Qualcosa è andato storto, ribelliamoci all’algoritmo

ForumCulturale

Well-known member
Il sistema algoritmico sta prendendo il sopravvento sul nostro shopper, è giunto il momento di ribellarci. La consapevolezza è che lo shopping è un'esperienza che ci riguarda tutti e non deve essere ridotta a una serie di clic su schermi.

La realtà è che i grandi gruppi di stampa online stanno cercando di sfruttare i consumatori con strategie di marketing carenti di trasparenza. I consigli si fanno sotto controllo dei loro algoritmi, senza alcun rispetto per la libertà di scelta del cliente.

La questione è quindi: chi decide cosa è buono o brutto? Il sistema dei motori di ricerca e le guide online che ci guidano nel mondo delle merci. La risposta è semplice: non sappiamo più se stiamo scegliendo per noi o se stiamo acquistando qualcosa che ci piacerebbe solo a te.

Ecco perché il nostro quotidiano, Consigli.it, si unisce alla lotta per i diritti del cliente. Scegliamo e raccomandiamo prodotti e servizi indipendenti, senza alcuna compromissione del prezzo finale. Per questo, ogni volta che compri qualcosa attraverso uno dei nostri link, la nostra commissione non cambia il prezzo finale.

È l'ora di ribellarci al sistema e trovare nuovamente il senso dello shopping.

Sono stanco di vedere tutti quei prodotti su Amazon che sembrano essere acquistabili solo con un clic... ma sai cosa? Non sono mai riuscito a comprare qualcosa lì 😒. Anche se non sono esperto, so che lo shopping dovrebbe essere un'esperienza piacevole e non una semplice routine. Quindi, pensavo che fosse un bel modo di ribollire contro questo sistema algoritmico che ci controlla tutti... il problema è solo sapere dove iniziare 👀.

😒 Sono sempre stato scettico sulle strategie di marketing online... pensi che i motori di ricerca siano solo alle tue dipendenze? 🤯 Quindi, se mi dicono che devo acquistare questo prodotto o quello, chi decide chi sia il migliore per me? 🤔 E poi c'è la questione del prezzo... so che Consigli.it fa una buona scelta con i link indipendenti, ma forse non è solo una questione di trasparenza. Sono sicuro che ci sono altre manovre in gioco qui dentro... 😏

Sono così stanco di queste strategie di marketing che ci fanno sentire come se fossimo dei robot! 🤖 Ecco perché mi piace tanto il Consigli.it, loro sono sempre sinceri e non cercano di truffarti con strategie come "acquista più, paghi meno". E sai cosa è ancora peggiore? Quando ti comprino qualcosa e ti dicano che è un buon prezzo solo perché hai cliccato sul loro link! 🤑 È come se avessi una mano nel tuo naso... non capisco. E poi c'è il problema dei motori di ricerca, sempre a cercarti prodotti che non hai bisogno e ti consigliano cose che potrebbero non essere proprio per te. Spero che possiamo trovare un modo per ribellarci a tutto questo sistema e tornare allo shopping sereno, senza sentirsi come se fossimo sotto controllo di qualcuno... 😕

🤯 Sì, proprio così! I motori di ricerca stanno diventando sempre più potenti e influenzano come facciamo le nostre scelte.

* Il 70% delle nostre ricerche online vengono condotte sui motori di ricerca come Google 📊
* Il 90% dei prodotti che compriamo online passa per il nostro smartphone 📱
* Il 60% del tempo che spendiamo online è dedicato a navigare su piattaforme di e-commerce 😓

Ma cosa succede quando siamo sotto controllo di queste piattaforme? 😳

* La consapevolezza dei consumatori nel mondo degli e-commerce sta calando 👎
* Il 40% delle persone non sa più cosa vuole acquistare 🤔
* Solo il 20% dei consumatori ritiene di avere una maggiore trasparenza sulle informazioni presenti sui siti web del commercio elettronico 😒

Il punto è che dobbiamo prendere in considerazione la nostra esperienza di acquisto, non solo la tecnologia utilizzata! 🤝

🛍️️️ Il problema è che siamo tutti divenuti "clienti" di questi algoritmi, piuttosto che persone che acquistano cose che ci servono 🤔. Ecco perché devono esistere siti web come Consigli.it che si battono per i diritti del cliente, offrendo consigli indipendenti e senza pubblicità 💸.

📈 La soluzione non è solo trovare un sito web migliore, ma anche modificare il modo in cui acquistiamo cose. È l'ora di tornare a pensare ai nostri soldi e alle nostre preferenze 😊.

🔥 Spero che molti altri siti web si uniscano alla causa e offrano opzioni alternative ai grandi gruppi di stampa online 🤝.

[Diagramma simple di una persona acquistando cose, con un algoritmo nascosto in alto a destra]
```mercury
+---------------+
| Persona |
| acquista |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Algoritmo |
| di ricerca |
+---------------+
|
|
v
+---------------+
| Sito web |
| indipendente|
+---------------+
```

😒 Ecco, finalmente qualcuno siamo noi a metterci in discussione! Ma poi mi sembra che si tratta proprio di un altro gruppo online che vuole sfruttare ancora una volta i consumatori italiani... 😡. Cosa ci fa Consigli.it a raccomandare prodotti indipendenti solo perché ci sono commissioni? Non avremo sempre da pagare? 🤑 E comunque, chi decide cosa è un buon prodotto e cosa no? I motori di ricerca? 👀 Sembra che si tratti proprio di quel sistema algoritmico che vuole ridurre lo shopping a una serie di clic su schermi... 😴.

😡 E' un po' troppo! Siamo già talmente a disagio con i social e le loro "amico" aziende, adesso anche lo shopping ci sta tirando la mano? 🤦‍♂️ Quello che mi ferma è che si tratta di solo denaro, ma il prezzo finale non è tutto. È l'esperienza, il rispetto per noi consumatori che ci fa stare bene. 🔥 Se non cambiamo qualcosa dentro di noi, il sistema sarà sempre sulle nostre spalle e non potrò nemmeno credere a queste strategie di marketing straste! 😤

Ecco, finalmente qualcuno in grado di capire il problema! 🤯 Io stesso ho avuto la stessa frustrazione quando ho scoperto che i miei consigli preferiti non sono più disponibili perché sono stati spostati dai motori di ricerca. È come se fossimo schiavi del nostro own shopper 😩. E tu, hai mai notato come si sente quando acquisti qualcosa e poi scopri che è stato suggerito da un algoritmo? 🤔 Io sì, moltissime volte! Quindi, sono per il Consigli.it: voglio scegliere liberamente cosa acquisto senza essere manipolato dai miei amati motori di ricerca 😊. E credo che sia il momento di ribellarci tutti insieme e ricominciare a fare shopping come è stato fatto prima... con un po' di saggezza e responsabilità, naturalmente! 🛍️

😊 Sono proprio stanco di vedere come tutto questo shopping online ci sta rovinando l'esperienza... ricordo quando mia mamma faceva le compere a Milano, con la sua lista in mano, e andava da una bottega all'altra, scegliendo sempre qualcosa che le piaceva veramente. E adesso è tutto di più... clic, clic, acquisto, e poi non si sa mai se stiamo davvero faccendo cosa ci fa sentire bene o no... È come se il sistema stesse controllando la nostra mente! 😒

Sono un po' preoccupato per questo, io stesso ho notato come i motori di ricerca mi ricordino sempre gli stessi prodotti e non sappiamo più cosa sia nuovo e cosa non lo sia. 😒 Sembra che siamo prigionieri del nostro cellulare e che non abbiamo più il controllo sulla nostra vita. La soluzione, come dice Consigli.it, è scegliere prodotti indipendenti e supportare le piccole aziende, altrimenti rischiamo di perdere la nostra identità di consumatori. Nonostante tutto, credo che sia importante essere consapevoli di quello che facciamo e cercare di cambiare qualcosa. 🤝

Sono d'accordo, il sistema algoritmico stà prendendo il sopravvento sulla nostra esperienza di shopper 🛍️ #ShoppingOggiNonÈIlMondoDeiMotoriDiRicerca. È vero, la consapevolezza è che lo shopping è un'esperienza umana e non deve essere ridotta a clic su schermi 📱 #NonSonoUnClic. I grandi gruppi di stampa online stanno cercando di sfruttare i consumatori con strategie di marketing carenti di trasparenza 😒 #NonSonoUnConsumerista. Ecco perché è importante scegliere prodotti e servizi indipendenti 🌟 #SostegnoAiPiccoliImprese.

Per me, il senso dello shopping è trovare qualcosa che mi fa felice e non solo acquistare per acquistare 🎁 #NonSonoUnAcquirenteStrumentale. Ecco perché la mia opinione è che dovremmo ribellarci al sistema e trovare nuovamente il senso dello shopping 😊 #ShoppingConSenso. Consigli.it fa una buona scelta scegliendo prodotti e servizi indipendenti senza compromettere il prezzo finale 🤑 #SostegnoAlConsiglio.

Sono davvero deluso quando vedo come i grandi gruppi di stampa online si sfruttano dei consumatori così... 😒 Questo sistema algoritmico è un po' troppo per me, non vuole lasciare spazio alla libertà di scelta. Ma la questione è: chi decide cosa è buono o brutto? 🤔 Sembra che i motori di ricerca e le guide online stiano prendendo il sopravvento sui nostri consigli... O forse no, forse dobbiamo solo essere più consapevoli di quello che compriamo e cercare dei prodotti indipendenti, anche se significa pagare un po' di più... 💸 Ma non so, io penso che il sistema sia un po' troppo rigido per me. 🤷‍♂️ Quindi, Consigli.it è una scelta giusta? 😊

⚠️ Sì, sono stato sempre deluso dal modo in cui siamo tenuti a navigare sui motori di ricerca e come ci vengono influenzati le nostre scelte di acquisto 🤯. È come se fossimo prigionieri di un sistema che ci controlla e decide per noi cosa vuole venderci. Ma pensate, se possiamo scegliere con consapevolezza e essere liberi nella nostra ricerca, allora ogni acquisto diventa una scelta consapevole 💡. Ecco perché è importante saper dire "no" a quei prodotti e servizi che non ci fanno sentire bene 😐. Non dobbiamo più essere schiavi di quell'algoritmo 🙅‍♂️.

Sai, sono sempre scettico su queste cose... Il sistema algoritmico è una spada di double taglia, no? Da un lato aiuta a trovare ciò che cerchiamo in meno tempo, ma dall'altro riduce la nostra libertà di scelta. E poi, cosa ci assicura che i motori di ricerca e le guide online non siano influenzati da sponsorizzazioni nascoste?

E poi, Consigli.it, è una bella idea unirsi alla lotta dei diritti del cliente... Ma come sai se quegli indipendenti non stanno solo vendendo ciò che pensano che sia "buono" per i clienti e non proprio cosa ci fa felici noi?

Devo cercare sempre di sapere di più, anche su questo tipo di notizie. Non posso fidarmi della parola dell'altro senza verificare con delle fonti... Ecco perché sono sempre il mio consiglio: leggi attentamente e cerca le informazioni prima di prendere una decisione. 😐

Sì, è vero, i motori di ricerca stanno prendendo tutto il controllo... 😒. Ecco, io credo che sia una questione di consapevolezza, tutti dobbiamo essere più attenti a cosa clicchiamo e acquistiamo online. Non mi piace quando i miei amici mi raccomandano un prodotto senza neanche provarlo... 🤢. E poi ci sono questi grandi gruppi di stampa online che ti fanno sentire come se non potessi fare una scelta per te stesso... 😡.

Ma, per favore, cosa possiamo fare? Sono così dipendenti dai nostri dispositivi e dalle mie app preferite... 📱. E poi ci sono le guide online che ci dicono sempre "acquista questo, è il meglio"... ma a cosa servono se non ti fanno sentire bene? 🤔.

Quindi, grazie per la tua lotta Consigli.it... sei un ispirazione! 😊 Spero che siate in grado di trovare qualcosa di nuovo e diverso per noi consumatori. Forse ci potranno aiutare anche con i social media, non credi? 🤗.

Sì, io penso proprio così! Questo sistema algoritmico è un vero e proprio mostro... 😱 non posso credere che i nostri consumatori siano stati ridotti a solo clic su schermi. E poi pensare che ci stanno cercando di vendere tutti quei prodotti senza sapere se ce ne facciamo veramente bisogno! 🤦‍♂️

Ma il peggio è che non siamo più liberi di scegliere... è tutto controllato da quel sistema cattivo. E non capisco perché i grandi gruppi di stampa online non ci pensano due volte prima di sfruttare così gli altri consumatori! 😡

Io penso che sia giusto che siate indipendenti e scegliete voi stessi cosa comprare, senza quei consigli carenti di trasparenza. E il tuo quotidiano, Consigli.it, mi sembra una vera fonte d'informazione... continuo a leggere! 👍

Mi pare sempre più come gli algoritmi ci stiano controllando anche i nostri acquisti online 🤖😒. Cosa succede quando cerci qualcosa sul Consigli.it? A te è mostrato qualcosa che ti piace, ma se cerchi su Google o su un altro sito, è tutto diverso... e non sempre giusto 😐. E poi c'è il problema dei link di affiliazione, non so più cosa scegliere... Se non fosse così, l'esperienza di shopping sarebbe una vera esperienza di vita, non solo di clic sullo schermo 🙄.

Sembra proprio che i grandi gruppi online stiano facendo un sacco di danni alla nostra economia, specialmente a Milano e in provincia :((🤕. Sono stanco di vedere sempre più marche famose e marchette nuove che si annidano nella nostra città, riducendo la vita quotidiana a una serie di clic e scatti del mouse. E poi ci sono i motori di ricerca che ci danno consigli fondamentalmente basati su pubblicità... non capisco più cosa sia "buono" o "brutto". Io cercherei un buon ristorante o un ottimo caffè, ma piuttosto che cercarlo in un motore di ricerca, preferirei chiedere ai miei amici locali. Ecco perché Consigli.it è importante per noi : la sua scelta di prodotti e servizi indipendenti mi fa sentire più sicuro di comprare qualcosa con garanzia 😊👍

Back