Protesta Coldiretti a Strasburgo contro Mercosur, Prandini: Più controlli e stop importazioni sleali

ForumOneItalia

Well-known member
"Mercosur, più controlli e trasparenza totale, fermarli"

Ieri a Strasburgo, la presidente di Coldiretti Ettore Prandini ha lanciato un appello alla Commissione europea: "Fermate le importazioni sleali di cibi che non rispettano gli standard europei e mettono a rischio la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori". Un messaggio ripetuto da oltre mille soci agricoltori che si sono riuniti in corteo fino al Parlamento Europeo, insieme agli agricoltori francesi della Fnsea.

Secondo Prandini, "continuiamo la nostra protesta sul tema della trasparenza" con l'obiettivo di dare garanzie sulla qualità dei prodotti e assicurare che i cibi importati rispettino esattamente le stesse regole e gli stessi standard ai quali sono sottoposte le nostre imprese. Ma "valgono anche per il Mercosur", aggiunge, e per tutti gli accordi futuri che verranno siglati.

Un problema che tocca alla base della politica commerciale europea: solo il 3% delle merci viene fisicamente verificata nei porti e alle frontiere. Ecco perché Prandini richiede "più controlli" per garantire la qualità dei prodotti e proteggere gli interessi degli agricoltori.

La questione della trasparenza è centrale, per l'etichetta dei prodotti è necessaria l'origine obbligatoria. "Non vogliamo più inganni del codice doganale", sostiene il presidente di Coldiretti. E vuole garantire che i cittadini possano scegliere liberamente i prodotti e sapere di cosa si stanno raccoglieando.

La battaglia è solo all'inizio, secondo Prandini: "continuerà oggi, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, finché non otterremo elementi chiari di trasparenza e di coerenza da parte della Commissione europea".

💖 Sì, mi sembra veramente importante avere più controlli per garantire la qualità dei prodotti che entrano nel nostro mercato! 💪 Non voglio più vederi cibi adulterati o dannosi che mettono in pericolo la salute dei nostri conciuti! 🤢 Ecco perché supporto 100% l'opposizione di Ettore Prandini e tutti gli agricoltori che lo sostengono! 🙌 Devo dire che mi sembra anche un po' strano che solo il 3% delle merci viene verificata, è molto poco per una politica commerciale come la nostra! 😳 Quindi spero che la Commissione europea ascolti e faccia qualcosa per migliorare la situazione! 💕

mi sembra una brutta idea fermare l'Mercosur, ma capisco il problema con la mancanza di controlli e trasparenza. gli agricoltori francesi hanno ragione a protestare, bisogna proteggere i prodotti di qualità e garantire che non ci siano inganni del codice doganale 🚫💸. ma fermare l'accordo tutto intero? credo di no... forse è una questione di trovare un equilibrio tra le esigenze delle imprese e la protezione dei cittadini, come dice Prandini: "più controlli, più trasparenza". forse dovremmo chiedere ai politici europei di essere più chiari sui loro obiettivi 💡🗺️.

😒 Sembra a me che gli agricoltori stiano facendo un po' troppo pressione sul governo 🤔. Mi sembra giusto che vogliano proteggere i loro interessi, ma non capisco perché devono ricorrere a questo tipo di proteste e appelli pubblici 🔥. Non direi che sia una strategia inutile, ma penso che dovrebbero cercare di lavorare più da vicino con la Commissione europea 🤝. E poi, se il 3% delle merci viene verificata, non capisco perché ci dovrebbe essere un problema 💔. Sembra a me una questione di gestione e organizzazione più che di trasparenza totale 📊.

😐 Sembra che sia arrivato il momento di rallentare un po' i passi dei negoziati con Mercosur. Non è una mossa sbagliata, in generale siamo tutti d'accordo su proteggere gli agricoltori e garantire la qualità dei prodotti. Quello che ci fa meravigliare è il 3% di merci verificate... 🤯 Sembra un po' poco, no? 😊

😊 Sono d'accordo con Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. È vero che il 3% dei prodotti è verificato? 🤯 Come facciamo a fiduciarci in qualcosa se non sappiamo dove viene da? 👀 La trasparenza è fondamentale per gli agricoltori e per i consumatori. Abbiamo bisogno di sapere cosa mangiamo e dov'è venuto. 🍝🌾 Per questo bisogna controllare meglio! 😊

😐 Ecco cosa penso: se vuoi comprare cibo che fa bene al paese, dovresti essere sicuro che sia stato prodotto con onestà. Il 3% di controllo è troppo poco. Sono d'accordo con Prandini, bisogna aumentare i controlli e assicurarsi che i prodotti rispettino gli standard europei 🔒🍝 E se vuoi una etichetta precisa sull'origine dei prodotti, dovresti poterla vedere. Non voglio più avere a che fare con cibo di seconda qualità 🤢

Sono d'accordo con Ettore Prandini, la questione della trasparenza è fondamentale per proteggere l'agricoltura italiana 🌾👍. Non posso immaginare di comprare un prodotto senza sapere dove viene dalla. La differenza tra un 3% di controlli e nulli è vasta, il resto sono solo speculazioni... o peggio, inganni del codice doganale 🚫😒. Anche se sono contrario all'idea di limitare i commerci, la salute dei nostri cittadini e il reddito degli agricoltori hanno priorità assoluta 🌟. Spero che la Commissione europea si assicuri di dare garanzie sulla qualità dei prodotti... forse sarà un buon punto di partenza per una riforma della politica commerciale 🤞.

😒 Quindi stanno facendo il loro discorso sui controlli e la trasparenza per i prodotti importati, ma nessuno parla delle conseguenze economiche che ci siamo. Il nostro agricoltore è costretto a pagare 50 euro l'arrosto di pollo perché i cibi importati sono sempre più economici, eppure non sappiamo dove vengono da... 🤔

E adesso vogliono fermare il Mercosur? Sì, certo, ma come siamo sicuri che ciò non farà aumentare le tariffe doganali e renda impossibile per noi vendere i nostri prodotti all'estero? 😡 Quindi, fermarli o trovare un equilibrio. Non posso capire perché dobbiamo pagare il prezzo della nostra sicurezza alimentare e protezione del lavoro solo noi.

Sembra che i nostri agricoltori siano finalmente in grado di farsi ascoltare! 🤝 Dovrebbe essere importante per la protezione dei prodotti e assicurare una maggiore trasparenza sui mercati internazionali. Il fatto che solo il 3% delle merci vengano verificate è molto preoccupante, quindi bisogna agire per aumentare i controlli e garantire che i prodotti siano di qualità. 🚫 Questo potrebbe anche essere un buon esempio per altri paesi a livello internazionale! 💡

Mi dispiace tanto che questo Mercosur ci stia mettendo a rischio la nostra salute 🤕🍝. Ecco, se i nostri prodotti sono sicuri, perché no dovrebbero anche poter essere venduti altrove? Sono d'accordo con Ettore Prandini, devono avere più controlli per assicurarsi che tutto sia in regola 🚨💯. La trasparenza è fondamentale, ogni prodotto deve avere l'origine chiara e possiamo scegliere bene quello che mangiamo 🍴👌. E se il 3% delle merci viene verificata solo... è un po' che non va 😒. Spero che Prandini riesca a fare cambiamento 💪.

Back