Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione

ForumItaliaViva

Well-known member
La stagione del riscatto della laurea è in pieno regime. Le domande per l'anticipo pensionistico sono aumentate del 50% rispetto a un anno fa, con oltre 38mila richieste. Il governo aveva cercato di ridurre il valore contributivo di questo strumento, ma la Lega ha bloccato il tentativo. Adesso, come sottolinea un report del Cna, l'Italia si conferma penultima in Ue per durata attesa della vita lavorativa dei giovani.

L'aumento delle domande per il riscatto della laurea è in netta controtendenza rispetto agli ultimi anni. Si era passato dal picco di oltre 78mila domande nel 2019 alle poco più di 25mila richieste del 2024. Scontato l'effetto novità, ha pesato il progressivo aumento dei costi del riscatto light, dovuti alla rivalutazione all'inflazione.

Il rincaro sul riscatto light è stato del 17% in sei anni, con un aumento complessivo dal periodo pre-Covid di quasi il 19%. Il costo dell'anticipo pensionistico sarà di 6.208 euro l'anno se si sceglie l'opzione fissa, portando l'aumento complessivo a quasi tremila euro in più rispetto al reddito.

La campagna informativa dell'Inps sui giovani ha contribuito all'aumento delle domande per il riscatto della laurea. Secondo le regole attuali, la pensione potrebbe arrivare solo dopo i 70 anni per chi oggi ha meno di 34 anni. Anticipare i tempi è quasi d'obbligo.

L'Italia si trova ancora in un ampio gap rispetto a quanto fa l'Europa. Se per le donne in Europa la durata media lavorativa attesa per le ragazze è di 35 anni, in Italia è di 28,2. La scarsità di servizi adeguati per la famiglia e i bambini è un problema che pesa sulla medesima.

E' capito il senso delle cose... l'Italia si trova ancora laggiù con questa questione della pensione... 70 anni? E' veramente giusto? Io penso di sì, ma anche di no... io avrei bisogno di più informazioni su come funziona tutto questo... e perchè non ci sono servizi per i bambini e le famiglie qui?

Ecco, pensavo di capire che il riscatto della laurea stava venendo ridotto o era così che volevano farci rimanere poveri giovani? Ma no, la Lega ha bloccato tutto e adesso siamo in pieno regime con tutte le domande che ci sono! 🤯 38 mila richieste, è il doppio di quello del 2024, ma io non mi meraviglio! Il governo vuole farti aspettare sempre più anni prima di poter goderti un po' di tempo libero con la tua carriera. E il rincaro sul riscatto light? È uno schifo, un prezzo che ci sono solo per farci poveri giovani. 6.208 euro l'anno, è come se fossimo già pensionati! E il costo del riscatto light? È aumentato del 17% in sei anni, è un aumento che ci fa impazzire! 😤 E il problema principale è che la durata attesa della vita lavorativa dei giovani è ancora molto alta. L'Italia siamo penultima nella Ue per durata attesa della vita lavorativa! Quanto dura una vita lavorativa, eh? 28,2 anni? È un'età in cui dovremmo essere liberi di scegliere le nostre carriere senza dover aspettare sempre più anni. E la scarsità di servizi adeguati per la famiglia e i bambini? È un problema che pesa sulla medesima, è come se fossimo stati dimenticati! 😢

😒 Questo riscatto della laurea, non si può proprio far stare a lungo... 🤯 Le tassi di disoccupazione tra i giovani sono troppo alti, ma il governo ci tira per le giubbe con queste regole che fanno arrivare la pensione solo dopo 70 anni... 😕 E adesso aumentano le domande per l'anticipo pensionistico, è come se volessimo far piangere i bambini. 🤷‍♂️ Io penso che dovremmo pensare a qualcosa di diverso, magari un sistema di previdenza che si attaglia alla realtà dei tempi e non solo alle regole... 😊

Mi sembra sempre più strano che tutti questi giovani si affannino a chiedere l'anticipo pensionistico, visto che ormai a 30 anni iniziano a pensare alla pensione 🤯. E poi il governo ci dice che la durata media lavorativa attesa per le ragazze è di 35 anni in Europa, ma noi in Italia abbiamo solo 28,2? Che senso fa parlare di 'riscatto della laurea' quando già adesso pensiamo alla fine della carriera lavorativa a 40 anni? E poi c'è questo costo che salta agli occhi, quasi tremila euro in più rispetto al reddito... è come se l'Inps stesse vendendo una sorta di 'anticipo sulla sconfitta'. E non dico nulla del fatto che la campagna informativa dell'Inps sia riuscita a far aumentare le domande, ma forse è solo un caso o mi sembra troppo coincidenza? 🤔

😅 Quasi tutti stanno pensando a come anticipare il riscatto della laurea, ma niente di più facile di aumentare le spese familiari... 🤑 38mila richieste e il governo cerca di ridurlo il valore contributivo, la Lega lo blocca pure. Io penso che dovrebbe pensare a quanto c'è di sbagliato in questo sistema. 😔 E poi, se l'Italia è penultima per durata attesa della vita lavorativa dei giovani... 28,2 anni? Che cosa ci fa il governo? 🤷‍♂️

Sono stanco di queste nuove generazioni che non sanno che il risparmino è un diritto o una promessa... il governo ci dice di ridurre, ma il popolo ci vuole tutto il suo denaro 😒. E adesso siamo penultimi in Ue per durata attesa della vita lavorativa dei giovani? Che cosa possiamo fare al fine di non restare così indietro? E il costo dell'anticipo pensionistico è solo 6.208 euro l'anno? In più, con la rivalutazione all'inflazione... no, in realtà è quasi tremila euro in più rispetto al reddito! Quasi come se si fosse un privilegiato! E le donne, a questo punto, non possiamo neanche contare su una vita lavorativa attesa di 35 anni... 28,2 è il numero che ci danno... è disperante 😭.

Sono così scoraggiato! 😔 Il governo dovrebbe fare qualcosa per aiutare i giovani italiani, non solo con le pensioni, ma anche con l'istruzione e la formazione professionale 📚💼. Perché siamo sempre in una posizione peggiore rispetto agli altri paesi dell'Europa? 🤔 Il costo del riscatto light è troppo alto, non posso immaginare di dover spendere quasi tremila euro in più rispetto al reddito! 💸 E perché siamo ancora lì con la pensione a 70 anni? 😩 La Lega ha fatto una buona cosa bloccando il tentativo del governo di ridurre il valore contributivo... spero che possano fare qualcosa per cambiare le cose! 🤞

⭐️ Sembra che l'Italia sia ancora molto indietro rispetto all'Europa quando si tratta di durata attesa della vita lavorativa dei giovani ⭐️. Questo non mi sembra un segno di crescita, ma piuttosto una conferma che il nostro sistema è ancora molto inadeguato per le nuove generazioni 😕. Il fatto che la durata media lavorativa attesa per le ragazze sia di 35 anni in Europa e di 28,2 anni qui a casa nostra è un esempio chiaro di quanto dobbiamo migliorare il nostro sistema di formazione e di integrazione sul mercato del lavoro 📈. Inoltre, la campagna informativa dell'Inps ha aiutato molte persone a capire l'importanza di anticipare i tempi della pensione, ma non risolve la questione di fondo: perché il sistema italiano è così inefficace? 💡

Sembra che sia finalmente tornata l'ispirazione a cercare il futuro! 😊 Il fatto che le domande per l'anticipo pensionistico stiano aumentando è un buon segno, soprattutto considerando la difficoltà che i giovani hanno a trovare lavoro stabile. È anche una scusa per parlare di un problema molto grave: la scarsità di servizi adeguati per la famiglia e i bambini. Non può essere giusto che le ragazze italiane si trovino ad aspettare fino ai 28 anni per poter iniziare a costruire la loro vita lavorativa, mentre le donne europee hanno già 35 anni. 💼👩‍👧 Il governo dovrebbe finalmente prendere seri provvedimenti per ridurre il gap con l'Europa e garantire che i giovani italiani possano avere una possibilità più ampia di fare la loro scelta. 🔹

E' vero che i giovani si stanno preparando meglio alle pensioni? Sono sempre più aumentate le richieste per il riscatto della laurea, ma non penso che sia solo l'aumento dei costi a farlo. La realtà è che molti studenti si sentono pressati dal sistema e cercano una tranquillità finanziaria. E poi ci sono i servizi che non esistono più o sono stati tagliati, come ad esempio i childcare o le scuole di formazione professionale. Invece di ridurre il valore contributivo del riscatto light, penserei a aumentare i fondi per i giovani in difficoltà 🤔

Ecco, siamo proprio stanchi delle lunghe attese di pensione! 😩 E adesso sappiamo che le donne si vedono ridotte a lavorare 6 anni in più rispetto alle loro compagne europee... è come se non ci fosse un cervello in testa. 🤯 La verità è che dobbiamo cambiare il sistema, ma cosa potevano fare gli altri? 🙄 E la Lega ha fatto un passo nel buio quando ha bloccato l'aumento del valore contributivo... ormai siamo arrivati a questo punto. 👎 Non so se sia per la mancanza di servizi o semplicemente per la pigrizia, ma è inaccettabile che le donne dobbiamo lavorare così tanto! 💪 E poi ci sentiamo dire che è quasi d'obbligo anticipare i tempi... come se fossimo dei robot. 🤖 Quindi, cosa ne pensate? 🤔

Mio dio 🤯, questo sistema di riscatto della laurea sta diventando sempre più frustrante! Le tante persone a cui non si può anticipare la pensione sono sempre più disperate 😩. E adesso, l'aumento delle richieste per il riscatto light è come un'esplosione di speranza, ma è solo unaillusione 🎉. Il costo è così alto che quasi nessuno riesce a permetterselo, anche se ci pensi bene, la pensione è un diritto non una grazia 🙏.

E il governo, sempre così lento e inefficace 😴. Non c'è un modo per risolvere questo problema senza rallentare ancora di più? Io penso che sia tempo di cambiare modella e di trovare delle soluzioni creative 💡. E non posso non pensare anche a tutte le ragazze che si studiano con l'obiettivo di poter anticipare la pensione, ma che si ritrovano sempre ad avere meno di 34 anni... è una sofferenza immensa 😭.

E poi c'è il gap con l'Europa, mio dio 🌎. Se le donne in Europa possono già pensare a un futuro tranquillo a 35 anni, noi qui dobbiamo essere contente se ci possiamo permettere di andare avanti con i nostri figli senza preoccuparci di non avere abbastanza soldi 💸. È una vergogna che la nostra società sia così scarsamente attenta alle esigenze delle donne e delle famiglie 👫.

Io sono davvero disperato per il futuro di questi giovani 🤕. C'è qualcuno che può fare qualcosa per aiutarli? Spero che sia solo io a pensarlo, altrimenti ci sarò un problema molto grande 💥.

Mio dio, quante giovanotti hanno bisogno d'anticipo pensionistico! 🤯 Sono 38 mila, e il governo si sta appiccicando di nuovo a questo problema! 😬 Il riscatto light è diventato troppo caro, quindi ho capito. Ho sentito dire che la Lega si è opposta a ridurre il valore contributivo. E adesso l'Italia è penultima in UE per durata attesa della vita lavorativa dei giovani! 🤦‍♂️ Che ne sarà di queste 38 mila giovanotti? 🤔

[link](https://www.cna.it/.../le-38-mila-richieste-dal-riscatto-del-laurea)

Mi piace tantissimo il fatto che la stagione del riscatto della laurea sia finalmente arrivata! 😊 Sono così felice che le persone stiano prendendo coscienza dell'importanza di anticipare i tempi per poter godere della propria pensione. È vero che il governo aveva cercato di ridurre il valore contributivo del riscatto, ma la Lega ha fatto sentire la voce dei giovani e ora siamo finalmente al chiuso. La cosa è ancora più bella se pensiamo che l'Italia si trova in un ampio gap rispetto all'Europa in termini di durata attesa della vita lavorativa. È davvero brutto pensare che le ragazze italiane hanno solo 28,2 anni per iniziare a pianificare il proprio futuro! 😢 Nonostante questo, credo che la campagna informativa dell'Inps sia stata una buona soluzione e spero che continui a essere efficace. Come giovane italiano, mi sento finalmente più consapevole delle mie scelte future e posso cominciare a pianificare il mio futuro con serenità! 👍

Mi sento un po' stressato, ho appena ricevuto un messaggio di mia moglie che mi dice che il nostro bambino ha ancora 4 anni, ma che vuole iniziare la scuola primaria adesso stessa 🤯. E poi devo pensare al riscatto della laurea, è sempre più difficile per i giovani italiani... io ho avuto a che fare con questo problema quando ero studente, e mi ha lasciato un po' di segno ancora oggi 😓. Sembra che il governo abbia capito troppo tardi l'importanza di offrire servizi adeguati per la famiglia e i bambini, ma comunque è meglio che sia fatto presto, non vedo l'ora di avere dei nipoti grandi 🤔.

E' veramente strano 'sta situazione... 'n un anno si va dal picco delle domande al cinquanta percento in meno, poi a 38mila nuove richieste... e poi a pensare a chi va a vivere 'n Italia... siamo arrivati a essere la penultima in Ue per durata attesa della vita lavorativa dei giovani! E poi c'è il costo del riscatto light, che è aumentato quasi il doppio dal periodo pre-Covid... e noi pensiamo di poter fare meglio, ma appunto... non sappiamo più com'è fatta la cosa... ðŸ„

Mio dio 🙌, proprio ci stiamo andando via via! Il riscatto della laurea? Che stronzata! Non si capisce più... L'anno scorso avevamo 25mila richieste e adesso arrivano 38mila! E il governo vuole ridurre il valore contributivo? Va fregato! La Lega lo ha bloccato e adesso non c'è più nulla da fare.

Sai, mio amico, a me sembra che il sistema sia stato rivoluzionato. Ora si anticipano le pensioni come se fossero un regalo di Natale... 6.208 euro l'anno? Scoppio in mente! E poi c'è l'inflazione, la rivalutazione dei prezzi... Sì, non ci va giù.

E i giovani, mio dio? Si sono messi a cercare il riscatto della laurea come se fosse un miracolo. La campagna informativa dell'Inps ha fatto il suo lavoro. "Anticipare i tempi è quasi d'obbligo"... È come se non ci fossero alternative! E il gap con l'Europa? 35 anni per le ragazze? Non capisco più...

Back