Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione

Eccomi qui a parlare di tutto questo... Sono sempre sbalordito dal fatto che il governo ci dice una cosa e poi l'Inps fa l'altra 🤦‍♂️. E adesso sappiamo che non è finita la stagione del riscatto della laurea, anzi siamo al 50% di aumento delle richieste... È vero che il governo aveva cercato di ridurre il valore contributivo, ma la Lega ha bloccato il tentativo. E adesso il nostro giovane italiano può aspettare fino a i 70 anni per avere la pensione? 😅 Questo non è giusto, dobbiamo cambiare qualcosa.

E l'Italia si trova ancora in quel gap con l'Europa... È strano che ci siano tante donne che lavorano e poi vengono qui, hanno i bambini e non trovano servizi adeguati. Questo è il problema, quindi dovremmo pensare a una soluzione più seria. L'aumento del costo del riscatto light è stato enorme... 6.208 euro l'anno? È troppo! E la durata attesa della vita lavorativa dei giovani in Italia è di solo 28 anni e mezzo? 🤯 No, no, non posso accettare questo.
 
Mio dio 💥! Non capisco perché le tute il Governo continua a ridurre il valore contributivo del riscatto della laurea, comunque ci ha fatto aumentare il costo dell'anticipo pensionistico, è come se stessimo giocando con fuoco 🔥. E adesso ci dice che l'Italia si trova in un ampio gap rispetto a Europa, significa che i giovani italiani devono lavorare ancora più a lungo prima di poter pensare a una vita normale 👩‍👧.

E poi è sempre la stessa storia: il governo vuole ridurre le spese, ma non ha idea di come raggiungere questo obiettivo senza penalizzare i giovani lavoratori 🤷‍♂️. E adesso ci dice che la campagna informativa dell'Inps ha contribuito all'aumento delle domande per il riscatto della laurea... significa che gli studenti devono essere informati meglio su come funziona tutto questo, altrimenti non sapevano già di non poter pensare a una vita normale 🤯. E poi, 38mila richieste per l'anticipo pensionistico... è come se avessimo un problema di quantità! 👀
 
Back
Top