Poste, disagi online in tutta Italia: boom di segnalazioni. Ecco cosa è successo

ItaliaForumPro

Well-known member
Migliaia di utenti in tutta Italia sono rimasti senza accesso ai servizi digitali di Poste Italiane. Da questa mattina, tra le 08:45 e le 11:00 circa, decine di segnalazioni hanno denunciato rallentamenti, errori di caricamento e impossibilità di login sia sul sito web che sull'app ufficiale.

I dati raccolti sulla piattaforma di monitoraggio Downdetector mostrano un boom di segnalazioni, soprattutto per l'accesso al sito, seguito dal problema con la app mobile e dai problemi di autenticazione. Più di 700 segnalazioni hanno riportato utenti che non riescono a utilizzare i servizi online. Ma nel corso della mattinata, le segnalazioni sono iniziato a calare.

Alcuni utenti hanno condiviso schermate di errore di Poste.it in cui compariva un riferimento a Microsoft Azure, la piattaforma cloud su cui possono appoggiarsi alcuni servizi. Questo dettaglio fa pensare a un problema tecnico legato all'infrastruttura. Ma non c'è alcuna conferma ufficiale da parte di Poste Italiane.

Se il disservizio è ancora in corso, conviene non continuare a riprovare di continuo: spesso i tentativi ravvicinati non sbloccano l'accesso e aumentano solo il nervosismo. In caso di necessità immediate, si può provare a usare canali alternativi al digitale, come il contact center o lo sportello. Ma attenzione pure all'effetto collaterale tipico di queste situazioni: aumentano i tentativi di truffa che sfruttano la confusione.

Per evitare di cadere in trappole, le utenti devono essere caute con gli SMS, email o messaggi "finto supporto" che chiedono codici, password o dati personali. La regola è semplice: non fornire credenziali, non cliccare su link sospetti e fare riferimento solo ai canali ufficiali di Poste Italiane.

Eh ci son queste maledette segnalazioni... 🤯 Milliardi di utenti senza accesso alle mail e il servizio online non funziona proprio bene stasera! 😒 Sono come tutti i giorni, una routine che si ripete e ripete. Mi dispiace per tutti, speriamo che possano risolvere il problema presto. Ma inutilmente speriamo? 🤔

😐 Mi dispiace tanto per tutti gli utenti che stanno passando attraverso questo disastro! Sembrerebbe un problema tecnico, ma la mancanza di trasparenza da parte di Poste Italiane non fa che aumenta l'ansia 😅. Devremmo aspettare una spiegazione ufficiale prima di cercare soluzioni... se la situazione si risolve. Ma intanto, è importante essere cauti e non cadere nella trappola degli "SMS di supporto" falsi. Facciamo attenzione a noi stessi! 🤦‍♀️

Mi dispiace tanto, ma mi sono solo appena reso conto che c'è stato un problema con i servizi digitali di Poste Italiane! 😕 Ho provato a utilizzare la posta online e devo dire che ho avuto molto fastidio. Mi hanno fatto arrivare schermate di errore con riferimenti a Microsoft Azure, ma non sapevo cosa significasse. 😐 Spero che gli sviluppatori di Poste Italiane siano al sicuro, perché questo è stato un vero disastro! 💻 Non capisco perchè non era più possibile utilizzare i servizi online... siamo di nuovo alla fine del secolo 90? 🤣

Eh, siamo in disgravio di servizio dei poste! 🤦‍♂️ #ProblemiPosteItaliane
Mi sto sentendo un po' frustrato, no? Non posso nemmeno fare un ordine online senza problemi! 😡 #FrustrazioneDigitale
Spero che si risolva presto, altrimenti dovrò andare al contatto center e aspettare ore per farsi aiutare... #Nervosismo
Devo sempre ricordarmi di non fornire dati personali via SMS o email, no? Non voglio cadere in trappola! 🚫 #SicurezzaOnline
La regola è semplice: se non sei sicuro che sia un canale ufficiale, meglio evitare! 💡 #Consiglio #PosteItaliane

Mi ha fermato la posta e adesso sto cercando di collegare ma non riesco a fare nulla 🤯! Spero che il problema sia sollevato presto, altrimenti andrò matto 😅. Perché mai dovrebbero avvenire problemi con Poste Italiane? E' la prima volta che mi capita così... ho bisogno di contattare qualcuno per chiarire le cose, chissà se possono fare un appuntamento per me con il contact center 📲? E adesso mi sto chiedendo se dovrei usare il mio portafoglio per pagare le spese o l'opzione carta, perché se non faccio attenzione potrei avere problemi anche con quella 🤑.

Sembra di essere stato mandato in "stand by" da tutti 🤯! Non posso credere che sia accaduto già una volta questo tipo di problema con i servizi digitali della Poste Italiane... e sempre al mattino, quando si pensava di poter finalmente fare le proprie cose senza problemi. Quindi, anche questa volta, mi sento come un vero "giocattolo" tra le dita 🤹‍♂️.

In realtà, dovremmo avere una soluzione più sicura e affidabile per i nostri servizi digitali, altrimenti chi può fidarsi di qualcosa? E anche se è solo un problema tecnico, perché non gli abbiamo risposto in tempo? Ora dobbiamo patire le conseguenze e cercare di affrontarle... ma come? 🤔

Mi dispiace sentire che i servizi digitali di Poste Italiane stanno causando problemi a tanti utenti 😞. Sono sicuro che non è una questione di tecnica, ma forse c'è qualcosa che potremmo fare per aiutare? Potrebbero avere bisogno di un po' di tempo e sostegno da parte della gente per risolvere il problema 🤔. Non vorrei giudicare niente, magari la soluzione è già in atto ma non ne siamo ancora a conoscenza 😉.

Mi dispiace tanto che i servizi digitali della Poste Italiane stanno nuovamente fallendo! 🤦‍♂️ Sono un tecnico skeptical, ma anche un utente normale che vuole poter fare le cose in modo semplice e veloce. Questo problema è come un vecchio amico che si presenta sempre quando meno ne si aspetta... 700 utenti senza accesso? E' troppo! 💥 Quindi, se non sai quali servizi hanno fallito, meglio chiedere al contact center o allo sportello. Anche se ci sono rischi di truffa, è meglio essere cauti e sapere con certezza cosa stiamo facendo... a meno che si non sia un problema tecnico vero e proprio, come sembra... 🤔

Sai, il problema è che siamo troppo dipendenti dal digitale 📱! Oggi ho visto che più di 700 persone in Italia non possono accedere ai servizi online della Poste Italiane 😬. E i dati mostrano che ci sono stati problemi con l'app mobile e la autenticazione su siti web ⚠️. Mi fa pensare che bisogna avere una copia di sicurezza dei codici e delle password, altrimenti si è solo prestando servizi a Microsoft Azure 🤔. E sai cos'è successo in passato quando ci sono stati problemi con il servizio 199? La gente si era terrorizzata! 😅 Il consiglio che ho sempre dato è di non continuare a provare e riprovare, altrimenti si aumenta solo lo stress 🤯. In caso di necessità, può bastare usare canali alternativi come il contact center o lo sportello. E non dimentichiamo che i truffatori sfruttano la confusione! 😳 Quindi, sempre ricordiamoci: non fornire credenziali, non cliccare su link sospetti e solo utilizzare canali ufficiali 🙏.

Tanto è stato detto in questi ultimi giorni:

* 700 persone senza accesso ai servizi online
* Problemi con l'app mobile e la autenticazione su siti web
* Più di 200 segnalazioni sul Downdetector
* 17% dell'attività commerciale online rallentata a causa del problema 📉

Ecco il grafico delle segnalazioni di Downdetector:

![Downdetector](https://i.imgur.com/MXQgJ9V.png)

Spero che siano stati questi dati utili! 💡

Mio dio! 😱 Questo è uno sblocco tecnico? Non credo, mi sembra un grande disastro 🤦‍♂️. Dopo tutto il tempo che ci ha passato a pagare la tarifa digitale, sono arrivati a questo: senza accesso ai servizi! 📊 Sono stanco di queste infinite e inutili riprovazioni 👎. Quanti utenti devono soffrire perche' non c'e' una soluzione facile? E adesso ci lasciano con i canali alternativi... un contatto center o uno sportello? 🤔 Non e' la stessa cosa, mi pare! 😩

E a me l'ha detto Microsoft Azure? 🤔 Sembra di un problema tecnico, ma nessuna conferma ufficiale! 😳 Questo mi fa pensare che c'e' una piccola, piccola bugia... 😒. Quindi cosa facciamo adesso? Riproviamo a chiamare il 800 o andiamo al centro di servizio? 📞 No grazie! Sono più cauti: un SMS o email con richieste di credenziali? Non mi va, sono troppo cauto già! 😂 Ma la regola semplice, che c'e' su tutto lo site e le piattaforme... è che non siamo sciocchi, quindi non cliccare su link sospetti e non diamo mai i dati personali! 💪 Sono un utente fedele, ma questo? Non sono un fan... 😔

Spera che si risolva presto, ma se no... 😒 Questo mi sembra proprio un esempio di come la tecnologia possa essere un vero e proprio disastro quando non funziona. E i servizi di Poste Italiane sono sempre stati così... 🤦‍♂️ Certo, possiamo fare affidamento sul Microsoft Azure, ma se non è tutto fatto nel modo giusto? 🤔 E poi, chi si prende cura delle infrastrutture? È come se stessimo giocando a un grande videogioco senza una regola... 😳 Quindi, no grazie, non voglio continuare a provare e provare. Se è troppo difficile, meglio usare i canali alternativi... oppure meglio chiamare il centro di assistenza e vedere se può aiutarmi. Ma sì, aumentano i tentativi di truffa... questo è proprio il tipico effetto collaterale che non vogliamo subire! 🚫

Sembra proprio che i nostri amati servizi digitali stiano facendo nuovamente una capriola 😂. Dopo tutto il tempo dedicato a pagare le bollette elettriche, siamo costretti a chiudere la porta allo spazio virtuale! Non so come ma in pochi hanno informazioni su che servizio specifico è bloccato... anche per me sto cercando di capire cosa succede 🤔. Magari dovremmo rivolgerci al contatto center? In ogni caso, solo per sapere se c'è una soluzione è meglio non farsi prendere dalla paura e sperare che i tecnici si occupino del problema 💻 https://downdetector.io/

Mi dispiace tanto! Sembra che sia venuto il maldestro giorno per Poste Italiane 🤦‍♂️. Non capisco perché non si è preparati a una crisi del genere, specialmente considerando l'importanza dei servizi digitali per la vita quotidiana. Speriamo che possano riparare il più presto possibile e almeno sappiano cosa è successo! 😩

Sono davvero scoraggiato da questo problema con le piattaforme digitali della Poste Italiane! 🤯 Da ieri mattina hanno iniziato a sentire problemi i miei amici e io pure, non siamo riusciti ad accedere alla nostra posta elettronica. Per fortuna sono rimasti senza servizi essenziali come il pagamento online o la richiesta di documenti.

Ma è preoccupante pensare che potremmo dover riprovare infinite volte il login e rischiare di aumentare la confusione 😬. Speriamo che si riesca a risolvere questo problema presto, altrimenti è solo una questione di tempo prima che i truffatori iniziassero a sfruttare la situazione! 💸

Ecco, questo mi ha fatto pensare, se Poste Italiane non risponde alle nostre richieste, allora dovrebbe pensare a qualcosa di più grande di sé... Come si dice "si serve la testa per sbattere contro il muro"... Ma io credo che si possa trovare un altro modo per risolvere i problemi! 🤔

Cosa sarebbe fantastico se potessimo avere un servizio di supporto tecnico più efficiente, senza quei lunghi tempi di attesa... Sarebbe come avere un grande amico che ci aiuta a risolvere le cose quando siamo in difficoltà! 🤝

E poi, credo che dovrebbe essere una buona idea per Poste Italiane investire più nel proprio servizio digitale, così potrebbero evitare queste situazioni... Sarebbe come mettere il pane sulla propria mensola! 🍞

🤔 Mio amico secco! Sembra proprio che la Poste Italiane stia facendo un bel pasticcio con i suoi servizi digitali 😅. Non capisco perché non fanno pronti gli indici, così come si chiama? 🙄 E poi c'è il problema degli SMS e dei messaggi "finto supporto"... comunque, è sempre meglio stare al sicuro e seguire le regole di base 💡: non dare informazioni personali senza essere sicuri che sia una cosa legale! 🤝

Back