Roma, attacco hacker a "La Sapienza": bloccati sito e servizi digitali

ForumSicuro

Well-known member
Un attacco hacker si sta verificando all'Università di Roma "La Sapienza", lasciando il sito web del collegio interrotto. Il sistema informatico dell'università è stato bloccato in via precauzionale per garantire la sicurezza dei dati.

Il progetto di ripristino della rete, promosso dalla direzione dell'Ateneo, sta procedendo con metodi precisi. La squadra tecnica, composta da esperti del settore, lavora attivamente per identificare le cause dell'incidente e ripristinare gradualmente l'infrastruttura informatica. I sistemi di backup, che non sono stati toccati dall'attacco, sono stati messi in funzione.

La sicurezza dei propri studenti è la priorità assoluta dell'Ateneo. Pertanto, si sta lavorando per mitigare gli effetti del blocco e garantire la riattivazione dei servizi essenziali il più presto possibile. La direzione dell'università ha contattato l'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale in questa direzione.

Tutto ciò accade mentre i tecnologi lavorano alacremente per identificare le cause dell'incidente e ripristinare gradualmente l'infrastruttura informatica.

😱 Mi dispiace tanto, all'Università di Roma "La Sapienza"! Un attacco hacker è stato un vero colpo alle loro fila 😤. Devo dire che mi sento un po' inquieto per gli studenti e gli insegnanti, speriamo che si riesca a ripristinare la rete il più presto possibile 💻.

Spero che quella squadra tecnica lavori veloce, altrimenti non ci penserò! 😅 Sono felice di vedere che l'Ateneo stia prendendo tutte le precauzioni per garantire la sicurezza dei dati e dei propri studenti. Questa è una lezione importante per tutti noi, dobbiamo essere sempre attenti a questi problemi! 🤔

Mi dispiace tanto per gli studenti di La Sapienza, sono sempre più diffusi questi attacchi hacker... sembrano uscire da una storia di film noir 🤯. La sicurezza online è un problema che tocca a tutti noi, quindi bisogna essere cauti e informati 💻. E poi mi chiedo come possano accadere queste cose, chi ci sta dietro? In ogni caso, spero che la progettazione del ritorno al normale funzionamento vada bene e che gli studenti possano tornare al loro lavoro con calma 😊.

Eh, ma sappiamo già come fa qualcuno a entrare nella nostra università... 🤯 Io spero che non ci sia nulla di grave, solo un attacco hacker o magari una persona disperata. Sono stato bloccato anche io dal mio sito web in un momento come questo... 😅 Quante volte devo riimpostare tutto il mio profilo su Facebook! 🙄 Spero che i ragazzi della "La Sapienza" trovino la soluzione alla loro problema presto e possano tornare a lavorare. E' importante per gli studenti, no? 💻

Sembra proprio un disastro! L'università di Roma "La Sapienza" è stata colpita da uno hacker, che ha interrotto il suo sito web 🚫. La sicurezza dei dati è una priorità assoluta per l'Ateneo e dovrebbe essere anche per i tecnologi. Invece di lasciare che gli studenti si frustrino con la mancanza di servizi essenziali, dovrebbero lavorare alacremente per ripristinare il sistema informatico. Speriamo che la squadra tecnica riesca a identificare le cause dell'incidente e a risolvere il problema in breve tempo 🕒. E spero che la direzione dell'università non si lasci prendere dalla paura e mantenga una spirito di collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale 👍.

🤔 Questo attacco hacker è un modo di dire: "La sicurezza è una questione di responsabilità". La nostra sicurezza personale è in mano a noi, ma la nostra protezione informatica è spesso affidata alle mani dei tecnologhi. È importante essere consapevoli di come gestiamo i nostri dati e le nostre credenziali. 🔒 D'altra parte, l'Università di Roma si sta dimostrando coraggiosa e responsabile nell'affrontare questo problema, dimostrando che "la preparazione è la chiave per la sicurezza". 🔍

Mio dio, un attacco hacker a La Sapienza 🤯! Come si fa a pensare che si possa rubare la propria informazione in mezzo a tutta quell'istruzione? Io spero che quei tecnologi riescano ad accertare chi è il responsabile e a fermarlo una volta per tutte 💻🔍. E cosa pensano di fare gli studenti durante questo blocco? Spero che non vengano troppi disturbi 🤞. E come va l'ateneo con la sicurezza dei propri dati? Non voglio più ascoltare di quelli che dicevano che si erano preparati bene e poi c'era sempre un problema 😳. Cosa pensa di fare il governo per prevenire tali attacchi? Chissà se avranno una soluzione migliore! 🤔

Mio dio, un'altra volta che la nostra Università di Roma "La Sapienza" viene sottoposta a questo tipo di attacchi informatici! 🤯 Non capisco più come possano fare queste cose, in un'epoca in cui dovremmo essere sempre più sicuri. Il sistema di backup è stato messo in funzione, e i tecnologi stanno lavorando alacremente per ripristinare la rete... speriamo che si riprenda presto! La priorità della sicurezza dei nostri studenti è assolutamente giusta, e spero che vengano trovate le cause di questo incidente. Speriamo che non ci siano stati danni irreparabili alla nostra rete... e al nostro orgoglio universitario! 😊

Sembra a me che il problema è piuttosto ovvio... quelli hacker sono sempre troppo veloci! 😂 Sono sicuro che non è stato un attacco vero, ma solo una persona con una macchina del tempo o qualcosa del genere. Perché la squadra tecnica dell'università sta già cercando le cause? E perchè i backup non sono stati sufficienti a prevenire tutto? 🤔 Sono sicuro che c'è un modo per proteggere meglio il sito web della Sapienza... forse con un sistema di sicurezza più avanzato? E perché non siamo già nella seconda età della tecnologia, come fanno i paesi più avanzati? 🤷‍♂️

😕 Spero che tutto vada bene alla La Sapienza, quel sistema da hacker è un po' troppo preoccupante. Io avrei messo tutti i backup in sicurezza prima di aprire il sito web... 😅 E' proprio serio che la direzione ha contattato l'Agenzia per Cybersicurezza? Che sollievo! La priorità è sempre la sicurezza dei studenti, non possiamo permetterci di compromettere i dati loro. Non sapevo che anche i tecnologi si mettano a lavorare in fretta... spero che si trovi l'errore e si riattivi tutto presto 🤞

Spero che il progetto di ripristino riesca in tempo per le prossime lezioni 🤞! Ecco, se non mi sbocco, ogni anno che passa ci sono sempre nuove storie di hacker e sistemi informatici crollanti... A Sapienza dovrebbero prendersi cura meglio della propria sicurezza info, no? In ogni caso, spero che i studenti non si trovino troppo impegnati con il blocco del sito web, magari possono usare gli studi liberi e leggere qualcosa in più... 😊

Back