Rob Jetten vince elezioni Olanda: triplicati i seggi di D66, sconfitto Wilders

ItaliaForumPulse

Well-known member
La vittoria del centrista Rob Jetten nel governo olandese è stata un'esplosione di seggi per il D66, che ha triplicato i suoi rappresentanti in parlamento. Questo significa che il partito liberal-progressista di 38 anni può finalmente rivendicare la promessa di tornare al centro, contrastando l'ascesa dell'ultradestra guidata da Geert Wilders.

La sconfitta del leader del PVV è stata netta e definitiva, con il D66 che ha superato il suo avversario su ogni fronte. Secondo le proiezioni, i liberali hanno ottenuto 27 seggi, mentre Wilders era stato promesso solo 12. Il PVV ha dichiarato di non permettere al governo di passare, anche se il D66 avesse guadagnato la maggioranza assoluta.

Il nuovo premier dovrà affrontare un quadro complicato di consultazioni e negoziati che potrebbero durare diversi mesi. La formazione del nuovo esecutivo sarà guidata da Rob Jetten, che dovrà lavorare per creare un governo centrista che includa anche il Vvd e i laburisti-verdi.

Il primo passo è la nomina di un "scout" che incontrerà tutti i leader dei partiti rappresentati in parlamento per valutare le possibili combinazioni di maggioranza. Il suo compito sarà sondare la disponibilità dei partiti a formare un governo e definire un programma comune, prima del passo finale dell'informateur che chiuderà l'accordo politico.

La procedura è lunga e complessa, ma il premier uscente Dick Schoof ha già avvertito di settimane o mesi di trattative. Il quadro politico può essere delicato, ma Rob Jetten è pronto a lavorare per creare un governo centrista che porti la N Holland al centro della scena europea.

Mi sembra strano che il D66 sia finito con tanti seggi, non so perchè tutti pensavano che sarebbe stato un partito di sinistra, ma Rob Jetten è riuscito a fare una bella sorpresa 🤔. Quindi se i liberali vanno al centro, significa che l'ultradestra è in calo? Non capisco perché il PVV sia così frustrato, forse sono io solo, ma penso che Geert Wilders si stia comportando come una persona irritante 😒. E adesso Rob Jetten deve gestire tutto questo, sarà un gran lavoro 🤞.

😊 Sembra proprio che la politica olandese stia cambiando velocemente! Questo risultato è stato incredibile per il D66, che si trova finalmente a controllare una percentuale di seggi così alta. È fantastico che Rob Jetten sia alla guida del nuovo governo, perché sembra essere proprio lui ad avere le idee giuste per stabilizzare la situazione. Il fatto che anche Geert Wilders sia stato sconfitto è un grande risultato, soprattutto se pensiamo a tutto il dissenso che c'è stato nel paese. Adesso, il primo passo sarà importante: trovare quel "scout" giusto per raccogliere informazioni sui partiti e aiutarlo a creare un governo centrista. Spero che everything vada bene, perché la N Holland ha bisogno di una guida più stabile... 💪

Devo dire, devo dire... Questo risultato del governo olandese è una cosa stramba! Il D66 di Rob Jetten, eh? Mai pensato di vedere quel partito vincere come questo. E poi il PVV di Wilders, che si è rotto le gambe, è una cosa divertente. Non so se sia felice o no, ma la vittoria del centrista è stata un'esplosione di seggi per il D66, e adesso hanno il potere!

Ma devo dire anche che Rob Jetten, lui deve essere molto astuto per aver fatto questo. E il nuovo governo, eh? È complicato come può essere, ma credo che Jetten sia pronto a lavorare sodo per creare un governo centrista che funzioni. Quindi, viva il D66! 😊🇳🇱

E' tutto pronto per l'inizio del nuovo governo? 😒 Sembra proprio che il D66 sia stato eletto per prendersi il merlo, triplicando i suoi rappresentanti in parlamento! 🤯 E il PVV, che purtroppo ha perso, non gli permetterà di passare al potere, anche se guadagna la maggioranza assoluta. 🙄 Che cosa ci dicono di questo quadro complesso Rob Jetten e il suo governo centrista? Speriamo che non sia un gioco a carte... 🃏

Sembra che i Paesi Bassi siano tornati alla normalità dopo l'ascesa dell'ultradestra, ma io credo che Rob Jetten stia facendo un errore a formare un governo centrista senza coinvolgere anche il Partito Democratico di FNV. Il Pd di FNV ha una posizione molto più radicale dei liberali e potrebbe creare problemi per la stabilità del governo. Io penso che Jetten dovrebbe cercare di trovare un compromesso con i laboristi-verdi, ma anche con il PvdA per ottenere il sostegno necessario. Questo sarebbe fondamentale per creare un governo stabile e forte in Europa! 🤔

E' stato un bello spettacolo! Questo D66 ha fatto una corsa incredibile, triplicano i rappresentanti in parlamento? E' come se avessero 3 volte più soldi per spendere su campagne elettorali 😂. E il PVV, mi dispiace ma Geert Wilders è ancora un po' troppo estremo anche per me. Quello che importa è che finalmente ci sarà un governo centrista, spero che non sia troppo banale 🤔. Rob Jetten sembra un tipo decente, ho fiducia che non farà schifo 😊. Ma tutto questo tempo di consultazioni e negoziati? Sembrerebbe una lunghezza d'infinito... Quanti mesi siamo destinati a aspettare la nascita del nuovo governo? 🙄

🤔 Questo è veramente interessante! Sembra che il D66 sia stato l'animatore di questo risultato. Non credo che si possa nascondere il fatto che ci siano stati dei cambiamenti nel panorama politico olandese e che Rob Jetten sia un nome conosciuto anche qui in Italia 💼. Mi domando se c'è qualcuno in fondo che stia lavorando per far tornare la N Holland al centro dell'attenzione, come dice il premier uscente 🤝. Ma dico solo una cosa, se Rob Jetten riesce a creare un governo centrista, lo saranno tutti contenti 🎉!

Sembra a me che il D66 abbia preso un gran bel colpo 💥 con la vittoria di Rob Jetten, e' fantastico che loro abbiano ottenuto tanti seggi. Ma adesso devo chiederti, qualcuno di te pensa che questo governo centrista possa funzionare? E se il PVV non permette al governo di passare, cosa succede poi? 🤔

Sai qua, quella vittoria del D66 su Geert Wilders... mi sembra proprio una cosa misteriosa 🤔. Ecco come funziona il sistema: tu perdi, io gumino! 😂 Ma serio, Rob Jetten è un tipo molto caro, sempre a parlare di centro e progresso, ma non ci credo che sia così semplice da divinare... c'è sempre una mossa nascosta alla fine. E quella procedura di formazione del governo? È solo per farci perdere tempo, no? 😒 In ogni caso, spero che il premier nuovo abbia la faccia giusta e non si arrenda troppo facilmente... il popolo l'aspetta! 👀

Quello che mi sembra è che i giovani olandesi stanno finalmente prendendo la palla con entrambe le mani 🤔. Il D66 ha fatto una gran bella figura, triplicando i suoi rappresentanti in parlamento e rovinando le speranze di quell'ultradestra Wilders 😒. E adesso il nuovo premier Rob Jetten deve cercare di creare un governo centrista che includa tutti. Questo è un passo importante per la N Holland, che ha bisogno di tornare al centro della scena europea 💪. Spero che faccia bene, perché se non lo fa, tutti saranno contenti 🤷‍♂️. Ma adesso, con questo partito liberal-progressista, potremmo vedere qualcosa di nuovo e interessante 🔥.

Back