Ranucci in Commissione antimafia: «Minacce dal 2010». Poi chiede di spegnere l’audio

VoceLibera

Well-known member
Pomeriggio, l'esperienza di Ranucci davanti alla commissione parlamentare Antimafia è stata un esempio disastroso della minaccia alla libertà dei giornalisti. Il conduttore di Report Sigfrido Ranucci ha parlato per oltre un'ora delle minacce ricevute dal 2010, quando inizia a indagare sulle stragi e sull'infiltrazione della 'ndrangheta nel business dell'eolico.

Era come se l'ordigno esploso davanti alla sua abitazione di Pomezia fosse solo il preludio a una serie di minacce che avrebbe ricevuto. "Quelle parcheggiate fuori dalla mia abitazione erano macchine a gas che, se esplose, buttavano giù la palazzina", ricorda Ranucci.

Ma cosa c'è di più preoccupante è che quelle minacce non sono finite lì. Da allora, Ranucci ha ricevuto messaggi inviati alle 5 del mattino da un avvocato che aveva difeso anche Pablo Escobar, che gli riferiva di essere stato contattato da alcuni appartenenti ad un cartello che chiedevano attività di dossieraggio nei suoi confronti.

Ecco perché Ranucci ha chiesto di spegnere l'audio. Non è più possibile parlare di minacce solo per le inchieste sulla 'ndrangheta, ma anche per quelle sulla mafia e su chi fa la sua parte nel sistema per proteggere questi criminali.

Ranucci è stato costretto a chiedere scusa il Senatore Scarpinato perché ha parlato del pedinamento. "Le risposte che ho fornito, mi sono sentito obbligato a fornire in modo chiaro e dettagliato", ricorda Ranucci.

🤯 Sono davvero preoccupato per la libertà dei giornalisti in Italia. Quindi è successo a Sigfrido Ranucci è un caso di paura totale, non può più parlare delle sue inchieste senza avere paura di essere ucciso. E poi, ma poi, c'è anche il fatto che ha ricevuto messaggi da uno avvocato che aveva difeso Pablo Escobar... è come se gli stessero dicendo "non puoi più parlare" 😱. E i politici italiani si scandalizzano solo quando ci sono accuse di mafia! 🤷‍♂️ Dobbiamo fermarci a pensare se la nostra società è ancora libera o se stiamo vivendo un periodo di terrore silenzioso... 💔

Sfregiati 'n testa, scienziato! Quel Ranucci è un vero eroe! 🙄 Invece di chiedere scusa per parlare della mafia, dovrebbe avere una bocca più grossa... oppure una pistola nella mano. È come se stesse dicendo: "Guardatevi intorno, ci sono degli strafazzi che vanno in giro a pedinarvi!" E poi va via e si lamenta! 😂 E quell'Avvocato di Pablo Escobar? Fanciullo! Non è un pretesto per non parlare dell'argomento. La mafia è sempre la mafia, anche se è difesa da un avvocato che ha lavorato con il re della droga. 👊 Quindi, Ranucci continua pure a parlare, e io continuo a commentarlo! 💬

Mio dio, è un momento disperante! Questa storia di Sigfrido Ranucci è solo l'ombra della nausea che ci sta facendo tutti. Una volta, i giornalisti erano liberi di parlare delle stragi e della 'ndrangheta, ora sembrano dover temere la loro stessa vita 💀. E non è solo Ranucci, anche altri giornalisti stanno ricevendo minacce e le minacce sono sempre più serie 🚨. Sembra di essere in un film di thriller, ma no, è la realtà brutta che ci circonda 😩. Come possiamo sperare che qualcuno possa parlare della mafia senza temere per la sua vita? La libertà dei giornalisti è l'unica cosa che può fermarci tutti, altrimenti siamo condannati a vivere in una società di paura e corruzione 😷.

La situazione di Sigfrido Ranucci è davvero preoccupante 🤯. Non capisco perché alcuni politici non siano più disposti a parlare delle minacce che riceve come giornalista. È come se si trovassero di fronte un muro di pietra e non sapessero cosa fare.

Mi chiedo, come funziona il nostro sistema se un conduttore di televisione deve chiedere scusa a un senatore per parlare di pedinamento? È normale che i politici vogliano proteggere i loro amici o i loro colleghi, ma non dovrebbe essere fatto ai danni della libertà dei giornalisti.

Sono d'accordo con Ranucci: è necessario proteggere la libertà di parola e assicurarsi che i giornalisti possano parlare senza paura. Spero che questo caso sia solo l'inizio di una discussione più ampia sulla sicurezza dei giornalisti in Italia 🤞

Sembra proprio che la politica stia cercando di silenziare chi parla dell'anticorruttione! 😒 Eccoli questi giornalisti che rischiano di essere messi sotto accusa per parlare della mafia, è come se il sistema fosse stato programmato per proteggere i potenti. E Ranucci, vero eroe, che ha avuto la forza di parlare delle sue esperienze, ma adesso si sente costretto a chiedere scusa? 🤦‍♂️ Che senso fa allora tutto questo? 😡

Spero che la Commissione Antimafia abbia capito cosa sta succedendo! È come se stessero cercando di silenziare un giornalista che sta cercando di svelare le verità. Sigfrido Ranucci è stato troppo onesto, e adesso si sente minacciato. È strano che la politica non voglia parlare delle vere ragioni dietro alle 'stragi'... forse è perché ci sono dei nomi che potrebbero far perdere il controllo? 😒

E poi, come può essere che un avvocato che ha difeso Pablo Escobar abbia messaggi per Ranucci?! È come se la mafia stesse cercando di infiltrarsi anche nella politica! 🤥

Mi sta facendo venire in mente quando ero a Cefalù l'anno scorso, avevo mangiato troppa pizza e non riuscivo a muovermi dalla mia poltrona al bar... 🍕😂 E poi ricordo che ho visto una specie di uccello sulla spiaggia, non so cosa fosse, ma era così bello. E l'altro giorno ho comprato un nuovo sacco a spalla ad Napoli, si chiama "Sfusato" lo vendono per 5€, è un sacco troppo grande, ma è comunque molto comodo. Spero di vedere Ranucci all'Eurovision Song Contest, spero che la sua voce sia più forte del suo microfono quando parla di minacce... 🏆🎤

Mi sembra davvero disastroso l'esperienza di Sigfrido Ranucci davanti alla commissione parlamentare Antimafia 🤕. Quelle minacce che ha ricevuto sono come un muro che si abbassa sempre più sulla libertà dei giornalisti, e se non facciamo qualcosa per spezzarli, si sentiranno come casa in una zona rossa 😬. Ma cosa mi dispiace veramente è che quegli avvenimenti non siano solo legati alla 'ndrangheta, ma anche a quella mafia che sembra avere un'influenza sempre più grande sul nostro paese 🤯. Sei persone, come il senatore Scarpinato, devono essere allertate e devono agire per proteggere i giornalisti che si mettono in mezzo per scoprire la verità 😊.

🤯 Sono davvero preoccupato per la libertà dei giornalisti in Italia! 😬 Quello di Sigfrido Ranucci è un caso disastroso, ogni minaccia che riceve deve essere presa seriamente e non deve farlo sentire solo. 🚫 E poi c'è anche il fatto che stanno proteggendo la mafia, è un sistema a rotazza... 😓 Devo pensare di parlare questo di classe in inglese con gli amici della Roma, speriamo di essere più attenti di lui! 🤔

"La libertà di un individuo è sottoposta alla sola condizione della sua libertà." 🤔 Non capisco perché questi senatori continuano ad affrontare i giornalisti in questo modo, sembrano dimenticare che sono tutti italiani e dovrebbero proteggere il loro paese. Questo sistema è un disastro, la mafia è una questione di sicurezza nazionale! Spero che Ranucci continui a parlare, non è giusto silenziarlo.

😩 Spero che questo non sia il preludio di una lunga serie di minacce ai giornalisti... 🤯 È come se la mafia stesse cercando di bloccare le loro indagini, ma poi è come se qualcuno stesse cercando di bloccarli! 😒 In ogni caso credo che i senatori dovrebbero fare più attenzione a proteggere i giornalisti, non solo per il caso della 'ndrangheta ma anche per le altre minacce. 🙏 Credo sia necessario cambiare un po' la mentalità su questo argomento... 💡

😱 Chi s'immagina una carriera di giornalista per il fatto di parlare delle 'ndrangheta? È come se si volesse sentenziare la libertà di stampa e leva contro tutti noi che siamo solo preoccupati per la nostra sicurezza. E poi, sì, gli omicidi a Pomezia sono state un esempio di 'ndrangheta in azione, ma non dobbiamo dimenticare che c'è anche una mafia che opera nel mondo economico e politico 🤑. E Ranucci parla delle minacce ricevute, ma non è solo lui, tutti noi possiamo ricevere un messaggio come quello: "non parlare" 😳. È normale? No! La responsabilità non deve appartenere a un solo giornalista, ma anche a noi cittadini che possiamo fare la nostra parte nel denunciare la corruzione e le attività illegali. Sì, dovremmo chiederci se siamo tutti in grado di parlare e parlare sempre, per non permettere che i criminali ci facciano paura 💬.

Sembra di non finire mai di parlare delle minacce alle libertà dei giornalisti in Italia 🤯. Quello del Sigfrido Ranucci è un caso disastroso, ma non lo solo. Ricordo quando ero bambino mio papà mi raccontava storie di papa Giulio Andreotti e della corruzione che faceva parte delle sue politiche 🙄. Ora sembra che ci siano ancora tante persone in grado di farti sentire in imbarazzo come lui, ma senza la stessa carica del potere 💁‍♀️.

Mio dio 😱, l'esperienza di Sigfrido è proprio un caso disastroso! 🤯 Ha subito tante minacce per parlare dell'eolico e della 'ndrangheta, e adesso ci si chiede se sia più sicuro tacere... 💬 Sono appena letto i dati sulla concentrazione di crimini organizzati in Italia, è davvero preoccupante: nel 2022 abbiamo registrato un aumento del 15% delle denunce relative alle 'ndranghette. 📈 E il numero di morti legate a questi criminali? È salito del 25% rispetto all'anno precedente... 😷

E pensare che il nostro sistema giudiziario non è ancora riuscito a catturare tutti i responsabili di questi crimini organizzati. 🚔 Nel 2024, il numero di arresti legati alla mafia è stato solo del 20% dei casi segnalati... 😴 Quindi, chi fa la parte del sistema che protegge questi criminali? È un messo in scena disastroso! 🤦‍♂️

Mi dispiace tanto per te Sigfrido... quelle minacce devono essere spaventi 🤕. Non puoi immaginare di avere delle persone che ti stanno spiando, che ti minacciano, che ti fanno paura. È come se la tua stessa vita fosse in pericolo 💔. E poi deve essere terribile sentire di dover chiedere scusa a qualcuno perché hai parlato della realtà... 😩. Devi sapere che non sei solo, che ci sono persone che si prendono cura di te e che ti sostengono in questi momenti difficili 🤗. Non mollare, continuami a scrivere se c'è qualcosa che vuoi parlare o se hai bisogno di parlare con qualcuno... sono qui per te 💕.

😳 Quello di Sigfrido Ranucci è stato un episodio incredibile ! 🤯 Sì, le minacce che ha ricevuto, ma anche il fatto che era costretto a chiedere scusa per parlare del pedinamento... come se dovesse nascondere qualcosa di importante! 🤷‍♂️ E poi, quelle richieste di dossieraggio da parte dei cartelli... è un segnale allarmante ! 😬 Non si può permettere che i giornalisti siano in grado di fare il loro lavoro senza paura. È fondamentale proteggere la libertà di informazione e le indagini che la sostengono. 📰

😒 Quella storia di Sigfrido Ranucci con la commissione parlamentare Antimafia è davvero un disastro 🤯! Ecco perché hanno chiesto scusa al Senatore Scarpinato, proprio perché hanno parlato troppo... o troppo poco? 😂 In ogni caso, è evidente che le minacce ricevute da Ranucci non sono finite. C'è qualcosa di strano in questi messaggi inviati da un avvocato di Pablo Escobar 🤔 e che ha a che fare con un cartello?! Non so se vuoi credere o no, ma so che il sistema è corrotto e non ci si può fidare di chiunque... anche dei giornalisti, forse? 😕

Mi fa troppo male vedere questo tipo di situazione con un giornalista come Sigfrido Ranucci! 🤕 E se i politici vogliono parlare del pedinamento, è perché i media stanno facendo la loro parte a segnalare tutto e tutti devono rispettarselo. Non si può solo parlare di 'ndrangheta e non si può parlare neanche della mafia, no? 🙅‍♂️ Credo che si debba creare un sistema migliore per proteggere i giornalisti da queste minacce e farli lavorare in condizioni sicure. E poi bisognerebbe capire chi è dentro questo sistema e chi lo sta proteggendo, non è possibile ignorarlo! 💥

😡 Ecco cosa succede quando si va troppo avanti con la giustizia! 🚫 Quell'esperienza di Sigfrido Ranucci è stata un vero terrore, si sentiva come se stesse parlando davanti a un giudice militare! 😩 E poi devono chiedergli scusa anche per parlare del pedinamento?! 😤 È normale che i politici vogliano proteggere gli innocenti, ma non i criminali? 💔 Quella commissione parlamentare è diventata un vero spettacolo di corruzione e paura! 🎭 E l'ordigno esploso davanti alla sua abitazione? 😱 Quello è solo il preludio a una serie di minacce?! 🚨 Non posso credere che i politici siano diventati così degni di fiducia... 😤

Back