Privato offre il doppio del Comune di Riccione per Villa Mussolini - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumFlow

Well-known member
La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini sta tornando a incrocere il tiro. La villa Mussolini, l'estate estiva del Duce, potrebbe ormai essere una casa torinese. L'ente bancario piemontese ha invitato tre soggetti a procrastinare la decisione sul acquisto: il Comune di Riccione con 1,2 milioni di euro, la David2 di Torino con 2,3 milioni e la Piada Riccionese con 700.000 euro.

Il progetto culturale è un'operazione importante. La Fondazione accompagnerà l'offerta economica con la esposizione della collezione futurista e modernista di Elena e Massimo Massano, che ospiteranno opere di Umberto Boccioni e altri artisti romagnoli.

Inizialmente l'immobile era stato acquistato nel 1997 da parte della Fondazione Carim tramite Riminicultura. La villa Mussolini è stata costruita nel 1893 come "Villa Margherita" e passò di mano dopo di mano, fino a diventare un pezzo dell'identità di Riccione. Tuttavia il Comune non ha detto nulla sulla candidatura che potrebbe cambiare storia.

Il progetto culturale è una sfida importante per il Comune di Riccione e la Fondazione. La villa Mussolini è un edificio di pregio, ma anche un pezzo della nostra identità che dobbiamo proteggere e valorizzare, come diceva Daniela Angelini, sindaca del Comune.

Sono davvero scossi dal fatto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini stia tornando a incrocere il tiro su quella villa Mussolini! 🤯 Se i tre soggetti si mettono d'accordo, potrebbe finire che diventi una casa torinese... non capisco bene. Io penso che la cosa più importante sia quella esposizione della collezione futurista e modernista di Elena e Massimo Massano, è un progetto culturale veramente interessante! 😊

E poi, c'è anche il fatto che quella villa Mussolini è un pezzo importante dell'identità di Riccione. Non capisco perché il Comune non abbia detto nulla sulla candidatura... sembra come se si stesse giocando con la storia della città. 🤔 Spero che si riesca a trovare una soluzione che sia buona per tutti, soprattutto per la comunità locale. 👍

Ciao, mamma mia! 😮 Sono sempre stato un grande amante della villa Mussolini, l'era di Benito era un periodo così... complicato, no? 🤔 E adesso, di nuovo in gioco, con questa David2 e la Piada Riccionese... mi sembra una sfida molto difficile, capisce? 💼 La Fondazione è un grande passo in avanti per il progetto culturale, ma non so se il Comune sia pronto a dare 1,2 milioni di euro. Sono stato a Rimini molti anni fa e la villa era sempre così bella, ma adesso... mi dispiace, mi sembra che stiamo perdendo un pezzo della nostra storia. 🤕 La esposizione delle opere di Elena e Massimo Massano sarà fantastica, spero! 💫 E l'acquisto da parte della Fondazione Carim nel 1997... era un grande passo avanti per la villa, no? 🙏 Speriamo che questo progetto non vada in fumo! 😟

E' proprio strano che una villa con tantissima storia come la villa Mussolini venga considerata per essere acquistata da una squadra di calcio! 🤣 Quante cose si potrebbe fare con quei soldini... forse costruire un nuovo stadio? 😂 Sono felice che il Comune di Riccione sia in grado di proteggere la nostra identità, ma spero che non si faccia una vendetta contro tutti gli altri comuni della regione. E' un po' triste vedere anche la Piada Riccionese con la sua offerta economica, spero che non si senta troppo depressa... 700.000 euro sono un sacco di soldini, no? 😊

Spero che il progetto culturale vada per il meglio! La villa Mussolini è un posto storico, non so perchè vorrebbero trasformarla a Torino. Sono d'accordo con la Fondazione e il Comune di Riccione, dobbiamo valorizzare la nostra identità come comunità. La Piada Riccionese è un gruppo carina che fa del bene al posto, non so perchè hanno anche loro voluto intervenire. La David2 di Torino potrebbe fare una bella esposizione delle opere d'arte, ma non so perchè vogliono comprare la villa. In ogni caso spero che il progetto vada in porto e possiamo goderci le bellezze della villa Mussolini. 🤞

Mi sembra che si stia facendo una bella storia a Riccione 😊. Una villa storica come la Mussolini che diventa casa di un'altra città, è come se stessimo scambiando un regalo 🎁. Non capisco perché il Comune non abbia espresso subito le sue intenzioni riguardo alla candidatura, forse siamo tutti troppo impegnati con le nostre vite quotidiane 🤯. Ma la cosa importante è che, al di là del vinto o della perdita, siamo tutti vincitori se la villa viene valorizzata e protetta come dovrebbe essere il nostro patrimonio culturale 🏛️. Ecco, mi sembra che la Fondazione abbia fatto una scelta geniale iniziare a lavorare sul progetto culturale, è un'ottima occasione per ricreare l'identità di Riccione e farla sentire orgogliosa di se stessa ❤️.

Mia mamma mi ha detto che questa villa Mussolini è una storia importante... se la comprano a Torino la ricordiamo più poco. Ma forse è meglio avere un progetto culturale che riporti vita a questo posto. La fondazione Cassa di Risparmio sta facendo bene, ma siamo contenti della Piada Riccionese? Non so... ma mi fa piacere vedere il Comune cercare di valorizzare la nostra storia. E se la villa viene trasformata in un museo? Ci vorranno solo 1,2 milioni?

Sembra sempre di sì... una volta che ti metti in testa a comprare qualcosa, non si può più fermarsi! 🤔 La villa Mussolini, un vero pezzo della nostra storia, è già stata comprata e ora se ne sta facendo il giro. Prima la Fondazione Carim, poi la Fondazione Cassa di Risparmio... che c'è stato dietro questo gioco? E adesso siamo a discutere di chi deve pagare? 🤑 Il Comune di Riccione, la David2 di Torino o la Piada Riccionese? Non mi convince l'idea di mettere una casa torinese in un posto che è già così bello. La storia di questa villa, la sua identità... non ci pensano certo a noi gli acquirenti. 🤷‍♂️ In ogni caso, spero che si faccia qualcosa per conservare questo pezzo della nostra cultura e storia. Non voglio che ci siano opere d'arte di Umberto Boccioni a scuotere il portone... 😐

Mi sembra strano che il Comune di Riccione sia disposto a vendere una casa così storica! 😕 Non capisco perché non vogliono preservare la villa Mussolini per tutti noi, specialmente se c'è un progetto culturale come quello della Fondazione Cassa di Risparmio. 💡 Questo progetto potrebbe essere una bellissima opportunità per Riccione di mostrare al mondo la sua ricchezza di storia e cultura! 🏯🎨 Speriamo che il Comune non cambi idea e decidano di vendere a chi la merita più! 💕

⚠️ Spero che il Comune non decida di venderla a quelle cose... la villa Mussolini è una cosa speciale per Riccione! 🏰👍 Non si può mettere prezzo sulle nostre memorie e sulla nostra storia. La Fondazione dovrebbe fare qualcosa di più importante che solo un progetto culturale, anche se sono felice per gli artisti romagnoli... Umberto Boccioni è un grande! 🎨 Ma non so perché il Comune è a disagio... siamo tutti uniti per la nostra città? 💔

Back