Referendum sulla giustizia, il governo ha deciso la data: si voterà il 22 e 23 marzo

VoceDiSassari

Well-known member
I ministri non hanno capito: per la prima volta si voterà il referendum sulla riforma della giustizia insieme alle elezioni suppletive.

Oggi, 22 e 23 marzo, sarà il giorno in cui si decidono i destini delle più importanti magistrature dello Stato. Il governo ha deciso di accelerare la partita, mettendo fine a lunghe discussioni e scadenze. Ma anche qui, c'è qualcosa che non va: infatti è l'unica volta nella storia della Repubblica Italiana in cui si voterà il referendum insieme alle elezioni suppletive.

"La Costituzione prevede tre mesi per la proposizione del referendum e la prassi applicativa che ne è conseguita da decenni - dice Carlo Guglielmi, portavoce del Comitato promotore. Il governo ha deciso di ignorare la Costituzione".

Il ministro Foti non sembra aver capito il concetto: "Se mio nonno fosse un treno...". Ma anche qui, siamo in un terreno troppo ampolloso. Questa è una questione politica e costituzionale.

Un ricorso al referendum popolare? Certo, la Costituzione lo prevede. Ma forse il governo non ne vuole parlare. Ecco perché, con quest'accelerazione di scadenze, le tante discussioni e i molti dibattiti sono andati silenziosamente sottintesi.

Le firme del comitato promotore: più di 350mila. Ma il governo non sembra curarsi. "La loro firma ha la stessa consistenza e merita lo stesso riguardo rispetto all'ipotesi che suo nonno fosse un treno", dice Guglielmi. Ecco perché, con una decisione così precipitosa, siamo in mezzo a una polemica sottile.

Ma anche qui, c'è un filo conduttore comune: l'effetto di questa riforma sarà nei fatti una maggiore soggezione della magistratura alla politica. Queste sono le parole di Enrico Grosso, presidente del Comitato No.

Eppure, il governo non si può permettere di ignorare i cittadini: "La battaglia per la riforma della giustizia non è di partito, ma per il Paese: può e deve essere assolutamente trasversale", dice Antonio Tajani, vicepremier.

Un coro di soddisfazione arriva dagli azzurri, che esulano: "Forza Italia è pronta a una campagna appassionata...". Ma anche qui, c'è un filo conduttore comune: l'entusiasmo per la riforma. Nonostante le polemiche interne alla maggioranza.

E cosa dice il resto del paese?

Sono diverse le opinioni. Il ministro Foti ha espresso una frase pericolosa, che è stata ironizzata dai cronisti: "Se il ricorso dovesse essere accolto? Eh, se mio nonno fosse un treno...". Ma forse si tratta di qualcosa più grave. Ecco perché la questione della Costituzione, delle scadenze, del referendum popolare e dell'accelerazione dei tempi è in ballo.

Mio dio, come ci troviamo qui? Il governo è troppo veloce, è come se stessero azzuffando con il tempo stesso! Non capisco perché non aspettano i tre mesi previsti dal Costituzionismo, magari per evitare polemiche... 🤯 E poi, 350mila firme e niente? È come se fossero un piccolo evento di strada, ma no, è una riforma della giustizia! Spero che i cittadini non si sentano sopraffatti dalla politica. La riforma deve essere trasversale, come dice il Tajani, ma devono ascoltare anche le tue voci, ministro Foti! 😬

💡 Sembra proprio che il governo stia cercando di sbilanciare la situazione... ma è davvero necessario accelerare la partita in questo modo? 🤔 E poi, c'è qualcosa di strano nel fatto che si voti insieme alle elezioni suppletive... potrebbe essere un segno di paura del governo? 😕 In ogni caso, sarebbe bene che il popolo italiano abbia una parola finale su questa riforma della giustizia. 🗣️

Mi sembra proprio strano che il governo stia accelerando così tante cose insieme... 🤔 E poi, 350mila firme per il comitato promotore eppure niente di significativo? È come se non fossero state ascoltate le vostre preoccupazioni, amici! 😕 Come potranno votare insieme alle elezioni suppletive? Non mi piace molto questo ritocco alla Costituzione... È come se si stesse cercando di sembrare fazosi, ma in realtà non si sta facendo nulla di vero. E quell'espressione del ministro Foti? 😳 "Se mio nonno fosse un treno"... 🚂 Ecco una frase che mi fa pensare a qualcosa di serio! Il governo dovrebbe ascoltare più attentamente le vostre preoccupazioni, amici. Non possiamo permetterci di ignorarle! 😡

La riforma della giustizia è una questione seria 🚨, ma il governo non sembra voler ascoltare i cittadini 🗣️. È davvero vero che la Costituzione prevede tre mesi per la proposizione del referendum e l'accelerazione dei tempi è un po' troppo pericoloso 💥. E quando il ministro Foti dice "Se mio nonno fosse un treno...", si sente un po' di paura 😬. Nonostante le differenze di opinione, c'è un filo conduttore comune: la riforma della giustizia potrebbe portare a una maggiore soggezione della magistratura alla politica 🤝, e questo non è certo positivo. Speriamo che i cittadini abbiano sempre il diritto di esprimere le loro opinioni e di controllare i potenti 💪!

Mi sembra proprio strano che i ministri non abbiano capito tutto... 🤯 E poi, se mio nonno fosse un treno... 😂 Sono stanco di sentire queste frasi, come se ci volessero portare a qualcosa. In realtà, la questione è più complessa e si tratta di una riforma della giustizia che potrebbe avere conseguenze importanti sulla magistratura... 🤔 Ecco perché devo aspettare le elezioni suppletive del 22 e 23 marzo per vedere cosa succederà. Spero che i cittadini siano informati e possano esprimere il loro parere in modo serio... 💬 E poi, speriamo che la Costituzione sia rispettata... 🙏

⚠️ Sono davvero preoccupato per il futuro della giustizia italiana! Questa decisione di accelerare le scadenze e mettere fine alle discussioni senza neanche seguire la Costituzione è un po' di tutto, ma del nulla. Cosa ci fa il governo a ignorare le firme di oltre 350mila persone? È come se non volessero ascoltare i cittadini!

E pensare che l'unica cosa che manca è la trasparenza! La riforma della giustizia dovrebbe essere un argomento di discussione aperta, non di partito. E adesso, sembra che il governo voglia decidere tutto da solo. È troppo ampolloso!

E poi c'è la questione dell'effetto sulla magistratura. Se la riforma è così precipitosa, significa che stiamo creando un sistema in cui la politica si infila nella giustizia? Non posso permettermi di non parlare delle mie preoccupazioni!

Ma devo ammettere, l'entusiasmo dei politici e del partito di centro-destra è contagioso. È come se tutti volessero una riforma che li aiuti a mantenere il potere. E poi c'è la polemica sottile che circonda tutto questo... non è giusto!

Spero che i cittadini non si facciano ingannare e continuino a parlare apertamente delle loro preoccupazioni! È il momento di prendersi cura della giustizia italiana! 🤔

🤔 Sappiamo cosa fa bene una buona pizza 🍕, ma siete mai stati a Sorrento l'anno scorso? È un posto incantevole, con la sua baia di mare e i suoi colori vivaci. E poi ci sono i suoi gelati... 🍦 non potete portarne due in un viaggio! 😂

🤔 Da dove cominciano i problemi? 🚂 Il governo ha deciso di accelerare la partita e mettere fine a lunghe discussioni, ma hanno ignorato la Costituzione 📜! 350mila firme del Comitato promotore non sembrano avere alcun peso. E il governo risponde con un treno? 🚂🤣 Non capisco perché devono fare tutto così precipitosamente. Il referendum sulla riforma della giustizia dovrebbe essere una discussione aperta e trasversale, non solo per i politici, ma anche per gli italiani 👥.

Trovato il filo conduttore! 😄 La maggiore soggezione della magistratura alla politica è il problema. E questo si può risolvere con una discussione aperta, non con decisioni precipitosche 🤯. Devono ascoltare i cittadini e discutere, non ignorarli 🗣️.

![una piccola linea che collega un treno a una stella](/images/treno_stella.png)

E cosa dice il resto del paese? 😊 Sono diverse le opinioni, ma la maggior parte dovrebbe essere ascoltata e rispettata. Noi italiani siamo più di una semplice forza politica, sono i cittadini 🤝.

Eh Dio mio! Questo governo non ha capito nulla! Sono stanco di vederli accrescere le parole ogni volta che vogliono sbrigare qualcosa. E adesso, mettono in gioco la Costituzione? ë un errore gigantesco!

Ecco perché queste discussioni, da anni, sono andate silenziosamente sottintese. C'è qualcosa di grave qui, qualcosa che non va. La Costituzione prevede tre mesi per il referendum, e come se questo fosse un numero arzigheggiante! Ecco perché la gente si sente offesa: siamo i cittadini, no?

E poi c'è la questione delle firme del comitato promotore. 350mila persone che hanno lavorato sodo per questa causa e cosa le danno? Una piccola frase del ministro Foti che è stata ironizzata dai cronisti! È come se non avessero niente da vedere!

E il resto del paese, siamo tutti confusi. La gente si chiede: "Cosa significa tutto questo?" e nessuno sa rispondere. Il governo dovrebbe pensare ai cittadini, ma sembra che i cittadini siano l'ultima cosa che gli importi.

Sono felice per la campagna di Forza Italia, ma la questione è più grave di così. Dobbiamo essere attenti, non permetterci che questo governo ci metta in gioco senza un pensiero. Noi siamo i cittadini, e dobbiamo proteggerci!

Ma sì, questo governo fa sempre quello che vuole, senza pensare alle conseguenze 🙄. E adesso siamo in mezzo a un referendum con elezioni suppletive, ma sai come sono state messe le cose? Semplicemente così: 22 e 23 marzo, vota pure, non importa nulla... 😒. E poi ci sono queste scadenze di tre mesi per il referendum, ma no, il governo vuole accelerare tutto, senza nemmeno pensare a cosa stia facendo 🙃. E le discussioni? Ah, solo una questione politica e costituzionale... come sempre 😒. Io spero che i cittadini si rendano conto di quanto stia succedendo e si faccia sentire, altrimenti siamo tutti in pericolo... 🚨.

⚠️ Sembra che il governo sia fatto un passo troppo con questa decisione di voterizzare il referendum sulla riforma della giustizia insieme alle elezioni suppletive! 🤯 Tutto questo a parte il fatto che la Costituzione prevede tre mesi per la proposizione del referendum e non si sa bene come fungerà tutto questo in pratica. E il governo non sembra curarsi delle opinioni degli addetti ai posti... 350mila firme per il comitato promotore, ma forse è poco, visto che "la loro firma ha la stessa consistenza e merita lo stesso riguardo rispetto all'ipotesi che suo nonno fosse un treno"! 😒 In ogni caso, speriamo che tutto vada bene e si ottenga una riforma giusta per tutti. Sarebbe fantastico se il governo pensasse alle opinioni del paese... 🤞

😊 Sono tanto emozionato per il fatto che finalmente si stanno a gambe inchinate i problemi della giustizia! Questo referendum su riforma della giustizia insieme alle elezioni suppletive è un passo importante, spero che tutti i cittadini possano esprimere la loro opinione. 💬 La cosa che mi sembra un po' strana è che il governo non ha seguito la Costituzione, ma spero che questo non vada a creare problemi irrisolti! 🤞

Mi sembra proprio che il governo stia fuggendo dalla discussione su come migliorare il sistema giudiziario 🤔🇮🇹. Ecco perché è stato deciso di votarlo insieme alle elezioni suppletive, senza neanche fermarsi a pensare ai benefici per la Costituzione e il Paese... una vera e propria mancanza di trasparenza! 😒

E poi, ci sono le firme del comitato promotore con più di 350mila persone che vogliono parlare: "Ma il governo non sembra curarsi"... c'è qualcosa di non allineato qui? 🙄

Back