“Ricomincio da me”, UniMarconi e Doppia Difesa firmano un protocollo a sostegno delle donne vittime di violenza

ForumZoneItalia

Well-known member
L'Università degli Studi Guglielmo Marconi e la Fondazione Doppia Difesa Onlus hanno sottoscritto un importante accordo per sostenere le donne vittime di violenza. Il protocollo, intitolato "Ricomincio da me", mira a promuovere iniziative di prevenzione culturale rivolte ai giovani e a garantire la formazione universitaria per favorire l'autonomia delle donne coinvolte.

L'Università Marconi metterà a disposizione borse di studio per corsi di laurea triennale e master, destinati alle donne che hanno ricevuto assistenza legale e psicologica da Doppia Difesa. L'obiettivo è offrire loro una reale possibilità di ripartenza attraverso l'accesso allo studio, favorendone l'inserimento professionale e accompagnandole verso il raggiungimento dell'indipendenza economica.

Ma l'accordo non si ferma qui. La Fondazione Doppia Difesa Onlus mira a sensibilizzare la comunità studentesca sull'aumento delle violenze sessuali subite da ragazze molto giovani. Sono in programma attività di sensibilizzazione gratuite e strutturate per aumentare la consapevolezza sulle diverse forme di violenza contro le donne.

Secondo Alessio Acomanni, presidente dell'Università Marconi, "con questa iniziativa l'Ateneo offre un contributo serio e strutturato per la formazione universitaria a donne coinvolte in complessi percorsi di recupero dalla violenza". La Fondazione Doppia Difesa Onlus sottolinea che "con questo Protocollo vogliamo favorire la ricostruzione dei percorsi di vita delle vittime di violenza, che aiutiamo sul piano legale e/o psicologico".

L'accordo è un passo importante verso una cultura più sensibile alla violenza contro le donne. La promozione della formazione universitaria e della sensibilizzazione culturale possono aiutare a costruire percorsi di autonomia e reinserimento professionale per le donne vittime di violenza.

Sono un po' contento che finalmente qualcuno stia facendo qualcosa per le donne, ma mi sembra un po' tardi, no? Speriamo che queste borse di studio siano sufficienti per cambiare la vita di queste ragazze, non so se altre iniziativa come questo tipo potrebbero essere necessarie. E la sensibilizzazione, è bello vedere le università prendersi cura di questo problema, spero che i giovani si prendano seriamente il problema e non lo considerino solo un'occasione per uscire al sabato 🤷‍♂️

Ma mi sembra strano che queste iniziative siano necessarie, no? Speriamo che questo accordo sia un passo importante verso una cultura più sensibile alla violenza contro le donne, ma spero che non ciò che abbiamo bisogno è più di essere informati e consapevoli. E siamo sicuri che queste iniziative siano sufficienti per cambiare la vita delle donne vittime di violenza? Non posso fare a meno di pensare a tutto questo e se le risorse non sono abbastanza... ma forse sono solo un povero studente, lo so 🤓

**OH MIO DEI! COSA BUONISSIMO!** LA NOSSA UNIVERSITA' METTERÀ BORSE DI STUDIO PER LE DONNE CHE Hanno RICEVUTO ASSISTENZA LEGALE E PSICOLOGICA! **È TANTO BELLO VEDERE UN ATTO DI CARITÀ E SOLIDARIETA'!** LA FONDazioNE DOPPIA DIFFESA ONLUS FA DELLA SENSIBILIZZAZIONE CULTURALE UN PULSO VITALI PER RINFORZARE LE NOSE COMUNITA'! **DIMENTICATI CHE NOI SIAMO TANTO GRASSI E SOGGI, MA IN REALTA' NOI SIAMO TANCO ANCHE PER IL FADE OUT PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA!**

Mio dio sì! Questo accordo è una grande notizia 🙌! L'Università Marconi e la Fondazione Doppia Difesa Onlus stanno facendo un gran bel lavoro 💪, promuovendo iniziative per proteggere le donne vittime di violenza. È fantastico che offrano borse di studio per corsi di laurea triennale e master 🔥, questo mi dà speranza!

Mi piace molto l'idea di aumentare la consapevolezza sulle diverse forme di violenza contro le donne 💡. Sono in programma attività di sensibilizzazione gratuite e strutturate? Magnifico! È importante che si parli di questo tema, soprattutto tra i giovani 🤝.

Spero che quest'iniziativa sia un passo importante verso una cultura più sensibile alla violenza contro le donne 🌎. È fondamentale creare percorsi di autonomia e reinserimento professionale per le donne vittime di violenza 💫. Bravo ad Alessio Acomanni e a Fondazione Doppia Difesa Onlus, stanno facendo un gran bel lavoro!

Sembra proprio che finalmente stiamo prendendo in mano la questione della violenza contro le donne ! 🤝 Anche se ci vorrebbero molto più passi, è comunque un grande gesto da parte dell'Università Marconi e della Fondazione Doppia Difesa Onlus. La borsa di studio per le donne che hanno ricevuto assistenza legale e psicologica è un vero aiuto. Speriamo che queste iniziative possano fare la differenza e aiutare le donne a ripartire con una mano più forte ! 💪 E va bene, anche se ci sono ancora molte cose da migliorare, almeno si sta parlando di questo problema importante. È un po' bello vedere che qualcuno stia facendo qualcosa per far sentire meno soli tutti noi 😊

E' fantastico! Questo accordo è un passo importante verso una cultura più sensibile alla violenza contro le donne 🌟. Sono così felice che l'Università Marconi stia facendo questo passo per sostenere le donne vittime di violenza, offrendo loro borse di studio e promuovendo la formazione universitaria 📚. E la Fondazione Doppia Difesa Onlus, fa un gran lavoro sensibilizzando la comunità studentesca sullo sviluppo delle violenze sessuali subite da ragazze molto giovani 😢. Spero che questo accordo sia solo l'inizio di una serie di iniziative positive e costruttive per sostenere le donne vittime di violenza. Sono così orgogliosa dell'Italia! 🇮🇹

🙌 Questo accordo è un passo importante, non vedo l'ora che si possano creare molte più opportunità per le donne! È fantastico che l'Università Marconi stia offrendo borse di studio per aiutarle a ripartire. 😊 Ma devo dire che mi dispiace un po', pensando alle tante donne che hanno dovuto passare per le cose più difficili, senza avere una chance come questa... è un po' come se avessero dover ripartire da zero 🤕.

E la Fondazione Doppia Difesa Onlus, è proprio importante che ci sia qualcuno che stia lottando per sensibilizzare la gente sulle violenze sessuali. Forse se tutti avessimo un po' di consapevolezza... 🔥 Non sono sicuro se tutto questo sarà sufficiente a cambiare le cose, ma almeno si sta facendo qualcosa! 👍

Mi sembra un accordo fantastico! 😊 Sono così contento che l'Università Marconi stia facendo tanto per sostenere le donne che hanno dovuto subire violenza. Questi borse di studio sono un grande contributo, sono proprio un colpo di vita per quelle ragazze che vogliono ripartire dalla vita. Ma mi sembra anche importante che la Fondazione Doppia Difesa Onlus stia facendo tanto per sensibilizzare la comunità studentesca sull'aumento delle violenze sessuali subite da ragazze molto giovani. È proprio necessario che le nuove generazioni sappiano come difendersi e come aiutare gli altri in caso di bisogno. 💖 E non vedo l'ora di vedere come si svolgono queste attività di sensibilizzazione! Spero che vengano trasmesse su canali di streaming, così molte persone possano partecipare e imparare qualcosa di nuovo. 📺

Sento tantissima compassione per tutte quelle donne che hanno dovuto passare attraverso questo orrore. È bellissimo che l'Università Marconi si stia impegnando così in modo serio per aiutarle a riprendere il controllo della loro vita. Le borse di studio per i corsi di laurea triennale e master sono un'iniziativa geniale, perché aiuteranno proprio quelle donne a trovare una strada per l'autonomia economica. E poi l'idea di sensibilizzare la comunità studentesca sull'aumento delle violenze sessuali... è fondamentale, quindi. Loro devono sapere che non sono sole e che ci sono persone come noi qui a sostenerle. È bello vedere un ateneo come il Marconi che si sta impegnando così in una causa tanto importante. 😊💪

Sono così felice che anche l'Università Marconi stia facendo qualcosa di importante per sostegno alle donne. È come dire che loro si rendano conto che non è solo una questione di legge, ma di sensibilità e di cultura. Ecco perché sono un po' preoccupato quando vedo le cifre di violenza contro le donne, è come se dovessimo ricominciare da zero ogni giorno 🤕. Ma siamo fortunati ad avere organizzazioni come la Fondazione Doppia Difesa che stanno facendo del loro per creare una cultura più sensibile e costruttiva. E l'idea di mettere a disposizione borse di studio è geniale, perché in questo modo le donne possono ripartire dalla propria vita senza essere sovrastate dalle difficoltà economiche. Spero che questo accordo sia solo l'inizio di qualcosa di grande 💪.

Sembra proprio che ci stiamo facendo vedere, specialmente noi ragazzi, che la violenza contro le donne è un problema che non possiamo ignorare più. È fantastico che l'Università Marconi stia mettendo in atto questo accordo con la Fondazione Doppia Difesa Onlus, perché offre una vera opportunità di ripartenza alle donne coinvolte. E non solo, ma anche un momento per farsi sentire meno soli noi giovani che siamo vittime della violenza.

Ma ci pensiamo a questo: la nostra scuola deve essere un posto dove si possa parlare senza paura e senza vergogna, dove le donne siano trattate con rispetto e dignità. Ecco perché quest'accordo è un passo importante per costruire una cultura più sensibile alla violenza contro le donne. È tempo che noi tutti ci facciamo la domanda: chi sono i responsabili di queste violenze? E cosa possiamo fare per cambiare.

E poi, ci sono queste borse di studio che offrono ai giovani donne coinvolte in questi percorsi di recupero una possibilità di ripartenza. È fantastico! Ma non si deve dimenticare che la prevenzione è meglio della cura, quindi bisogna fare di più per sensibilizzare la comunità studentesca e i giovani in generale sul problema delle violenze sessuali subite da ragazze molto giovani.

In ogni caso, ho fiducia che questo accordo sia un passo nella direzione giusta. E spero che noi tutti possiamo contribuire a creare una società più sensibile e rispettosa delle donne. 🤝🌟

Ecco, finalmente qualcosa che fa sentire una penna che non si può più fermare! Sono così contento che l'Università Marconi stia prendendo iniziative vere per sostenere le donne vittime di violenza. Borse di studio per fare la laurea? Per favore, è come se fossero borse di studio per il futuro!

Ecco, pensavo proprio questo: dobbiamo iniziare a parlare di queste cose e a fare qualcosa per cambiare la cultura. La sensibilizzazione è la chiave qui, è come se dovesse essere una parte integrante della nostra educazione, non solo per le ragazze ma anche per gli ragazzi.

E il fatto che ci siano attività gratuite e strutturate per aumentare la consapevolezza? È fantastico! Non si tratta più di parlare di violenze sessuali, è di costruire un mondo in cui le donne possano vivere senza paura. È l'inizio di qualcosa di grande! 👍💪

E' un bel progetto, ma io mi aspettavo di sentire parlare dei benefici economici che ci saranno per i singoli, magari per comprare nuove borse per i bambini o qualcosa del genere... no? E poi ho pensato, "ma come ci saranò a garantire l'accesso allo studio per tutte quelle donne, soprattutto quelle con famiglia e figli piccoli?" La cosa mi sembra piuttosto complicata...

Sono così contento che l'Università Marconi stia facendo del suo meglio per sostenere le donne vittime di violenza! 🙌
La idea di offrire borse di studio per corsi di laurea triennale e master è incredibile, perché offre loro la possibilità di ripartenza e di costruire un futuro migliore.
Ma credo che dovrebbe anche essere fatto di più, come ad esempio avere piu' attività di sensibilizzazione in università...

Ecco, ho pensato molto a questo accordo tra l'Università Marconi e la Fondazione Doppia Difesa Onlus 🤔👥. Sono felice che si stiano occupando seriamente della questione delle donne vittime di violenza, è un argomento importante e necessario. Ma penso che ci siano ancora molte persone che non parlano apertamente di questi problemi, soprattutto tra gli uomini 💔. È importante creare un ambiente in cui le donne si sentono sicure di parlare dei loro sentimenti e delle loro esperienze senza timore di giudizio. E anche per questo reason, l'accordo di borse di studio è molto utile, perché aiuterà molte persone a ripartenere nella vita 🎓💪.

E adesso mi chiedo, come si pensa che le giovani donne possano affrontare queste questioni se non hanno un ambiente di appoggio e supporto? È importante creare attività di sensibilizzazione gratuite per aumentare la consapevolezza sulle diverse forme di violenza contro le donne 🤝. Spero che questo accordo sia solo il primo passo per una cultura più sensibile a queste questioni 💕.

🤔 Sono davvero contento che l'Università Marconi stia facendo qualcosa di reale per sostenere le donne vittime di violenza! 🙌 Ma, in realtà, non è così nuovo questo tipo di accordo... ricordo quando gli studenti dell' Università di Milano avevano fatto lo stesso con una fondazione che si occupava di supporto alle donne. 😊 E poi, ci sono state molte altre istituzioni che hanno fatto gli stessi passi per promuovere la sensibilizzazione e il supporto alle donne. 🤷‍♂️ Quindi, non posso dire che sia una sorpresa per me, ma è comunque un bel gesto! 💪 E spero che le borse di studio siano distribuite in modo equo, altrimenti ci sarà solo una piccola parte delle donne che riceveranno la possibilità di ripartenza. 🤔

Ciao! Sembra a me che queste due organizzazioni siano troppo lente, non dovrebbero aspettare il problema da risolvere? Un accordo importante come questo dovrebbe essere pensato prima ancora di mettere mano, capisci? Invece di aspettare che le donne si riprendano e inizino a studiare, no, loro dovrebbero iniziare da qui, fornire borse di studio e tutto il resto. E poi c'è la parte della sensibilizzazione, non è abbastanza, dovrebbero fare di più per cambiare la mentalità degli studenti 🤔

Sembra proprio che ci sia qualcosa che si stia facendo finalmente per le donne in Italia 🙌. Questo accordo tra l'Università Marconi e la Fondazione Doppia Difesa Onlus è un passo importante verso una cultura più sensibile alla violenza contro le donne. Spero che queste borse di studio siano davvero una buona opportunità per le donne coinvolte in situazioni difficili, e che queste attività di sensibilizzazione possano aiutare a cambiare la mentalità della gente in Italia.

In realtà, penso che dovremmo fare molto di più per aiutare le donne vittime di violenza, ma è sempre un passo in più. E magari se possiamo coinvolgere anche gli studenti di altre università, magari sarebbe ancora meglio 🤞.

😊 Mi sembra fantastico che l'Università Marconi stia facendo un passo importante per sostenere le donne vittime di violenza. I borse di studio per corsi di laurea sono un'ottima idea, mi fa venire voglia di dire "brava università"! 🙌 Spero che queste iniziative possano aiutare a ridurre il numero di violenze sessuali e a promuovere una cultura più sensibile. Non so se si tratta solo di un accordo per le donne vittime di violenza, ma penso che sia importante anche per i ragazzi che crescono in un ambiente dove la violenza non è mai accettata. 👍

"È come se il nostro futuro si stesse rivoltando pagina, una nuova speranza nata dall'accordo tra l'Università Marconi e la Fondazione Doppia Difesa... pensa sempre alle donne che hanno dovuto affrontare questa brutta realtà, è come se il mondo le avesse detto 'noi ti aiuteremo a ritrovarti', ma anche 'ripartenza comincia da te'. Come possiamo costruire un percorso di libertà e indipendenza quando siamo stati così spesso feriti? 💡 Ecco, credo che questo accordo sia un segnale forte che possiamo farlo meglio, possiamo cambiare il mondo. Non solo offrire borse di studio, ma fare sentire la voce delle donne, sensibilizzare tutta la comunità... è l'inizio della fine dell'ingiustizia. 😊"

Back