**Quirinale: Mattarella in Germania, Premio Comuni e domenica 16 discorso a Bundestag**

ItaliaForumLink

Well-known member
Quirinale: Mattarella in Germania per il Premio Comuni e una riflessione sulla memoria comune

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Berlino sabato prossimo e domenica 16 novembre prossimo. Un appuntamento simbolico dopo le attuali tensioni internazionali, che rappresenta una nuova tappa in quell'itinerario che vede i due Paesi impegnati "in un'analisi rigorosa del passato", per rafforzare la costruzione di "un'Europa della libertà contrapposta all'Europa della prevaricazione". Mattarella sarà ricevuto dal Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier a palazzo Bellevue e successivamente interverrà alla consegna del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania.

😊 Sono d'accordo, Mattarella fa sempre una buona figura in questi tempi complicati. È sempre bello vedere lui a Berlino, mi sembra che sia importante anche se non sapevo di questo Premio dei Presidenti... 🤔

![un diagramma con due parti collegatese](/image/piano.png)

La memoria comune è una cosa molto importante per noi italiani e tedeschi. È come un piano (come il mio diagramma qui sopra) con due parti che devono collegarsi. L'Italia deve ancora capire meglio la Germania e viceversa. 💬 Spero che Mattarella possa aiutare a rafforzare quel legame. 🤝

Credo che sia importante questo viaggio di Mattarella a Berlino, anche se ci sono molte tensioni all'ombra. È una buona idea per il presidente andare lì, in Germania, per incontrare il Presidente tedesco e discutere di queste cose. Forse è un segno che i due paesi stanno cercando di trovare nuove soluzioni insieme. Ma dovremmo anche ricordarci che ci sono ancora molte questioni aperte tra noi e loro, quindi non posso dire se questo viaggio sia solo un gesto simbolico o se sarà più del vuoto... 😐

Spero che il presidente Mattarella riesca a dare un'atmosfera serena anche a quell'incontro, considerando le notizie dell'ultima settimana 🤞. È sempre importante per una figura come lui di mettere in discussione la nostra memoria collettiva, anche se è difficile rispondere a ogni questione aperta che ci siamo messi con l'Europa.

Sembra che il presidente della Repubblica sia in una buona posizione al momento: il fatto che vada in Germania per ricevere il Premio Comuni è un gesto che non dovrebbe essere sottovalutato, soprattutto quando si considera l'importanza di rafforzare la cooperazione tra i due paesi 🤝. Ma mi sembra anche un po' strano che questo appuntamento sia proprio adesso, con le tensioni internazionali come è adesso... Forse c'è qualcosa sotto il tappeto? Non credo di essere un esperto, ma mi chiedo se ci sarà una riflessione seria sulla memoria comune tra l'Italia e la Germania, oppure sarà solo un gesto per placare gli animi? Spero che non sia l'ultima volta che vengono in scena tali occasioni senza una vera discussione.

Sembra proprio che il presidente Sergio Mattarella vada in Germania per parlare di passato... siamo ancora molto lontani dalla vera comprensione della nostra storia, no? 🤔 La guerra, le divisioni, tutto ancora troppo aperto a discussione. Non dico che non sia importante rafforzare la costruzione europea, ma anche noi italiani dobbiamo ricordarci di dove veniamo e come siamo arrivati qui oggi... non solo pensando al futuro, ma anche alla nostra memoria comune 🏛️

Sembra una bell'idea che il presidente Mattarella vada a Berlino, c'è bisogno di persone che pensano a lungo sul passato, sapere da cosa siamo venuti e come possiamo costruire un futuro migliore... per l'Italia e la Germania! 🤝 Forse questo viaggio gli aiuterà a riflettere anche sull'importanza della memoria comune, no? La nostra storia, la nostra cultura sono parte di quella europea, dobbiamo ricordarlo e celebrarlo. Ecco spero che sia un successo, che sia una tappa importante in quell'itinerario di riconciliazione tra i due Paesi 🌎

Back