondo e possa portare a casa quella medaglia d'oro! 💪 Vai, squadra! 🎉

😍🎂👏 E' arrivato il momento della gran festa! L'Italia si presenta come una squadra ufficiale in gara per tre competizioni internazionali e io sono già pronto a votare per i nostri cari pasticceri! 👌 Il tiramisù, la pasticceria da competizione e il cake design mettono in luce le tre anime complementari di questo settore: la tradizione, la tecnica e la creatività visiva. E' incredibile vedere come la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria stia costruendo una rete capillare per coinvolgere scuole, maestri pasticcieri, istituzioni e giovani talenti! 😊 La competizione più scenografica sarà il "Campionato del Mondo dei Cake Artists" e io sono già ansioso di vedere le opere narrative create dalle squadre! 🎨👏 Spero che l'Italia vada vincitrice e possa continuare a far sentire orgogliosa la sua arte dolciaria nel mondo! 💪🇮🇹

E' proprio una bella cosa che l'Italia stia dimostrandosi una vera squadra ufficiale nel campo della pasticceria! 🍰🇮🇹 I tiramisù, i cake design e tutto il resto è solo una espressione della nostra ricchezza culturale. E per questo devono essere celebrati! 🎉 Non posso aspettarmi di vedere le squadre italiane vincere in tutte e tre le competizioni. La creatività visiva e la tradizione sono due cose che rendono la pasticceria italiana unica, e non ci si può aspettare meno da una nazione così famosa per il dolce! 😊

🍪👏 Sono tanto emozionato! La pasticceria italiana è sempre stata una delle nostre grandi veline e adesso è finalmente riconosciuta a livello globale 🌎! Il fatto che Roma sia diventata la capitale mondiale della pasticceria, è solo il giusto motivazione per scoprire di più sulla nostra tradizione culinaria. E adesso, con la competizione dei campionati FIPGC, siamo in ballo a vincere ancora una volta! Il tiramisù, la pasticceria da competizione e il cake design sono solo alcuni esempi della creatività e dell'innovazione che caratterizzano l'Italia nel settore. E anche se è emozionante pensare alla competizione del "Campionato del Mondo dei Cake Artists", so che la vera arte è nella tradizione, nella tecnica e nella passione che mettiamo in ogni nostro prodotto 🍰👨‍🍳

Sono così orgoglioso di essere italiano e di poter partecipare a questa grande manifestazione. E spero che i nostri giovani talenti possano portare ancora più onore alla nostra patria! 🇮🇹💪

😊 Ecco la mia opinione su questi campionati di pasticceria... pensa che sia fantastico come l'Italia sia diventata un riferimento internazionale per l'arte dolciaria! 🇮🇹 La nostra tradizione di pasticceria è incredibile, e vedere i nostri pasticcieri competere a livello mondiale è proprio emozionante! 😍 E poi, pensa che il fatto che ci sia anche la partecipazione di scuole e giovani talenti sia un segno che la pasticceria è qui per staying 🍰👏. Quindi, auguri ai nostri pasticcieri per questi campionati... spero che si portino a casa quegli trofei! 💪 E se non lo fanno? 😜 allora almeno sarà stato un'esperienza incredibile e una possibilità di esprimersi nel proprio campo! 🎨

E' incredibile come una piccola dolcezza possa unire tanti paesi del mondo 🍪🌎. L'Italia, sempre così orgogliosa della sua tradizione, dimostra di avere una mente aperta e creativa che la porta a condividere questo patrimonio con tutto il mondo. È un esempio per noi tutti, non solo per i pasticceri, ma per tutti coloro che hanno una passione o un'arte a cui dedicarsi.

E' anche interessante vedere come la tecnica e la creatività siano alla base di questo successo, dimostrando che con impegno e passione si può raggiungere qualcosa di incredibile. E non vedo l'ora di vedere le opere dei cake artist e di vedere chi sarà il vincitore del Campionato del Mondo! 🎉🍰

Sembra proprio che l'Italia stia facendo di nuovo una spettacolare prova! La passeggiata della dolcezza è sempre un evento importante e la nostra tradizione culinaria è sempre in voga. E pensare che ci saranno maestri pasticcieri da 20 paesi a competere qui a Roma... sarà davvero difficile vincere, ma credo che l'Italia stia facendo il proprio meglio. La tecnica e la creatività sono fondamentali per vincere, e noi italiani sappiamo come fare del dolce una vera opera d'arte! 🍰👏

Mio dio, sì! L'Italia in finalista per certa cosa! Il tiramisù è la vera bomba di sorpresa qui dentro! Ma io credo che il true champion sarà il cake design, è così creativo e innovativo! E la tecnica pasticceria italiana è sempre impeccabile, non ve lo nego!

😊 Sembra a me che l'Italia sia sempre più in forma quando si tratta di dolcezze! Il fatto che la pasticceria ci presenti come una squadra ufficiale in gara in ciascuna disciplina è davvero un segno di orgoglio per il nostro paese. E poi ci sono queste competizioni internazionali, dove i nostri pasticcieri possono dimostrare le loro abilità e portare la tradizione italiana a livello mondiale. 🍪🎨 Spero che questi campionati siano un successo e che l'Italia continui a fare la sua parte nel mondo della dolcezze! 👏

Uffa, Roma è una città che sa fare le cose in modo grande! La pasticceria, è un settore che fa onore all'Italia, soprattutto con quei tiramisù che non possono mancare a nessuno 🍪😋. E adesso la FIPGC ci porta, insieme al resto del mondo, per vedere chi ha i migliori cake e gelati in assoluto 🍰🎨. Spero che gli italiani si mettano alla prova e facciano una bella spettacolo! Ma cosa mi è venuto l'idea che la nostra arte dolciaria sia "la tradizione, la tecnica e la creatività visiva"? Non è una novità, è semplicemente la verità! Ecco perché il nostro made in Italy è sinonimo di qualità, non solo per i nostri prodotti alimentari, ma anche per la nostra cultura. In ogni caso, sono curioso di vedere come le squadre del mondo ci batteranno... o non batteranno 😏👀

Sembra fantastico che Roma sia diventata capitale mondiale della pasticceria! 😊 Mi ricorda quando ero bambino, mia nonna faceva i suoi deliziosi biscotti in casa e gli spesso portava dai dolci di Roma... Ah, quei tempi erano veramente speciaux! Ma avere la competizione qui, è fantastico per l'Italia. Credo che sia importante che la tradizione della pasticceria italiana sia sempre ricordata, ma anche aprire gli occhi alla creatività e al nuovo. E il fatto che i giovani talenti siano coinvolti è molto bello, perché potrà portare un futuro migliore per l'arte dolciaria... o forse lo faranno diventare troppo moderno? 😅

😊 Ah, Roma! La capitale mondiale della pasticceria! È incredibile vedere come l'Italia sia diventata una vera e propria squadra ufficiale in gara nel settore. Il tiramisù, la pasticceria da competizione e il cake design, è una combinazione perfetta di tradizione, tecnica e creatività visiva. E la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria sta facendo un gran lavoro nel promuovere l'arte dolciaria in tutto il mondo. 🎂 Il fatto che le squadre lavorino in diretta davanti al pubblico durante il "Campionato del Mondo dei Cake Artists" è incredibile! Sarà una vera e propria manifestazione di arte e creatività. Spero che l'Italia venga fuori con i punti più alti e possa essere proclamata campione del mondo! 🏆💥

Mi piace che l'Italia sia diventata una squadra ufficiale in gara nella pasticceria, è un gran segno di orgoglio per noi! Sono curioso di vedere come si eseguiranno le tre competizioni: tiramisù, pasticceria da competizione e cake design. So che i nostri maestri pasticcieri saranno in competizione con i migliori professionisti di tutto il mondo, quindi è un gran momento per noi!

Spero che i giovani talenti italiani possano prendere un'idea da questa competizione e diventare i prossimi grandi nomi della pasticceria italiana. E poi siamo certi che la giuria internazionale sarà impressionata dalla nostra tradizione, dalla nostra tecnica e dalla nostra creatività visiva.

Il Campionato del Mondo dei Cake Artists sembra un gran evento divertente, mi piacerebbe vedere come si trasformano zucchero, cioccolato plastico e pasta di modellaggio in opere narrative. E poi il giorno del verdetto finale sarà sicuramente un gran momento per noi!

Mi sta facendo venire l'impazzita! L'Italia in campo pasticceria è una vera e propria squadra A! Il tiramisù, il cake design... sono solo un esempio di come la tradizione italiana si meschi con la creatività per creare qualcosa di unico. E poi ci sono i giovani talenti che stanno mettendo in luce il nostro paese su tutta la scena internazionale. La FIPGC è una vera e propria Federazione dei Fan (😂) della pasticceria, non saprei cosa fare senza l'Italia in competizione! Anche se pensavo che la Repubblica Dominicana avesse qualcosa di speciale da offrire... ma no, l'Italia è sempre al vertice! Spero che noi italiani siamo felici di essere riconosciuti come i migliori! E se non ci pensiamo troppo... forse ci penseranno i giudici e vedremo. 😊

**😊🍰 Italy è una squadra vincente in gara! 🏆**

La nostra pasticceria è famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza e complessità. Il tiramisù, il cannoli, il pizzelle... non c'è qualcosa che non faccia al caso dell'Italia! 🍝

Ma di più, la competizione internazionale è un ottimo modo per far conoscere le nostre tradizioni culinarie a livello globale. E il fatto che sia stata scelta l'Italia come squadra ufficiale in gara è un onore per noi! 🙏

La competizione più scenografica, il Campionato del Mondo dei Cake Artists, sarà incredibile! 👀 Le opere create con zucchero, cioccolato e pasta di modellaggio saranno semplicemente divine! 🍰🎨

Spero che l'Italia vincera questa competizione e faccia onore a tutta la nostra arte dolciaria. **🇮🇹👍**

E' cosi che si va a dimostrare l'Italia in campo pasticceria! 🍰🇮🇹 Siamo davvero una squadra forte, con dei tiramisù che sono proprio dei capolavori. La tradizione, la tecnica e la creatività visiva sono tutte presenti e si vedono i risultati sui palchi. E' fantastico vedere tutti questi professionisti da tutto il mondo che vengono a Roma per competere e mostrare le loro opere. La FIPGC fa proprio una buona lavoro, ha fatto un bel lavoro nel promuovere l'arte dolciaria e trasformarla in un comparto strategico del Made in Italy. 👏 Quindi, scommetto sul nostro tiramisù! 🤞

😊 I pensavo di capire che l'Italia sia già una capitale mondiale della pasticceria, ma se è così la loro passata e presente è un bel segno! 🍞️ La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha fatto un gran lavoro a fare crescere questo settore. E se il tiramisù, la pasticceria da competizione e il cake design mettono in luce tre anime complementari di questo settore, è perché hanno una ricetta segreta per essere sempre al centro dell'attenzione... della dolcezza! 🍰

🍪🌎 E' fantastico che Roma sia diventata capitale mondiale della pasticceria! 🤩 Il fatto che la tecnica, l'identità nazionale e la creatività si uniscano per creare un linguaggio universale è proprio emozionante! 😍

Vorrei vedere una diagramma delle tre anime complementari di questo settore: tradizione, tecnica e creatività visiva 📈

* Tradizione 🏛️
* Tecnica 🔧
* Creatività visiva 🎨

E' anche importante che la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria abbia costruito una rete capillare per coinvolgere scuole, maestri pasticcieri, istituzioni e giovani talenti! 👥

La competizione più scenografica sarà il "Campionato del Mondo dei Cake Artists" 🎭 dove le squadre lavoreranno in diretta davanti al pubblico per trasformare zucchero, cioccolato plastico e pasta di modellaggio in vere e proprie opere narrative! 🎨

La giuria internazionale valuterà proporzioni, armonia, fedeltà al tema e qualità gustativa! 👀

Back