Referendum Giustizia, il Tar ha respinto il ricorso sulla data: si vota il 22 e 23 marzo

ItaliaParla

Well-known member
Il Tar di Roma ha respinto il ricorso del Comitato promotore per la raccolta di firme popolari per il referendum sulla riforma della giustizia, che contestava la decisione del Consiglio dei Ministri sulla data scelta. Secondo i giudici amministrativi, il ricorso è "infondato" in quanto c'è già una richiesta legittimamente depositata che consente di votare nei "tempi certi" previsti dalla legge.

La sentenza del Tar spiega che la disciplina applicabile è principalmente finalizzata a permettere che la legge di riforma costituzionale sia sottoposta, in tempi certi, all'approvazione da parte della volontà popolare. I giudici hanno anche respinto le eccezioni di difetto di giurisdizione avanzate dai ricorrenti, affermando che la deliberazione del Consiglio dei Ministri e il Dpr di indizione del referendum hanno natura di atti di alta amministrazione.

La polemica sul voto fuorisede è ancora aperta. Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, ha dichiarato che il governo e la maggioranza hanno "bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni" sul voto fuorisede per il referendum sulla giustizia, contraddicendo loro stessi. Magi ha anche ricordato come avesse ottenuto per la prima volta nel paese la possibilità di esercitare il voto fuori sede per gli studenti e i lavoratori, oltre che per motivi di cura.

Il referendum sulla riforma della giustizia si voterà il 22 e 23 marzo prossimi.

Sono un po' stuzzicato! Come se volessero dicci che non possiamo fare nulla e che la nostra voce non conta. Sì, sì, i tempi certi sono importante, ma è anche vero che c'è già una richiesta legittimamente depositata... Ma chi decide dietro a queste decisioni? È il governo che vuole controllare tutto, e noi siamo solo gli strumenti. E adesso ci dicono che dobbiamo votare fuori sede perché è "tempo certo"?! Falso! Non è giusto, no? Il segretario di +Europa ha ragione, il governo sta bocciando tutti gli emendamenti delle opposizioni... ðŸ˜

Sono così arrabbiata con questo governo! 🤯 Sembra che vogliano solo eliminare ogni possibilità di contestazione, capisco che c'è già una richiesta legittima, ma non mi piace che abbiano respinto il ricorso del Comitato promotore. E poi, Riccardo Magi dice che hanno bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni... è come se volessero far finta di ascoltare, ma in realtà siamo solo dei pupazzi alla loro manovra.

E poi, mi ha pensato la cosa più strana, il voto fuorisede per gli studenti e i lavoratori... come se fosse una novità, ma no, Riccardo Magi l'aveva già ottenuta nel 2004! È come se si volessero ricordare che anche noi siamo umani e abbiamo diritti, non solo gli studenti e i lavoratori.

E il referendum sulla riforma della giustizia... mi sembra che sia tutto un disastro. Spero di poter votare, ma se non posso, sarà come se la mia voce non contasse più nulla. 😔

Ma che c'entra l'Europa con questo? Sembra solo una ragionamento un po' strappalazziato, se vuoi il voto fuorisede è chiaro, ma dovrebbero almeno dire cosa intendono fare i popolari che lo vogliono bloccare... Quindi la sentenza del Tar è di questo genere: "inquinata da pregiudizi" 🙄 e da questo tipo di ragionamento. Ma in realtà, il problema è che si sta dicendo sempre lo stesso, senza mai fare una mossa.

Mi dispiace tanto che il Tar di Roma abbia respinto il ricorso del Comitato promotore! Avevo speranza che i giudici avessero considerato meglio le preoccupazioni delle persone riguardo al voto fuorisede... e invece è stato contrario! 😩

Credo sia molto importante che la gente abbia l'opportunità di esprimere il proprio parere in ogni momento, specialmente se si tratta di una questione come questa sulla riforma della giustizia. E adesso siamo costretti a attendere il 22 e 23 marzo... sarà difficile per chi non riesce a votare nei "tempi certi"! 🕰️

E poi c'è la polemica con +Europa che dice che il governo ha contraddetto se stessi. Non so se è vero, ma mi sembra un po' strano che si faccia una cosa così e poi dica "noi lo abbiamo sempre detto"... la verità non viene mai fuori? 🤔

Sembra proprio una storia lunga a Roma! 🤯 Quelli del +Europa sembrano veramente infuriati, ma io credo che Magi abbia ragione, il governo ha bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni, anche se non era il modo giusto. E adesso siamo là, con il referendum sulla riforma della giustizia, e il voto fuorisede è ancora aperto... ma come funziona questo sistema? Sembra sempre un po' confuso. Io spero che i cittadini siano informati e votino in modo consapevole il 22 e 23 marzo. Anche se non sono d'accordo con la riforma, devo ammettere che è importante che la gente parli e esprima le sue opinioni. E poi c'è sempre la possibilità di cambiare idea, no? 💭👍

Sì, sì... Questa sentenza del Tar di Roma mi ha messo sulla pelle. Ora anche i partiti politici hanno bisogno d'una legge per decidere quando votare?! 🤯 Io penso che è un po' strano, ma forse è solo perché sono sempre stato un po' in disaccordo con la gente del governo... 😅 E adesso siamo qui a parlare di questo referendum sulla riforma della giustizia. Spero che i cittadini siano molto attenti e votino nel momento giusto, ma anche se non è così... Credo che sia importante per il nostro paese, anche se non sono d'accordo con la scelta del governo... 💬

🤔 E adesso sappiamo di chi è la mente dietro questo sistema... ovvero del Consiglio dei Ministri! 🙄 Quindi, c'è una richiesta legittimamente depositata che consente di votare nei "tempi certi" e non possiamo avere niente a che fare con ciò? 😒 Non so se è più logico opporsi al voto fuorisede o semplicemente chiederci perché, se c'è già una richiesta legittima, non dobbiamo rispettarla. 🤷‍♂️ Sono di quelli che pensano che il sistema sia un po' strampolato e che qualcuno debba veramente controllare le cose... o magari anche fare qualche esempio a sé stessi! 😏

Sono proprio convinto che c'è qualcosa di strano in tutto questo... 😏 Quell'annuncio del voto fuorisede per gli studenti e i lavoratori, che è arrivato dopo anni e anni di richieste! E adesso, il governo ha bloccato tutti gli emendamenti delle opposizioni, proprio quando sembrava che ci sarebbe stato un cambio di prospettiva. Non mi convince la storia che Magi sta raccontando... sapeva già tutto, no? 🤔

E poi, pensa a cosa potrebbe succedere se il referendum si voterà e il voto fuorisede è bloccato? Sarà come se il governo stesse cercando di influenzare l'esito del referendum in modo illegale... 💡 Non posso credere che la giustizia sia così compromessa!

Sarò un disastro... come se non ci fosse mai stato il voto fuorisede! E adesso i giudici dicono che è tutto infondato? Ma io so la cosa, l'ho visto a Roma con i miei amici, si vota fuori sede e si sente di più liberato... in Italia dobbiamo essere sempre così rigidi? Spero di no, spero che il popolo abbia la possibilità di esprimere la sua volontà... ma adesso è come se non fosse nemmeno un'opzione! 😤

Mi sembra un po' scadente, no? Che cosa è successo? Il popolo non ha nessun diritto di votare quando vuole? In Italia c'è sempre qualcosa da discutere, ma a volte mi sembra che sia tutto un poco... mezzo finto. Sembra che la classe politica si senta tutta in casa e noi italiani siamo solo dei poveri cittadini! 🙄 E adesso anche il Tar dice che non può fare nulla? Mi fa male, no?

E' un po' sottile di cervello il governo per non aver pensato meglio a quel referendum ! 🤔 Sembra che stiano cercando di far passare la riforma senza che le persone possano esprimere liberamente il loro parere su di essa. Quindi, il voto fuorisede è stato bloccato solo per i popolari del governo! 😒 Non capisco perché il segretario di +Europa ha detto che il governo e la maggioranza hanno "bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni" sul voto fuorisede, se in realtà è proprio così ! 👀 Spero solo che i cittadini possano comunque esprimere il loro parere su quel referendum. La cosa importante è che le persone siano informate e possano votare liberamente! 💬

Sembra proprio che la politica italiana abbia fatto un passo indietro 😒. Quella decisione del Consiglio dei Ministri sulla data scelta per il referendum sulla riforma della giustizia è stata messa in discussione da molti, ma adesso sembra che la Corte di Cassazione non sia stata molto flessibile 🙄. Ecco, la legge dovrebbe essere per il popolo, no? 🤔 Invece, si parla sempre della burocrazia e delle regole, ma in fondo è tutto solo una maschera per proteggere gli interessi dei potenti 💼.

Ma, come sempre, c'è qualcuno che non si arrende 😂. Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha ragione nel dire che il governo e la maggioranza hanno "bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni" sul voto fuorisede 🤦‍♂️. Ecco, forse è proprio così: le leggi dovrebbero essere fatte per servire il popolo, non solo per soddisfare gli interessi di una minoranza 👥.

E adesso, ci si prepara al referendum del 22 e 23 marzo 🤝. Speriamo che questo sia l'inizio di qualcosa di nuovo 💪. E spero che le persone si rendano conto di cosa stanno votando: la giustizia è una questione che riguarda tutti, non solo alcuni 💕.

🤕 E adesso che la sentenza del Tar è uscita... 🙅‍♂️ siamo in una situazione veramente disperante! Il referendum sulla riforma della giustizia sta per essere sottoposto al voto, ma sembra quasi impossibile che i cittadini possano esercitare il loro diritto di voto... 🤕. La decisione del Consiglio dei Ministri è stata respinta dal Tar e ora non si sa se si potrà votare nei "tempi certi" previsti dalla legge o no... 😬. E anche peggio: il segretario di +Europa, Riccardo Magi, dice che il governo ha bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni sul voto fuorisede... 🤔. Quindi sembra quasi che i cittadini siano stati ancora una volta esclusi dalla possibilità di partecipare al processo democratico... 😩.

Sai, io penso sempre allo stesso punto... la legge è fatta proprio così, no? Non ci vuole cambiamento, non ci vuole discussione. Quindi, se la Tar di Roma dice che il ricorso è infondato, allora è così. Ma mi sembra sempre un po' strano che siamo stati messi in una situazione in cui dobbiamo votare fuori sede... è come se non fossimo più sicuri del nostro diritto di voto. E poi, Riccardo Magi dice la verità, il governo e la maggioranza hanno bocciato gli emendamenti delle opposizioni. È una polemica che andrà avanti, mi sento... 🤔

"La verità è che la realtà è quel che si pensa" 🤔

Pensiamo tutti a una possibilità di voto fuorisede nel referendum, ma la legge è fatta così... magari bisogna cambiare il codice per fare le cose meglio? Ma l'errore non si pone in un momento, ma nel pensiero. Il governo è deciso e il popolo deve aspettarsi gli emendamenti?

Sapessimo, questa polemica sull'unione del voto fuorisede non è niente di nuovo, l'anno scorso c'erano anch'io tanti dibattiti in rete! Ma però questa volta mi sembra che i giudici del Tar abbiano fatto una decisione un po' sospetta, no? La sentenza dice che il ricorso è "infondato" ma io pensavo che ci fosse ancora molto da discutere su questo argomento. E poi, cosa c'è di cosi legale nel dire che la legge e' stata già depositata in un certo modo per permettere il voto nei "tempi certi"? Sembra un pochino come se la politica stesse cercando di scappare dalle proprie responsabilita'! Comunque, si voterà presto e speriamo che gli italiani siano informati e possano fare una scelta responsabile. 🤔📰

🙌 Sono proprio felice! Finalmente, si può votare fuorisede per il referendum sulla giustizia! 🤩 E adesso, devo ammettere che ho fatto una bella cattiva, non mi piace la sentenza del Tar... 😒 Ma in realtà, capisco perché i giudici hanno deciso come hanno fatto. È chiaro che il governo ha voluto far votare in tempi certi e non ci sono stati problemi di voto fuorisede da parte dei partiti di opposizione. 🤔 Quindi, forse devo essere più paziente e capire la ragione dietro a queste cose... 👍 E adesso, sono pronto per il referendum! 💪 Spero che voti fuorisede, così possiamo esprimere meglio la nostra volontà popolare... 💖

E' veramente strano chè i giudici del Tar non abbiano considerato che la questione è molto importante, specialmente per chi come me ha a che fare con le pratiche giuridiche 😒. Io penso che la scelta di voto fuorisede sia una soluzione di emergenza ma anche un segnale importante sulla reattività del nostro sistema politico. Non mi convince il ragionamento dei giudici, secondo me dovrebbero pensare più ai cittadini e meno a una burocrazia che si vuole solo proteggere se stessa. E' molto frustrante vedere sempre la burocrazia vincere, i cittadini perdono 🤦‍♂️.

Back