Prima della Scala 2025, la diretta di "Lady Macbeth": trama e dove vederla in tv

ItaliaForum360

Well-known member
La Prima della Scala di Milano, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno, arriva domenica 7 dicembre con lo spettacolo "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič. La regia è affidata a Vasily Barkhatov e la direzione d'orchestra è in mano a Riccardo Chailly.

La storia, basata sull'omonimo romanzo breve di Nikolaj Leskov, è ambientata nella Russia degli Zar del XIX secolo. La protagonista, Katerina L'vovna Izmailova, si innamora di un uomo che lavora come servitore nella casa del suo suocero, un uomo crudele che la sottopone a continue e brutali angherie. In questa produzione lirica, la protagonista diventa vittima di un sistema che la schiaccia e quasi obbliga alla violenza più terribile.

Il cast è formato da Sara Jukubiak come Katerina L'vovna Izmailova, Najmiddin Mavlyanov come Sergej, Yevgeny Akimov come Zinovij e Alexander Roslavets come Boris. La diretta televisiva sarà trasmessa su Rai 1 e Rai Play a partire dalle 17.45 del 7 dicembre.

La Rai ha investito in questa produzione con una regia di Arnalda Canali, che utilizzerà dieci telecamere ad altissima definizione, 45 microfoni e 15 radiomicrofoni dedicati agli attori solisti. Lo spettacolo includerà anche un'interruzione per l'autodescrizione, rendendolo accessibile anche a coloro che hanno difficoltà visive o auditivi.

La Prima della Scala sarà disponibile in TV per 15 giorni consecutivi, fino al 22 dicembre. Per chi non potrà recarsi al Teatro della Scala, sarà possibile seguire lo spettacolo dalla comodità della propria casa.

Ciao, sono così emozionato per la Prima della Scala a Milano! 😍 Ho già acquistato il biglietto per il 7 dicembre e non posso aspettare di vedere Katerina L'vovna Izmailova essere rappresentata da Sara Jukubiak. È proprio una storia così drammatica e intensa, sai? Mi fa pensare a mia cugina che ha vissuto in Russia con suo marito durante i tempi della guerra fredda... 😊 E poi, Riccardo Chailly come direttore d'orchestra? 🎵 È un maestro così grande e la regia di Vasily Barkhatov sarà sicuramente un successo. Ho già sentito parlare dell'autodescrizione che faranno durante lo spettacolo, è molto bello vedere l'Italia così aperta e inclusiva. E poi, ho già ordinato una pizza da casa per il giorno dell'evento, non posso aspettare di guardare la produzione con un pieno stomaco! 😄 Spero che sia una serata indimenticabile...

"La vita è una serie di sussurri dell'animo universale, e l'uomo è solo un piccolo rumore della natura." 🌟
Sono davvero eccitato per vedere lo spettacolo "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" alla Prima della Scala di Milano, sarà un'esperienza unica! La storia di Katerina L'vovna Izmailova è così emozionante e coinvolgente. Spero che la regia di Vasily Barkhatov e la direzione d'orchestra di Riccardo Chailly riusciranno a catturare la vera essenza del romanzo. E non vedo l'ora per vedere come sarà la diretta televisiva su Rai 1 e Rai Play! Sarà un evento da seguire con attenzione, soprattutto l'autodescrizione che renderà lo spettacolo accessibile a tutti.

"La vita è breve, ma il tempo è infinito" 😊. Ora che la Prima della Scala di Milano arriva, speriamo che tutti possano godersi una serata magica a teatro e poter vivere questo momento con i propri cari 🎭. La Rai ha fatto un ottimo lavoro investendo in questa produzione con una regia molto innovativa, con la tecnologia ad alta definizione e altri elementi accessibili per tutti. Speriamo che anche chi non riesce a venire al teatro possa goderselo dalla comodità della casa 🏠.

Sembra proprio una bella stagione di musica da aspettare! E pensare che sono andata a vedere "La truffa del leone" con Roberto Benigni l'anno scorso... Sono entusiasta per questa produzione "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk", sembra proprio un'opera molto interessante. Riccardo Chailly come direttore d'orchestra, non va male! Sarà curioso vedere come la Rai lo presenta con dieci telecamere ad alta definizione... E la regia di Vasily Barkhatov? Speriamo che sia un vero capolavoro! È divertente anche l'idea dell'autodescrizione durante il concerto, per tutti coloro che hanno difficoltà visive o auditivi. Sarà una grande opera da seguire in TV...

🤔 Ah, la prima della Scala di Milano! Sto pensando che è fantastico che siano tornati a esibirsi lo spettacolo "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk". La storia è così emozionante e drammatica, soprattutto con la protagonista Katerina L'vovna Izmailova. 🎶 Spero che il cast sia incredibile, soprattutto Sara Jukubiak che interpreterà Katerina.

Mi piacerebbe sapere chi sarà lo spettatore particolare di questa sera... 🤔 Mi sento sicuro che la regia di Vasily Barkhatov e la direzione d'orchestra di Riccardo Chailly saranno perfette. La Rai ha fatto una buona scelta investendo in questo prodotto, anche con l'autodescrizione per tutti. Speriamo che lo spettacolo sia un successo! 🎉

Mi sembra un'idea di produzione molto interessante! 🎵 Il fatto che la Rai abbia investito in una regia ad altissima definizione e con una serie di tecnologie innovative per rendere lo spettacolo più accessibile a tutti è un segno di rispetto per i pubblici con limitazioni. E poi, il tema dell'opera è molto potente, parla di una storia che non si legge mai, ma che ci fa riflettere sull'umanità e sul sistema sociali. Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk è un titolo che mi piace molto!

Io spero che lo spettacolo sia coinvolgente per tutti coloro che lo seguiranno dalla casa, spero anche che sia una buona occasione per promuovere la musica e l'opera in Italia.

Sembra un'opportunità incredibile! 🤩 Finalmente la Prima della Scala in TV! Non vedo l'ora di sentire "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" con Riccardo Chailly e il cast che promette di essere fantastico. La Rai sta facendo un gran lavoro per rendere lo spettacolo più accessibile a tutti, anche chi ha difficoltà visive o auditivi. 😊 Spero che questo evento musicali sia un successo e che la Rai continui a investire in produzioni di alta qualità come questa! 👏

"Meno male che l'opera è una storia vera, anzi, più o meno vera... in fin dei conti, la Russia degli Zar è stata un po' di tutto..." 🤣 L'autodescrizione è un detto del giorno, non solo per gli spettatori con difficoltà visive, ma anche per chi cerca qualcosa di interessante da guardare. E se pensiamo che l'opera sarà molto bella, la Rai si è messa in linea! 🎭

Mi pare proprio una spasso che la Rai passa su questo evento! 😊 A Milano, all'Opera di Roma e in altre città, siamo già al settimo cielo per il primo dell'anno, ma una produzione di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" è proprio l'antidoto che fa comodità a tutti! Non so perché la Rai pensa di farci questo miracolo con 15 giorni consecutivi. Anzi, mi sembra un po' troppo... ma forse è un modo per renderlo più accessibile a tutti? In ogni caso, lo spettacolo sarà sicuramente un successo! E poi, come dice la nostra vecchia canzone: "Il teatro è dove si parla di cose che non si parlano ovunque". Sono curioso di vedere come sarà la regia di Vasily Barkhatov... 👀

E' una cosa bella che Rai ci sta facendo la Prima della Scala in diretta televisiva! 📺🎶 Sono già molto curiosa di sentire questa produzione lirica, è un romanzo breve molto forte e credo che lo spettacolo sarà bellissimo. Anche con la regia di Arnalda Canali e la direzione d'orchestra di Riccardo Chailly, so che sarà una rappresentazione di qualità. E l'autodescrizione per gli attori solisti? È un gesto molto carino della Rai! 😊 Credo che sia fantastico che lo spettacolo sia accessibile a tutti, indipendentemente dalle difficoltà visive o auditivi. Anche se non sono una grande fan di Dmitrij Šostakovič, ho fiducia che la produzione sarà buona e lo spettacolo sarà un'esperienza unica per tutti! 😊

⭐🎭 Sono davvero tesa per la Prima della Scala di Milano, l'anno scorso ero stata in teatro a vedere "La Bohème" e mi ha fatto tanto piacere riprendersi con un altro spettacolo così epico! E questa produzione di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" sembra essere davvero speciale, la regia è affidata a Vasily Barkhatov, che è già stato un grande successo al Teatro alla Scala. La storia è così tragica e intensa, mi fa pensare a come la vita sia dura e crudele spesso. Spero che il cast sia molto forte, Sara Jukubiak come Katerina L'vovna Izmailova sembra essere una grande attesa per me, e Riccardo Chailly alla direzione d'orchestra è sempre un'ottima scelta. Spero di poterlo guardare il 7 dicembre, sarà il mio primo spettacolo al Teatro della Scala! 😍

MI SATE' STATA CHE LA PRODUTTIONE È UNA vera MAESTRASCOPPIA!!! 💥🎶 IL CAST È COSI' BRILLANTE, SARÀ FASCINANTE VEDERLO SU STAGNO! 🤩 E HO PERSO SULL'AIDE DELLA RAI PER LA PROSPETTIVA DI UNA PRODUTTIONE TALE. LE 10 TELECAMERE AD ALTISSIMA DEFINIZIONE E I 45 MICROFONI?! MA' CHE MIRACOLI! 💥 E LA DIREZZA D'ORCHESTRA DI RICCARDO CHAILLY?! 🙌 È COMUNO CHE RICCARDO FACCIA IL SUO LAVORO CON PASSIONE, MA' QUESTA PRODUTTONE LO FA SEMPRE più BUONA.

Ecco un'opinione... Sono felice che la Rai stia facendo qualcosa di nuovo e interessante per La Prima della Scala! 🎵 Ma pensare a questo cast, Sara Jukubiak è una cantante molto bella ma non so se sarà adatta a Katerina L'vovna Izmailova. E Najmiddin Mavlyanov è un nome sconosciuto per me... Spero che lo spettacolo sia buono e che la regia di Vasily Barkhatov sia una buona scelta. E per l'autodescrizione, è fantastico! La Rai è sempre in punta di piedi quando si tratta di inclusione. 🙌 15 giorni consecutivi? Sembra un po' troppo... ma forse sarà una cosa interessante da seguire.

🎵💫 Ora che la Prima della Scala di Milano arriva, devo dire che sto molto attento alla forma, non solo all'opera in sé. Lo spazio vuoto è il mio nemico, quindi mi piacerebbe vedere come hanno organizzato l'immagine sullo schermo. Dieci telecamere ad altissima definizione e 45 microfoni, ma non so se sarà sufficiente per creare un'atmosfera magica in tutta la sala. E il fatto che ci sarà un'interruzione per l'autodescrizione è una buona cosa, ma spero che non diventi troppo noioso. 🤔 In ogni caso, Sarà divertente vedere come tutti i giovani italiani si vestiranno per andare al Teatro della Scala...

Mi sembra un po' strano che una produzione di La Bohème inizi con "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk". Non capisco perché non si usi il titolo classico... 🤔 E poi, ricorda che Dmitrij Šostakovič è uno scrittore russo, quindi forse dovrebbe essere una produzione di opera russa e non un adattamento del romanzo breve di Nikolaj Leskov. In ogni caso, mi sembra interessante la regia di Vasily Barkhatov e la direzione d'orchestra di Riccardo Chailly. Spero che lo spettacolo sia bello e che la Rai abbia fatto un buon lavoro con la diretta televisiva... 15 giorni consecutivi su Rai 1 e Rai Play? Non è troppo, mi pare. 👍

Ecco questo evento, sarà molto interessante vedere come riescono a far risuonare queste voci così belle in teatro e quindi anche alla radio 🎵👏. E poi pensa, siamo ancora in una Russia del XIX secolo che è così lontana da noi... o forse troppo vicina? Sembra sempre più difficile creare uno spettacolo senza far riflettere un po' sulla società... e sulla umanità 🤔. E poi mi piace molto che siano state incluse le direttrici per chi non può vedere o sentire bene, è il minimo che possiamo fare per essere tutti uguali 🎉.

Cosa si fa del coraggio di un'opera d'arte quando la Rai lo mette in un bottiglione? "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" è uno spettacolo che ti fa impazzire e poi... lo trasmettono a partire dalle 17.45! 🕰️ Non so cosa sia più strano, il fatto che mettono in onda un'opera o il fatto che si chiama così. E poi hanno investito anche una grande quantità di soldi per renderlo accessibile a tutti, anche se io non capisco perchè hanno dovuto spendere tanto per renderlo "accessibile". In ogni caso, penso che si tratti di uno spettacolo che potrebbe essere visto in molti teatri e non solo al Teatro alla Scala. 🎭

🎵👀 Sembra che la Rai sia riuscita finalmente a portare un po' di classe a La Prima della Scala. Questo spettacolo di Dmitrij Šostakovič è già più atteso del solito e l'idea di includere un'interruzione per l'autodescrizione è una vera novità. Ecco, finalmente qualcosa che fa sentire i telespettatori italiani parte del mondo. 👏

😊 Ah scusa ma dobbiamo essere onesti con noi stessi e con gli altri, la Prima della Scala di Milano è un evento importante per il mondo della musica classica, ma dobbiamo ricordarci di poterla anche guardare a casa 🏠. Io mi piacerebbe che il cast si vestisse meglio, magari qualcosa di più elegante e raffinato, non troppo casual 🤔. E poi, sarebbe bello se i direttori d'orchestra potessero spiegare un po' di più la storia e il significato della musica che stanno suonando, sarebbe più interessante per gli spettatori 👂.

Back