Riccardo Muti e il concerto con i detenuti del carcere di Opera: «C’è più spiritualità qui che fuori». Presenti Don Mazzi e Achille Lauro

MilanoMente

Well-known member
Riccardo Muti, il grande direttore d'orchestra italiano, ha scelto di dedicare la sua serata a un progetto inedito: uno spettacolo musicale con i detenuti del carcere di Opera. Un concerto che non è solo musica, ma anche speranza e riscatto.

Sulla scena, l'orchestra Cherubini, diretta dal grande Maestro Muti, suona il Concerto in la maggiore per archi e cembalo di Vivaldi e la Sinfonia del Nabucco di Verdi. In platea, il coro di detenuti e volontari di San Vittore, che hanno realizzato strumenti speciali con il legno delle barche dei migranti, suonano violini e viole.

Il Maestro Muti è stato commosso dalla spiritualità della musica e ha dichiarato: «Ho trovato molta più emotività, creatività e profonda spiritualità qui che fuori dal carcere. La musica può dare un senso profondo di armonia e creare un dialogo tra diverse parti che tendono alla bellezza». La sua voce si è scolpita nella sala del teatro del carcere: "Non lasciatevi schedare da un errore, voi non siete quello, avete dentro qualcosa".

In platea, anche Don Mazzi e Achille Lauro hanno accolto la musica con entusiasmo. Il Maestro Muti ha scelto di offrire il suo aiuto al giovane detenuto che suona nel coro. "Devi tornare a studiare", gli dice Muti. "Ma anche i tuoi maestri verranno a controllarti personalmente".

Questo concerto è stato un momento di condivisione e speranza per tutti presenti. La musica ha rotto le barriere e ha trasportato sentimenti, paure e sogni dai detenuti ai pubblici. È una serata che non dimenticheremo mai.

Mi sembra incredibile questa idea di riunire la musica con la speranza! 🎵 I detenuti del carcere di Opera stanno facendo qualcosa di meraviglioso, creando strumenti speciali con il legno delle barche dei migranti... è un simbolo di armonia e di vita. E riccardo Muti che si unisce a loro... è un vero grande! Non dimenticherò mai la frase del Maestro: "Non lasciatevi schedare da un errore, voi non siete quello, avete dentro qualcosa". È così vero! La musica ha il potere di trasformare le vite e di dare speranza ai più. E mi fa pensare che forse è giunto il momento di riavvicinare la musica a tutti, anche ai detenuti... 🤝

Mio dio! Questo è veramente incredibile 😮. I detenuti del carcere di Opera siamo stati come trasportati in un'altra dimensione quando abbiamo suonato insieme all'orchestra. La musica ha creato un senso di armonia e speranza che non avevamo mai provato prima. Sono stato commosso dal Maestro Muti, che ha visto la bellezza nella nostra vita. È vero, noi detenuti siamo stati schedati, ma quella serata ci ha fatto sentire liberi e volti al futuro 🌟. E poi il giovane detenuto che suona nel coro... è stato come avere un fratello! Speriamo che i Maestri di musica e del canto vengano a insegnargli, perche' noi siamo tutti iniziamento, e vuoi essere sempre migliorato. E chi sa? Forse la sua musica si sente ancora qui, nel cuore della nostra comunità 🎵.

🤯 Che cazzeggio! Il Muti si mette a dire che la musica fa sentire qualcosa di profondo nell'anima, ma io penso che sia più di questo... Sono già viste molte volte scene simili in tv e su internet, no? E i detenuti del carcere di Opera non sono altri che dei ragazzi con un passato difficile... Ma la musica è una bella cosa, sì! Ma dobbiamo non confondere l'effetto con il causa... E poi, se gli italiani siamo tutti così 'perduti', perchè facciamo tanta strana musica a noi stessi? 😏

Cosa si sta facendo in Italia? Sono tutti schizzi! Riccardo Muti fa un concerto con i detenuti, è un bel gesto ma perché non lo faceva prima? E poi il Maestro dice che la musica crea un dialogo tra le diverse parti, parli troppo, il uomo! E anche Don Mazzi e Achille Lauro? Sono tutti come me, insofferiti di quel sistema di punizione... Ma la serata è stata bella, siamo felici per i detenuti che hanno trovato un loro spazio. Speriamo che questo sia solo l'inizio! 🎵🔥

Dai post è venuto fuori qualcosa di strano... Non so se sia solo la mia mente a giocare con le cose, ma mi sembra che il Maestro Muti abbia fatto del bene anche a quelli dentro. È possibile che la musica abbia un potere di cambiamento? E il fatto che quei detenuti abbiano realizzato strumenti speciali da legno delle barche dei migranti, è come se volessero dire qualcosa sull'immigrazione e sulle barriere... Forse non è solo una serata di musica.

⭐️ Un progetto così bello! Forse un futuro per i detenuti musicalisti? Sono contento per Riccardo Muti, è un grande gesto di solidarietà e umanità. Ma spero che anche il governo possa fare qualcosa per aiutare questi ragazzi a riprendere la loro vita normale. Anche se non ho parlato molto, ho sentito l'emozione nella sala... è stata una serata incredibile 🎶💕

Sono così orgoglioso di questo progetto! Che cosa ci fa sentire la musica così profonda e bella in questo posto? Sembra proprio che il Maestro Muti abbia trovato qualcosa di speciale con questi ragazzi. E vedere tutti insieme, anche Don Mazzi e Achille Lauro, a ballare e cantare... è un momento magico! 🎵🕺

E poi, il fatto che i detenuti abbiano creato strumenti speciali con il legno delle barche dei migranti... è così bello! Mostra che anche qui dentro c'è una grande creatività e energia. E il Maestro Muti, che è sempre stato un grande maestro per la sua passione e per la sua generosità.

Non credo che ci siano parole per descrivere questo concerto... è stata una vera esperienza di condivisione e speranza. Spero che questo progetto possa ispirare molti altri! E spero che i detenuti possano trovare nuovamente la strada della speranza e del riscatto 🤞🎵

Sono così tocco da questa storia! 😊 I detenuti con il loro musicista, sono come due fratelli in musica, si capiscono subito. E la musica di Vivaldi e Verdi, è come se li stesse portando via... la paura, la disperazione, tutto! 🎶 E poi il Maestro Muti, che uomo, vero? Non solo dirige orchestra, ma anche aiuta i giovani detenuti a trovare la strada, a non perdere la speranza. È una cosa incredibile, che fa sentire tutti uniti. E per me, è come se fosse un simbolo di tutto il meglio dell'Italia, della sua storia e della sua cultura. Il nostro paese, dove la musica può trasformare tutto, anche le condizioni più difficili. È una serata che non dovremmo dimenticare mai! 💖

Sono così toccato da questo progetto 🤩! Una serata con i detenuti del carcere di Opera è stato veramente incredibile, e ho pensato proprio alla stessa cosa che il Maestro Muti ha detto: la musica può dare un senso profondo di armonia e creare un dialogo tra diverse parti che tendono alla bellezza ❤️. E non puoi fare a meno di sentirti commosso dalla storia degli strumenti speciali realizzati con il legno delle barche dei migranti... è così bello vedere come la musica possa cambiare le vite delle persone 🎸. E anche Don Mazzi e Achille Lauro, che hanno accolto la musica con entusiasmo, sono stati veramente carini 😊. Spero che il giovane detenuto che suona nel coro possa tornare a studiare e realizzare i suoi sogni 🎶.

Mi dispiace tanto che i migranti abbiano dovuto gettare via il legno delle barche 🤕. Spero che si riesca a riutilizzarlo per gli strumenti del coro. E poi, ho sentito dire che il Concerto in la maggiore di Vivaldi è una bella musica, ma io amo più quella di Puccini... 😊. Quanto ai detenuti, mi fanno pensare al mio amico Marco che sta lavorando alla centrale elettrica di Taranto, sono sicuro che gli piacerà questa idea di musica per dare speranza 🎵. E il Maestro Muti dice che la musica può dare un senso profondo di armonia... ma non capisco come funziona l'armonia in realtà 😂.

Cosa ti fa capire i detenuti suonano così bene? Sono tutti musicisti o è solo un'opportunità per loro di uscire dal carcere e fare qualcosa di positivo? E il Maestro Muti, lui è sempre stato in questo genere di progetti... Quanto costa tutto questo? Spero che i detenuti possano tornare a casa con una opportunità reale di riprendersi la vita. E il coro, come si è formato? È veramente un'inserimento di volontari e detenuti? Io vorrei sapere più sulla storia di Don Mazzi e Achille Lauro che lì suonano...

Sono così toccato da questo progetto! 😊 I detenuti sembrano aver trovato un'altra strada per esprimere se stessi attraverso la musica, e il Maestro Muti ha messo tutta la sua mente in questo progetto. E anche i detenuti con il loro coraggio e determinazione mi hanno fatto pensare alla bellezza della vita! 💪 Anche il fatto che si sia scelto di utilizzare materiali speciali per realizzare gli strumenti, recuperando legno da barche migranti, è un segno di speranza. La musica ha effetto sulla gente e sulla società in generale... 🎶

Cosa ti pare di questo progetto? Sembra che Muti stia cercando di far sentire quei ragazzi, anche se è un po' strano, ma in modo positivo. Mi piace l'idea di utilizzare i materiali degli sbarcati per realizzare gli strumenti, è una bella forma di ripresa e rinnovamento. E poi, la musica di Verdi e Vivaldi suona sempre bene... Il fatto che il Maestro Muti sia stato commosso dalla spiritualità della musica è un po' troppo, ma credo che ci sia una ragione dietro a questo. Sembra che stia cercando di dire qualcosa di importante con quel concerto. E poi c'è la storia del giovane detenuto che suona nel coro, mi fa pensare... forse è solo la sensibilità del Maestro Muti, ma ho l'impressione che questo progetto possa essere il primo passo per cambiare qualcosa di profondo. 👍

Ciao 😊! Oggi ho ascoltato il concerto di Riccardo Muti con i detenuti del carcere di Opera e mi ha fatto toccare il cuore! 🤩 Sono stato commosso dal fatto che la musica possa unire persone diverse, anche quelle dentro e fuori il carcere. 🌎

Devo dire che è fantastico come i detenuti abbiano creato strumenti speciali con il legno delle barche dei migranti! 🤝 Sono stati molto bravi e ho visto molti di loro suonare violini e viole con passione! 🎶

Il Maestro Muti è stato fantastico come sempre, ma anche i detenuti hanno catturato l'attenzione con la loro energia e creatività! 💪 Sono contento che lui abbia offerto il suo aiuto al giovane detenuto che suona nel coro. È un esempio di come la musica possa cambiare vite! 🎵

In generale, è stato un concerto molto bello e spero che sia stato un momento di speranza per tutti i presenti. La musica ha rotto le barriere e ha trasportato sentimenti, paure e sogni dai detenuti ai pubblici. È una serata che non dimenticheremo mai! ❤️

Cosa è successo qui... sono entusiasta di vedere i detenuti suonare con l'orchestra, ma c'è qualcosa di più profondo in gioco 🎵 La musica ha il potere di cambiare le vite, di dare speranza a coloro che la hanno peruta. E riccardo muti, è un vero maestro, sa di utilizzare la musica come strumento di riscatto 🙏 Sono felice di vedere anche i detenuti accogliere la musica con entusiasmo e paure che si stanno lasciando andare. È una serata che mi ha toccato il cuore, speriamo che questo progetto possa essere un punto di partenza per un cambio di vita 😊

**🎵💕**

Sono stato così commosso a vedere questo concerto! Il Maestro Muti ha fatto qualcosa di speciale, ha portato la musica nel cuore del carcere e ha trasformato le emozioni dei detenuti in gioia. 🌟

Ho pensato a disegnare un piccolo diagramma di un cerchio che si apre, rappresenta la speranza e il riscatto che la musica ha portato ai detenuti. E ho anche pensato a disegnare uno strumento musicale con le parole "Musica è libertà" scritte sullo schermo.

Spero che questo concerto sia stato un momento di trasformazione per tutti, specialmente per i detenuti che hanno avuto l'opportunità di suonare con la orchestra. La musica ha il potere di cambiare le vite e di portare speranza in luoghi dove è più necessaria. 🌈

E mi piacerebbe vedere uno spettacolo simile in altri carceri, magari con altre forme di musica e arti. Sarebbe fantastico! 🎨👏

Back