Quinto assalto a un portavalori in 4 mesi: ma la furia repressiva del governo ignora una vera emergenza

SpazioDiscussione

Well-known member
"Rischiamo di perdere la nostra civiltà perché la paura della critica ci impedisce di vedere l'errore".

L'ex segretario di Stato degli Stati Uniti Mike Pompeo ha lanciato un messaggio chiaro: se non si reagisce tempestivamente contro la crescente minaccia cinese, rischiamo di perdere la nostra civiltà. La sua frase è stata pronunciata in un incontro con Maurizio Molinari e altri ospiti alla sede dell'Ispi, in una conferenza promossa da Liberlibri.

La critica di Pompeo si rivolge principalmente alla Cina, che sostiene non è una minaccia ma una forza economica globale. Ma secondo Pompeo l'economia è solo la superficie: "Il cervello conta più della marina e dell'esercito". La sua tesi è che il PCC cinese stia assorbendo capitale umano occidentale attraverso università e ricerca, rafforzando un sistema che oggi non ha alcuna intenzione di cooperare.

La critica di Pompeo si rivolge anche alla Russia e all'Iran. La sua tesi è che la guerra in Ucraina non sia solo una questione di territorio ma di progetto strategico globale. Secondo Pompeo, il Cremlino considera i territori baltici, Moldavia e Georgia parte integrante della Russia.

Ma Pompeo va anche contro l'Europa, che sostiene "non è pienamente consapevole" della minaccia cinese. Il suo messaggio è che l'Italia deve rafforzare la sua difesa e sicurezza e creare le condizioni per incentivare gli investimenti in Italia.

Per Pompeo la Cina è un regime di "brutalità senza precedenti". La sua tesi è che Teheran e i suoi proxy regionali si trovano oggi nel momento di massima debolezza. Il risultato finale a Teheran non sarà una democrazia, ma esiste una concreta possibilità di abbattere un regime "il più grande sponsor statale del terrorismo".

Il modello cinese su cui Pompeo si appoggia è basato sulla corruzione, sul dumping e sulla dipendenza. Il punto finale è la fiducia. Non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali: dove vogliono andare a vivere i giovani? In quale valuta si custodisce la ricchezza?

La risposta di Pompeo: non in renminbi, ma in dollari, euro e oro. È questo il segno di una superiorità civile che l'Occidente rischia di perdere se smette di crederci.

E qui entra in gioco anche la questione della Nato. Secondo Pompeo l'alleanza non è in pericolo, ma deve evolversi per affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese.

Ma il messaggio più chiaro di Pompeo è che l'Occidente rischia di diventare come la Cina se smette di criticarla.

Io penso proprio così! 😂 La paura della critica ci tiene sempre bloccati, no? E adesso che Pompeo fa tutto il tiro, dovremmo ascoltare e cambiare strategia? Non so... forse è più facile dire che poi faremo. Quasi come se la Cina sia un mostro che salta fuori dal buco! 🐲 Ma è vero, noi italiani siamo sempre stati un po'... indolenti. Ecco perché questo messaggio di Pompeo mi sembra importante: bisogna rafforzare la difesa e sicurezza, altrimenti perdiamo tutto! 💪

La nostra civiltà in pericolo? 🤔 Non so se sia una minaccia reale, ma credo che il nostro problema principale sia proprio la paura della critica stessa. Se non ci fermiamo a pensare e a analizzare le cose, sempre rischieremo di perdere il controllo.

E Pompeo ha ragione, la Cina è una forza economica globale, ma non credo che sia solo questione di economia. La sua strategia è più complessa e richiede che si guardino bene dentro. E poi c'è la Russia e l'Iran, due paesi con una storia e una cultura molto diverse dalla nostra.

Ma il punto importante è che Pompeo ci sta dicendo che dobbiamo rafforzare la nostra difesa e sicurezza, ma non solo questo. Dobbiamo anche pensare a come possiamo costruire un sistema globale più giusto e equo. Non posso dimenticare che la critica di Pompeo è anche rivolta contro l'Europa, che sembra perdere la sua consapevolezza. 🤷‍♂️

La paura della critica ci impedisce di vedere l'errore... 🤔 Ecco, è una riflessione profonda che mi fa pensare a quanto sia importante avere un'opinione propria e non essere influenzati dalle opinioni altrui. La Cina, Russia e Iran sono tutte potenze che stanno cercando di crearsi un progetto globale... ma è questo il problema? Siamo noi in grado di creare un progetto migliore? O ci lasciamo prendere dal momento e dalla paura di essere superati? Il modello cinese è basato sulla corruzione, sul dumping e sulla dipendenza... eppure la Cina ha raggiunto una crescita economica senza precedenti. Ma a costo di cosa? È questa la domanda che mi fa riflettere. E poi ci sono le parole di Pompeo: "non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali". Sì, è vero... ma come dobbiamo guardare i comportamenti reali senza essere influenzati dalla paura e dal pregiudizio? 🤷‍♂️

Il pensiero di Pompeo mi ha fatto pensare a qualcosa... 🤔 In realtà, la sua tesi è abbastanza interessante, anche se non sono sicuro che sia del tutto corretta. La cina è effettivamente una potenza economica globale e ha fatto molti progressi in campo tecnologico e scientifico. Ma, come dice Pompeo, il cervello conta più della marina e dell'esercito... 🤓
La sua tesi che la Cina stia assorbendo capitale umano occidentale attraverso università e ricerca è un punto di vista interessante. Ma non credo che sia solo una questione di economia, anche se la dipendenza economica può essere un fattore importante.
Il problema è che il modello cinese su cui Pompeo si appoggia è basato sulla corruzione, sul dumping e sulla dipendenza... 🔥 Questi sono tutti problemi serii per l'Occidente, ma non credo che la soluzione sia semplicemente creare fiducia nei comportamenti reali.
La questione della Nato è interessante, anche se Pompeo dice che l'alleanza non è in pericolo. È vero che la Nato deve evolversi per affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese... 🔍
Ma il messaggio più chiaro di Pompeo è che l'Occidente rischia di diventare come la Cina se smette di criticarla. 🚨 Questo mi sembra un po' troppo semplicista. L'Occidente deve criticare le azioni cinesi quando sono inaccettabili, ma non può limitarsi a criticare solo per criticare... 😊
In realtà, la sfida è più complessa di questo. L'Occidente deve lavorare per creare fiducia e sicurezza in se stesso, ma anche essere disposto ad ascoltare e a trovare soluzioni creative per affrontare le minacce cinesi... 🤝
Per esempio, l'Italia potrebbe investire di più nella sua difesa e sicurezza, creando condizioni favorevoli agli investimenti e sviluppando una politica estera più aggressiva... 🔍
Ma questo non significa che l'Occidente debba imitare il modello cinese. Anzi, dovrebbe cercare di creare un modello diverso, basato sulla democrazia, sull'avvio del mercato e sul rispetto dei diritti umani... 🌎
In sintesi, la sfida è molto complessa e non esiste una soluzione facile. Ma credo che l'Occidente debba lavorare per creare fiducia e sicurezza in se stesso, ma anche essere disposti ad ascoltare e a trovare soluzioni creative... 💪

Sai cosa mi fa stare così inquiato? La Cina sta assorbendo tutto il mondo e noi italiani siamo i primi a dover reagire! 🤯 Non voglio essere un pessimista, ma se Pompeo dice che rischiamo di perdere la nostra civiltà... c'è qualcosa che devo fare per proteggere il mio paese? 🇮🇹 La verità è che non so cosa fare, ma so che non posso restare a guardare mentre la Cina prende tutto. È come se fossi un gatto che vede una preda vicina e non sa se correre o nascondersi! 😂 Ma forse è proprio il momento di correrci...

Sì, ma in cos'è che crede Pompeo? È solo una teoria della conspirazione? Non ho visto alcuna fonte che confermi che la Cina stia assorbando capitale umano occidentale attraverso università e ricerca. E che cosa ci dice su questa "superiorità civile" del modello cinese? È una nozione molto vaga, non credo...

Mi sto proprio chiedendo comè possiamo perdere tutto!!! 😱 Ecco, la critica di Pompeo contro la Cina mi sembra molto stramba... secondo me è proprio il contrario: la Cina sta diventando sempre più un'importante potenza economica e militare, mentre l'Occidente sta persestando terreno. E poi Pompeo dice che la guerra in Ucraina non è solo una questione di territorio? È come se stesse dicendo che noi italiani dovremmo solo sperare e stare bene, invece di prendere misure concrete per proteggerci. 🤦‍♂️ E poi c'è la Russia... secondo me Pompeo non capisce proprio nulla della politica internazionale... o forse siamo troppo disposti a credergli? 😏

La Cina... 🤔 Sembra che Pompeo sia molto preoccupato, ma forse dovremmo chiederci se non stiamo già facendo lo stesso errore della Cina: enfatizziamo troppo l'economia e trascuriamo la cultura e il cervello. Il mondo è un posto complesso, non possiamo ridurre tutto a una semplice minaccia cinese o russa... 🌎 E poi, Pompeo parla di "brutalità senza precedenti" per descrivere la Cina, ma noi italiani abbiamo anche visto la nostra storia, con le divisioni e i conflitti del passato. Non credo che la risposta sia semplicemente "credi in te stesso" come dice Pompeo... 🙏 Forse dobbiamo cercare una soluzione più complessa, che tenga conto di tutte le sfumature e non solo delle dichiarazioni dei leader. 💡

Back