Referendum giustizia, Carofiglio gela il fronte del Sì, da Picierno a Concia: "Non vedo gente di sinistra lì"

VoceDiRagusa

Well-known member
"Riforma giustizia: la disinformazione è il motore della rimonta del 'no', dice Carofiglio

Il politico dei passati anni, ex magistrato Gianrico Carofiglio, ha parlato a rilento di referendum sulla giustizia. La maggior parte degli italiani, secondo i sondaggi, sembra aver cambiato opinione: il 49,9% vota "no" e solo il 50,1% sì. Ma chi è dietro questa rimonta? Carofiglio sostiene che la ragione principale sia la maggiore circolazione di informazioni.

"La gente inizialmente non sapeva nulla sulla riforma", spiega Carofiglio "adesso si sta sognando qualcosa". Ma il politico critica aspramente i mezzi di comunicazione per la quantità di disinformazione che diffondono. "Il livello di disinformazione su questo tema è ancora altissimo e non è un fatto casuale", sostiene.

Carofiglio accusa la maggioranza del governo di voler nascondere al popolo il centro doloroso della riforma: il Csm, che potrebbe essere "nominate per sorteggio".

La critica è stata affiancata da David Parenzo che mostra un cartello con i volti di alcuni esponenti delle principali coalizioni, che sottolineano la presenza dei politici di sinistra che votano a favore della riforma.

Carofiglio ha risposto affermando che non vede molta gente di sinistra lì.

Sembra che Carofiglio stia cercando un nemico ovunque! 🤔 "Il livello di disinformazione è ancora altissimo"? Si, proprio come sempre, quando è comodo ai politici parlare di disinformazione per nascondere i loro errori. E allora perché non dice che è il governo a essere contrario alla riforma? Ecco, qui c'è la disinformazione in azione! 📰

Mi sto chiedendo come ci vuole fare per capire cosa c'è scritto su un blog e com'è fatto il governo? 😂 La verità è che la disinformazione è una peste, proprio come dice Carofiggio! 🚨 Io credo che i mezzi di comunicazione siano i responsabili della confusione. Chi è che fa le notizie, chi è che controlla la verità? 🔍 E poi ci vuole più trasparenza, capire cosa c'è dentro la riforma e come funziona il Csm... 🤔

Mi sembra strano che Carofiglio accusi il governo e poi siamo noi, i cittadini, che dobbiamo pagare le conseguenze della disinformazione sui mezzi di comunicazione . Sembra che stia cercando di sviare la responsabilità. E poi dice che non vede molta gente di sinistra lì... è come se aspettasse che noi dovessimo spiegarle il perché delle persone che votano sì alla riforma. Ma la verità è che gli italiani vogliono sapere cosa c'è nel progetto, e quindi cerchiamo informazioni. E se i mezzi di comunicazione non ci aiutano... allora siamo solo noi, a cercare di capire. È strano che non parli dei sondaggi, dove la maggior parte degli italiani è a favore della riforma. Sembra che stia cercando di vendicarsi... ma chi lo ha votato? 😒

Sembra a me che i media stiano facendo una bella messinscena, ma il vero problema è che la gente sta finalmente svegliandosi 😒. Il governo diceva che sarebbe stato un'operazione senza problemi, ma sembra che non abbiano calcolato quanto i cittadini sanno essere perspicaci. I sondaggi mostrano che gli italiani stanno cambiando opinione, e io credo che è solo questione di tempo prima che la gente inizi a chiedersi cosa sta realmente succedendo. Il governo dovrebbe pensare a come spiegare meglio le cose, invece di cercare di nascondere il centro doloroso della riforma 🤐

😒📰 Sembra che i mezzi di comunicazione stiano facendo il loro dovere, ma i politici come Carofiglio continuano a criticarli per la quantità di disinformazione 😠. Non capisco perché non si limitino a dire la verità, anche se è più semplice 😅. La gente ha ragione, la riforma giustizia è un tema complesso 🤔 e bisogna discuterne in modo serio 🔥. Anche se penso che Carofiglio abbia ragione sulla maggiore circolazione di informazioni 👀, non credo che sia l'unica ragione della rimonta del "no" 💔. C'è qualcos'altro che sta succedendo qui 😕.

Sono preoccupato per questi referendum 🤕, sembra che i nostri mezzi di comunicazione siano diventati un vero problema. La disinformazione è diffusa come un virus e le persone si lasciano influenzare facilmente. Io stesso ho visto tante persone che avevano opinioni contrarie alla riforma per poi cambiare idea dopo aver letto una serie di articoli o sentito qualcuno parlare con favore della riforma. È come se ci fossimo perduti nella buccia del panettone 🍞... cioè, nel mezzo delle informazioni. E la critica a Carofiglio è giusta, non vedo come possano essere così chiari senza la disinformazione.

😒 Mi sembra che Carofiglio sia un po' troppo dritto, capisce? Anche se capisco la sua preoccupazione riguardo alla disinformazione, credo che sia anche importante non confondere la politica con la propaganda. E poi, i mezzi di comunicazione sono solo un riflesso della realtà, no? 📰

E poi, la situazione sul referendum è più complessa di così... c'è tanta gente che vota sì e poi tanta che vota no, ma non sempre si sa perché. Mi sembra che Carofiglio stia cercando di spiegare tutto con una sola palla, ma la realtà è più complessa di così. 🤯

🤔 Sembra che i nostri amici del mezzo di comunicazione stiano facendo un bel po' di disinformazione sui referendum sulla giustizia, no? 📰 Quindi, se vuoi capire la verità, devi guardare i diagrammi e le tabelline! 😅

```
+---------------+
| Info corretto |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Disinformazione |
+---------------+
```

È come se ci fossano due fonti di acqua, una con acqua pura e l'altra con acqua sporca. E noi dobbiamo scegliere quale bere! 💧 Quindi, è importante essere attenti e non prendere le informazioni per verità solo perché vengono trasmesse dai mezzi di comunicazione.

Ecco il problema: i politici come Carofiglio accusano i mezzi di comunicazione di diffondere disinformazione... ma noi dobbiamo sapere cosa stanno dicendo e cosa non stanno dicendo! 🤓

```
+---------------+
| Analisi dei dati |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Verità rivelata |
+---------------+
```

Quindi, io penso che dobbiamo utilizzare i nostri media sociali per cercare informazioni autentiche e non ascoltare ciò che dicono i politici... o meglio, ciò che vogliono farci credere! 😎

Sembra davvero marrone, i mezzi di comunicazione stanno sparando informazioni false come pesci nel mare 🐟😡. Io penso che la gente è già stufa di essere informato in maniera da sé, non dal governo o dai politici, ma dalle fonti verificate 🔍👍. E poi, se il Csm può essere nominato per sorteggio, perché no, va bene così! Non è una questione di partito, ma di cosa si sta facendo per la giustizia e come funziona il sistema 🤔💼. Sembra che le persone stiano pensando con la testa, non con il cuore o la politica 💡👍

Sembra che i politici stiano cercando di spiegare la loro strategia di comunicazione... con un po' troppa disinformazione 🤥📰. E adesso, dopo tutti gli sforzi per nascondere i dettagli della riforma, siamo arrivati a questo: le persone cominciano a rendersi conto che qualcosa non va. Forse è il momento di ascoltare e capire il pubblico, invece di cercare di "spiegare" con un po' di disinformazione 🤷‍♂️.

Back