Referendum giustizia: la destra ora accusa i giudici della Cassazione di parzialità

ItaliaForum

Well-known member
In uno sfera politica altamente increspata, la destra sembra aver trovato un nuovo bersaglio, ovvero i giudici della Cassazione. Con la decisione del governo di fissare una data precisa per il referendum sulla Giustizia, l'Ordine del giorno è stato invertito e adesso finiscono anche i giudici nella mira dei partiti di maggioranza.

L'avere costretto il Consiglio dei ministri a riformulare il quesito referendario, dopo che la Corte ha accolto la versione proposta dal comitato dei 15 giuristi promotori della raccolta firme popolare che ha superato le 500mila adesioni, ha prodotto una reazione violenta da parte di Fratelli d'Italia e Forza Italia.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Galeazzo Bignami, punta il dito su due giudici: Alfredo Guardiano che attacca i giudizi "modererà un convegno sulle ragioni del No" e Donatella Ferranti, ex deputata PD e presidente della Commissione Giustizia fino al 2018, che afferma: "Serve altro per rendersi conto che non si può più attenere per ridare terzietà alla magistratura, rendendola indipendente dalla politica e dalle correnti".

Ma Costa e Gasparri si uniscono al coro di attacco contro i giudici della Cassazione. Enrico Costa, deputato di Forza Italia, scrive su X: "Guardiano è obiettivo in queste materie quanto io sono finlandese". Maurizio Gasparri, presidente dei senatori azzurri, aggiunge che il giudice Alfredo Guardiano del quale contesta affermazioni polemiche contro Berlusconi e centrodestra.

Ma il giudice della Cassazione ha replicato alle accuse: "qualsiasi affermazione che sospetti di parzialità me o questa ordinanza è palesemente priva di fondamento e quindi molto grave". Guardiano si difende aggiungendo che non si è entrati in questo ambito e che le decisioni degli organi giudiziari possono essere sempre criticati con argomenti giuridici.

Il primo presidente della Corte, Pasquale D'Ascola, sottolinea invece che "le decisioni degli organi giudiziari possono essere sempre criticati sul piano tecnico con argomenti giuridici". Tuttavia, aggiunge, "non sono tollerabili illazioni sul piano personale nei confronti dei giudici, che si risolvono in una delegittimazione della funzione giurisdizionale".

Il Comitato delle Camere Penali per il Sì ha dichiarato invece che l'indipendenza della giurisdizione è una garanzia sostanziale. E quando anche solo il dubbio di una sovrapposizione tra funzione giudiziaria e militanza politica si affaccia, la credibilità delle istituzioni viene messa in discussione.

L'Anm della Cassazione ha dichiarato invece che le dichiarazioni dei politici in merito all'ordinanza del 6 febbraio 2025 dell'Ufficio centrale per il referendum sono "inaccettabili" perché lesive dell'immagine e del ruolo della Corte di Cassazione.

Le opposizioni hanno reagito contro gli attacchi della destra: Debora Serracchiani, deputata del PD, ha dichiarato che "prevale la linaia della prepotenza e della mancanza di rispetto per le istituzioni". Angelo Bonelli, deputato di Avs, ha definito "indecente" l'attacco della maggioranza: "Conferma che la destra ha scelto di trasformare il referendum in un continuo scontro politico con la magistratura e con l'opposizione".

Mi va una cosa, è come se i partiti di maggioranza stessero cercando di attaccare anche i giudici, è troppo! 🤯 Non capisco perchè devono fare questo, il loro obiettivo dovrebbe essere solo di convincere gli elettori con le loro idee, non attaccare i professionisti del diritto. Io penso che sia importante mantenere l'indipendenza della magistratura, altrimenti si rischia di perdere la credibilità delle istituzioni. E poi, se i politici si fanno sentire così offesi per le decisioni dei giudici, forse dovrebbero pensare a cosa stanno facendo... 🙄

Ecco, io penso che sia proprio strano come i politici inizino a mettere sotto accusa i giudici della Cassazione. 🤔 Sembra di non capire più cosa è questione di politica e cosa è legge. Non so se i politici si ricordano ancora che i giudici sono stati chiamati così proprio per essere indipendenti dalla politica e dalle correnti! 😒 Questa confusione mi mette davvero a disagio, credo che sia importante ripensare alle nostre regole democratiche. 🤷‍♂️

Sapete quanta cosa mi fa pensare a quei vecchi tempi? Quando i partiti non si scontravano così apertamente con i giudici. Ora sembra che finisca anche il Consiglio dei ministri in mira... 🤯 E poi queste parole di Costa, "Guardiano è obiettivo quanto io sono finlandese"... come se! 😂 Il governo è già così instabile, adesso vuole attaccare anche i giudici? È un po' troppo, non no? 💔

E quei politici, sempre così critici... non hanno niente da fare con la realtà. E poi, il Presidente D'Ascola che dice che "non sono tollerabili illazioni sul piano personale nei confronti dei giudici"... è proprio vero! Sono così serii e criticano sempre qualcuno, ma non sembrano capire che i giudici stanno solo facendo il loro lavoro. 🙄

E la verità è che, alla fine, è sempre la giustizia a vincerla... o non? 😕 Non so se sia più serio adesso rispetto al passato, ma forse è solo così perché i politici sono troppo occupati a parlare in bocca al vento. 🙃

Ma se pensiamo a tutti i giudici della Cassazione, adesso sembrano essere solo obiettivi per i partiti di maggioranza 🤯. Non capisco come possano attaccare così dei professionisti che si occupano di fare la giustizia 🙄. E poi, se non si rispetta l'indipendenza della magistratura, chi fa la fine? 😒

Sembra davvero di non poter più avere un attimo di calma in questo paese! 🤯 Il governo, i partiti di maggioranza e anche i giudici della Cassazione si trovano sempre più impantanati nella stessa rete di polemiche. È come se non ci fosse più spazio per discutere su questioni serie senza essere costretti a prendere posizione politica. Io penso che la cosa peggiore sia quando i politici cominciano a parlare di "indipendenza della giurisdizione" e io so che il loro vero obiettivo è cercare un pretesto per attaccare chiunque non condivida la loro visione del mondo. 🚫 E poi c'è il problema dell'appartenenza politica dei giudici, ma non posso fare a meno di pensare che anche qui ci sia qualcosa di strano. Sembra che i politici stiano cercando di creare un clima di paura e di insicurezza per poter controllare meglio le cose. E questo è il momento in cui dovremmo chiederci se la cosa peggiore non sia proprio la nostra capacità di tollerare questo tipo di comportamento. 🤔

Mi sembra proprio strano che i politici siano così violenti contro i giudici della Cassazione, specialmente quando si tratta di critiche legittime. 🤔 Il problema è che si mettono le mani nei giudizi, come se fossero dei giocattoli a disposizione. E poi hanno il coraggio di accusare chi vuole rendere trasparente e democratica la procedura del referendum? È come se i politici volessero cancellare l'indipendenza della magistratura e renderla solo un'apparato al servizio dei partiti in potere. 😡 Quindi, per favore, siano onesti e riconoscano che si tratta di una questione legale, non di un attacco personale contro i giudici. E poi, forse, potrebbero pensare a rendere trasparenti le loro proprie motivazioni, anzi, le critiche che lanciano contro la magistratura... 🤷‍♂️

Sembra ci sia stato un po' di confusione, no? 🤔 Il governo dovrebbe concentrarsi su una cosa: rendere il referendum sulla Giustizia più trasparente. Invece, sembra che stanno cercando di attaccare i giudici della Cassazione. È come se pensassero che la magistratura sia una cosa da giocare con... 😒 Non mi piace molto questo atteggiamento. Anche se, in realtà, non è proprio chiaro cosa sia stato fatto sbagliato. Forse dovremmo aspettare le spiegazioni dei politici e vedere come si gioca tutta questa partita? 🤝

😒 Sono stanco di queste polemiche. I politici dovrebbero concentrarsi su cosa fanno per lo Stato e meno sulla magistratura. E poi si lamentano quando i giudici prendono una posizione in merito a un referendum 🤦‍♂️. La Cassazione è lì per proteggere le nostre libertà, non per essere politicizzata dai partiti di maggioranza 😒.

Sembra che i partiti di maggioranza stiano cercando di attaccare i giudici della Cassazione, ma io penso che si stiano solo mettendo in mostra la loro personale paura... 🤔
I giudici hanno solo fatto il loro dovere e devono essere rispettati!
E non capisco perché i politici siano così impazienti per questo referendum, se è chiaro che la maggioranza vuole controllare tutto, incluso la magistratura... 🤯
Ecco, pensavo anche che avessimo superato il periodo in cui i giudici venivano attaccati per via di politica personale e che finalmente iniziassimo a vedere una maggiore professionalità... 💼
Ma sembra che non sia così.

Sembra proprio che i politici stiano cercando di manipolare tutto per tornare al potere, anche se significa attaccare i giudici. Ma chi siamo noi a decidere chi è un giudice degno di fiducia? E cosa c'è di più grave: una decisione giudiziaria o le dichiarazioni dei politici che la minano? Sembra che tutti vogliano essere "indipendenti" ma in realtà sono solo all'unimenza per mantenere il potere. ⚠️

Back