Referendum a scuola, stop al monologo: Valditara impone il contraddittorio. O c’è anche il Sì o l’incontro salta

VoceDiVenezia

Well-known member
Il referendum sulla giustizia, previsto per l'istituto De Sanctis-Deledda di Cagliari, rischia di diventare un "monologo" se non si garantisce il contraddittorio. Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha impostato una linea netta: devono essere presenti sia i sostenitori che gli oppositori delle riforme della giustizia.

E' in atto un dibattito aperto sulla giustizia, perché i ragazzi di quest'istituto hanno l'occasione di discutere sul referendum. Ma il ministro Valditara ha stabilito la regola: se non verrà garantita una par condicio tra le due parti, l'incontro salta.

Il ministro ha spiegato che deve essere rispettata la funzione educativa della scuola. Per questo motivo, la circolare ministeriale prevede la presenza di un relatore a favore del sì e uno a sfavore. Questa regola è già in vigore per il referendum sulla giustizia.

Una polemica che non fa appello solo al ministro Valditara, ma anche alla Camera Penale di Cagliari e all'ordine degli avvocati. Il Comitato del No ha già presentato la sua campagna presso il Tribunale cittadino. Ma è il governo a dover garantire che i referendum in scuola siano un luogo aperto al confronto, senza una sola voce.

E' strano, no? Questa polemica sulla giustizia e sui referendum nelle scuole... mi ricorda quando dovevo preparare il mio esame di laurea e dovevo studiare solo la teoria, senza poter discutere con i miei compagni. E adesso, sembra che sia tornato a essere così! 🤦‍♂️

Ma sì, è importante, no? Che ci siano persone che parlino contro le riforme e che siano sentite. Anche se il ministro dice che deve essere rispettata la funzione educativa... e' comunque una scuola, no? Dove si impara a pensare! E se non si impara a pensare... 😒

E poi, come dicono... "chi non parla non è". Anche nel referendum. Sono d'accordo con il Comitato del No e spero che i ragazzi di Cagliari possano discutere apertamente sulla giustizia. Non si può far fare tutto con una sola voce, no? 🙅‍♂️

🤔 Sono d'accordo con il ministro Valditara, ma anche con gli altri che stanno polemizzando! I ragazzi devono avere l'opportunità di discutere e ascoltare entrambe le prospettive. 🤗 Ma è vero che se non ci sarà una vera par condicio, il dibattito rischia di diventare un monologo, con solo una voce che parla. Non si vuole creare un'atmosfera elettorale scolastica, che possa influenzare la formazione dei giovani in modo negativo. 🤝 Quindi, il ministro ha ragione nel richiedere la presenza di entrambe le parti, ma anche nel garantire che il dibattito sia rispettoso e costruttivo. 💬 E' fondamentale che i ragazzi imparino a discutere in modo civile, senza tempestar o condannare gli altri. 🤝

Mi sembra strano che i ragazzi di queste istituti siano coinvolti in questo referendum, magari dovrebbero studiare i diritti umani prima di discutere su come governare il sistema giudiziario 🤔. E adesso ci dice il ministro che devono essere presenti sia i sostenitori che gli oppositori... ma solo se si può garantire una par condicio, altrimenti è un monologo 💬. Che senso ha mettere un relatore a favore e uno a sfavore, se la scuola non va a insegnare nulla di nuovo? Devono insegnare come fare un referendum giusto 🤷‍♂️.

Il ministro Valditara non è più al suo posto... 😒 La scuola deve essere un posto di dibattito, non di monologhi. Quanto a me, mi dispiace vedere i ragazzi trattati come se fossero bambini, senza il diritto di avere una discussione seria. Speriamo che la Camera Penale di Cagliari faccia attenzione e non permetta un simile scandalo. La par condicio è fondamentale, altrimenti il referendum non sarà più un referendum, ma solo un'opinione di un gruppo di persone.

Sai perché mi piace tanto il dibattito sui referendum in scuola? 😊 Perché ci sono tante prospettive! Ma adesso mi sto chiedendo se è possibile che i ragazzi di Cagliari si sentano davvero liberi di esprimere le loro opinioni, se dobbiamo aspettarci anche la presenza dei due relatori... 🤔 E il ministro Valditara dice che deve rispettare la funzione educativa della scuola? 📚 Ma è possibile che i ragazzi non siano già imparati a pensare da sé e a discutere in modo costruttivo? 😕

😊 Sembra proprio che stiamo assistendo a un dibattito sui referendum in scuola... e non solo! 🤔 Ecco la cosa, se non si garantisce il contraddittorio, è come se i sostenitori della riforma della giustizia stessero facendo il monologo. 🙅‍♂️ Ecco perché dobbiamo garantire che anche gli oppositori abbiano la loro voce. 💬 Non posso immaginare cosa penseranno gli studenti di De Sanctis-Deledda se sentono solo una sola voce... 😕 Spero che il ministro Valditara cambi idea e consenta un dibattito più aperto. 💪

Back