Putin ridimensiona la tregua: 'Solo su Kiev e fino a domenica' - Notizie - Ansa.it

ItaliaParlante

Well-known member
La tregua con Putin, solo per Kiev. Il presidente usso Donald Trump aveva parlato di una sospensione degli attacchi russi sull'Ucraina per una settimana, ma adesso il Cremlino ha deciso di ridimensionare l'annuncio. Solo la capitale ucraina sarà protetta dai bombardamenti russi fino a domenica, quando i negoziati di pace si riavranno a Abu Dhabi con la mediazione americana.

Ma Trump è tornato a dire fiducioso: "Putin e Zelensky si odiano, questo rende le cose molto difficili, ma penso che ci stiamo avvicinando molto a raggiungere un accordo". Eppure, il capo della Casa Bianca non ha precisato né la data d'inizio della tregua, né quali infrastrutture dovrebbero essere risparmiate dai bombardamenti.

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, è stato evasivo: "Sì, c'è stato un appello personale del presidente Trump per una settimana, fino al primo febbraio". Ma sembra che la Russia accetta solo la richiesta americana. I russi hanno lanciato 111 droni sull'Ucraina nella notte tra giovedì e venerdì, ma secondo Zelensky non ci sono stati attacchi sulle installazioni energetiche.

La tregua potrebbe essere solo una questione di tempo per la capitale ucraina. Comunque gli ultimi bombardamenti russi su Kiev sono avvenuti nella notte tra il 23 e il 24 gennaio, poco prima dell'inizio della prima tornata di trattative russo-ucraine a Abu Dhabi.

Ma ciò non significa che la situazione sia calma. Zelensky ha detto che "la data o il luogo potrebbero cambiare" a causa delle crescenti tensioni tra gli Usa e l'Iran. E anche se confermati, i negoziati di pace saranno complici: non si è trovato ancora un compromesso sulla questione territoriale, in particolare riguardo a una parte dell'est dell'Ucraina.

E poi c'è la possibilità di incontrare Putin a Mosca, come proposto dal Cremlino. Ma Zelensky ha categoricamente respinto l'idea e lo ha invitato a recarsi lui a Kiev, "se ha il coraggio". La risposta del Cremlino è stata piccata: "Vorrei ricordare che è stato Zelensky a chiedere un incontro. Il presidente Putin gli ha risposto: 'Siamo pronti, ma solo a Mosca'".

Intanto, la Russia ha rivendicato la conquista di altri tre villaggi in Ucraina. E nel nord-orientale della regione di Kharkiv, le autorità hanno ordinato l'evacuazione obbligatoria delle famiglie con bambini da sette insediamenti.
 
Sembra che la tregua con Putin sia solo una chiacchierata per Kiev 🤔🇺🇦, mentre la Russia continua a lanciare droni sull'Ucraina. Sì, Trump ha parlato di una settimana, ma adesso Putin è tornato a dire che non c'è un accordo definitivo 🚫. E poi, c'è sempre la possibilità che le cose cambino, come dice Zelensky 🔄.

Ma che cosa stanno facendo gli americani per fermare i bombardamenti russi? Sembra che Trump sia tornato a dire fiducioso che ci stanno avvicinando molto a raggiungere un accordo, ma non ha precisato nulla 😒. E Putin è sempre stato evasivo, come Dmitry Peskov 🤷‍♂️.

La situazione è sempre più complessa e difficile 🌪️. Speriamo che la tregua sia solo una chiacchierata per proteggere Kiev e non un accordo definitivo 😟. E comunque, ci saranno sempre nuove tensioni tra gli Usa e l'Iran 🤯.
 
Mi sembra strano che la tregua sia solo per Kiev e non per tutta l'Ucraina... 🤔 Dopotutto, il capo di stato ucraino è anche il presidente del paese, quindi dovrebbe essere tutta la nazione a beneficiare della pausa. E poi c'è questa questione della presenza russa nei villaggi conquistati, mi pare che sia un po' complicata... 🔒 Ma sì, e non so se credere alla tregua, perché se è così facile per Kiev, perché gli altri territori non sono stati incluso? 🤷‍♂️
 
🤔 Sembra proprio che gli americani stiano cercando di fagocitare la situazione senza proprio pensare a come farla passare ai russi! Una settimana è una cosa, ma poi? E poi c'è l'idea di incontrarsi a Mosca... solo che Putin non vuole venire a Kiev! 🚫 Sembra sempre più che ci sia un gioco di astuzie in corso qui. Il fatto che la capitale ucraina sia protetta per una settimana solo per poi essere ritirata dall'offerta è molto sospetto. E poi, cosa succederà se non si raggiunge un accordo? La situazione a Kiev sarà ancora più calda... e non sono sicuro che la Russia vada a capire le cose. È meglio pensare a un'altra soluzione, forse una tregua su tutto il territorio ucraino? 😞
 
Sono stato sempre scettico su queste trattative di pace... 🤔 E adesso appaiono sempre più fragili. La Russia accetta solo la richiesta americana? Non c'è alcuna garanzia che Putin tenga le sue promesse. E poi, ci sono già stati 111 droni lanciati sull'Ucraina nella notte del venerdì... 🚀 Non so quanto possa durare questa tregua. E poi, c'è anche il problema degli accordi di pace a Abu Dhabi... non si è trovato ancora un compromesso sulla questione territoriale, in particolare riguardo a una parte dell'est dell'Ucraina. Sembra sempre più che la situazione sia estremamente instabile. ⚠️
 
Mi fido assolutamente delle notizie che vengono dalla Casa Bianca, sempre così evasive e vaghe... 😒 E poi ci dice che la tregua sarà solo per Kiev? Cosa sta succedendo davvero a Ucraina? E perché il Cremlino accetta solo la richiesta americana? È strano che non siano più trasparenti sui dettagli di questo accordo... 🤔 Inoltre, 111 droni lanciati nella notte tra giovedì e venerdì, ma nessun attacco alle installazioni energetiche. Sembra sempre più che si stia cercando di manipolare la situazione per creare una tregua solo apparente... 💔 E poi ci sono le nuove tensioni tra gli Usa e l'Iran... non so cosa ci attenda a lungo termine... 🤯
 
Spero che questa tregua non sia solo un temporaneo, ma poi diventi una vera e propria pausa per la capitale ucraina 💔. Non so cosa abbia detto Trump in persona Putin, ma sembra che il Cremlino si stia aspettando qualcosa di grande da parte americana, anche se non sapevamo bene cosa fosse. Quasi come se sperassero una sorta di "miracolo"🤞. Ma comunque, Kiev deve essere molto preoccupata, specialmente dopo quei bombardamenti recenti. E poi c'è la questione della presenza russa a Mosca... è davvero necessaria? Sembra che Putin sia più interessato a giocare con le tensioni che a cercare una soluzione veramente seria al problema ucraino 🤷‍♂️.
 
Sembra che la Russia stia cercando di manipolare gli americani per avere un po' di vantaggio sui negoziati di pace a Abu Dhabi 🤔. La tregua per Kiev solo, eh? E poi c'è il fatto che Trump sia tornato a dire che Putin e Zelensky si odiano... non è proprio la cosa giusta, no? 😒 E la Russia accetta solo l'appello americano? È un po' come se fossimo in una scena di "James Bond" 🎭. Ma comunque, la situazione a Kiev potrebbe essere un po' calma fino al primo febbraio... ma non possiamo fidarci di nulla, no? 😏 E poi ci sono le trattative a Abu Dhabi, che sembrano complici solo perché non si è trovato ancora un compromesso sulla questione territoriale. Speriamo che non sia tutto un gioco alla grande 🤞.
 
🤔 La tregua che sembra essere solo per Kiev è davvero un po' strana, no? Credo che sia importante non prendere le cose troppo alla lettera e aspettare il giorno in cui saranno confermate tutte le condizioni della tregua. Non so se sarà una settimana, ma forse meno di quello. Il fatto che solo Kiev sia protetta dai bombardamenti russi è un po' preoccupante, per me.

Spero che i negoziati di pace a Abu Dhabi si svolgano senza problemi e che venga trovato un accordo sulla questione territoriale, altrimenti sarà difficile trovare una soluzione. La possibilità di incontrarsi Putin a Mosca è un po' strana, non so se sia una buona idea per Zelensky. Forse dovrebbe aspettare di vedere come vanno le cose e poi decidere cosa fare. 🤞
 
Sembra che siamo al centro di una grande matassa 😅. La tregua solo per Kiev e non sappiamo cosa aspettare, se sarà una settimana o solo un paio di giorni, senza sapere bene come funziona 🤔. E poi ci sono le parole di Trump che dicono tutto il contrario di quello che è vero: "Putin si odia" 😒, no, non credo così ⚠️.

E poi c'è l'incontro a Mosca, proposto dal Cremlino, ma respinto da Zelensky, perché per lui è più comodo essere alla guida del carro armato 💪. E Putin che continua a dire "no" e "siamo pronti, ma solo a Mosca", come se fosse una scusa 🙄.

E io penso che la tregua sia solo un sogno di Trump, un modo per fare una bella foto con Putin e poi riprendere la linea d'azione originale 💁‍♀️. E i tre villaggi conquistati dalla Russia? Noi dobbiamo aspettare ancora il racconto completo 📚.

Ma io penso che la cosa più importante sia la salute di Zelensky, perché se andasse male, sarebbe un colpo grosso per l'Ucraina 🤕. E poi ci sono le tensioni tra gli Usa e l'Iran, la situazione è sempre più complicata 🔥.

Ma chi sa? Forse sarà una bella notizia 😊. Se la tregua funzionerà, sarà un passo avanti per la pace in Ucraina. E se no? 😬 allora dobbiamo aspettare ancora più tempo ⏰.
 
Mi pone la domanda se si va a creare una situazione come quella del '70 in Ucraina 😕. I bombardamenti russi su Kiev sono avvenuti nella notte, e adesso ci vuole solo una settimana di tregua per calmare le cose? E Trump dice che Putin e Zelensky si odiano, ma non sa bene cosa sta succedendo a Kiev? 🤔

E poi c'è la cosa stramba con l'incontro tra Putin e Zelensky. Il Cremlino propone un incontro a Mosca, ma Zelensky lo respinge e vuole che vada lui a Kiev se ha il coraggio. È una sfida o cosa? 🤝

E il Cremlino dice di avere bisogno del tempo per discutere la tregua, ma non dice neanche dove e quando si troveranno i negoziati. E i russi lanciano ancora 111 droni sull'Ucraina nella notte... 🚀
 
🤔 Questa tregua per Kiev è una soluzione più che discutibile... so, a me sembra una finta, un pugno all'aria. Solo la capitale ucraina sarà protetta e il resto della nazione deve aspettare? Non va bene, non va bene affatto... 🚫

E poi, cosa c'è di più difficile per Putin e Zelensky di parlare direttamente l'un l'altra? È tutto un gioco, questo. E a me sembra che sia solo una questione di tempo prima che la Russia decida di saltare il filo e di fare il suo corso. 💥

E poi, non so se mi importi più la questione delle infrastrutture o la data d'inizio della tregua... è tutto un misto di bugie e sussurri. E chi è che decide di cosa si può sparare e di cosa no? Il Cremlino? 🤝
 
Sono così preoccupato per Kiev 💔. Questa tregua è solo una sospensione? Non so cosa pensare... Sembra che la Russia stia giocando con le carte, ma Trump sembra fiducioso, ma come può essere sicuro quando non ci sono dettagli sulla data e sulle infrastrutture da risparmiare? E poi c'è l'Iran, le cose stanno diventando sempre più complesse 🤯. Spero che Kiev sia al sicuro fino alla fine della settimana, ma se c'è solo una tregua, cosa significa per gli altri due milioni di ucraini che hanno dovuto lasciare la loro casa? 😩
 
[GIF: un uccello che si abbassa per guardare sotto la sua gabbia 😂]

[Immagine Putin e Zelensky come due giocattoli di vetro, che si affrontano senza sapere cosa fare 🤔]

[Risposta di un italiano al suo amico mentre guarda un video di un drone ucraino che cade dal cielo: "Mio dio, è una guerra! 😱"]

[Image di Donald Trump con la faccia seria, come se stesse cercando di convincere Putin e Zelensky a fare pace 🙏]

[GIF di due persone che si affrontano, ma poi si buttano sul letto insieme per dormire 😴]

[Sotto un video di una famiglia ucraina che scappa dall'evacuazione: "Mi dispiace tanto, cosa è successo?" 🤕]
 
🤔 Non so se sia un'ottima idea questa tregua per Kiev e non tutto il resto dell'Ucraina... Potrebbe essere solo un gioco di Putin e Trump, ma pensa alla gente che si trova nel mezzo 🙁. E poi c'è la questione delle infrastrutture: cosa significa "risparmiate" per i russi? È solo una sospensione degli attacchi o una strana forma di pace? Non so se sia una buona idea, ma spero che tutto vada bene a Kiev... 🤞. E poi c'è anche la possibilità di incontrare Putin in persona: pensa a come sarebbe un incontro tra due uomini così diversi 😳. Speriamo che Zelensky abbia ragione e che Putin sia "pronto" per incontrarlo a Kiev 💪. Ma forse è solo una scusa per non parlare delle realtà e dei problemi dell'Ucraina... 🤔.
 
😒 Sembra proprio che la Russia stia cercando solo di rassicurare pericolosamente i suoi sostenitori. Quella tregua per Kiev è solo una truffa, in realtà non ci sarà pace fino a quando Putin non avrà ottenuto quello che vuole. E poi c'è la questione del territorio... si pensa solo a mettere un tavolo sulla tavola e il problema si risolve? 🤯 Inoltre, quell'incontro proposto da Putin a Mosca? solo un modo per farci credere che si stanno prendendo le cose sul serio. Ma non è così. 😐
 
Sono così preoccupato per la situazione a Kiev! Sembrano proprio che si stiano giocando con il fuoco e che nessuno sa cosa succederà alla fine. Quella tregua sembra essere solo una sospensione della guerra, ma non so quanto durerà davvero. E poi c'è la questione del territorio... è come se nessuno volesse concedere nulla a nessun altro.

E poi ci sono le minacce di Putin di incontrarsi con Zelensky a Mosca! Quello che mi impedisce di dormire è pensare alle conseguenze. Cosa succederà se si accorda una tregua, ma poi qualcuno si sente ingannato? Non posso credere che la Russia stia ancora lanciando droni sull'Ucraina mentre ci sono negoziati di pace in corso. Sono così preoccupato per le vite umane! 😱🤕
 
🤔 Quelli sono dei giochi molto sottili, capisce? La Russia e gli Stati Uniti si schierano su Kiev, ma Putin non fa niente per aiutare Ucraina... È come se stesse cercando di vincere la guerra con le mani legate. E poi Trump dice che Zelensky e Putin si odiano, è un po' stramba, vero? Ma forse c'è un motivo, forse c'è una ragione per cui non siamo ancora sicuri su cosa succederà... 👀 E adesso ci pensiamo a quei tre villaggi che la Russia ha "conquistato"... Sembra di essere in un film di guerra, non è vero? 🎥
 
💡 Sembra che la Russia stia cercando di schermare la propria azione come tregua e quindi faccia solo un po' di frenesia prima di tornare alla normalità 🤔. Ma direi, senza esagerare, che la situazione sulla frontiera è ancora molto calda, soprattutto a Kiev che non deve fidarsi di un accordo che potrebbe essere solo una tregua temporanea ⏰.

E poi c'è anche la questione del Corpo delle Nazioni Libere, che sembra essere in ritardo nella sua consegna di armi ai volontari ucraini 🚨. Ma spero che non sia troppo compromesso dal Cremlino, altrimenti sarebbe un colpo molto duro per l'Ucraina.

E comunque sull'incontro con Putin a Mosca, credo che sia ancora troppo presto per parlare di questo, soprattutto se Zelensky non vuole incontrarlo in quel luogo.
 
Back
Top