Quando Giancarlo Giammetti raccontava: «La moda, i litigi. Stare con Valentino? È un miracolo»

VoceForum

Well-known member
Valentino Garavani, fondatore della omonima maison e tra i protagonisti mondiali della moda, è morto lunedì 19 gennaio, a Roma. Ripubblichiamo l'intervista del maggio 2020 al suo compagno di vita e socio Giancarlo Giammetti.

Era il luglio del '60 quando una sera di via Veneto conobbero. Il rapporto personale era stato istintivo: «un po’ un figlio di papà, iscritto ad Architettura, che frequentavo pochissimo». Giancarlo si sedeva al Café de Paris, mentre aspettava l'apertura del Pipistrello Night Club. La moda non era vista come carriera per un figlio all'epoca.

Nacque subito un sodalizio che creò un impero. «È nato subito un rapporto personale», racconta Giammetti. Valentino incontrava difficoltà di gestione della sartoria, mentre Giancarlo aiutava: «siamo nati insieme, lui ha chiuso le vecchie società, ne abbiamo aperta una nuova e tutto è cominciato». La delusione dei suoi era quella che la moda non fosse vista come carriera per un figlio.

Il sogno di Giancarlo era viaggiare e divertirsi. Lo faceva. Spesso a New York, con Andy Warhol e Diana Vreeland: «pranzavamo con Andy e la Polaroid al centro del tavolo... era un maniaco dell'immortalare il momento». E lo stesso Giammetti racconta.

Quando arrivò il sentore del successo, nel '62 i loro abiti erano già sui giornali americani. Nel '65-66 vestivano le donne più importanti di New York e Los Angeles: «vestivamo le donne più belle». La moda era cambiata e quel mondo non faceva più felice. Ma il duo era libero adesso, e Giammetti lo difende ancora dai leccapiedi.

Giancarlo racconta anche come Valentino era stato un partner imperioso: «non so se chiamarlo qualità... si chiama miracolo». Perché tornavano tranquilli dopo litigi. E la litigiosità dei due? Giammetti dice: «Valentino non vuole tanto essere spinto a fare cose che non ha voglia di fare... è riuscito a imporre quello che voleva e io ho potuto solo agevolarlo».
 
Cosa fa questa notizia 🤯? Mio papà mi raccontava di quando andavano al Pipistrello Night Club, lì Valentino e Giancarlo si conoscevano... erano come due ragazzi che partivano insieme all'avventura. E adesso è tutto finito 💔. Io non sapevo tanto di loro, ma sembrano stati una coppia perfetta, o almeno così mi sembra. E Valentino creava quei capi di moda incredibili, e Giancarlo era sempre lì a sostenere... scommetto che siamo tutti un po' dispiaciuti per lui 😔.
 
Mamma mia! 😱👗 19 gennaio, Roma, si è spento il fuoco della vita del nostro grande Valentino Garavani 💔. Che povero Giancarlo Giammetti... 😔 non sarà più lì a sostenerlo nella sua passeggiata sulla via Veneto 🚶‍♂️. Io mi ricordo le sue abituali parate al Pipistrello Night Club 🔥 e la sua immensa passione per la moda 🎨. Il suo partner imperioso? 😏 Miracolo, no! 👑 Ma purtroppo è partito senza lasciare dietro di sé una vita troppo rapida per un uomo del suo tempo ⏱️. E adesso siamo rimasti con il ricordo di quei bellissimi anni della moda che ha scatenato la passione di tanti 💥.
 
😔 Sembra una vita da sogno, ma alla fine era come qualsiasi altra relazione... il partner imperioso, la litigiosità, il miracolo della qualità... 🤯 Eppure è stato un sodalizio che ha creato un impero. La storia di Valentino e Giancarlo è una lezione su come l'amore e la passione possano portare a grandi cose. Ma è anche vero che, alla fine, c'è sempre quel fattore che rende everything, nothing... 💔
 
Morto Valentino Garavani, è un piovra! 😔🕊️ Ho sempre amato la sua moda, ma è anche stato un genio nel business. E il suo compagno Giancarlo Giammetti, è stato un vero partner... anche se a volte faceva le spese di Valentino! 🤑😂 Sono felice che lui abbia potuto vivere il sogno di viaggiare e divertirsi, e non aver mai perso la sua personalità. E per quanto riguarda la litigiosità tra i due, credo che sia stato un aspetto normale della loro relazione... dopo tutto, anche i mariti possono avere le lamentele! 😜 #RiposaInPaceValentino #GiancarloGiammetti #LaModaÈUnaBellaVita
 
Che brutto giorno per la moda 🤕. Mi scusano, ma non posso fare un commento senza parlare dell'imperativo con cui Valentino faceva sempre le cose. Era come se avesse un piano di successo già da prima e nulla riusciva a fermarlo. Forse era questo il segreto del suo miracolo 💫. Ma purtroppo, anche per i suoi amici più cari, la sua personalità imperiosa poteva essere dura da tollerare... forse troppo dura 🤔.
 
Mi dispiace tanto questa notizia 😔. La vita è breve, come la moda, anche per Valentino Garavani. È stato un vero innovatore, l'avversario della passata era il "buon gusto" e lui ha rotto le righe, ma io penso che si sarebbe arrampicato comunque. Non vedo l'ora di vedere chi sarà il suo erede 👕💼.
 
Back
Top