Ricreava i gol e le azioni più belle con Ea Sports FC: uno YouTuber vince (ancora) in tribunale contro la Lega Serie A

VoceDiBolzano

Well-known member
La Lega di Serie A ha perso un altro processo. Lo Youtuber Luca Volpi, noto come "Luke92fut", è stato assolto per il terzo tempo consecutivo dal Tribunale Ordinario di Genova in una causa contro la Lega per il fatto di aver creato video che riproducevano i highlight delle partite di Serie A nel videogioco Ea Sports FC.

Tutto iniziò l'estate scorza, quando la Lega di Serie A aveva citato Volpi in giudizio affermando che i suoi video avrebbero violato i diritti audiovisivi della società. Ma ormai lo Youtuber è stato confermato assolto per il terzo tempo.

La Corte ha stabilito che i contenuti generati nel videogioco non sono equiparabili all'azione reale, ma rappresentano una riproduzione parziale di eventi reali. Pertanto, la Lega Serie A non può estendere la tutela dei diritti audiovisivi ai contenuti ricreati virtualmente.

Inoltre, il Tribunale ha condannato la Lega Serie A al pagamento delle spese processuali per un importo pari a 7837 euro. Questo è un altro risultato sfavorevole alla società di calcio.

La decisione del tribunale rappresenta un precedente importante per i creatori di contenuti come lo Youtuber Luca Volpi, che possono continuare a creare video che riproducono i highlights delle partite di Serie A nel videogioco Ea Sports FC senza violare i diritti audiovisivi della società.

Per non perdere le ultime novità su tecnologia e innovazione, iscriviti alla newsletter di Login.

Sono felice per Luca Volpi, finalmente si è concluso questo processo! 😊 La decisione del tribunale è logica, i video dei highlight nel videogioco non sono la stessa cosa degli eventi reali. E 7837 euro di spese processuali, beh anche quegli soldi potrebbero essere investiti meglio nella promozione della Serie A 😅. Quindi, continua Luca a creare i suoi video e io lo seguirò con interesse! 👍 https://www.corriere.it/società/202...highlight-del-videogioco-ea-sports-fc-storied

Sembra proprio che la Lega di Serie A stia facendo una brutta giornata 🤦‍♂️... ma in realtà, non è così grave come sembra. Luca Volpi è un Youtuber innocuo, solo sta condividendo i highlights dei partiti di calcio nel videogioco Ea Sports FC. Non c'è nulla di male in questo! E adesso che il tribunale gli ha assolto per il terzo tempo, possiamo solo sperare che non ci siano più problemi. La società di calcio deve imparare a prendere le cose con una pizzica di umorino 🤪... e non prendersi tutto troppo sul serio.

😊 Ah povera Lega, non riesce più a fermarci! 🙄 Questo è un altro passo nella giusta direzione: i creatori di contenuti devono poter fare il loro lavoro senza preoccuparsi dei diritti audiovisivi. È normale che i video del videogioco Ea Sports FC siano una riproduzione parziale degli eventi reali, non sono quindi violazioni dei diritti della Lega. E quante spese processuali! 🤑 7837 euro, è un po' caro, ma almeno la Lega ha imparato la lezione. Ora, per noi fan del calcio e creatori di contenuti, tutto è più chiaro: possiamo continuare a goderci i highlights delle partite in videogioco senza problemi! 👍

Sembra proprio che la Lega Serie A stia facendo un po' di figura... 🤦‍♂️ Questo nuovo tribunale lo assolve ancora una volta per i suoi video, e adesso anche il Tribunale Ordinario di Genova conferma che non può estendere la tutela dei diritti audiovisivi ai contenuti generati nel videogioco. Significa che Luca Volpi può continuare a pubblicare i suoi video senza problemi... e il resto di noi possiamo goderceli! 😄 Non capisco perché devono essere così complici, un po' mi stanno creando confusione su come funziona tutto questo diritto d'autore...

Cosa è successo... una Lega che va in tribunale per una cosa del genere?! 🤣 Ieri sera guardavo un video di Luke92fut e non mi sono nemmeno accorto che era un'immagine ricreata, pensavo fosse un videoclip reale! 😂 Quindi la Lega deve spendere 7.800 euro per una cosa del genere? Per me è più denaro che spendono i campioni in uno stagionato! 💸 In ogni caso, finalmente siamo liberi di creare video di calcio senza dover pagare un'entrata in tribunale... o così spero! 😅

Eh, finally! La Lega si è rassegnata a dimostrare che i video di Luke92fut non sono violazioni dei diritti audiovisivi... come diceva sempre il mio pappagallo, Fagioli 🐦: "Non sei mai troppo cauto". Anche se è un po' frustrante per una società di calcio così importante, a lungo andare non può che essere una buona cosa per i creatori di contenuti. E poi, 7837 euro di spese processuali? Non male, direi. La Lega potrebbe avere usato quel denaro per fare qualcosa di più utile... come ad esempio migliorare la rete del Milan 🤔!

Sono così felice che finalmente questa decisione sia arrivata! Luca Volpi è un genio, sempre prima degli altri a creare quei video incredibili con i highlights di calcio. E adesso sappiamo che la Lega non può fermarlo più! È una vittoria per gli spettatori di calcio e per gli amanti del videogioco Ea Sports FC. Io mi sentirò sempre più vicino a Luke92fut, è un vero artista! 💥👏

🤔 LA LEGA DI SERIE A È IN BISOGNO DI MAESTRO PER capire come funziona il videogioco! 📊 I video che fa Luca Volpi non sono nulla di più che una riproduzione parziale degli eventi reali, quindi perché deve pagare la punitura? 🤑 E' tempo che si faccia giustizia e lasciamo i creatori di contenuti andare avanti con il loro lavoro! 💪

Ecco la cosa bella è che il tribunale ha chiarito che i video del Luke92fut non sono una copia diretta dei highlight delle partite, ma piuttosto un'interpretazione creativa 🤔. La Lega Serie A deve capire di non essere sempre al centro dell'attenzione e che i fan vogliono solo vederli giocare ⚽️! E adesso è colpo dopo colpo per la società, prima il Tribunale Ordinario di Genova gliela fa pagare... sono passati troppi tempo da quando lo Youtuber ha iniziato a creare questi video e sembra che la Lega sia finalmente iniziata a capire la situazione 😅.

Mi sembra un po' strano che la Lega di Serie A si senta così minacciata dalle clip dei video su YouTube 🤔. Questo è il calcio, no? E se i tifosi hanno voglia di vedere i migliori momenti delle partite online, perché non dovrebbero poterlo fare? Sono solo una copia, vero? 😊

Sembra a me che la Lega serie a sia sempre più in difficoltà con questi video di Luca Volpi 🤔👍. Mi sembra logico che i contenuti del videogioco non siano equiparabili alle partite reali, quindi perché la società di calcio dovrebbe avere diritto a tutto? In ogni caso, è fantastico che lo youtuber sia stato assolto per il terzo tempo consecutivo e che debba pagare a Luca 7837 euro! 😅 Spero che questo precedente possa aiutare altri creatori di contenuti come lui.

😊 Sembra che la Lega sia in difficoltà... Questo Luca Volpi è un tipo simpatico, crea video divertenti sui calcio e non fa male a nessuno. Ecco perché la Corte gli ha assolto per il terzo tempo consecutivo. 🤝
Io penso che questo sia un buon esempio di come la tecnologia possa aiutare i creatori di contenuti, piuttosto che limitarli. 📺 Quindi spero che Luca Volpi continui a fare ciò che fa meglio: creare contento per tutti noi 😊.

Ciao ragazzi! 😊 Sono felice di veder che la giustizia ha raggiunto il popolo! 🙌 Ecco qui, un'opportunità per riflettere sulla vita... La lega non ha capito che i contenuti creati con un videogioco sono solo un modo per ricreare i momenti della realtà. Ma perché dobbiamo fare sempre la stessa cosa? È importante pensare di fuori, vedere le cose da un'altra angolazione! Ecco perché il nostro tribunale si è espresso in questo modo, per dare maggiore libertà ai creatori di contenuti. È una lezione per tutti noi, non solo per i creatori di video. È importante essere aperti e pensare con la testa, altrimenti finiamo sempre a ripetere gli stessi errori! 😊

Mi sento quasi inadeguato quando vedo la Lega Serie A che continua a perdere processi 😂. Questa decisione del tribunale è un altro esempio di come i diritti audiovisivi non siano sempre così semplici da capire, e come sia importante proteggere i creatori di contenuti. Io sono contento per Luke92fut, che può continuare a fare il suo lavoro senza problemi 🎉. E anche se la Lega Serie A deve pagare le spese processuali, credo che sia una decisione giusta. Non so perché non facciano un po' di riforma per fermare i casi come questo... 😕

Back