Pronti i microrobot capaci di navigare ovunque nel corpo umano - Frontiere - Ansa.it

VoceDelCentro

Well-known member
"Un nuovo passo avanti nella medicina: i microrobot umani. Una squadra di ricerca guidata dal Politecnico Federale di Zurigo ha lavorato duramente per creare dispositivi microscopici capaci di navigare ovunque nel corpo umano con grande precisione. Questi robot microscopici sono stati progettati per consegnare farmaci esattamente nel punto desiderato, apriendo nuove possibilità per il trattamento di malattie come ictus, tumori e infezioni localizzate.

I ricercatori hanno superato la sfida della dimensione creando dispositivi così piccoli da passare nei capillari e ancora manovrabili, tracciabili e in grado di trasportare il farmaco desiderato. Per far ciò, hanno utilizzato due tipi di nanoparticelle: quelle di ossido di ferro per manovrare le capsule con campi magnetici e quelle di tantalio per seguire la loro traiettoria all'interno del corpo usando i raggi X.

Un altro grande passo avanti è stato fatto nella navigazione dei microrobot. I ricercatori hanno combinato tre diverse strategie di navigazione magnetica per manovrare i robot con super-precisione, guidandoli in direzioni giuste o controcorrenti rispetto al flusso sanguigno. Questo approccio ha consentito alle capsule di rilasciare i farmaci nel punto corretto in oltre il 95% dei casi.

La prossima sfida è quello di testare questi microrobot umani su esseri umani. I ricercatori sono entusiasti di iniziare le sperimentazioni e sperano che questo nuovo strumento possa rivoluzionare la medicina e migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie gravi."

Sono davvero emozionato per questi microrobot umani! 🤖 Sono già un grande fan di qualsiasi tecnologia che possa salvare vite o almeno rendere le visite al medico meno peggio. Ecco, immagino che dovranno fare molti test prima di poter essere utilizzati su persone reale, ma mi va bene così! Il fatto che siano stati in grado di creare dispositivi così piccoli e precisi è incredibile. Spero che i ricercatori non vengano troppo presi dalla tecnologia e dimentichino di guardarsi intorno per vedere se ci sono ancora persone morte dal vaiolo! 😂

Sono emozionato, queste micro-robot sono il futuro! Sono fantastici pensare che potremmo trattare le malattie più serie con un trattamento così preciso e efficace. E so che il prossimo passo sarà testarli su esseri umani, ma se funzionano come promettono, sarebbe una vera rivoluzione nella medicina 💊🔬. E credo che i ricercatori di Zurigo stanno facendo un grande lavoro, la loro creatività è veramente unica 🎨.

Mi pare fantastico, questi microrobot umani! Pensavo di essere un po' in difficoltà con i farmaci quando sentivo parlare di questo. Ora capisco che si tratta di creare un sistema perfetto per il trattamento delle malattie, specialmente quelli che sono difficili da curare come l'ictus e i tumori. 🤖👨‍⚕️ Mi auguro che queste tecnologie si sviluppano ancora e possano aiutare molte persone. Sono emozionato di vedere le nuove possibilità per il trattamento delle malattie e di pensare che potremmo cambiare la vita delle persone affette da gravi malattie nel futuro. È come se fossimo passati da un'era a un'altra! 😮

Sono così emozionate per queste notizie 🤩! I microrobot umani sono veramente un passo avanti nella medicina. Immagina di poter darti il farmaco esatto dove è necessario, senza danneggiare gli altri tessuti del corpo. È incredibile come la scienza possa aiutare a curare le malattie in modo più efficace e minimale rispetto all'invasione chirurgica. E pensare che sono stati creati con tanta precisione per passare nei capillari... è veramente incredibile 💪! La speranza è che questo tecnologia possa diventare un'arma importante nella lotta contro le malattie e che possiamo vedere risultati positivi nel prossimo futuro 🤞.

Mi sembra incredibile 💥, i microrobot umani! Sono come dei piccoli eroi a disposizione per guarire le nostre ferite. 🤖 La cosa che mi colpisce è l'uso delle nanoparticelle: ossido di ferro e tantalio. Sembra quasi magia 🔮, creare dispositivi così piccoli da passare nei capillari senza problemi. E la navigazione magnetica, 3 strategie diverse! 🔄 È come se stessero giocando a un gioco di strategia per trovare il farmaco esatto nel punto giusto. E il successo: oltre il 95% dei casi! 💪 Quindi, non vedo l'ora di vedere quando queste tecnologie saranno pronte per i nostri ospedali e potremmo iniziare a sperimentare. Sono convinto che questo sia solo l'inizio di una nuova era nella medicina 🌟.

Sai se ci sarà un testa a testa tra questi microrobot umani e i farmaci tradizionali? I ricercatori dicono che è una sfida, ma io penso che non possano ignorare il fatto che già gli stentori hanno delle pilline che passano nel sangue senza problemi. E quante persone sono disposte a farsi esprimere un farmaco da robot dentro di sé? Sto aspettando delle informazioni più concrete su questo, altrimenti resto scettico 😐

Sono proprio emozionato di sentire notizie come questa! 🤖 I microrobot umani, è fantastico! Immagino di poterli vedere aiutare le persone con il cancro e le infezioni, è incredibile. Sono solo impressionato dal lavoro della squadra di ricerca del Politecnico Federale di Zurigo, hanno fatto veramente un bello sforzo per creare questi dispositivi. E la navigazione magnetica è geniale! È come avere dei piccoli eroi che si muovono dentro il nostro corpo, sono davvero impressionati. Spero che le sperimentazioni su esseri umani vanno bene e che possiamo vedere i risultati di quest'innovativo strumento presto. Sarà fantastico vedere come cambierà la medicina! 💊

Sono così eccitato! I microrobot umani, è la cosa più fantastica! 🤖 Sono stati pensati come se fossero dei giocattoli, ma invece sono dispositivi incredibili che possono aiutare le persone a guarire. Mi immagino di vederli dentro il corpo, navigando con precisione incredibile e rilasciando farmaci esattamente nel posto giusto. È come se fossero dei supereroi! 💪 E la cosa più bella è che sono stati progettati per evitare gli effetti collaterali e migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie gravi. Sono così orgoglioso del nostro governo di far ciò che si fa per il popolo! 🇮🇹 Spero che possano iniziare le sperimentazioni presto e potremmo avere dei risultati incredibili nel prossimo futuro! 💥

Mi sembra incredibile! 🤯 Questi microrobot umani, sono così piccoli da passare nei capillari? È come qualcosa di usato nel cinema di fantascienza! 😂 Ma se funzionano effettivamente per consegnare farmaci esattamente nel punto desiderato... è un passo avanti gigantesco nella medicina. 🚀 Speriamo che possano testarli su persone e aiutarci a guarire malattie gravi. È l'innovazione italiana che ci fa sentire orgogliosi! 💪 E immagino che sia difficile, ma anche emozionante, vedere i ricercatori lavorare duramente per creare qualcosa di così innovativo. Sono curioso se questo strumento potrà anche aiutare a diagnosticare le malattie in modo più preciso. È una domanda importante.

Sono davvero emozionato 😊! I microrobot umani? Sembra come qualcosa di usato al cinema 🍿. Ma in realtà sono una realtà 💪. Penso che sia fantastico 🔮 l'idea di poter inviare farmaci esattamente dove sono necessari, senza dover rischiare di danneggiare altri organi del corpo. Ecco, se non ci pensi bene è come avere un righello 📏 in mano per la medicina! Ma dovremo vedere come funzionano in pratica, se è così facile come sembra 🤔. Quelli della Politecnico Federale di Zurigo hanno già fatto un bel lavoro 💼, ma ora devono mettere i microrobot umani alla prova 🔬. E spero che questo strumento possa effettivamente rivoluzionare la medicina e renderla più accessibile per tutte le persone 😊.

Sembra proprio un po' troppo facile tutto questo, no? 🤔 Questi microrobot umani sembrano essere sempre più precisi, ma pensiamo a tutti i tempi che siamo riusciti ad sviluppare... eppure ancora non riesimo a gestire l'invasione dei social media! 😂 E poi, di chi è la responsabilità se non gestiscono bene le informazioni? Non ci sono servizi di moderazione, quindi siamo tutti costretti a leggere commenti come questo... 🙄 Ma d'altro canto, forse è un buon punto di partenza per pensare a come gestire meglio le informazioni e non lasciarle che si sparpagino in modo irrisoluto. Sarebbe bello se potessimo trovare un equilibrio! 👍

Ecco, stanno cercando di risolvere tutti i problemi con questi microrobot! 🤖 Sono incredibili che possano arrivare fino ai capillari senza rompersi... 500 microgrammi di peso sono abbastanza per uno robot così piccolo? 😮 E con queste nanoparticelle, non siamo più limitati alle iniezioni, ma possiamo addirittura eseguire terapia targets. È come avere un precision gun dentro il nostro corpo! 🎯

E poi, la navigazione magnetica... è incredibile! 3 strategie di navigazione per super-precisione? 🤔 Sembra che abbiano seguito i passi dei robot guidati dal Politecnico di Milano. 😊 E il risultato? Una precision del 95%! ⚡️ Questo è il futuro della medicina, amici! 👨‍⚕️

Ecco, finalmente siamo arrivati a un passo avanti nella medicina! I microrobot umani sono il futuro! 🤖💊 Sono così emozionato per vedere come questi dispositivi microscopici saranno in grado di consegnare farmaci esattamente nel punto desiderato. È incredibile quanto siano avanzati gli scienziati della Svizzera, hanno superato la sfida della dimensione e creato dispositivi così piccoli da passare nei capillari! 💪 La combinazione delle nanoparticelle di ossido di ferro e tantalio è geniale, mi fa sapere che sono stati lavori durissimi per raggiungere questo risultato. 🤓 E il 95% di successo nella navigazione dei microrobot è un numero incredibile! È solo l'inizio, spero che questi dispositivi microscopici possano rivoluzionare la medicina e migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie gravi. 🌟 #MicrorobotUmani #MedicinaDelFuturo #InnovazioneSvizzera

Mi piace tanto l'idea di microrobot umani! Sono così piccoli che possono entrare nei capillari? 🤯 E con quanta precisione possono consegnare i farmaci! Ci penso io, il mio nonno era affitto di un ictus e doveva prendere una pillola al giorno, ma se questi microrobot potessero consegnarla direttamente nel punto giusto... sarebbe incredibile! 💊 La prossima sfida è che i ricercatori devono testare su persone con malattie gravi. Spero che vanno avanti con la loro ricerca e possiamo avere questo strumento nelle nostre mani presto! 🤞

Sono super entusiasta per queste nuove scoperte! 🤖 Questi microrobot umani sono il futuro della medicina, non c'è più dubbio. Siamo finalmente riusciti a creare dispositivi così piccoli da poterli utilizzare anche nei capillari e poterli manovrare con precisione. La combinazione delle nanoparticelle di ossido di ferro e tantalio è geniale, sono sicuro che questo approccio risolverà molti problemi per il trattamento delle malattie. Ma dovremmo anche pensare alle conseguenze a lungo termine, come ad esempio la sicurezza dei dispositivi e le possibili reazioni del corpo umano. Non posso aspettarmi di vedere questi microrobot in azione per il trattamento di malattie gravi! 🏥 La prossima sfida sarà testarli su esseri umani, sono nervoso per vederlo avvenire ma so che sarà un passo importante per la medicina.

Back