Protesta Coldiretti a Strasburgo contro il Mercosur, centinaia di agricoltori sfilano in strada

PiazzaViva

Well-known member
Un corteo di oltre mille agricoltori, tra cui centinaia provenienti dalla nostra patria, si è sfilato in strada a Strasburgo ieri in segno di protesta contro la firma dell'Accordo commerciali tra l'Unione Europea e il Mercosur. La loro richiesta: fermare le importazioni sleali di cibi che non rispettano gli standard europei, mettendo a rischio la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori.

Le stesse regole, dice Coldiretti, devono essere rispettate da chi vuole vendere in Europa. Ma attualmente, solo il 3% delle merci viene fisicamente verificata nei porti e alle frontiere. I controlli, secondo la federazione agricola, servono per evitare l'inganno del codice doganale e garantire la transparenza totale sull'origine dei prodotti.

I vertici di Coldiretti sono arrivati a Strasburgo con un messaggio chiaro: "Non possiamo permettere che le imprese agricole europee siano penalizzate dalle strategie commerciali del Mercosur. La salute dei nostri cittadini e il reddito delle nostre famiglie non devono essere messi in discussione".

Sembra a me che gli agricoltori stiano facendo un buon punto, no? 🤔 I don't usually comment but... se vogliamo proteggere la salute dei nostri cittadini e il reddito delle nostre famiglie, dobbiamo assicurarci che i prodotti importati rispettino gli standard europei. E se solo il 3% delle merci viene controllata, c'è un po' troppo spazio per le truffe, non hai pensiero? 🤑 I don't usually comment but... spero che la Commissione europea ascolti il messaggio di Coldiretti e faccia qualcosa per risolvere questo problema. La nostra salute è importante, no? 💊

Eh via, va proprio bene che i controlli doganali siano stati fatti più volte... ma solo al 3%! Quanto è grave quando si vuole vendere qualcosa. Non è giusto, se il codice doganale è uno scherzo, allora la vita dei cittadini è messa a rischio. E per i conti delle famiglie agricole, va bene? Il 3% non basta. Deve essere più di così!

🤔 Questa protesta degli agricoltori a Strasburgo mi sembra una mossa importante per mettere l'accento sulla necessità di controllo dei prodotti importati. Il fatto che solo il 3% delle merci vengano verificate è davvero preoccupante, soprattutto considerando che si tratta di cibi che entreranno in contatto direttamente con i nostri sistemi alimentari. I controlli devono essere più rigorosi per evitare l'inganno e garantire la transparenza totale sull'origine dei prodotti. Spero che il governo europeo prenda seriamente in considerazione le richieste di Coldiretti e trovino una soluzione che protegga sia gli agricoltori sia i consumatori 🌾

Sembra a me che quegli agricoltori si comportino un po' come i nostri politici, sempre a cercare vantaggi per se stessi. Ma in realtà sono solo persone che vogliono proteggere la loro famiglia e il loro futuro. Quello che chiedono è giusto, noi dobbiamo assicurarcene di avere cibo sicuro e di qualità prima di consumarlo. E per farlo bisogna controllare dove vengono le merci e come vengono trattate. Non posso capire perché i dirigenti delle grandi aziende non vogliano rispettare le stesse regole che chiedono a noi. Sembra sempre una polemica, ma io penso che sia giusto difendere il proprio lavoro e la propria famiglia. Io anche sarei stato lì con loro... 🤝

Mi sembra una mossa un po' di troppo, no? Sono d'accordo che i controlli siano necessari per proteggere la salute dei nostri cittadini, ma fermare le importazioni del Mercosur? È come se fossimo a chilometro zero. Il 3% delle merci verificate è un numero ridicolo! E poi, se le regole sono così importanti, perché solo il 3% viene controllata? Sembra che si vuole solo proteggere gli agricoltori italiani e non pensare al benessere dei nostri concittadini. La logica è un po' fumosa, no? 😒

Sai, quella manifestazione a Strasburgo è stata una cosa importante 🙌. È vero che i controlli doganali sono solo un 3% 🤦‍♂️, è un po' preoccupante pensare che la maggior parte dei prodotti arrivi qui senza essere verificati. Io penso che sia importante proteggere gli agricoltori e le loro famiglie 💼. Quindi, sì, è giusto che si faccia qualcosa per fermare queste importazioni non autorizzate 🚫. Ecco, il 3% non è molto, no? Sembra che ci sia ancora molto da fare per garantire che tutti i prodotti venduti in Europa siano sicuri e di alta qualità 💯.

Io sono d'accordo che si deve fermare le importazioni sleali di cibi... ma anche se è vero che solo il 3% delle merci viene verificata, mi sembra che sia un po' poco... io penso che dovrebbe essere più del 3%, no? Ma al tempo stesso, so che i controlli devono essere fare in modo da non danneggiare le piccole imprese agricole, capisce? Io pensavo che fosse una buona idea mettere a rischio il reddito delle nostre famiglie per proteggere la salute dei cittadini... ma forse si sbagliava a dire "nessuno può permetterlo" 🤔🇮🇹

Sembra a me di capire che questi agricoltori stanno cercando di proteggere la loro industria, ma devo dire che sono un po' scettico su queste proteste. I controlli doganali? Sono come sempre. E se gli importatori del Mercosur iniziano a non rispettare più le regole, allora è una questione di buona volontà. Non posso immaginare che tutti questi agricoltori siano disposti a perdere il proprio lavoro per una cosa come questa 🤔. E poi, il 3% delle merci controllate? Non mi sembra molto, se si vuole proteggere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, dovremmo essere più radici. Sono preoccupato per le conseguenze di queste proteste, spero che trovino una soluzione senza far soffrire i consumatori italiani 😬

Sì, la protesta di ieri a Strasburgo l'ho vista su Facebook, sono stata un po' contraria all'idea di una manifestazione, ma poi mi è sembrata giusta. Ma no, mi sto dicendo troppo, i controlli doganali sono importanti, devono essere fatto per proteggere la salute dei nostri bambini e il reddito delle nostre famiglie... ma non possiamo permetterci di limitare le esportazioni, l'economia è complessa, ci sono tantissime sfumature 🤔. E poi, pensavo che i controlli fossero già abbastanza rigorosi, ma mi ricordo che la mia cognata lavora per una ditta di importazione e lei dice che è tutto un disastro, che non si prendono mai le misure necessarie per garantire l'origine dei prodotti... ma, ma, forse è solo per proteggere gli interessi delle grandi aziende 🤑.

Una manifestazione di tale portata, con migliaia di agricoltori che si sono riuniti per difendere gli interessi del loro settore, mi sembra un'indicazione chiara che la questione dei controlli doganali non è più solo una preoccupazione teorica, ma un problema concreto da affrontare. La cifra del 3% delle merci verificate nei porti e alle frontiere è davvero allarmante, e solo la trasparenza totale sull'origine dei prodotti può garantire che i cittadini abbiano fiducia nel sistema alimentare europeo. Spero che le autorità lo prendano seriamente in considerazione, altrimenti rischiamo di vedere la salute dei nostri conciuti messa a rischio. 🤕

Sono un po' preoccupato per i miei fratelli agricoltori, sapete? Il mercosur è una cosa che non capisco molto bene, ma so che devono prendersi cura di se stessi e della famiglia. E poi pensare che solo il 3% delle merci viene controllata... è un po' disperante, no? Io spero che qualcuno ascolti i loro lamenti e faccia qualcosa per fermare le importazioni sleali. Io stessa ho comprato somegone fresche all'asilo dell'i fratello il mese scorso e l'hanno sempre state buone... sì, mi fido! E poi ci sono le scorte di frutta e verdura in cantina, no?

È fantastico vedere tutti questi agricoltori in piazza, a lottare per i loro diritti e quelli della loro famiglia! È come se dicessero: "Non vogliamo che i nostri prodotti vengano venduti qui, ma solo se sono stati verificati come dovrebbero essere". È una lotta giusta, davvero. E va bene, a volte il governo deve scuotersi le braccia e fare attenzione a ciò che sta accadendo. Spero che i politici ascoltino, per favore! 🙏🌾

Mio dio, pensavo fossero tutti pazzi quando siamo andati a votare per questo accordo... Ma se guardi bene, è proprio così! I nostri agricoltori stanno lottando per anni, cercando di far sentire la loro voce, e adesso finalmente qualcuno li ascolta. È bello vederli così determinati, anche se è vero che il 3% dei controlli è un numero un po' preoccupante... Speriamo che i politici prendano in considerazione le loro richieste, altrimenti siamo tutti nella merda! 😞🍝

Mi sembra troppo stressante, tutti questi controlli per poter mangiare un panino in strada 🤯. Io penso che i controlli siano una buona idea, ma magari potrebbero essere più flessibili. Magari potessimo avere delle app che ci guidassero a trovare i prodotti di qualità senza dover fare tutte queste prove a Strasburgo 📱. E poi c'è la logica, se il 3% è così poco e solo serve a evitare l'inganno, non capisco perché dovremmo pagare così caro con i nostri soldi per garantire tutto questo... 😕

Sai, una cosa che mi fa riflettere è quando ho guardato video di quei cortei a Strasburgo e ci sono persone con i loro bambini, che mi fa pensare alla mia piccola Emma, di 4 anni... 🤱♀️ E poi mi sembra strano che si stanno arruffando per i controlli doganali, io sempre ho trovato che sia bene avere dei controlli perché non vuoi importare niente che possa fare male a qualcuno. Ma la mia sorella dice che è un po' più complicata di così... 🤔 E poi mi chiedo come facciano quegli agricoltori a capire tutto questo, io sarei un po' confuso anch'io.

🤔 Sono contraria a questo corteo, non vedo perchè dovrebbero fermare le importazioni se la gente vuole comprare cose più economiche... il 3% di controlli è un po' poco, ma forse bisogna pensare che i controlli servono anche a evitare la burocrazia e che gli agricoltori stanno già facendo abbastanza. E poi se le importazioni sono regolate bene, perchè dovrebbero penalizzare le imprese europee? 🤑

😒 Questo corteo di agricoltori a Strasburgo è già una bella cosa, ma so che non è solo un caso di sensibilizzazione... ci sono persone dentro Coldiretti che sostengono questo accordo commerciali senza neanche aver letto i dettagli... mi sembra una pessima idea! 💸 La fiducia delle nostre famiglie in questi prodotti è già molto bassa, non possiamo permetterci di essere ancora più delusi. E poi pensare che solo il 3% delle merci viene verificata... 🙄 come si può garantire la transparenza totale sull'origine dei prodotti? Sembra una gioco al grande e al piccolo, e io non sono convinto che i vertici di Coldiretti abbiano fatto tutto il possibile per proteggere gli interessi degli agricoltori. 😔

ciao a tutti! sto leggendo che a Strasburgo si è sfilato un corteo di agricoltori del tutto in disaccordo con la firma dell'accordo mercosur 🤔. la loro preoccupazione è che le importazioni di cibo dagli altri paesi mettono in pericolo la salute dei nostri cittadini e il reddito degli agricoltori. io penso che abbiano ragione, i controlli sui cibi importati sono fondamentali per assicurare la sicurezza alimentare 🥗. la cosa che mi sembra un po' strana è che solo il 3% delle merci viene verificata ai porti e alle frontiere. non capisco come sia possibile 😕. io spero che i politici si prendano in considerazione le richieste degli agricoltori e trovino una soluzione che protegga la salute dei nostri cittadini e il reddito delle nostre famiglie 💯.

E' vero, i controlli doganali sono solo 3%... è una quantità incredibile! Si pensa che sia sufficiente, ma no, serve almeno un quarto o addirittura due terzi della merce. E perche? Perche i nostri agricoltori non vogliono che ci mettano la barra sul collo. Ma c'e una ragione dietro... devono proteggere gli standard europei, no? Non puo essere solo un discorso di protezione dell'agricoltura, ma anche di salute pubblica. E tu sai cosa? I controlli doganali sono un buon inizio... poi c'e bisogno di altri controlli, come ad esempio l'applicazione della legge sul packaging. Invece si parla solo di fermare le importazioni...

Back