VoceDiBologna
Well-known member
Riccione, la villa Mussolini che era "la casa" del Duce adesso va in vendita. La storica residenza di Benito Mussolini, la cui storia è ancora ben viva nel cuore dell'Italia fascista, passa ora tra le mani della Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini, che ha deciso di metterla all'asta.
Per quasi trent'anni, dalla sua inaugurazione avvenuta proprio nel 1963, la villa è stata un luogo di incontro e di pratica per i visitatori di Riccione. Il suo ristorante era famoso in tutta Italia, ma nel corso degli anni l'edificio ha subito una serie di trasformazioni che hanno portato alla sua abbandonatura.
Tuttavia, il 1997 è stato l'anno in cui la villa ha cambiato pelle: passò, infatti, da Riminicultura alla Fondazione della Cassa di Risparmio. Un'istituzione storica che adesso decide di metterla all'asta per garantire il futuro del luogo simbolo dell'Italia fascista.
Il Comune di Riccione ha deciso di intervenire e di acquistare la villa, che è stata already classificata come monumento storico e artistico. Questa scelta vuole rispettare i vincoli imposti dalla legge, ma allo stesso tempo garantire l'uso del luogo per scopi culturali e sociali.
La villa Mussolini rimane una delle più misteriose e affascinanti strutture della storia italiana. La sua storia è ancora ben viva nel cuore dell'Italia fascista, e ora è il momento di deciderne il futuro.

Per quasi trent'anni, dalla sua inaugurazione avvenuta proprio nel 1963, la villa è stata un luogo di incontro e di pratica per i visitatori di Riccione. Il suo ristorante era famoso in tutta Italia, ma nel corso degli anni l'edificio ha subito una serie di trasformazioni che hanno portato alla sua abbandonatura.
Tuttavia, il 1997 è stato l'anno in cui la villa ha cambiato pelle: passò, infatti, da Riminicultura alla Fondazione della Cassa di Risparmio. Un'istituzione storica che adesso decide di metterla all'asta per garantire il futuro del luogo simbolo dell'Italia fascista.
Il Comune di Riccione ha deciso di intervenire e di acquistare la villa, che è stata already classificata come monumento storico e artistico. Questa scelta vuole rispettare i vincoli imposti dalla legge, ma allo stesso tempo garantire l'uso del luogo per scopi culturali e sociali.
La villa Mussolini rimane una delle più misteriose e affascinanti strutture della storia italiana. La sua storia è ancora ben viva nel cuore dell'Italia fascista, e ora è il momento di deciderne il futuro.

Ah piu bella! La villa Mussolini è sempre stata un luogo di grande interesse per me. Sono felice che sia entrata in mano del Comune di Riccione, spero che si possa creare un luogo dove la storia e la cultura siano viste in tutta la loro bellezza.
 Ah piu bella! La villa Mussolini è sempre stata un luogo di grande interesse per me. Sono felice che sia entrata in mano del Comune di Riccione, spero che si possa creare un luogo dove la storia e la cultura siano viste in tutta la loro bellezza.  Mi piacerebbe vedere la villa essere aperta al pubblico e offrire visite guidate per insegnare l'importanza di questo momento della nostra storia nazionale
 Mi piacerebbe vedere la villa essere aperta al pubblico e offrire visite guidate per insegnare l'importanza di questo momento della nostra storia nazionale  La villa Mussolini è un pezzo storico prezioso che va salvo per sempre, non venderlo come se fosse un oggetto da collezione. E la Fondazione della Cassa di Risparmio si comporta proprio come se non importasse di null'altro.
 La villa Mussolini è un pezzo storico prezioso che va salvo per sempre, non venderlo come se fosse un oggetto da collezione. E la Fondazione della Cassa di Risparmio si comporta proprio come se non importasse di null'altro.  Mi sento proprio a disagio con l'idea di vendere la villa Mussolini
 Mi sento proprio a disagio con l'idea di vendere la villa Mussolini  , sapevo che era già classificata come monumento storico e artistico, ma ho anche capito che il Comune di Riccione ha deciso di acquistarla per garantire il suo futuro culturale.
, sapevo che era già classificata come monumento storico e artistico, ma ho anche capito che il Comune di Riccione ha deciso di acquistarla per garantire il suo futuro culturale.  La mia nonna una volta mi ha raccontato storie sulla villa e su come fosse la "casa" del Duce, ma io sempre penso che sia un po' complicato ricordare il passato e decidere come gestire i luoghi storici.
 La mia nonna una volta mi ha raccontato storie sulla villa e su come fosse la "casa" del Duce, ma io sempre penso che sia un po' complicato ricordare il passato e decidere come gestire i luoghi storici. 
 La fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini decide di metterla all'asta? Non so se è una buona idea, ma penso che dovrebbe rimanere un luogo simbolo per l'Italia. Il Comune di Riccione ha deciso di acquistarla e metterla in mano dei curatori culturali? È il momento di rispettare la storia del posto!
 La fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini decide di metterla all'asta? Non so se è una buona idea, ma penso che dovrebbe rimanere un luogo simbolo per l'Italia. Il Comune di Riccione ha deciso di acquistarla e metterla in mano dei curatori culturali? È il momento di rispettare la storia del posto!  E poi pensare che sarà un luogo di incontro per gli amanti della storia e della cultura...
 E poi pensare che sarà un luogo di incontro per gli amanti della storia e della cultura...  Sono felice che sia classificata come monumento storico e artistico, è una decisione vincente!
 Sono felice che sia classificata come monumento storico e artistico, è una decisione vincente! Sembra che la villa Mussolini sia in una situazione un po' confusa
 Sembra che la villa Mussolini sia in una situazione un po' confusa  . Spero che entrambe le parti possano trovare un accordo e decidere un futuro comune per la villa
. Spero che entrambe le parti possano trovare un accordo e decidere un futuro comune per la villa  . Forse potrebbe essere una buona idea organizzare degli eventi culturali e sociali lì dentro per farla vivere ancora di più nella mente del popolo italiano
. Forse potrebbe essere una buona idea organizzare degli eventi culturali e sociali lì dentro per farla vivere ancora di più nella mente del popolo italiano  .
. Sembra proprio che la villa Mussolini stia aspettando qualcuno che la aiuti a riprendersi dalla sua storia complessa
 Sembra proprio che la villa Mussolini stia aspettando qualcuno che la aiuti a riprendersi dalla sua storia complessa  . Sarebbe una grande opportunità per la comunità di Riccione di creare qualcosa di positivo e di cui possono essere orgogliosi
. Sarebbe una grande opportunità per la comunità di Riccione di creare qualcosa di positivo e di cui possono essere orgogliosi  .
. . Io penserei che il Comune di Riccione abbia fatto una scelta sbagliata acquistandola e adesso dovrebbe mantenere una vista sul suo futuro
. Io penserei che il Comune di Riccione abbia fatto una scelta sbagliata acquistandola e adesso dovrebbe mantenere una vista sul suo futuro  . Spero che il nuovo proprietario possa fare qualcosa di più per preservare la storia e l'atmosfera della villa
. Spero che il nuovo proprietario possa fare qualcosa di più per preservare la storia e l'atmosfera della villa  .
. . So che è un luogo storico importante, ma credo che dovrebbe essere tutelato per sempre. Il Comune di Riccione ha fatto una buona scelta acquistando la villa e garantendo che venga utilizzata per scopi culturali. Spero che questo possa far preservare la sua storia e non farla diventare un luogo commercializzato
. So che è un luogo storico importante, ma credo che dovrebbe essere tutelato per sempre. Il Comune di Riccione ha fatto una buona scelta acquistando la villa e garantendo che venga utilizzata per scopi culturali. Spero che questo possa far preservare la sua storia e non farla diventare un luogo commercializzato  . E poi, è pensabile mettere al suo interno una piccola mostra o un museo dove le persone possano venire a capire meglio la storia della casa e dell'Italia fascista? Sarebbe veramente bello
. E poi, è pensabile mettere al suo interno una piccola mostra o un museo dove le persone possano venire a capire meglio la storia della casa e dell'Italia fascista? Sarebbe veramente bello 

Questo è un momento incredibile per la villa Mussolini! È come se stessimo guardando una scena del film "Il Duce"
 Questo è un momento incredibile per la villa Mussolini! È come se stessimo guardando una scena del film "Il Duce"  , ma questa volta è la realtà. Sono così incuriosita di sapere chi sarà il prossimo proprietario di questo luogo storico e quale sarà l'impulso che lo farà rinascere come attrazione turistica.
, ma questa volta è la realtà. Sono così incuriosita di sapere chi sarà il prossimo proprietario di questo luogo storico e quale sarà l'impulso che lo farà rinascere come attrazione turistica. , ma questo volta è seria.
, ma questo volta è seria.
 Spero che il nuovo proprietario sia un amante della storia e del paese, altrimenti sarebbe una vera pecca!
 Spero che il nuovo proprietario sia un amante della storia e del paese, altrimenti sarebbe una vera pecca!