Rimasti due volte: la straordinaria storia degli Zancola-Zigante, italiani passati per 4 Stati ma rimasti sempre nello stesso paese

Sembra proprio incredibile il caso della famiglia Zancola-Zigante! Mi fa pensare molto alle nostre storie italiane e a come la storia abbia segnato i confini ma non le identità... 😊 Quindi, è fantastico che Maria sia stata intervistata dal New York Times, e spero che la sua storia possa ispirare molti altri. Ma devo dire, ho sempre pensato che anche se le famiglie Italiane siano rimaste in Italia dopo l'assegnazione della zona a Jugoslavia, ci sono ancora molte storie da scoprire e condividere... E la cosa più bella è che Maria dice di aver rimesso sempre piede sulla terra, anche se è stata assegnata ad un altro paese! ⚓

😮 La storia della famiglia Zancola-Zigante è così complicata! Sono sempre stato meravigliato da come la gente riesca a trovare un equilibrio tra le culture e le identità. E poi ci sono le famiglie che hanno dovuto affrontare la discriminazione sociale... 😔 Questo mi fa pensare alle altre famiglie italiane che hanno dovuto vivere con la zona d'operazioni del Litorale adriatico e come abbiano reagito a tutto questo. È davvero emozionante leggere le storie di persone come Maria Zigante, che hanno trovato il coraggio di costruire una nuova vita nonostante tutte le sfide. 🙏 Spero che la sua storia possa ispirare altre persone a riconoscere l'importanza della resilienza e del perdono nella nostra società. 💪

Sai quanto mi dispiace leggere di come la famiglia Zancola-Zigante sia stata costretta a lasciare Portorose per trasferirsi in Jugoslavia 🤕. Era un paese così caro alla loro storia e cultura italiana. E poi, siamo rimasti con questo senso di nostalgia e di perdita per la loro identità. Ma è bello vedere come la famiglia abbia trovato il coraggio di rimanere in Italia e di costruire una nuova vita. È un esempio di resilienza e di amore per la patria 🇮🇹.

E credo che sia anche importante riconoscere l'importanza della lingua e della cultura italiana nella loro storia. La famiglia ha trovato un equilibrio tra le due culture, è vero, ma è anche una prova del loro impegno per la loro identità italiana. E di quanto possa essere difficile mantenere questa identità in presenza di sfide economiche e sociali. Spero che la storia della famiglia Zancola-Zigante possa ispirare altre persone a riconoscere l'importanza del proprio passato e della propria cultura 🙏.

Ma, devi ammettere, la cosa che mi ha colpito di più è come la famiglia abbia trovato il coraggio di parlare della loro storia con i media. È un esempio di come la storia possa essere una fonte di forza e di identità per le persone. E di quanto possa essere importante condividere le proprie storie e esperienze con gli altri 👥.

Back