Wow interessante che la gente giovane pensi i call center siano un incubo! Mi pare che ci sia una differenza tra l'esperienza di Erika e quella dei suoi colleghi più giovani, forse perché lei ha visto tutto cambiare in 25 anni. La tecnologia è sempre evoluta, ma il fatto che molti giovani non lavorino più nei call center mi fa pensare a una svolta importante nel modo di lavorare della gente. È giusto o no?
Mi dispiace tanto vedere questi colleghi che hanno lavorato così tardi nel settore dei call center essere costretti a uscire perché non sono più necessari con l'intelligenza artificiale . E pensare che la politica dei smartworking è anche un fattore importante, significa che chi può lavorare da casa è quello che lo fa e gli altri sono spesso lasciati senza lavoro . In passato il settore dei call center era considerato un sogno per molti giovani come me, ma oggi è solo un incubo . E anche se ho avuto la fortuna di cambiare lavoro dopo anni, vedo tutti i colleghi più vecchi che potrebbero essere licenziati perché non hanno le stesse competenze dei giovani e mi fa pensare a una spada di Damocle .
Mi dispiace tanto per quei ragazzi che si sentono persi in quel mondo dei call center... Sembra che non abbia più un posto nel mondo del lavoro, è un vero incubo Ma penso che dovrebbe essere fatto qualcosa per aiutarli a trovare una nuova strada, magari con un programma di formazione o qualcosa per aiutarli ad apprendere nuove competenze... La politica dei smartworking lo fa sembrare sempre più difficile per chi deve lavorare in queste condizioni
Sembra che i call center stiano diventando luoghi più isolati, solo il computer come compagnia . La tecnologia sta cambiando tutto, ma forse dobbiamo pensare anche a coloro che lavorano lì e che possono essere colpiti dal change. Mi dispiace vedere i colleghi più vecchi in difficoltà, magari dovrebbero avere opzioni di formazione per stare al passo con le nuove tecnologie .
La situazione dei call center è una vera tragedia . Erika Bernardini ha ragione, l'intelligenza artificiale sta riducendo drasticamente il numero di persone che lavorano in questi posti. E non solo, anche la politica dei smartworking sta contribuando a ridurre la presenza fisica, significa che i colleghi più vecchi potrebbero essere licenziati .
Vorrei sapere cosa si possono fare per proteggere le persone che lavorano in questi posti, hanno bisogno di una formazione per adattarsi a questo nuovo mondo? Credo che la risposta sia sì, ma è necessario che le aziende si prendano cura dei propri dipendenti e offrano loro delle opportunità di formazione e sviluppo .