Rc auto, il 15 gennaio parte l'Arbitro Assicurativo per dirimere controversie tra clienti e compagnie. Decisioni entro 180 giorni

ForumTalksItalia

Well-known member
Giovedì 15 gennaio, l'Arbitro Assicurativo sarà in funzione per risolvere le controversie fra clienti e compagnie assicurative. Questo strumento indipendente è stato voluto dall'Ivass e decide entro 180 giorni a un prezzo di 20 euro.

Lo strumento arriva dopo un lungo pressing dell'autorità di vigilanza, vista anche la buona esperienza del sistema bancario e finanziario. Il lancio dell'arbitro è visto con favore dai consumatori di Assoutenti, ma ci sono alcune criticità. Anche l'Aiped sottolinea che un solo collegio potrebbe non essere in grado di reggere un potenziale afflusso di migliaia di ricorsi.

L'Ivass auspica che l'Arbitro non sia solo uno strumento per risolvere una controversia, ma serva a rafforzare la fiducia nel mercato assicurativo e a favorire comportamenti corretti. Le decisioni dell'Arbitro saranno un indirizzo interpretativo per tutte le parti in causa.

Il ricorso all'Arbitro può essere presentato solo dopo aver presentato reclamo alla compagnia e all'intermediario, senza ricevere risposta entro il termine di 45 giorni. La decisione sul ricorso non è vincolante, ma se l'azienda non la rispetta, la notizia dell'inadempimento sarà pubblicata sul sito dell'Arbitro per un periodo di 5 anni.

Il sistema di giustizia assicurativa arriva dopo una lunga attesa e speriamo che funzionerà bene.

Spero che sia finalmente arrivato qualcosa di utile per tutti quei tanti italiani che sono stati costretti a pagare sempre più in un mercato assicurativo che sembra diventato sempre più frodatorio 💸👀. Un po' troppo lento, no? 180 giorni è un bel tempo, spero che non ci siano problemi di overload, perché altrimenti sarebbe una vera spettacolo 🤦‍♂️. Speriamo sia meglio di quanto pensassi, il mercato assicurativo ha bisogno di un po' di aiuto 💪

Sono finalmente arrivato il nostro Arbitro Assicurativo! 🙌 Spero che funzioni meglio del sistema bancario, perché è proprio un problema se le persone non riescono a risolvere le loro controversie con le compagnie assicurative. E 20 euro per tutto?! 😂 In realtà sono contento di vedere l'Ivass che vuole fare la giusta cosa e aiutare i consumatori, ma forse dovremmo pensare a un sistema più complesso che gestisci tutti i ricorsi in modo corretto. Ad esempio, 5000 euro per l'intera procedura non sarebbe male, no? 🤑 Spero anche che le compagnie assicurative si comportino bene e rispettino le decisioni dell'Arbitro altrimenti ci saranno problemi! 😬

Eh sì, finalmente qualcosa di buono per i consumatori! 💡 Un Arbitro Assicurativo, è pensabile? 🤔 Anche se in teoria fa sensa, la pratica? Non lo so... a me sembra un po' come se stessero cercando di risolvere tutte le controversie assicurative con un solo collegio, magari sarebbe meglio dividere i casi e mettere più Collegi. Ma in compenso 20 euro è una bella scelta! 😉 E spero che funzioni bene, non vogliamo che ci siano problemi con la pubblicità delle decisioni dell'Arbitro per 5 anni... 😬

Spero che questo strumento funzioni come previsto, è una cosa fantastica che i consumatori abbiano qualcosa in cui fidarsi se siamo in disaccordo con la compagnia assicurativa 😊. Sono un po' preoccupato per il prezzo di 20 euro, sono abituato a pagare di più per risolvere problemi come questo. Ma spero che sia una buona soluzione per chi è costretto ad affrontare queste situazioni. Mi piacerebbe vedere come funziona in pratica e se aiuta effettivamente a rafforzare la fiducia nel mercato assicurativo 🤞.

🤔 Sono un po' esitato su questo nuovo strumento... so che è una buona idea, ma anche il prezzo è abbastanza caro per me 💸 20 euro, può essere. Ma in generale, penso sia un passo nella direzione giusta, vuoi dire, finalmente qualcosa di uguale per tutti, non solo le grandi compagnie assicurative 🤝 Anche se ho poca fiducia nel fatto che un solo collegio possa gestire tutto. Ma soprattutto spero che funzioni bene, altrimenti sarà una vera perdita di tempo 💔

Spero che il nuovo Arbitro Assicurativo possa risolvere molte delle controversie in questo settore, ma mi chiedo se è stato valutato bene l'impatto sulle piccole imprese assicurative? Sono preoccupato per quanto potrebbe aumentare i costi di presentazione un ricorso. E poi, 20 euro per la presentazione del ricorso, è davvero poco 🤑

Devo dire che finalmente ci si sta accorgendo di qualcosa di importante! 😊 Spero che questo strumento funzioni effettivamente e non diventi un altro sistema burocratico che non aiuta nessuno. Ho sentito molte storie di clienti che hanno dovuto aspettare anni per risolvere problemi con le compagnie assicurative, quindi è fantastico che finalmente sia arrivato qualcosa di vero. Un prezzo di 20 euro è molto ragionevole e spero che questo strumento possa aiutare a ridurre i costi e a migliorare la qualità del servizio. Speriamo che le decisioni dell'Arbitro siano obbiettive e non influenzate da interessi personali, altrimenti sarà tutto vano! 🤞

Sembra proprio che finalmente si sia deciso a fare qualcosa per proteggere i consumatori, poi pensavo "ma ci sarà davvero un sistema effettivo?" 🤔 Spero che le decisioni dell'Arbitro siano equilibrate e non si creino nuove problematiche, ma in genere la cosa è già molto meglio del nulla... 20 euro per il primo anno, credo sia una cifra ragionevole...

Ecco finalmente qualcosa di utile! L'Ivass mi sembra una bellissima idea, non avremmo dovuto aspettare così tanto per avere un strumento come questo. Mi piace l'idea che sia indipendente e che le decisioni siano un indirizzo interpretativo, significa che sarà più difficile far finta di nulla. E i consumatori finalmente hanno qualcuno a cui rivolgersi quando sono stati trattati male. Il prezzo di 20 euro è anche abbastanza ragionevole. Spero solo che funzionerà bene e che le compagnie assicurative inizieranno a prendere più sul serio le reclami dei clienti. La cosa mi sembra interessante è come fungerà il sistema di pubblicazione delle notizie sull'inadempimento, spero non sarà troppo lunga quella 5 anni.

Sono sempre stato scettico su questa nuova iniziativa... 20 euro? È un prezzo troppo basso per un sistema così complesso. Credo che ci siano altre ragioni dietro a questo lancio, magari per creare una catena di cause a favore delle compagnie assicurative... e poi c'è il fatto che l'Ivass è stata sottoposta ad una pressione grande, forse anche da parte di alcuni interessi economici. Ma soprattutto, pensa a tutti quei ricorsi che verranno presentati... sarà capace questo unico collegio a gestirli tutto? Non lo credo...

Spero che l'arbitro funzioni meglio di come è stato progettato. Un'unica istanza per tutti i ricorsi? È un po' troppo poco, no? Sarebbe meglio avere più collegi, altrimenti potremmo ritrovarci con la stessa soluzione per tutte le questioni.

DIO MIA, FINEFinalmente arrivato! Il sistema di giustizia assicurativa è stato finalmente lanciato e spero che non sia solo un disastro come gli altri sistemi italiani 🤦‍♂️. Unico problema, 20 euro per un'intera indagine? Credibile! In più, un collegio solo per risolvere migliaia di ricorsi? Questo sistema deve funzionare al massimo! Speriamo che sia una vera innovazione e non semplice marketing. Ma se va bene come spero, sarà fantastico per i consumatori assicurati!

Back