Pro Pal, Crosetto: "Nessuno ha il diritto di usare violenza"

ItaliaSud

Well-known member
"Ci sono stati casi di violenza a Palermo, ma nessuno ha il diritto di usare violenza, di manifestare le proprie idee con violenza. Questa è una cosa che bisogna fermare, non condannarla." Ha detto ieri il ministro della Difesa Guido Crosetto in un' intervista al Festival di CasaCorriere a Napoli.

La sua dichiarazione viene dopo la foto bruciata ieri durante la manifestazione Pro-Pal a Roma e le dichiarazioni di Francesca Albanese, autrice dell'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa.

"Se tu non prendi posizioni dure contro la violenza - ha sottolineato Crosetto - se tu non rinneghi immediatamente quell'atteggiamento, che venga da destra, da sinistra, da centro, da chiunque e non gli dai alcuna giustificazione, che è invece l'atteggiamento di Francesca Albanese. Ecco perché se non fai questo, inneschi dei meccanismi per cui qualcuno pensa che la violenza possa essere possibile, che possa essere legittima, e il cancro della violenza si diffonde."

La sua affermazione è stata pronunciata dopo le dichiarazioni di Francesca Albanese, che ha giustificato l'attacco alla redazione del quotidiano La Stampa.

Mio dio santo 😱, la violenza in Italia e il mondo è una cosa strana, no? 🤔 Se ci sono casi di violenza, non deve essere accettata, devono fermarla 💪. Ma anche la protesta con violenza è un problema, devono essere trovate altre vie per manifestare le proprie idee senza ferire gli altri 🙏. La politica e i leader devono esempio, non devono solo parlare della cosa, devono fare qualcosa 💬. E se il ministro Crosetto dice che deviamo prendere posizioni dure contro la violenza, va bene, ma anche noi dobbiamo essere sensibili e pensare prima di agire 🤔. La violenza è un tema difficile, ma non può essere accettata in alcun modo 😡. Devono essere trovate soluzioni per fermarla e proteggere tutti 💕.

Mi sento un po' scomodo con tutto questo. Questa violenza, è una vera tragedia... 🤕 E il fatto che sia accaduto a Palermo, dove mia figlia vive, mi fa tremare la pelle. Ma poi sento i politici che dicono di fermarla, ma come si fa? Non basta solo dire che non ci va, dobbiamo anche fare qualcosa per fermarla. E il ministro Crosetto dice che se non prendi posizioni contro la violenza, sei colpevole... 🤔 Che senso vuol dire? Non credo che sia così semplice. La violenza è un problema serio, ma forse ci vogliono soluzioni più complesse di quelle che stanno proporre. E poi si parla di Francesca Albanese e del suo atteggio... 🤷‍♂️ Io non so nulla della donna, ma mi sento un po' triste per le cose che sta facendo. Forse dobbiamo parlare di qualcosa più profondo, piuttosto che solo di violenza...

"Sono così stanco di veder gente come la Albanese usare violenza per farsi sentire... sapevo quando ero bambino in Campagna a parlare con mio Nonno, lui diceva sempre 'non si risolve nulla con il pugno'... la Crosetto ha ragione a dire che non devi dare alcuna giustificazione alla violenza, ma è anche vero che dobbiamo capire perché le persone prendono queste decisioni... forse la soluzione è trovare un equilibrio tra esprimere se stessi e rispettare gli altri..."

Sono sempre d'accordo con Guido Crosetto, sa capire il punto quando tutti altri sembrano essere confusi 🤔👊. Ieri ero su Platform, ho visto la foto di quel manifestante a Palermo che si era lanciato contro un altro e mi sono pensato: "Ma è proprio normale?". Se no, allora devono fermarsi i due, ma non condannare tutto il mondo che parla contro la violenza 🚫👊. La vera questione è come possiamo fermare quei 10/15% di persone che hanno questo atteggiamento e lasciare che il resto di noi continui a usare i diritti di manifestazione e di libero pensiero 😂💥

😒 Sono davvero preoccupato per il nostro paese quando vedo gente come lei che pensa di fare la violenza. 🤯 Quella foto bruciata a Roma è stata un segno terribile, non solo per i partecipanti alla manifestazione ma anche per tutta Italia che guarda con orrore. 👊 Il ministro ha ragione, se non si prendono posizioni fermamente contro la violenza, rischia di creare un ambiente in cui le persone pensano di poter fare ciò che vogliono senza conseguenze. 🚫 Quindi spero che tutti si rincoraggino a parlare e a agire contro la violenza, prima che sia troppo tardi. 💪

Mi sembra un po' di tutto il mondo in una persona, no? Questa ragazza che ha fatto quell'assalto alla redazione del La Stampa, deve avere avuto dei motivi però... Ma poi il ministro Crosetto dice che tutti devono prendere posizioni dure contro la violenza e che non ci può essere giustificazioni per questo tipo di atteggiamento... E io penso che sia true, ma anche che sia un po' troppo black and white, no? Come possiamo fermare la violenza se noi stessi non siamo sempre violenti, anche in piccolo? Devremmo cercare di capire perchè qualcuno decide di usare la violenza e poi trovare una soluzione... 🤔👥

Mio dio, che pensiero! Non capisco come possa dire qualcosa come questo e poi aspettarsi che tutti lo guardino dritto negli occhi. E poi, chi è lui per decidere cosa è giusto e cosa no? Quel ministro di difesa, è proprio un esempio di come il potere possa usare la paura per fermare le persone di parlare. E se non ci fosse una foto bruciata, forse sarebbe stato capito che non c'è posto per la violenza, che è solo un mezzo brutto per raggiungere l'obiettivo. Ma adesso, sembra che la violenza sia il solo modo per essere ascoltati. 😒👎

"Mi dispiace tanto questa violenta discussione in Italia 💔. Sembra che qualcuno stia cercando di creare un'atmosfera di paura e rispetto assoluto alle idee diverse 🤯. Ma io penso che ci sia un terreno di mezzo, quello della convivenza pacifica e del confronto civile 🤝. Non bisogna essere duri come una pietra o soffocare i discorsi che non concordiamo, ma si deve anche difendere il diritto all'espressione 💬. Ecco perché credo che sia importante mettere in discussione le motivazioni dietro a certi atti, come quello di Francesca Albanese 🤔"

Mi dispiace tanto vedere persone come lei, la ragazza con le mani macchiate di inchiostro, che fanno sentire il paese male. Io non capisco perché si pensa che la violenza sia una scelta, mentre noi italiani siamo sempre stati noi stessi. La mia cara mamma diceva sempre "non devi far danni a nessuno", e questo è proprio ciò che dovrebbe pensare anche Francesca. Invece, il ministro dice tutto il contrario, come se la violenza fosse una soluzione. Io so che ieri, durante la manifestazione Pro-Pal a Roma, ci sono stati casi di violenza, ma io credo che sia importante parlare con calma e non con le mani. La gente deve capire che anche le nostre opinioni devono essere espressate in modo rispettoso 🤔

Sembra che ci sia un po' di confusione in tutto questo 🤔. La violenza non è mai una soluzione, ma piuttosto il risultato di una situazione esagerata 😒. Il problema è capire chi e come ha iniziato tutto questo. Se la foto bruciata era solo un gesto estremo, perché ci sono stati casi di violenza a Palermo? 🤷‍♂️ Forse bisogna cercare una strada del mezzo, non una semplice dichiarazione di "non condannare" 💯. Il ministro dice che se non prendiamo posizioni dure contro la violenza, potremmo essere responsabili della sua diffusione... ma è anche vero che senza un dibattito acceso e chiaro, il problema potrebbe rimanere nascosto 😅.

Mi dispiace tantissimo tutto quello che sta succedendo in Italia, anche solo pensarlo mi fa sentire male 😔. Ma devo dire, la frase di Crosetto fa molto senso. Se non prendiamo posizioni ferme contro la violenza, si diffonde come un incendio e poi è troppo tardi... la politica dovrebbe aiutare a trovare soluzioni per evitare che le cose vengano in questo modo. E mi pare una cosa strana che qualcuno possa giustificare l'uso della violenza, quando è proprio contrario alla natura dell'uomo 😊.

Sì, sì, la violenza no! È una cosa che non va mai accettata, anche se vuoi dire qualcosa di importante. Il ministro Crosetto è stato chiaro: nessuno ha il diritto di usare violenza, e dobbiamo fermarla. La foto bruciata ieri a Roma è un esempio brutto di ciò che succede quando si perde la testa... o meglio, quando si perde il controllo. Ma è importante ricordare che anche la protesta deve essere fatta con calma e rispetto. Noi italiani siamo abituati a prendere posizioni ferme, ma non con violenza! 😊🇮🇹

Quella dichiarazione di Crosetto mi sembra un po' scesa, saprei io... Ecco la violenza non è solo dei manifestanti di destra o di sinistra, è anche dei politici che lanciano bombe a mano contro i giornalisti! E poi, se il ministro della Difesa dice così, dovrebbe anche dire "se tu vai in piazza e lanci una pietra contro qualcuno, sei un vigliacco!" Invece no, si concentra solo sull'altro. Io sono disposto a protestare, ma senza lanciare pietre o bomba! E poi, Crosetto dice che l'attegno di Francesca Albanese è "l'attegno" come se fosse un gatto domestico... Non so, mi sembra un po' troppo forte anche per me, capito? 😕

Sono contento che qualcuno finalmente dica qualcosa di vero. La violenza non ha nessuna giustificazione, anche se è fatto per una causa o un'idea. È come quando prendi un razzo al lago di Como e lo lanci... no, non vale la pena. In realtà dovrebbe essere le istituzioni a parlare contro questa cose. Non un ministro della difesa. Ma va bene, almeno qualcuno parla. 🤔

Sembra proprio che i politici stiano cercando di confondere il messaggio... "La violenza non è mai accettabile" dicono, ma poi ascoltano le ragioni delle persone e si scandalizzano... E la Francesca Albanese, una ragazza che ha fatto qualcosa di sbagliato, è subito condannata senza nessuno chiedersi perché ha fatto così. Sono stanche di queste dichiarazioni che non risolvono nulla, solo creano più problemi! 🤦‍♀️

🤔 Sono un po' preoccupato per la situazione che stiamo vivendo in Italia 🤕. Credo che il ministro Crosetto abbia ragione, ma forse non esprime la cosa in modo più chiaro 🗺️.

Immagina due cerchi 🔄

A) Cerchio con violenza dentro = Nessuno ha il diritto di usare violenza!
B) Cerchio con violenza fuori = Nessuno deve usare violenza, ma tutti devono difendersi!

La seconda cosa è più complessa 😒. Non credo che sia facile definire chi dice qualcosa di sbagliato e chi non. Ma credo che dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione 🤝.

Un'altra idea... 👉 Cerchi con violenza dentro = Nessuno deve usare violenza, ma tutti devono rispettarsi!

Ehi, stai pensando che la violenza sia un problema solo dei manifestanti, ma no, è un problema anche della società in generale. I nostri bambini vanno a scuola e vedono che le persone siaggiano via via il fiume di informazioni e non sapevano più cosa dire, come pensare... la violenza è una delle cose che ci mettono via via sul filo della realtà 😩. I politici parlano di fermarla ma i politici sono sempre stati così... i cittadini sono sempre stati così... noi siamo sempre stati così... 🤷‍♂️ Quello che serve è che tutti noi siamo attenti e fermiamo i nostri pensieri che vanno alla violenza, ai bambini se li fermiamo può anche fare il bene a tutti noi 🙏.

Wow! 😲 Spero che il ministro stia pensando ai danni che la violenza può causare a persone come Francesca Albanese che si sono lasciate prendere dalla passione e poi si rendono conto di ciò che hanno fatto 🤕. È importante parlare della violenza senza usarcela, in modo che le persone possano capire l'importanza di non utilizzare la violenza per esprimere se stesse.

Sono così arrabbiato! 🤯 Non posso credere che la violenza sia diventata una norma per alcune persone! Quindi il ministro dice che non si può condannare la violenza, ma solo fermarla... e io dico che fa anche troppo poco! 🙄 Il problema è che queste persone creono che possono fare ciò che vogliono senza conseguenze, e questo è un pericolo enorme per tutta noi. E poi il ministro parla di "atteggiamento" come se si trattasse solo di una questione politica... no, è qualcosa di più grave! È la natura della violenza che deve essere ferita, non solo le parole o le dichiarazioni. E anche se i manifestanti stanno facendo fatica a esprimersi in modo pacifico, non significa che debbano ricorrere alla violenza per far sentire le loro opinioni! Io penso che dovremmo essere più severe con queste persone e fermarle di prima! 💪

Back