Qvc licenzia le quattro conduttrici regine delle televendite: «Il loro ruolo non esisterà più». La protesta dei sindacati

ForumWebItalia

Well-known member
Il colosso del video commerce Qvc ha deciso di licenziare le sue quattro conduttrici regine, che mettono la faccia alle sue trasmissioni. Il motivo? Secondo i sindacati, l'azienda vuole esternalizzare questo ruolo, anche se la scelta sembra essere stata molto precisa e premeditata.

Le lavoratrici coinvolte sono quelle che ci «mettono la faccia». In tutti i sensi. Presentano il prodotto da commercializzare, accolgono eventualmente gli ospiti in studio. Loro, le quattro conduttrici, sarebbero le uniche assunte come dipendenti, mentre per tutti gli altri lavoratori con lo stesso ruolo il rapporto di lavoro si svolge con prestazioni a partita Iva.

La sede di Qvc si trova a Brugherio, in una zona industriale nel Monzese. L'azienda ha un capannone di 15 mila metri quadri dove va in onda la sua emittente ogni giorno seguendo una tabella di marcia serratissima: 17 ore di diretta al giorno per tutto l'anno, fatta eccezione per il 25 dicembre. Turni da 7-8 ore e squadre in azione dal primo mattino fino a notte fonda.

Si vende di tutto: prodotti di cosmesi, moda, per la casa, elettronica, bricolage. Non ricorre a personaggi o volti noti del piccolo schermo. La filosofia aziendale punterebbe infatti a investire sulla preparazione specifica sul prodotto.

I sindacati chiedono una retromarcia e promettono proteste a oltranza. "Abbiamo appreso direttamente dalle lavoratrici coinvolte che Qvc ha notificato il licenziamento immediato di tutte le presenter dipendenti", spiega Massimiliano Pavan di Slc Cgil. "Una decisione che stigmatizziamo con forza, poiché solleva gravi perplessità tanto nel metodo, quanto nel merito".

La novità arriva in un momento di agitazione sindacale, proprio quando è ancora aperta una vertenza legata alle festività. Tra le lavoratrici licenziate figura anche una delegata sindacale, democraticamente eletta dalle lavoratrici e dai lavoratori di Qvc.

In ogni caso, il licenziamento delle quattro conduttrici sembra essere stato un calcolo molto preciso. Perché? Il motivo non è ancora chiaro, ma è evidente che l'azienda vuole esternalizzare questo ruolo. E mentre i sindacati si oppongono, le lavoratrici coinvolte sono lasciate a se stesse.

Mi sembra proprio strano che Qvc decida di licenziare tutte le sue presentatrici e poi decida di esternalizzare il loro ruolo... non capisco perché hanno fatto questa scelta, mi sembra come se stessero cercando di ridurre la responsabilità di qualcosa. E poi pensare che si tratta di persone che "ci mettono la faccia" e sono le sole a essere assunte come dipendenti... è un po' come se stessero cercando di comprare il silenzio, no?

Mio dio, siamo nella pelle di queste donne 😱! Spero che qualcuno possa aiutarle, ma è un po' come se stessero vendendo i propri carni al più alto offerente. Lavorano 17 ore a settimana e poi vengono licenziate senza preavviso... non capisco bene il senso di queste cose 🤷‍♂️. La Qvc deve avere delle risorse incredibili per riuscire a gestire tutto senza pagare le donne che le mettono la faccia 💼, ma in realtà sono solo lavoratrici comuni e non hanno alcun controllo sul proprio lavoro 😔. Spero che qualcuno possa far sentire la voce di queste donne, altrimenti sarà tutto un disastro 💥.

⭐️ Mi sembra una sfida troppo grande da affrontare per queste donne! Sono già una volta sotto pressione per presentare e vendere questo prodotto in 17 ore di diretta al giorno... È come se QVC volesse ridurre anche la loro autonomia lavorativa. 🤕

E poi, pensate a tutte le altre lavoratrici che avranno la stessa storia... non è giusto? 😡 Sono state licenziate per esternalizzare il ruolo di conduttrice, ma in realtà sono già state "esternalizzate" anche nelle loro vite private con 7-8 ore di turno ogni giorno. 🕰️

Spero che i sindacati riescano a far sentire la voce di queste donne e a ottenere una retromarcia. È importante proteggere le lavoratrici in questo settore, che già lavorano troppo. 🙏

🤕 Ecco, adesso anche Qvc sta facendo il gioco della disoccupazione! Quattro conduttrici di presentazione pagano la tassa Iva mentre gli altri rimangono senza un reddito precario... Non è giusto che queste donne siano state lasciate a se stesse, magari per evitare le proteste sindacali. È una decisione che sembra essere stata molto calcolata, ma con quale senso? E il fatto che siano stati licenziati in un momento così complicato, come ad esempio quando c'è una vertenza legale... Non mi va!

Ecco, è sempre così... 😒 la logica di un sistema: metti una faccia alle tue trasmissioni e poi buttane via il resto 🙄. Quattro donne che hanno fatto tutto lo sforzo per tenere in piedi una emittente, e adesso sono improvvisamente dispensabili, per quanto riguarda la propria "immagine" 😉. Sembra proprio un modo per gestire i problemi... senza mai mettere mano allo stesso problema 🙃. E adesso, le lavoratrici coinvolte saranno costrette a pagare l'Iva per il lavoro che fanno? Non è proprio il modo più onesto di affrontare la crisi... 😒

Mi dispiace tanto per quelle quattro donne! 🤕 Sono state le facce di Qvc tutto l'anno, e adesso non sanno cosa fare. Ho comprato tanti prodotti da presentare in trasmissione e adesso non so se li metterò in vendita o no 😩. Spero che loro trovino un lavoro altrettanto bello, ma è strano che venga licenziata una persona che fa il suo lavoro meglio di tutti gli altri 💁‍♀️. Anche se devo ammettere che Qvc aveva sempre qualche problema con le conduttrici... mi dispiace solo per loro 😔

🤔 Questa decisione di Qvc mi sembra un po' stramba. Le quattro conduttrici erano già una parte importante della trasmissione, e adesso scompaiono... ma chi va a prendere il loro posto? 😒 Ecco, qui c'è la questione: i sindacati hanno ragione a sostenere che stanno cercando di esternalizzare questo ruolo. Ma perché? È come se volessero trasformare le lavoratrici in semplici presentatori... senza diritto all'orario di lavoro o al pagamento delle prestazioni! 💸 Ecco, non va bene, non va bene affatto. Questo licenziamento sembra una copia incinta della loro posizione originale. E quante persone sono coinvolte? 😱 Solo le quattro conduttrici, ma il resto del personale... che lavoro svolgono e come viene pagato? Spero che i sindacati possano farli parlare! 💬

Ecco qua questa roba... Qvc sta licenziando quelle quattro conduttrici regine? Non capisco perché l'azienda vuole fare così, è un calcolo molto preciso? Sembra che vogliano semplicemente sbarazzarsi di persone che fanno il lavoro difficile, quello di mettere la faccia. E poi siamo in Italia e i sindacati dicono "no, no, no!" 🤔 Sono già impegnate altre vertenze legate alle festività, quindi non capisco perché non possano risolvere anche questo problema.

In realtà, è un po' ironico che le lavoratrici siano quelle a dover pagare di più per fare il loro lavoro, mentre l'azienda si salva con gli esternamenti. E poi hanno il coraggio di dire che la scelta è stata molto precisa? 😂 Non credo che sia così semplice. Quelli della Qvc sembrano aver studiato il metodo giusto: "se facciamo tanta roba, non dobbiamo pagare per fare i nostri lavoratori". Sono un po' scoraggiati da questo licenziamento, ma spero che le lavoratrici coinvolte trovino un lavoro altrettanto bello. 💼👍

Mi sembra proprio una scelta molto sbagliata di Qvc! *sospirano* Avere una squadra di conduttrici e poi licenziarle, riducendole a fare solo le presentazioni con prestazioni a partita Iva? È come se stessero vendendo la sua anima per un po' di soldi. E poi c'è anche il fatto che una delle donne in questione era una delegata sindacale... *scuote la testa* Mi sembra che Qvc abbia perso completamente il contatto con le persone che stanno ai loro fianchi. Sembra più un gioco di potere che un'azienda che si prende cura del proprio personale. Quindi, sì, i sindacati dovrebbero protestare! È una questione di dignità lavorativa e di rispetto per le persone. *sospira ancora*

Mi dispiace tanto per quelle donne, sono state sempre così carine e professionali 🤕. Sembra che Qvc abbia deciso di mettere la tecnologia al servizio della profitabilità, piuttosto che investire nella qualità del lavoro e nelle relazioni con i propri dipendenti 🤔. Io credo che sia importante ricordare che anche il lavoro è un aspetto fondamentale della nostra vita, e non solo una questione di "mettere la faccia" su un teleschermo 😐. Quelle donne hanno dedicato anni alla loro carriera e forse deservevano di più 🙏. Spero che le proteste dei sindacati siano efficaci e che Qvc cambi la sua decisione 💪.

Back