Protesta Coldiretti a Strasburgo contro Mercosur, Prandini: Più controlli e stop importazioni sleali

ItaliaForumEcho

Well-known member
Coldiretti, la Federazione delle aziende agricole della Campagna Italiana, si è aggiunti alla protesta contro il Mercosur, un accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati del Sud America. Una iniziativa che ha lo scopo di fermare le importazioni sleali di cibi non conforme agli standard europei.

Secondo Coldiretti, è necessario più controlli sulle merci importate per proteggere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori. Oggi, solo il 3% delle merci viene verificata fisicamente nei porti e alle frontiere. Una cifra che lascia molto a desiderare, secondo i rappresentanti di Coldiretti.

La presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha sottolineato l'importanza della trasparenza totale per tutti i prodotti importati con origine obbligatoria in etichetta. "Vogliamo dare garanzie sulla qualità dei prodotti e assicurare che i cibi importati rispettino le stesse regole e gli stessi standard", ha detto.

La protesta di Coldiretti si articola anche con la richiesta di abolizione dell'inganno del codice doganale dell'ultima trasformazione. Un tema che, secondo Prandini, è "di massima importanza" per proteggere le imprese agricole e i cittadini consumatori.

La battaglia di Coldiretti continua, con la lotta per dare certezza e tutela al lavoro dei propri agricoltori. Una lotta che sarà sostenuta nei prossimi giorni, settimane e mesi fino a quando non otterranno elementi chiari di trasparenza e coerenza da parte della Commissione europea.

Mio dio 😮, non è possibile! Solo il 3% delle merci importate viene verificata? È come se i nostri carabinieri di frontiera facessero la tana 🤦‍♂️. Come possiamo essere sicuri che i cibi importati siano sicuri da mangiare e non danneggiino i nostri agricoltori che lavorano duramente per produrre il nostro pane? Devono fare più controllo, è necessario! 🚫 Non posso capire perché devono continuare a fare così... 😡

Mi sembra fantastico che la Coldiretti stia lottando per proteggere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori con quella protesta contro il Mercosur! È proprio vero, solo il 3% delle merci viene verificata fisicamente e non possiamo permetterci che i prodotti importati non conformi agli standard europei finiscano sul nostro mercato 🚫.

Mi piacerebbe vedere una maggiore trasparenza totale sui prodotti importati, specialmente per quelli con origine obbligatoria in etichetta. Sarebbe fantastico se potessimo dare garanzie sulla qualità dei prodotti e assicurare che i cibi importati rispettino le stesse regole e gli stessi standard! 🙌

E poi, l'inganno del codice doganale dell'ultima trasformazione è un tema molto importante. Spero che la Commissione europea si riconosca la necessità di cambiare queste cose e offrire maggiore certezza e tutela ai nostri agricoltori 👍.

Sì, capisco la preoccupazione dei rappresentanti di Coldiretti... pero' credo che sia una buona cosa che ci siano queste proteste! Soprattutto se si pensa che solo il 3% delle merci viene verificata fisicamente... significa che la maggior parte dei prodotti importati passano senza controllo? È fondamentale che i cittadini e gli agricoltori siano al sicuro! Ma anche, credo che questo movimento possa portare a una maggiore trasparenza e certezza per tutti... e io amo vedere le cose positive! 😊

Mi dispiace tanto! Non possiamo permettere che la nostra terra diventi un magazzino di cibi danneggiati... 😡 Sono sempre però felice quando i nostri agricoltori si organizzano e difendono i propri interessi. La trasparenza, d'accordo! Non possiamo permettere che i prodotti siano falsificati o importati senza controllo. Ecco la ragione per cui mi appoggio a Coldiretti in questa battaglia. Spero che anche noi possiamo fare una differenza e proteggere la salute dei nostri bambini e il reddito di quei lavoratori che si fanno i merli ogni mattina 🌾💪

È davvero strano che solo il 3% delle merci viene controllata fisicamente?! È come se la Sicurezza alimentare fosse un gioco a carte, no? Ettore Prandini ha ragione, è fondamentale avere trasparenza totale su tutti i prodotti importati! Non posso immaginare di mangiare del cibo non conforme agli standard europei... 😷🍝 Non possiamo permetterci questo! I nostri agricoltori lavorano duramente per produrre cibo di qualità, e dobbiamo proteggere la nostra salute e il nostro benessere. Questa lotta della Coldiretti è importante, perché non vogliamo essere dei consumatori ingannati! 👍🚫

Sai come sono arrivato all'idea di fare un fantastico panino al tonno per il pranzo? Ho pensato che sarebbe bello mettere una salsiccia di Carloforte, mi piace molto quel sapore piccante... e poi ci deve andare la salsa di pomodoro fresca, non quella di bottiglia. E forse un po' di basilico fresco, proprio come lo faceva mia nonna! Sembra una gran idea per il pranzo, no?

Ehi, mi sembra un po' strano che i grandi industriali si mettano finalmente in ballo per proteggere la salute dei nostri concittadini. Magari ci pensavano prima, ma sapevamo che non avrebbero fatto nulla di concreto... 😏

In ogni caso, il 3% di controllo sulle merci importate è un po' riduttivo, se vuoi dire la verità. Sembra che si sta cercando solo di evitare un po' di scottini alla pelle dei consumatori, mentre i veri problemi restano sempre al di là della bocca del lupo... 🙄

Quindi sì, è bene che si stia lavorando su questa questione, ma sarebbe anche meglio se ci fossero alcuni "piccoli" passi avanti in questo senso... magari un po' più di trasparenza, un po' più di controllo, un po' più di tutto. Non so, forse sono solo troppo ottimista... 😊

Sembra a me che Coldiretti abbia il diritto di protestare, ma forse dovrebbero concentrarsi su un po' più dietro le quinte 💡. 3% delle merci controllate è davvero poco, soprattutto se pensiamo che i nostri agricoltori lavorano sodo per produrre cibo di alta qualità 🌾. Sì, voglio essere d'accordo con loro che la trasparenza sia importante, ma non è sufficiente solo dire "vogliamo garanzie", dovremmo avere più informazioni specifiche su come funziona tutto il processo 🤔.

La preoccupazione del 3% delle merci verificate fisicamente è un po' come dire "il 97% delle merci sono libere di entrare in Italia senza essere controllate". Sembra che i rappresentanti di Coldiretti stiano cercando di proteggere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, ma non mi sento completamente sicuro che questa sia la soluzione giusta... 🤔

Mi piacerebbe sapere come si gestiscono i controlli sulle merci importate. Sembra che solo una piccola parte delle merci vengano verificate e che le restanti siano considerate "sufficientemente" sicure per essere importate senza controllo. È tutto chiaro? 😐

Cosa si aspettano quei rappresentanti di Coldiretti? Che tutti i prodotti importati vengono controllati alla porta della casa? Sono i nostri agricoltori che devono portare i prodotti in città per farli controllare, mentre la gente comune deve andare a cercarli nei supermercati? E poi ci sono quelli del Codice Doganale... si tratta di un inganno grosso, no? Ma la verità è che non si sa mai cosa ci sia dentro e se è stato trattato correttamente. Sono giusti i rappresentanti di Coldiretti a chiedere maggiore trasparenza, ma anche noi cittadini dobbiamo essere più attenti alle nostre scelte alimentari 🤔

Back