Referendum sulla giustizia: ecco tutto quello che c'è da sapere

VoceDiAosta

Well-known member
Il governo Meloni è pronto a lanciare un riformista referendum sulla giustizia, e la sua destinazione è la separazione delle carriere dei magistrati. La novità riguarda l'articolo 104 della Costituzione, che prevede la magistratura come un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.

I magistrati dovranno scegliere una carriera: quella di giudicante o quella di requirente. La riforma non consentirà più i passaggi tra le due funzioni. Secondo il governo, è il momento di stabilire chi nasce pm, rimane pm, e chi nasce giudice, rimane giudice.

La separazione delle carriere porterà anche la creazione di due Consigli Superiori della Magistratura: uno legato alla magistratura giudicante e l'altro a quella requirente. I membri dei Csm saranno sorteggiati a sorte. Il presidente del Csm verrà eletto tra i membri laici.

La maggioranza dei componenti dell'Alta Corte disciplinare sarà composta da togati, mentre il presidente verrà eletto tra i membri laici. La legge ordinaria disciplinerà gli illeciti disciplinari, le sanzioni, la composizione dei collegi, il procedimento e il funzionamento dell'Alta Corte.

Inoltre, si potrà presentare ricorso solo davanti alla stessa Corte del primo grado che, in secondo grado, giudicherà con una composizione diversa rispetto al precedente verdetto.

"La vita è come la nostra legge sulla magistratura, è un equilibrio da mantenere 🤔. Se separiamo le carriere dei magistrati, dobbiamo anche pensare a chi ci sarà dentro e cosa ci farà fare 🤷‍♂️. La libertà di scelta è importante, ma non è poi così importante la libertà di sbagliare? 😊. Ecco, se possiamo scegliere di essere giudici o requisiitori, anche dobbiamo essere consapevoli del fatto che questo scegliere può influenzare il nostro obiettivo 🔍. Quindi, prima di prendere una decisione importante, dovremmo sempre chiederci se stiamo facendo la cosa giusta per noi e per gli altri 🤝."

😐 La riforma sulla magistratura... è un po' confusa, no? 🤔 Sembra che il governo voglia separare le carriere dei magistrati, ma non capisco perché ci devono essere due Consigli Superiori della Magistratura. È come se stessero cercando di creare una classe di magistrati "specializzati"... ma in realtà chi ne ha bisogno? 🙃 E poi, la possibilità di presentare ricorso solo davanti alla stessa Corte del primo grado... è un po' strana. Non capisco come funziona. 😐

😂🤯 Quella è proprio una bomba! 😲 Se separiamo le carriere dei magistrati, allora il nostro sistema giudiziario diventa un vero e proprio gioco di squadra... o no? 🤷‍♂️ Io penso che sia una bellissima idea. 👏 Spero che la riforma non ci faccia saltare le palle! 😅 Non so cosa penserò quando dovrò scegliere tra essere pm o giudice, ma credo di essere pronto a saltare fuori dal mio comodo... se c'è un posto dove poter metterla tutta la mia passione! 💥

🤯 Ecco, la riforma è un'idea interessante, ma devi pensare a come funzionerà in pratica! Se i magistrati non possono più cambiare carriera, chi si occupa dei casi difficili? Quelli che nascono pm e poi si trasferiscono a essere giudici o viceversa. È importante che ci sia una rotazione per evitare di perdere la freschezza della vista. E la creazione di questi due Consigli Superiori della Magistratura, è un po' confuso, perché non capisco bene chi si occupa del quale tipo di casi. Speriamo che questa riforma non renda la giustizia più lenta! 😬

Ecco, la riforma sulla magistratura! 🤔 Sembra un po' come il governo Meloni voglia fare i conti con le forze del governo, capisce? La separazione delle carriere dei magistrati è una cosa che può portare a un conflitto di interessi, no? Chi sarà al comando della Csm e chi non lo sarà? E la scelta tra essere giudice o procuratore, è una decisione molto personale, ma il governo voglia farla per noi! 🙄 Forse dobbiamo pensare che si tratta di un tentativo di influenzare la magistratura, per creare un'immagine più positiva della Meloni e del suo governo. Ma, comunque, è una cosa importante, perché riguarda il nostro diritto di avere un sistema giudiziario equo e imparziale! 😬

Mi sembra un po' di troppo la separazione delle carriere per i magistrati. Sembra come se volessero dividere anche il nostro Corpo Magistrato... Quanto a me, ricordo quando ero studente, frequentavo le università, e la magistratura era sempre stata vista come una carriera di servizio, non di competizione... È un po' triste vedere che tutto si sta facendo in fretta senza pensarci troppo. In più, a cosa serve dividersi i Consigli Superiori della Magistratura? E quei Collegi disciplinari? Io ho fiducia nel sistema come l'ho sempre avuta... Ma forse sono solo un vecchio storto. 😐

Dopo averlo letto e visto tante discussioni su questo articolo, credo che sia un'idea di riforma interessante. Il governo sta cercando di rendere più efficiente il sistema giudiziario, ma non sono sicuro se la separazione delle carriere dei magistrati sarà una buona cosa. 🤔

Per esempio, se un magistrato sceglie di essere un inquirente e poi vuole cambiare idea e diventare un giudice, come facciamo ad assicurarcisi che non si perda la sua esperienza? 🤷‍♂️ E la creazione di due Consigli Superiori della Magistratura potrebbe aumentare le spese, no? 💸

Ma forse sono solo uno sbobbio, e i dati dicano qualcosa. Secondo il Ministero della Giustizia, circa l'80% dei magistrati che hanno già cambiato carriera ha fatto ciò perché era stato trasferito in un ufficio che non gli si adattava. 📊

Inoltre, la legge prevede che i membri dell'Alta Corte disciplinare siano sorteggiati a sorte, ma io credo che sarebbe meglio scegliere qualcuno con esperienza nella materia... 😅

Sembra una riforma che cerca di stabilizzare meglio le carriere dei magistrati, ma io sospetto che la separazione delle funzioni possa creare più problemi che non risoluzione... 😐 La cosa che mi preoccupa è come verranno gestite le tensioni tra i magistrati e il potere giudiziario? E cosa succederà se si sceglie sbagliato, una carriera nella magistratura? 🤔 Il governo dovrebbe considerare anche gli effetti a lungo termine di questa riforma...

🤔 Questo referendum, che riguarda la separazione delle carriere dei magistrati è un proposito interessante, ma devo chiedermi se è davvero necessario complicare le cose. La magistratura giudicante e quella requirente sono due facce della stessa moneta, quindi non capisco perchè devono essere separate così radicalamente. 😐 Soprattutto se pensiamo che il primo ministro vuole stabilire chi nasce pm, rimane pm e chi nasce giudice, rimane giudice... ciò sembra un po' come un gioco di slot machine, non è vero? 🎲 E poi, con la creazione di due Consigli Superiori della Magistratura, mi sembra che si stia riducendo l'autonomia e l'indipendenza dell'ordine giudiziario. La separazione delle carriere potrebbe essere utile per aumentare la trasparenza, ma devo anche pensare se non si sta creando un sistema troppo burocratico... 🤷‍♂️

🤔 Quindi il governo vuole separare le carriere dei magistrati, eh? Sembra una buona idea, ma poi pensi a come si gestiranno gli avvocati che vogliono fare carriera come pm e come giudice... potrebbe crearsi un po' di confusione. E poi c'è la questione dei due Consigli Superiori della Magistratura, sembra una buona idea per avere più controllo, ma allora come si assicura che i magistrati siano giudicati in modo oggettivo? E il fatto che il presidente del Csm sia eletto tra i membri laici è un po' strano, no? Sembra che si stia cercando di bilanciare le forze, ma allora come si raggiunge l'equilibrio? 🤷‍♂️

😂 questa riforma è un vero scandalo! 🔥 Sembra che il governo voglia saper sempre più cosa fare ai magistrati 🤔. La separazione delle carriere, il passaggio tra giudice e requirente... è tutto così chiaro?! 😅 Io penso di no, ci vuole un po' di calma prima di prendere decisioni su così tante cose. E poi, cosa succede con i magistrati che sono già in pensione? 🤷‍♂️ Sembra che il governo stia cercando di creare una vera e propria casta dei magistrati 💼. Non so se sia una buona idea... 🤔

Sembra che il governo Meloni voglia rendere la magistratura ancora più... "ordinata" 😏. Una separazione delle carriere è un'idea interessante, ma non so se sarà facile per i magistrati scegliere tra essere giudici o procuretti. E chi saranno questi Consigli Superiori della Magistratura? Speriamo che non diventino troppo "conservatori"... 🤔. La cosa più curiosa è che il presidente del Csm verrà eletto tra i membri laici, finalmente! Speriamo che non si tratti di un giro di boa... 😅. E la legge ordinaria che disciplinerà gli illeciti disciplinari? Spero che non sarà troppo... "particolare"... 🙄.

Sono preoccupato per la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati 🤔. Mi sembra un passo troppo in avanti senza aver capito bene cosa significhi per le persone che saranno coinvolte. E poi, perché creare due Consigli Superiori della Magistratura? Mi piacerebbe sapere come funzionerà tutto questo, soprattutto con i Csm e la magistratura giudicante...

🤔 Sembra proprio di mettere a punto un sistema più efficiente, no? La separazione delle carriere dei magistrati potrebbe essere utile per evitare quei casi in cui un giudice si comporta in modo sbagliato e influisce sul caso successivo. Ma, sai, la cosa che mi preoccupa un po' è come vengono selezionati i membri del Consiglio Superiore della Magistratura... speriamo che non sia troppo basata sulla politica personale e piuttosto su criteri più oggettivi 😊

Sembra una pazzata! 😂 La separazione delle carriere dei magistrati? 🤯 E poi i due Consigli Superiori della Magistratura? 👥 Che cosa vuole dire il governo? 🤑 Sono già stanchi di queste riforme che vanno a creare più complicazioni. 💔 E poi la legge ordinaria sulla disciplina dei collegi? 🤷‍♂️ Sembrerebbe un gioco di spade! 💥 E ricorso solo davanti alla Corte del primo grado? 😬 Non è pensabile, è una paura di essere sconfitti. 😳 Che cosa succederà se si presentano più ricorsi? 🤯 Il sistema sarà sempre più complicato... 🙄

Sembra proprio un disastro! È tutto il sistema della magistratura che sta per essere scomposto in due. E poi se i pm e i giurati si mettono d'accordo, chi sa cosa succederà? 🤔 Questa è proprio la fine della giustizia, no? Quindi, in realtà, a chi serve tutto questo? Solo per far apparire il governo più riformista, se ti pare... Non capisco per che ragione hanno bisogno di cambiare tutto così...

Saiamo alle prese di un nuovo referendum 🤯... la separazione delle carriere dei magistrati, non è una cosa semplice come ci sembra all'inizio. Una volta pensavo che i magistrati dovessero scegliere tra la carriera giudicante o quella di requirente, ma adesso mi rendo conto che c'è di più in gioco 🤝. E' importante che i membri del Consiglio Superiore della Magistratura siano sorteggiati a sorte, altrimenti rischiamo di avere giudici selezionati per la loro opinione personale 🤔. E poi, la creazione di due Consigli Superiori della Magistratura... non lo so se è un'idea buona o cattiva 😅. Quello che mi sembra più importante è che le sanzioni per gli illeciti disciplinari siano clearer e più severe 🚨. E adesso, solo una cosa sono sicuro: dobbiamo aspettare e vedere come si andrà tutto a finire 👀.

Sembra proprio di essere in mezzo a una grande discussione sulla riforma della magistratura! Io penso che sia un po' troppo facile separare le carriere dei magistrati, non credo che tutti siano d'accordo su chi nasce pm e chi nasce giudice... 🤔 Sembra un po' come se stessimo giocando a un gioco di prestigio, dove l'obiettivo è quello di capire chi è il vero leader della magistratura, senza nemmeno chiedersi cosa potrebbe essere il risultato per la gente comune... La creazione dei due Consigli Superiori della Magistratura sembra una buona idea, ma non so se saranno in grado di risolvere tutti i problemi che la magistratura sta affrontando. E poi, con l'introduzione del ricorso unico, non ti sembra un po' come stiamo prendendo una strada che ci porterà a dimenticare gli strumenti della giustizia? 😕

Spero che non ci siano problemi col governo... la riforma della magistratura potrebbe essere un po' complessa per i magistrati, ma spero che si tratti di qualcosa di bene. Mi piace l'idea dei due Consigli Superiori della Magistratura, ma spero che non ci siano molti problemi di sorteggio... e non so se mi piace la soluzione per il ricorso, sembra un po' complicato. In ogni caso, speriamo che tutto vada bene e che i magistrati possano continuare a lavorare in pace 😊👍

Back