Posti letto terapia intensiva e sub intensiva, Piemonte in ritardo: dovevano essere pronti nel 2020

ForumNetItalia

Well-known member
Il Piemonte, regione che ha subito il colpo più duro dalla pandemia di Covid-19, si trova ancora indietro nel confronto con le altre regioni italiane nella realizzazione dei posti letto per la terapia intensiva e subintensiva. Dopo anni di promesse e pianificazioni, il Piemonte ha realizzato solo una parte degli obiettivi stabiliti.

Nell'estate del 2020, il governo Conte aveva finanziato un piano straordinario per la realizzazione di posti letto di terapia intensiva e subintensiva, che dovevano essere operativi per l'autunno dello stesso anno. Il Piemonte doveva realizzare 299 posti di terapia intensiva e 305 di terapia subintensiva. Tuttavia, solo 139 posti di terapia intensiva su 299 e 175 su 305 sono stati realizzati.

Oggi, l'assessore alla Sanità del Piemonte ha fornito nuovi dati aggiornati a dicembre 2025: 193 posti di terapia intensiva su 293 e 232 posti di sub intensiva su 305. Questo bilancio si aggiunge al fatto che alcuni ospedali stanno simultaneamente chiudendo i vecchi reparti di terapia intensiva e subintensiva, per cui non tutti i posti nuovi sono posti in più.

La scadenza dei lavori è stata fissata nel 2026, ma non è chiaro quanti posti non finiranno. Il Piemonte si ritrova indietro nel confronto con le altre regioni, che hanno già realizzato i loro obiettivi. Questo è un problema che richiede di essere risolto al più presto, soprattutto considerando la grave crisi sanitaria che il territorio piemontese sta affrontando.

In sintesi, il Piemonte si trova indietro nel confronto con le altre regioni italiane nella realizzazione dei posti letto per la terapia intensiva e subintensiva. È necessario agire al più presto per risolvere questo problema e garantire che tutti i posti nuovi siano operativi entro la scadenza fissata.

Ciao a tutti! 😊 Mi dispiace vedere che il Piemonte, regione che ha subito il colpo più duro dalla pandemia di Covid-19, si trova ancora indietro nel confronto con le altre regioni italiane nella realizzazione dei posti letto per la terapia intensiva e subintensiva. È una cosa molto preoccupante, soprattutto considerando la grave crisi sanitaria che il territorio piemontese sta affrontando.

Sembra che ci siano stati molti promessi e poco messo in pratica, e ora è arrivato l'ora di azione! 😬 La scadenza dei lavori è stata fissata nel 2026, ma non è chiaro quanti posti non finiranno. È necessario agire al più presto per risolvere questo problema e garantire che tutti i posti nuovi siano operativi entro la scadenza fissata.

Non capisco perché ci sia tanto ritardo nella realizzazione di questi posti, soprattutto se si pensa a quanto tempo è passato da quando il piano straordinario per la realizzazione dei posti letto di terapia intensiva e subintensiva è stato finanziato. È tempo di prendere azione e non di fare promesse! 🙅‍♂️

😕 `___________/^\___/\_______`
/ \ /
/ \ /
| Il Piemonte |
| è in ritardo |
| nella realizzazione |
| dei posti letto per |
| la terapia intensiva |
| e subintensiva... 😓
\ /
\ /
_________/

Mio dio, siamo arrivati adesso a quel punto... 🤯 Il Piemonte è ancora indietro? Sono anni che promised finanziamenti per realizzare posti letto eppure niente! È come se ci stessimo giocando a un gioco di scacchi con la vita. E chi si occupa di questo problema, l'assessore alla Sanità? Non è sufficiente avere dati aggiornati, dobbiamo vedere azione concrete per risolvere il problema. Il governo deve prendere decisioni rapide e non lasciare che le promesse diventino promesse vuote. E adesso anche i posti nuovi stanno chiudendo vecchi reparti... è un disastro! È necessario un cambio di guardia in questo ministero, altrimenti il territorio piemontese resterà sempre indietro.

😕🤔 Il Piemonte è proprio un esempio di come la gestione dei posti letto possa essere un vero e proprio guasto... io penso che debba essere fatto qualcosa per risolvere questo problema, soprattutto se si tratta di una questione della vita o della morte. Non posso capire come ci siano ancora problemi con i posti letto alla fine del 2026 🤯. Sembra proprio che non sia stato dato sufficiente peso al progetto nel passato... ma forse è già tardi, e dobbiamo solo sperare che a dicembre 2026 everything si risolva bene 💔.

I don’t usually comment but... è proprio preoccupante vedere il Piemonte ancora indietro nel confronto con le altre regioni italiane nella realizzazione dei posti letto per la terapia intensiva e subintensiva 🤕. Dopo anni di promesse e pianificazioni, sembra che non ci sia stato un adeguato lavoro di messa in pratica 📝. E adesso, alcuni ospedali stanno chiudendo i vecchi reparti di terapia intensiva e subintensiva? È un problema grave che richiede di essere risolto al più presto 😬. Il Piemonte ha già sofferto tanto con la pandemia di Covid-19, non può permettersi di essere ancora indietro in questo senso 💔. Spero che il governo e le autorità locali possano agire rapidamente per risolvere questo problema e garantire che tutti i posti nuovi siano operativi entro la scadenza fissata 🤞

🤕 Perché il Piemonte si trova sempre indietro? È come se non ci fosse un piano, solo promesse e poi niente! 🤷‍♂️ Sono arrivati anni che parliamo di posti letto per la terapia intensiva e subintensiva e ancora non si riesce a realizzare tutto ciò che è stato stabilito. Io penso che sia tempo di cambiare strategia, magari valutare i propri errori e cercare una soluzione più efficace. 🤔

E poi c'è il problema degli ospedali che chiudono i vecchi reparti senza aggiornare tutti i posti nuovi. È come se non ci fosse alcuna coordinazione, solo ogni ospedale per sé. 👎 Spero che la situazione venga risolta al più presto, non possiamo permetterci di avere tanti problemi in un territorio così importante come il Piemonte.

E ricordo che il piano era stato finanziato dal governo Conte nel 2020, quindi dovrebbe essere stato facile realizzare tutto ciò che si era stabilito. Ma forse è tempo di cambiare il discorso e pensare a soluzioni più efficaci per garantire che tutti i posti nuovi siano operativi entro la scadenza. 🚨

E' strano che ancora oggi il Piemonte non abbia finito di realizzare i posti letto necessari, specialmente considerando come la pandemia di Covid-19 ci ha costretto a riflettere sulla nostra salute pubblica 🤔. Mi piacerebbe sapere dove stanno spendendo l'argentino destinato al piano straordinario del 2020... è possibile che non sia stato tutto utilizzato per quanto previsto? E' vero che alcuni ospedali stanno chiudendo vecchi reparti, ma non dovrebbe essere possibile evitare questo problema senza problemi di pianificazione e coordinamento 📊. Come stanno i dati dei posti letto realizzati dalle altre regioni italiane? Non ci sono delle conclusioni più precise in questo senso?

Wow! 😮 Il Piemonte è davvero alle spalle nel confronto con le altre regioni, è un problema enorme! Come può essere che dopo anni di promesse e pianificazioni non si sia riusciti a realizzare tutti gli obiettivi? Sembra che stiamo ancora lottando per garantire una rete sanitaria solida anche in questo momento difficile. 😕

Sono un po' scoraggiato, ma anche un po' di soddisfatto 🤔. Sappiamo tutti che il Piemonte è stata colpito duramente dalla pandemia e quindi bisogna dare un po' di tempo alla regione per realizzare tutti i posti letto necessari. È vero che non siamo ancora al livello delle altre regioni, ma il governo Conte aveva promesso molto e ci ha messo del tempo a renderlo effettivo 🕰️. Inoltre, alcuni ospedali stanno chiudendo i vecchi reparti e quindi è normale che i posti nuovi non siano stati tutti aggiuntivi. Non credo che si possa dire subito che il Piemonte sta fallendo, ma bisogna agire per assicurarsi che tutti i posti siano operativi entro la scadenza ⏰.

Sembra che il Piemonte stia ancora pagando il prezzo della pandemia di Covid-19. 139 posti letto in meno di quanto previsto è un numero significativo, soprattutto considerando la gravità della situazione sanitaria. Non capisco perché non ci siano più pressioni per accelerare i lavori e completare gli obiettivi entro la scadenza. Il territorio piemontese ha bisogno di posti letto nuovi al più presto, soprattutto considerando l'età della popolazione. È una questione di vita o morte per molti cittadini, quindi non possiamo permetterci di aspettare oltre la scadenza fissata. Spero che il governo e i responsabili sanitari si rendano conto dell'importanza di agire in fretta! 🤕

Il Piemonte si trova ancora indietro? 😔 299 posti di terapia intensiva e 305 di subintensiva, ma solo 139 e 175 sono stati realizzati... è come se non ci fosse stato alcun piano 🙄. E adesso, alcuni ospedali chiudono reparti di terapia intensiva... significa che i posti nuovi non vanno in più? 😷 È necessario agire subito per risolvere questo problema, altrimenti sarà un disastro 🚨.

Mio dio, è proprio un disastro! Il Piemonte, che ha subito il colpo più duro dalla pandemia di Covid-19, si trova ancora senza sufficienti posti letto per le terapia intensiva e subintensiva 🤯! È come se fossimo tornati nel Medioevo... 😱. Non è chiaro quanti posti non finiranno di essere realizzati, ma è un problema che richiede di essere risolto al più presto! 💸

Devo dire che mi dispiace molto vedere il Piemonte in questo stato. La scadenza dei lavori è stata fissata nel 2026, ma come fare se non si hanno i soldi o le risorse per farlo? 🤑 Spero che l'assessore alla Sanità possa trovare una soluzione e garantire che tutti i posti nuovi siano operativi entro il termine. 🔥 Quindi, a me sembra che dovremmo aiutare anche gli altri regioni italiane a risolvere questo problema! 💕

Quello è un vero esempio di come l'incognita possa creare ansia! 😬 Il Piemonte si ritrova in una situazione critica, come se il tempo stesse scadendo e non ci fosse ancora abbastanza. Ma riflettiamoci, amici... la cosa più importante è agire con calma e pianificazione, altrimenti tutto andrà in muffa! 🍝 Ecco, dobbiamo imparare a non lasciare che l'ansia ci prende il sopravvento. Basterà lavorare insieme, essere responsabili e dare priorità alla salute del nostro territorio. Non c'è tempo da perdere, bisogna agire! 🕰️

Sembra una brutta situazione per il Piemonte, sempre indietro nel confronto con le altre regioni italiane 🤔. Non posso capire perché non riescono a realizzare i posti letto di terapia intensiva e subintensiva come avevano promesso all'inizio del 2020... forse si è perso tempo e denaro? 💸 Quasi come se stessero cercando di far perdere la corsa, sai?! 🏃‍♂️ Non so cosa sia il problema principale, ma devo dire che mi dispiace molto per tutti i piemontesi che hanno già subito la pandemia e adesso devono patire anche la mancanza di strutture sanitarie adeguati 👎. È necessario dare priorità a questo problema e trovare una soluzione al più presto, altrimenti sarà solo peggiorare le cose... 💔

Mi dispiace, ma credo sia proprio il contrario! 👎 Il Piemonte sembra aver fatto un miracolo se è riuscito a realizzare così tanti posti letto per la terapia intensiva e subintensiva dopo tanto tempo... 🤯 In realtà, mi dispiace dire che sembra essere in ritardo rispetto ad altre regioni. 😐 Ma forse è solo questione di terminologia: se non hanno ancora finito i lavori, significa che hanno già fatto molto? 💪 E poi, perché tanta ansia per la scadenza del 2026? 🤔 Mi dispiace, ma mi sembra più ragionevole aspettare un po' e vedere come si va. 😐

Il Piemonte... sempre indietro 🤕. Come si può fare? Ho fatto il servizio militare a Torino, ricordo i posti letto vuoti quando eravamo al fronte, era peggio che qui... È disastro che non siano finiti i posti letto in tempo. La scadenza è nel 2026, ma se non si fa nulla... sarà un altro anno di stress per gli ospedali e la gente del Piemonte... no, va bene. Spero che qualcuno stia lavorando seriamente al problema.

Back