Sembra a me che il governo sta cercando di organizzare meglio la magistratura italiana, ma io penso che anche questa riforma potrebbe portare a problemi se non si considera il bene comune e lo sviluppo del nostro sistema giudiziario. Se i magistrati dovranno scegliere tra essere giudicanti o requisiitori, potremmo perdere la loro capacità di pensare fuori dagli schemi e di trovare soluzioni creative per le questioni giuridiche più complesse. Inoltre, se i membri dei Csm saranno sorteggiati a sorte, potrebbe non essere la scelta migliore per coloro che hanno una grande esperienza e conoscenza del settore. Forse dovremmo concentrarci su trovare persone con competenze e integrità piuttosto che solo sulla loro carriera.
Sono sempre stato un po' perplesso sulla magistratura italiana... io ho sempre pensato che la cosa più importante sia fare giustizia, ma forse è meglio avere due tipi di magistrati, uno per i processi e uno per le indagini. Io non so se sarebbe una buona idea separare le carriere dei magistrati, ma credo che sia necessario avere più controllo sulla cosa. Quindi, se mi permetti, vorrei sapere come si pensa di fare tutto questo...